Un anno di ripartenza: il 2021 in pillole

Questo 2021 è iniziato sullo strascico dell’anno del Covid e di tutto ciò che ha portato con sé.

I primi mesi dell’anno, con il tasso di contagi in crescita e il passaggio incessante da zona gialla a zona arancione e rossa in quasi tutte le regioni italiane, non mi sono spostata dalla mia regione e mi sono dedicata per lo più alla riscoperta della mia città, Pisa.

Grazie alla fortuna di vivere in Toscana, rimasta in zona gialla fino a metà febbraio, ad inizio anno ho fatto la prima uscita fuori porta dopo mesi. Insieme a Silvia ho trascorso un weekend tra Scansano, Pitigliano e Saturnia con tanto di bagno nelle Cascate del Mulino in pieno inverno. Erano anni che dicevo di volerlo fare così l’ho fatto, nonostante i 10°C esterni.

cascate del mulino saturnia
Photo © Francesca Turchi

A febbraio ho fatto un’altra cosa che mai, prima di oggi, avrei pensato di fare: il mio primo tatuaggio, la scritta HIC et NUNC. Una frase che da due anni è diventata il mio mantra di vita. Vivere nel QUI e ORA. Per questo ho deciso di fissarlo sulla mia pelle, per sempre. E di lì a un paio di mesi ho fatto anche un altro tattoo per me molto significativo: il tatuaggio del simbolo OM ॐ.

Photo © Francesca Turchi

Le novità sono proseguite e nel mese di marzo 2021, con un po’ di nostalgia, ho deciso di abbandonare il vecchio blog per regalargli una nuova veste grafica. Il nuovo travelstales.it ora ha un layout più pulito, molto fotografico ma davvero intuitivo e facile da navigare. Inoltre ho inserito delle nuove rubriche tra cui Quella volta che, I miei viaggi in pillole, la sezione Viaggi con tutte le destinazioni che ho visitato in questi anni e quella dedicata al progetto degli Alloggi insoliti.

Finalmente a fine aprile quasi tutte le regioni italiane sono tornate gialle consentendoci così non solo di spostarci ma di tornare ad una parvenza di normalità.

Dopo un anno così difficile sono ripartita dalle piccole cose come gli aperitivi in centro a Pisa, gli aperitivi a Livorno e le cene al ristorante nonostante il coprifuoco alle ore 22.

Come già avevo fatto lo scorso anno anche stavolta ho deciso di tornare a viaggiare ripartendo dalla mia amata Toscana sfruttando ogni weekend per riscoprire il mio territorio e dare il mio piccolo contributo alla ripartenza dell’Italia. Non sono mancate le gite fuori porta in Toscana da abbinare a degustazioni di prodotti tipici locali. Sono tornata a VolterraBolgheri, Castagneto Carducci, Firenze e nel borgo del lardo di Colonnata. Ho visitato San Miniato, famoso per il pregiato tartufo, l’incantevole borgo di Castelfalfi e la coloratissima Ghizzano di Peccioli.

Ah quasi dimenticavo: ho perfino visitato un allevamento di alpaca nel Mugello.

colonnata
Photo © Francesca Turchi
castelfalfi
Photo © Francesca Turchi
Ghizzano
Photo © Francesca Turchi

Ad inizi giugno ho organizzato un ennesimo weekend in Val d’Orcia con alcune amiche che non avevano mai visitato questa bellissima zona della Toscana. Abbiamo dormito in un tipico casale toscano del 1200 e per due giorni siamo andate alla scoperta di paesaggi di straordinaria bellezza, strade bordate di filari di cipressi e deliziosi borghi medievali come Pienza, Montalcino, San Quirico d’Orcia e Bagno Vignoni.

val d'orcia toscana
Photo © Francesca Turchi
poggio covili cipressi
Photo © Francesca Turchi

A metà giugno ho dato il via alla mia estate italiana facendo un weekend all’Isola d’Elba con Silvia a cui hanno fatto seguito altri 4 weekend consecutivi dai miei genitori, come ogni estate. Mai come quest’anno mi sono goduta il mare cristallino della mia amata isoletta e ne ho fatto incetta.

spiagge isola d elba
Photo © Francesca Turchi

Ad agosto sono arrivate le ferie estive e anche quest’anno ho deciso di non viaggiare all’estero ma di dedicarmi al turismo di prossimità. Così ho organizzato due bellissime vacanze estive in Italia.

La prima nelle Marche nella zona del Conero insieme a Silvia, Piero e Giulia, e la seconda all’Isola di Capraia dove sono tornata a distanza di un’estate insieme a Silvia e Sara. Sono state due settimane di mare, relax, amici e tanta felicità.

Photo © Francesca Turchi

E con l’estate, dopo due anni dalla fine del mio matrimonio, dopo il Covid, dopo tanti cambiamenti e incessanti alti e bassi, è arrivato anche l’amore.

Photo © Francesca Turchi
Photo © Francesca Turchi

Quando l’estate è finita e in molti hanno iniziato a risentire del mood malinconico dell’inizio dell’autunno io ero nel pieno della mia voglia di vivere.

Complice il foliage, ossia il mio appuntamento autunnale preferito, tra ottobre e novembre ho organizzato vari weekend d’autunno in Toscana per ammirare i caldi colori che solo questa stagione riesce a regalare. Dalle Foreste Casentinesi, considerate tra le foreste più colorate d’Italia, all’Abetone e dintorni passando per il Lago Santo modenese.

lago santo modenese
Photo © Francesca Turchi

Sempre in autunno ho deciso di ripartire con il mio progetto dedicato agli hotel particolari e alloggi insoliti dove dormire.

Dopo quasi due anni di stand-by a causa del Covid ho deciso di dedicarmi nuovamente alla promozione turistica delle strutture ricettive in Toscana avviando nuove collaborazioni con alloggi unici e assolutamente da conoscere. Tra queste la casa delle streghe all’Agriturismo Pereti in Maremma, la stupenda casa sull’albero di Casa Barthel a Firenze, la Torre Medievale a San Gimignano e molte altre seguiranno nel 2022.

casa delle streghe
Photo © Francesca Turchi
casa sull'albero firenze
Photo © Francesca Turchi
dormire in una torre
Photo © Francesca Turchi

Inoltre quest’anno:

  • ho fatto il vaccino anti-Covid (prima e seconda dose).
  • ho acquistato la mia prima auto nuova, una Panda ibrida rosso “Amore”.
  • ho fatto il rinnovo del passaporto scaduto con la speranza di tornare al più presto a viaggiare in giro per il mondo in piena sicurezza e tranquillità.

Ciao 2021 e grazie per tutto quello che mi hai regalato.
Consapevolezza, amicizia, amore e tanta leggerezza.
Sono grata e felice.

allevamento alpaca
Photo © Francesca Turchi
In Capraia con Silvia e Sara – Photo © Francesca Turchi
Photo © Francesca Turchi
Photo © Francesca Turchi
Photo © Francesca Turchi
Photo © Francesca Turchi
Photo © Francesca Turchi
Photo © Francesca Turchi
Photo © Francesca Turchi
Photo © Francesca Turchi
Photo © Francesca Turchi
Photo © Francesca Turchi
Photo © Francesca Turchi
Photo © Francesca Turchi
Happy hour con Petra – Photo © Francesca Turchi
A Baratti con Silvia e Luca – Photo © Francesca Turchi
Photo © Francesca Turchi
Faggeta Pian di Novello
Photo © Francesca Turchi

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.