7 idee per un weekend romantico in Toscana

State pensando di organizzare una viaggio insieme alla vostra dolce metà e siete alla ricerca di idee per una vacanza romantica? Tra le migliori mete per una fuga d’amore, un weekend romantico in Toscana è sempre un’idea vincente. Grazie alle sue numerose città d’arte, deliziosi borghi medievali e paesaggi da cartolina, la Toscana è forse la regione più romantica d’Italia ideale per festeggiare San Valentino o qualsiasi altra occasione speciale. Ma quali sono le migliori località in Toscana per un weekend romantico?

Di seguito trovate alcune idee per un viaggio di coppia in Toscana in grado di accontentare ogni tipologia di innamorati: dagli amanti del relax che sognano un soggiorno in Spa a chi desidera provare l’esperienza di dormire in un alloggio particolare per vivere un weekend unico e originale.


Ciao, sono Francesca. Pisana, classe 1983, Travel Blogger dal 2009. Ho visitato il mondo in lungo e in largo ma credo che nessun posto al mondo sia bello come la mia Toscana. In questo blog parlo di viaggi da oltre 15 anni, con un occhio di riguardo per la mia meravigliosa regione.
Buona lettura!


Weekend romantico in Toscana: 7 mete perfette per le coppie

Val d’Orcia: panorami da cartolina

weekend romantico in toscana agriturismo baccoleno
Credit: Photo by Jaromatik depositphotos.com

Questa località della Toscana vi lascerà senza fiato! Inserita dall’UNESCO tra i siti patrimonio dell’Umanità, la Val d’Orcia è la scelta perfetta per andare alla scoperta di paesaggi da cartolina, strade bordate di filari di cipressi e deliziosi borghi medievali come Pienza, Bagno Vignoni, Montalcino e Montepulciano. Imperdibile anche la limitrofa zona delle Crete Senesi con i suoi scenari da favola.

ALLOGGIO CONSIGLIATO: AGRITURISMO CAPANNACCE

Un antico casale toscano risalente al 1200 situato a Castiglione d’Orcia, a 5 km dal famoso borgo termale di Bagno Vignoni. Questo tipico podere offre tre appartamenti in cui poter trascorrere una vacanza in Val d’Orcia in pieno relax e a stretto contatto con la natura.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Pienza: la Via dell’Amore e la Via del Bacio

weekend romantico toscana
Photo © Francesca Turchi

Sapevate che Pienza è considerata uno dei luoghi più romantici della Toscana? La città simbolo della Val d’Orcia, dichiarata Patrimonio Unesco dal 1996, è costellata di nomi di vie dove poter dichiarare il vostro amore alla persona amata. Sto parlando infatti della Via dell’Amore, della Via del Bacio e della Via della Fortuna.

HOTEL CONSIGLIATO: B&B IL GIGLIO

Questo delizioso bed and breakfast si trova nel centro storico di Pienza, a pochi passi dai principali monumenti e dalle famose vie romantiche del borgo. Situato in un edificio rinascimentale, il B&B offre sistemazioni classiche toscane con pavimenti in cotto, mobili d’epoca e soffitti con travi in ​​legno a vista, un centro benessere all’interno di una grotta e una biblioteca dove poter sfogliare e leggere i libri. La colazione continentale è inclusa.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Bagno Vignoni: terme e benessere

Bagno Vignoni
Photo © Francesca Turchi

Restando in Val d’Orcia una tappa ideale se siete una coppia che ama il relax, il benessere e le terme è Bagno Vignoni, uno dei borghi meglio conservati della Toscana. Questo piccolissimo borgo medievale è famoso per le sue acque termali che sgorgano alla temperatura di 49°C all’interno della grande vasca termale di Santa Caterina.

HOTEL CONSIGLIATO: HOTEL LE TERME BAGNO VIGNONI

Questo bell’albergo a 3 stelle con centro benessere situato nel cuore di Bagno Vignoni, di fronte alla celebre Piazza delle Sorgenti. Vanta una SPA con piscine termali e trattamenti dove potersi rilassare e godere appieno dell’atmosfera incredibile di questo suggestivo borgo toscano.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Saturnia: acque termali e cascatelle

cascate del mulino saturnia
Photo © Francesca Turchi

Continuiamo a parlare di relax e terme in Toscana ma stavolta dalla Val d’Orcia ci spostiamo in Maremma dove si trova la rinomata località termale di Saturnia, famosa in tutto il mondo per le sue acque dalle straordinarie proprietà benefiche e curative.

Qui potrete regalarvi un weekend romantico alle terme presso uno dei migliori hotel con spa in Toscana, ovvero le Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort, oppure fare il bagno nell’acqua termale caldissima delle terme libere più belle d’Italia presso le Cascate del Mulino, aperte tutto l’anno.

HOTEL CONSIGLIATO: SATURNIA COUNTRY VILLAS

Se cercate una struttura dove dormire vicino alle Terme di Saturnia, questo bed and breakfast a soli 2,7 km dalle Cascate del Mulino è perfetto. Offre camere matrimoniali in stile rustico con terrazza o vista sul giardino. Tutte le stanze sono dotate di patio, TV a schermo piatto e bagno privato con bidet, doccia e asciugacapelli. Tra i servizi gratuiti offerti anche la connessione WiFi, la ricca colazione preparata in casa e il parcheggio privato.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Maremma: borghi incantevoli

montemerano
Photo © Francesca Turchi

Se state pensando a una fuga d’amore in uno dei luoghi più romantici della Toscana lasciatevi coccolare con un soggiorno fra le colline della Maremma. Qui sono tanti i borghi da visitare, tutti vicini tra loro. Da non perdere assolutamente sono: Montemerano, Scansano, Pitigliano, Sovana e Sorano.

ALLOGGIO CONSIGLIATO: GLAMPING AGRITURISMO PERETI

Per un weekend romantico originale, se desiderate provare l’esperienza del glamping in Toscana all’Agriturismo Pereti in Maremma trovate varie tipologie di alloggi insoliti dove dormire: dalla yurta mongola al caravan gipsy. Ma la struttura perfetta per le coppie, intima e davvero unica nel suo genere, è la casa delle streghe: una casetta in legno di 2×3 metri, interamente costruita a mano, dotata di un letto matrimoniale, luce e riscaldamento. Un nido d’amore caldo e accogliente.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Firenze: capoluogo dell’amore

firenze
Photo credits: iStock by efired

Firenze è una destinazione ideale per un weekend romantico in Toscana. Capoluogo dell’amore, la culla del Rinascimento è un susseguirsi di luoghi d’arte e musei da visitare, tramonti infuocati sul fiume Arno e ristoranti tipici dove trascorrere una cena romantica. Dal caratteristico Ponte Vecchio al panoramico Piazzale Michelangelo, ogni angolo della città saprà conquistarvi.

ALLOGGIO CONSIGLIATO: HU FIRENZE CAMPING IN TOWN

Siete alla ricerca di un posto dove dormire a Firenze per trascorrere una vacanza green, magari alloggiando in una tenda safari? Lo hu Firenze camping in town è il posto ideale. Un campeggio immerso nel verde, lontano dal caos della città, dotato di tutti i comfort di un camping: ristorante, piscina, market e tante tipologie di alloggi.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Livorno: i tramonti più belli

tramonto livorno
Photo © Silvia Marchi

Concludo questa lista di mete romantiche per le coppie con un luogo che amo profondamente in Toscana.

Se siete una coppia di “innamorati del mare” e desiderate condividere un momento davvero speciale non perdetevi i meravigliosi tramonti sul lungomare livornese. Ammirare il cielo che si tinge di sfumature infuocate lungo questa tratto di costa è il sogno di tutti i sunset lovers, credetemi. In inverno potete regalarvi una passeggiata al tramonto in Terrazza Mascagni mentre in estate potete fare un aperitivo a Livorno o prenotare una cena in un ristorante di pesce con vista mare all’Ardenza.

Viaggiare assicurati

Da ultimo, ma non meno importante: ricordatevi che stipulare una buona assicurazione sanitaria è consigliabile anche quando si viaggia in Italia. Sfatiamo inoltre il mito che le assicurazioni di viaggio sono costose: il prezzo di una polizza assicurativa è molto più esiguo di quello che si pensa.

Un esempio? Per un viaggio di 7 giorni in tutta Italia fare un’assicurazione con Heymondo costa solo 15€ con massimali altissimi, assicurazione sul bagaglio smarrito o danneggiato e perfino sull’annullamento viaggio. Prima di partire non dimenticate di stipularla: potete farlo cliccando direttamente qui e avrete anche uno SCONTO immediato del 10% sul prezzo della polizza. Cosa aspettate?

Se questo articolo sulle idee per un weekend romantico in Toscana vi è piaciuto e cercate ispirazione per organizzare le vostre prossime vacanze in Toscana potreste essere interessati a leggere anche questi articoli su Cosa vedere a Pisa in due giorni, su Cosa vedere a San Gimignano, su Cosa vedere a Volterra, su Colonnata, il borgo del lardo in Toscana, sul Borgo colorato di Ghizzano o su Le spiagge più belle in Toscana.

Vi aspetto anche su Instagram per farvi scoprire altri bellissimi luoghi in Toscana e non solo.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.