I 10 borghi più belli della Toscana

La Toscana è conosciuta in tutto il mondo per i suoi paesaggi da cartolina, le città d’arte come Firenze, Pisa e Siena e i numerosi borghi medievali.

Se avete in programma una vacanza alla scoperta dei borghi in Toscana, questa fantastica regione saprà regalarvi un mix perfetto di storia, paesaggi suggestivi e un’ottima gastronomia.

In questo articolo ho stilato la mia personale classifica dei 10 borghi più belli della Toscana inseriti nella lista de I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA, l’Associazione dei comuni certificati per la loro bellezza e la qualità della vita. Ecco la lista dei borghi toscani che secondo me meritano assolutamente una visita.

I Borghi più Belli della Toscana: i 10 da non perdere

1. Anghiari (Arezzo)

Anghiari, considerata uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, è un borgo in pietra immerso nella campagna toscana situato in provincia di Arezzo. Questa suggestiva città medievale è famosa per esser stata teatro dell’omonima battaglia del 1440 dipinta da Leonardo da Vinci per il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, opera andata perduta verso la metà del 500.

i borghi più belli della Toscana

2. Poppi (Arezzo)

Tra i borghi più belli della Toscana ce n’è uno che si trova nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi. Arroccato su una collina, Poppi merita una visita durante tutto l’anno ma a mio personale parere il meglio di sé lo regala in autunno, quando il foliage tinge di giallo le foglie dei tigli che incorniciano il Castello di Poppi, principale attrazione del piccolo borgo medievale.

poppi
Photo © Francesca Turchi

3. Scarperia (Firenze)

In provincia di Firenze si trova il borgo dei coltelli in Toscana: Scarperia. Questo caratteristico paese toscano è famoso per la produzione artigianale di coltelli e durante una visita, oltre al fascino di passeggiare tra le vie del centro, è assolutamente consigliato visitare il Palazzo dei Vicari e uno degli antichi coltellifici: pensate che in città se ne trovano ancora oggi solo 5.

scarperia
Photo © Francesca Turchi

4. Barga (Lucca)

Se state programmando una gita in Garfagnana non potete mancare una visita a Barga. Inserita nella lista dei Borghi più Belli d’Italia e insignita dei riconoscimenti di Città Slow e della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Barga è famosa per il suo centro storico arroccato, dominato dal Duomo con la terrazza panoramica con vista sulle Alpi Apuane.

Inoltre Barga è nota per essere la città adottiva di Giovanni Pascoli: nel borgo si trovano infatti la Casa Pascoli e il Teatro dei Differenti, entrambi legati al grande poeta italiano.

Barga

5. Capalbio (Grosseto)

Tra i borghi della Maremma, in provincia di Grosseto, Capalbio è perfetto sia per una vacanza di mare sia per un weekend romantico in Toscana. Il centro storico è arroccato in cima a un colle alto quasi 300 metri, racchiuso tra mura di cinta interamente percorribili e dominato dall’antico castello medievale da cui si gode di una vista spettacolare sul mare, sulle isole dell’Arcipelago Toscano e sulla macchia maremmana.

Capalbio è anche una meta ideale per visitare il Giardino dei Tarocchi, un parco caratterizzato da gigantesche statue, ceramiche, piastrelle, specchi e colori realizzato dall’artista Niki de Saint Phalle.

giardino dei tarocchi capalbio
Photo © Francesca Turchi

6. Montemerano (Grosseto)

Un altro tra i borghi più belli della Toscana è senza dubbio Montemerano. Situato tra Manciano e Saturnia, è un piccolo gioiello in pietra arroccato su una collina alla quale fanno da cornice ulivi secolari e la meravigliosa campagna maremmana. Il minuscolo centro storico, uno dei meglio conservati in Maremma, vi porterà indietro nel tempo tra castelli, cinta murarie, piccole piazze e torri medievali.

borghi toscana
Photo © Francesca Turchi

7. Pitigliano (Grosseto)

Conosciuta come la città del tufo, Pitigliano è una deliziosa cittadina costruita su uno sperone di tufo e collocata sulla sommità di un’altura circondata da verdeggianti colline. E’ senz’altro uno dei più bei borghi della Maremma Toscana e solitamente una visita in questo paesino è da abbinare ai vicini borghi di Sorano e Sovana.

pitigliano
Photo © Francesca Turchi

8. Santa Fiora (Grosseto)

Questo piccolo borgo sull’acqua situato lungo le sorgenti del fiume Fiora è una delle chicche del Monte Amiata. Da vedere a Santa Fiora: la Pieve delle Santa Flora e Lucilla, famosa per le sue terrecotte robbiane, e la Peschiera, un laghetto sotto il cui pavimento scorre una sorgente.

borghi toscana

9. Suvereto (Livorno)

A metà strada tra Pisa e Livorno, tra le colline e il mare della Costa degli Etruschi, si trova il borgo toscano di Suvereto. Inserito anch’esso nella lista dei più bei Borghi d’Italia, questo paes cinoonserva ancora oggi un aspetto medievale grazie alle antiche mura, alle case di pietra, ai palazzi storici e ai vicoli lastricati.

suvereto

10. Buonconvento (Siena)

Chiudo questa mia personale classifica dei 10 borghi più belli della Toscana con Buonconvento, in provincia di Siena. Passeggiare nel suo delizioso centro storico caratterizzato da viuzze, piazzette e case in mattoni rossi sarà un viaggio nel tempo tra bellezza, arte e storia.

borghi toscana

Se questo articolo sui borghi più belli d’Italia in Toscana vi è piaciuto e se siete in cerca di ispirazione su dove trascorrere le prossime vacanze in Toscana potreste essere interessati anche a questi articoli su Cosa vedere in Val d’Orcia, su 30 posti in Toscana dove andare in estate, su Cosa vedere a Volterra, su Cosa vedere a San Gimignano oppure su Le 10 spiagge più belle dell’Isola d’Elba.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchi
Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.