Un anno di viaggi: il 2010 in pillole

Questo 2010 è stato un anno di grandi novità e belle soddisfazioni per me e il mio blog di viaggi Travel’s Tales. Tanti eventi legati al turismo e al digital, nuove avventure lavorative, nuovi incontri e amicizie e ovviamente non potevano mancare i viaggi in Italia e all’estero.
Ma andiamo con ordine.

Conoscete il murale Tuttomondo a Pisa, l’ultima opera realizzata da Keith Haring sulla parete del convento di Sant’Antonio? A 20 anni esatti dalla scomparsa dell’artista statunitense, il 16 Febbraio 2010 la città di Pisa ha reso omaggio a Keith Haring sotto il Tuttomondo con un evento celebrativo proprio davanti al murale. E io ero lì!

murale tuttomondo keith haring pisa
Photo © Francesca Turchi

A marzo ho raggiunto la città di Forlì insieme a Jessica per visitare la Mostra FIORI Natura e simbolo dal Seicento a Van Gogh e con l’occasione ho fatto un giro nel centro città, che non conoscevo affatto.

Ad aprile 2010 ho presenziato alla Consegna dei diplomi di Laurea con Lode all’Università di Pisa: la cerimonia di consegna dei diplomi ai laureati con lode dell’ateneo, nel mio caso per la Laurea Specialistica in Sistemi e Progetti di Comunicazione, conseguita a novembre 2009.

Photo © Francesca Turchi

A fine maggio ho preso un volo aereo per la Svezia e ho trascorso 3 giorni a Goteborg con Leonardo, Ottavia, Sara e Jessica. Era la mia prima volta in Scandinavia e questa piccola cittadina svedese mi ha conquistata. Per altro, durante quel viaggio ho avuto il piacere e lo stupore di assistere al fenomeno del sole di mezzanotte: la prima sera uscendo dall’Hard Rock Cafe verso le ore 23 sembrava fosse giorno.

Photo © Francesca Turchi

A giugno 2010 è iniziata ufficialmente la mia avventura nel mondo del lavoro. Dopo alcuni mesi di tirocinio sono stata assunta nella mia prima agenzia di comunicazione (Intarget Group) con il ruolo di Copywriter, Social Media Specialist e Marketing Assistent.

Il 24 luglio 2010 io e Leonardo siamo andati al concerto dei Papa Roach al Rock Planet di Pinarella di Cervia a Ravenna e qualche giorno dopo un mio pezzo è stato pubblicato sul sito di RockFamily.

concerto papa roach
Photo © Francesca Turchi

Nell’ottobre 2010 ho fatto parte del mio primo Social Media Team ossia un gruppo di blogger riuniti in occasione della promozione di un evento attraverso i canali social. Sono stata coinvolta da Officina Turistica a partecipato come blogger dell’Elba Social Media Team per promuovere online la Festa dell’uva 2010 a Capoliveri all’Isola d’Elba e per 3 giorni ho vissuto e raccontato live sui miei social questa kermesse dedicata all’uva, al vino e alla cultura elbana.

festa uva capoliveri
Photo credits: Festa dell’Uva a Capoliveri

Ottobre 2010 è stato anche il mese in cui ho partecipato alla mia prima GGD (acronimo di Girl Geek Dinners) ossia le cene, gli aperitivi e gli incontri organizzati in tutto il mondo dalle donne per le donne su temi quali tecnologia, Internet e nuovi media. La mia prima #ggdtoscana2 a Firenze alla Caffetteria delle Oblate è stata divertente e memorabile.

A novembre ho preso un treno che mi ha portata a Firenze dove ho partecipato alla BTO 2010, l’evento dedicato al Web e Travel 2.0. Primo anno e prima Bto per me, ma le emozioni sono state davvero tante così come gli incontri con operatori del settore del turismo e del marketing e colleghi come Elena Farinelli, Federchicca e Michele Aggiato di Zoover. Spero davvero di riuscire a partecipare presto a un altro evento di questa portata.

Dopo tanti eventi, finalmente un viaggio di piacere. Per il ponte dell’8 dicembre io e Leonardo siamo partiti per un bellissimo (anche se freddissimo, -15°C) viaggio di 4 giorni a Vienna a Natale.

Sempre a dicembre sono andata a Roma con mia mamma e con l’occasione abbiamo visitato la mostra di Van Gogh al Vittoriano.

In questo 2010 ci sono state alcune grandi novità che riguardano me e il mio blog di viaggi Travel’s Tales:

  • la prima è la collaborazione come content writer per il blog di Zoover per il quale ho iniziato a scrivere e pubblicare alcuni articoli in ambito turistico;
  • ho lanciato il mio servizio di creazione itinerari personalizzati, Ti Creo Il Tuo Tour, che fin da subito ha riscosso molto successo, e di questo non posso che esserne felice e soddisfatta;
  • un’altra novità di questo 2010 riguarda la mia partecipazione a due iniziative promosse dalla catena di hotel Best Western per il progetto Whatyoulove;
  • Travel’s Tales è disponibile anche su mobile. Libero.it ha infatti lanciato Libero Tutti, un servizio gratuito che consente a blog e siti di diventare navigabili sui cellulari. Digitando travelstales.m.libero.it potrete visualizzare tutti gli ultimi aggiornamenti pubblicati su Travel’s Tales;
  • alcune mie fotografie sono state pubblicate sulle riviste Schmap Barcelona Guide e The Unofficial Guide to Disneyland Paris;
  • un’altra bella soddisfazione è quella di esser stata costantemente presente nella TOP 20 dei migliori blog di viaggio secondo Wikio svettando fino al 5° posto nella classifica italiana.

Infine ecco le statistiche 2010 del mio blog di viaggi fornite da The Blog-Health-o-Meter™ reads Wow:

The Louvre Museum has 8.5 million visitors per year. This blog was viewed about 91,000 times in 2010. If it were an exhibit at The Louvre Museum, it would take 4 days for that many people to see it.

In 2010, there were 132 new posts, growing the total archive of this blog to 169 posts. There were 343 pictures uploaded, taking up a total of 85mb. That’s about 7 pictures per week.

The busiest day of the year was November 30th with 753 views.

The most popular posts are:
Ti Creo il Tuo Tour: 3 giorni a Londra
Visitare Londra in 3 giorni
Ti Creo il Tuo Tour

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.