11 ristoranti strani nel mondo dove ho mangiato

Anche voi amate scovare ristoranti particolari dove mangiare quando viaggiate?

Mangiare, si sa, non è solo una necessità ma una esperienza che va al di là di quella enogastronomica. Negli ultimi anni sono stati aperti numerosi ristoranti insoliti in giro per il mondo e durante i miei viaggi ne ho provati alcuni. Ormai sapete quanto io adori questo genere di cose, come ad esempio dormire in alloggi insoliti.

Di seguito trovate i migliori ristoranti particolari provati in viaggio. Curiosi di scoprirli? Ecco i 11 ristoranti più strani al mondo: una lista di luoghi insoliti dove ho mangiato, dal ristorante in mezzo all’Oceano Indiano al birrificio in una ex chiesa sconsacrata.

Ristoranti particolari del mondo: la mia TOP 11

Ristorante sullo scoglio a Zanzibar (Tanzania)

Il The Rock è senza dubbio uno dei ristoranti più strani in cui io abbia mai mangiato. Si tratta di un ristorante in mezzo al mare, o forse sarebbe meglio dire in mezzo all’Oceano Indiano, a pochi passi dalla spiaggia di Michanwi Pingwe a Zanzibar.

Fino al 2010 era una semplice capanna di pescatori locali mentre oggi al suo interno si trova un piccolo e suggestivo ristorante dove si mangia pesce fresco appena pescato. Questo ristorante sullo scoglio a Zanzibar, in base alle maree, è raggiungibile a piedi camminando sulla spiaggia di sabbia bianca oppure solo con le barchette dei pescatori. Ma sapete qual è la cosa fantastica? Che le maree cambiano nel giro di poche ore quindi non è strano arrivare via terra e andarsene via mare, proprio come è successo a me nel 2014.

the rock zanzibar
Photo © Francesca Turchi

Ristorante di Kill Bill a Tokyo (Giappone)

Durante il mio viaggio in Giappone avevo un sogno (in realtà ne avevo tanti): mangiare in uno dei ristoranti più particolari di Tokyo, il Gonpachi. Se siete amanti di Quentin Tarantino come me il ristorante di Kill Bill sarà il vostro paradiso. L’ambientazione del locale è molto simile a quella della scena del combattimento tra Uma Thurman con gli 88 Folli. Pensate che fu proprio il Gonpachi di Tokyo ad ispirare Tarantino per la famosissima scena di Kill Bill Vol.1.

La cucina è quella tipica da izakaya e dal menù si possono scegliere innumerevoli piatti tipici giapponesi tra cui yakitori (spiedini), tempura di gamberi e pollo, sushi e sashimi.

ristorante Kill Bill
Photo © Francesca Turchi

Pub ricoperto di bigliettini a Budapest (Ungheria)

Il For Sale Pub a Budapest è un pub unico nel suo genere con le pareti ricoperte da migliaia di biglietti scritti dai clienti di tutto il mondo. Ogni superficie, dal soffitto alle colonne di legno, è ricoperta di storie e ricordi di tutti quelli che sono passati di lì: scontrini, lettere, dediche, messaggi autografati e biglietti di ogni genere. Tra questi ce n’è anche uno mio: un vecchio biglietto scaduto dell’autobus, firmato.

Budapest For Sale Pub
Photo © Francesca Turchi

Ristorante in una ex caserma dei pompieri a Philadelphia (USA)

Non avevo mai pensato di mangiare in una caserma dei vigili del fuoco. Poi durante il mio viaggio a Philadelphia ho cenato da Jack’s Firehouse, un particolare ristorante aperto nel 1989 e ricavato in una vecchia caserma dei pompieri del 1871 inserita nell’US National Register of Historic Places.

Questo ristorante è situato di fronte a una delle attrazioni storiche più famose di Philadelphia: l’Eastern State Penitentiary ossia il primo e il più famoso carcere di tutto il mondo, in disuso dagli anni ’70.

Jack's Firehouse Philadelphia
Photo credits: Jack’s Firehouse

Birrificio in una ex chiesa a Haarlem (Paesi Bassi)

Avete mai pensato di mangiare in una ex chiesa? Un altro tra i ristoranti più insoliti in cui sono stata è la Jopenkerk ad Haarlem in Olanda, un birrificio nato – come dice il nome (kerk) – dentro a una ex chiesa.

Sto parlando della fabbrica di birra JOPEN situata dentro ad una chiesa nel centro di Haarlem trasformata in una moderna birreria con ristorante. Il birrificio è stato aperto nel novembre 2010 e al suo interno ospita anche una caffetteria.

Birreria JOPEN haarlem
Photo © Francesca Turchi

Birrificio nel mulino a vento di Amsterdam (Paesi Bassi)

Restando in Olanda, ad Amsterdam si trova un celebre locale assolutamente particolare: il Birrificio Brouwerij ‘t IJ dentro a un mulino.

La birreria Brouwerij ‘t IJ produce birra artigianale al 100% che viene servita all’interno dell’omonimo birrificio situato dentro al mulino de Gooyer. È considerato il più alto mulino in legno in Olanda ed è l’unico mulino a vento situato ancora oggi in centro ad Amsterdam.

birrificio mulino amsterdam
Photo © Francesca Turchi

28 Café, un bar identico al tram 28 a Lisbona (Portogallo)

Ci spostiamo adesso in Portogallo dove uno dei simboli della capitale è il famoso tram 28. Salire a bordo di questo mezzo di trasporto storico è un’esperienza da non perdere così come entrare in uno dei caffè più originali di Lisbona.

Si chiama 28 Café e riproduce nei minimi dettagli l’interno dell’iconico tram 28. Il locale si trova alle porte del Castello di São Jorge nel caratteristico quartiere Alfama.

cafè insolito lisbona
Photo © Francesca Turchi

Bouillons de Paris, le mense popolari in stile Art Nouveau a Parigi

Arriviamo in Francia dove, tra i posti insoliti dove mangiare a Parigi, da provare assolutamente sono i Bouillons de Paris, gli storici ristoranti nati come mense popolari ad inizio Novecento. Nel XIX secolo erano il luogo più popolare dove gli operai potevano mangiare velocemente spendendo poco.

Contrariamente a quanto possano lasciar pensare le bellissime decorazioni Art Nouveau, i bouillons parigini sono uno dei posti più tipici ed economici dove mangiare a Parigi. Soprattutto a pranzo, questi eleganti ristoranti dall’atmosfera tradizionale propongono specialità francesi di qualità a prezzi ragionevoli con menù a prezzo fisso a circa 20 euro.

bouillon parigi
Photo credits: Bouillon Racine

Ristorante in un trullo ad Alberobello (Italia)

Approdiamo in Italia, più precisamente in Puglia. Esiste forse qualcosa di più tipico dei trulli di Alberobello? Se siete incuriositi all’idea non solo di dormire in un trullo ma anche di mangiare al suo interno, segnatevi il Ristorante Il Pinnacolo.

È uno dei tanti caratteristici ristoranti nel Rione Monti di Alberobello realizzati all’interno di un tradizionale trullo in pietra dove è possibile gustare piatti della cucina pugliese come le buonissime orecchiette con le cime di rapa.

ristorante in un trullo ad alberobello
Photo credits: ilpinnacolo.it

Ristorante a forma di nave all’Isola d’Elba (Italia)

Avete mai mangiato su una palafitta a forma di nave affacciata sul mare? Per provare questa esperienza davvero particolare basta raggiungere la mia amata Isola d’Elba.

Nel centro del pittoresco borgo di Porto Azzurro si trova La Caravella, un ristorante a forma di palafitta costruita sulla piccola spiaggetta del paese diventato famoso dopo aver partecipato al programma “4 ristoranti” con Alessandro Borghese. Il locale è la perfetta riproduzione di una caravella con una sala da pranzo sul mare. La cucina, a base di pesce e specialità locali come il cacciucco all’elbana, è davvero ottima.

ristorante a forma di nave
Photo © Francesca Turchi

Ristorante piccolo 30 MQ a Vicopisano, Pisa (Italia)

Restando in Toscana, chiudo la mia rassegna dei ristoranti particolari in giro per il mondo con uno dei ristoranti più piccoli in cui io sia mai stata. Si chiama 30 Metri Quadri e prende il nome dalle dimensioni esatte del ristorante.

Il locale si trova nel piccolo borgo medievale di Vicopisano, in provincia di Pisa, e offre una cucina tipica romana grazie ai due giovani proprietari arrivati in Toscana direttamente dalla Capitale.

30 metri quadri vicopisano
Photo © Francesca Turchi

Altri ristoranti strani nel mondo che vorrei provare

Esistono altri ristoranti particolari in cui vorrei mangiare durante i miei prossimi viaggi? Certo che sì! Tra i ristoranti più strani del mondo che vorrei provare ci sono:

  • “Cene Galeotte” nella Fortezza Medicea, il ristorante nel carcere di Volterra (Pisa)
  • Grotta Palazzese, il ristorante in una grotta a Polignano a Mare
  • ATMsfera, il vecchio tram ristorante a Milano
  • De Kas, il ristorante in una serra ad Amsterdam
  • Villa Escudero Waterfalls Restaurant, il ristorante ai piedi delle cascate Labassin nelle Filippine

Spero che questa mia classifica sui ristoranti particolari vi sia piaciuta.
E voi avete mai mangiato in un ristorante strano? Lasciatemi un commento con le vostre location più insolite dove mangiare in Italia e nel mondo.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.