10 idee per un weekend romantico in Italia

State pensando di organizzare una fuga d’amore con la vostra dolce metà e siete alla ricerca di idee per una vacanza romantica? Per festeggiare San Valentino o qualsiasi altra occasione speciale, un weekend romantico in Italia può assumere varie forme e può includere viaggi alla scoperta di deliziosi borghi medievali, affascinanti città d’arte, resort con spa e trattamenti benessere o soggiorni esperienziali in hotel particolari per rendere davvero indimenticabile una vacanza di coppia.

Di seguito trovate 10 idee per un viaggio romantico in Italia in grado di accontentare ogni tipologia di coppia: dagli amanti del relax e delle coccole agli innamorati che cercano un’esperienza di viaggio unica in grado di sorprendere il partner.

Weekend romantico in Italia: 10 mete perfette per le coppie

2. Firenze

Tra le migliori mete per una fuga d’amore, un weekend romantico in Toscana è sempre un’idea vincente. Quale città scegliere se non Firenze? La culla del Rinascimento è una destinazione perfetta per un weekend romantico in Italia grazie ai suoi luoghi d’arte e musei da visitare, i tramonti infuocati sul fiume Arno e i ristoranti tipici dove trascorrere una cena romantica. Dal caratteristico Ponte Vecchio al panoramico Piazzale Michelangelo, ogni angolo della città saprà conquistarvi.

firenze

Posto consigliato: hu Firenze camping in town

Siete alla ricerca di un posto dove dormire a Firenze per trascorrere una vacanza green, magari alloggiando in una tenda safari? Lo hu Firenze camping in town è il posto ideale. Un campeggio immerso nel verde, lontano dal caos della città, dotato di tutti i comfort di un camping: ristorante, piscina, market e tante tipologie di alloggi.

CLICCA QUI per approfittare del mio codice sconto del 10%
utilizzando il codice FRANCESCATURCHI22 sul sito del campeggio
(valido sulle prenotazioni a Ottobre e Novembre 2022 per soggiorno minimo di due notti)

glamping tenda safari camping firenze
Photo © Francesca Turchi

2. Val d’Orcia

Inserita dall’UNESCO tra i siti patrimonio dell’Umanità, la Val d’Orcia è la scelta perfetta per andare alla scoperta di paesaggi da cartolina, strade bordate di filari di cipressi e deliziosi borghi medievali come Pienza, Bagno Vignoni, Montalcino e Montepulciano.

Cappella Madonna di Vitaleta
Photo © Francesca Turchi

Hotel consigliato: Agriturismo Capannacce

Un antico casale toscano risalente al 1200 situato a Castiglione d’Orcia, a 5 km dal famoso borgo termale di Bagno Vignoni. Questo tipico podere offre tre appartamenti in cui poter trascorrere una vacanza in Val d’Orcia in pieno relax e a stretto contatto con la natura.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

casale in toscana
Photo © Francesca Turchi

3. Ischia

State pensando di trascorrere un weekend romantico a Napoli e dintorni? L’isola di Ischia è una meta perfetta per le coppie di innamorati in cerca di relax e benessere. Ischia è nota in tutto il mondo per essere una delle destinazioni termali più rinomate d’Italia e al contempo è apprezzata sia per le sue bellezze paesaggistiche sia per il suo patrimonio artistico–culturale.

Ischia
Photo © Francesca Turchi

Hotel consigliato: Grand Hotel Terme di Augusto

Un hotel 5 stelle con centro termale situato a Lacco Ameno dotato di ristorante, parcheggio, tre piscine termali con ombrelloni, lettini, teli da bagno, sauna, bagno turco, percorso Kneipp, palestra attrezzata, terapie termali, solarium con piscina termale e corsi di acqua gym.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Albergo le Terme Bagno Vignoni
Photo © Francesca Turchi

4. Roma

Decidere di trascorrere un fine settimana romantico a Roma è un’ottima idea che sa sempre regalare un qualcosa di speciale. Non avrete che l’imbarazzo della scelta tra un giro per le vie del centro tra must come il Colosseo, la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna e la Basilica di San Pietro, una passeggiata nel verde di Villa Borghese, il Giardino degli Aranci dal quale potrete sbirciare San Pietro dal buco della serratura fino a concludere la giornata con una visita sull’Isola Tiberina al tramonto e una cena tipica romana a Trastevere.

San Pietro dal buco della serratura
Photo © Francesca Turchi

Hotel consigliato: B&B Relais Conte di Cavour de Luxe

Un bed and breakfast di lusso situato a 300 metri dalla stazione di Termini. Stanze arredate con gusto ed eleganza, servizi privati di design, doccia Whirpool con cromoterapia e una colazione ricchissima.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Relais Conte di Cavour de Luxe B&B Roma
Photo © Francesca Turchi

5. Venezia

Tra le città romantiche d’Italia dove portare la vostra dolce metà non può mancare Venezia. Passeggiare tra le calli, darsi un bacio sotto al Ponte di Rialto a bordo di una gondola, fare un tour delle isole di Murano e Burano e gustare cicchetti e spritz sono solo alcune delle cose da fare assolutamente durante un weekend a Venezia, ancor meglio se insieme alla propria dolce metà.

Venezia

Hotel consigliato: Hotel Biasutti

Situato a Lido di Venezia, questo bellissimo hotel 4 stelle è dotato di ambienti eleganti e curati, camere spaziose e arredate con gusto e un’ottima colazione servita nel patio all’aperto. Ospitato in una villa veneziana, l’Hotel Biasutti è il perfetto nido d’amore in città.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

tour isole venezia
Photo © Francesca Turchi

6. Saturnia e Maremma Toscana

Se state pensando a una fuga d’amore in uno dei luoghi più romantici della Toscana, in mezzo alla natura e in assoluto relax, lasciatevi coccolare con un soggiorno fra le colline della Maremma Toscana. Qui sono tanti i borghi da visitare, tutti vicini tra loro: da Pitigliano, Scansano e Montemerano fino alla rinomata località termale di Saturnia dove si trovano le terme libere chiamate Cascate del Mulino.

cascate del mulino saturnia

Hotel consigliato: Glamping all’Agriturismo Pereti

Per un weekend romantico originale, se desiderate provare l’esperienza del glamping in Toscana all’Agriturismo Pereti in Maremma trovate varie tipologie di alloggi insoliti dove dormire: dalla yurta mongola al caravan gipsy. Ma la struttura ideale per le coppie, intima e davvero unica nel suo genere, è la casa delle streghe: una casetta in legno di 2×3 metri, interamente costruita a mano, dotata di un letto matrimoniale, luce e riscaldamento. Un nido d’amore caldo e accogliente.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

casa delle streghe
Photo © Francesca Turchi

7. Franciacorta

La Franciacorta è sinonimo di spumante. Esiste forse una meta migliore di questa per trascorrere un romantico weekend col proprio partner tra bollicine e visite in cantina?

franciacorta
Photo © Francesca Turchi

Hotel consigliato: Hotel Iseo Lago

Un albergo a 4 stelle totalmente immerso nel verde della Franciacorta situato a circa 1 km di distanza dal molo da dove partono i traghetti per fare una gita sul Lago d’Iseo. L’hotel dispone di camere doppie, Junior Suite e Master Suite, appartamenti indipendenti, un centro congressi, una spa e due ristoranti.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

iseo lago hotel
Photo © Francesca Turchi

8. Gubbio

Gubbio è un’incantevole cittadina costruita interamente in pietra situata in provincia di Perugia in Umbria. È considerata una delle città medioevali più belle d’Europa tant’è che passeggiando lungo le sue stradine sembra di fare un vero e proprio viaggio nel tempo.

Gubbio cosa vedere

Hotel consigliato: Hotel Gattapone

Un hotel 3 stelle di grande charme, recentemente ristrutturato con gusto, ricavato in un palazzo medievale situato sotto a Piazza dei Priori nel cuore di Gubbio. Camere spaziose ed eleganti con finestre che si affacciano sulle viuzze del borgo medievale.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

dove dormire a gubbio

9. Borghetto sul Mincio

Se amate i borghi medievali e i paesini che sembrano usciti da una fiaba, a solo mezz’ora di distanza da Verona, la città dell’amore in Italia, si trova Borghetto sul Mincio. Annoverato nella lista dei Borghi più belli d’Italia, Borghetto sul Mincio è il piccolo borgo coi mulini ad acqua nonché una meta incantevole per un weekend romantico nel Nord Italia.

borghetto sul mincio
Photo © Francesca Turchi

Hotel consigliato: Agriturismo Altobello

Un agriturismo immerso nelle verdi campagne di Verona, situato a soli 10 km dal centro città e ideale per visitare anche i dintorni. Camere nuovissime e molto curate e un’ottima colazione preparata in casa dalla proprietaria Monica.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

agriturismo verona

10. Cinque Terre

Un weekend alle Cinque Terre insieme alla persona amata è uno dei viaggi più romantici da regalarsi restando in Italia. La famosa Via dell’Amore dovrebbe riaprire nel 2023 ma nel frattempo ci sono altre attività da non perdere: dalla visita ai variopinti borghi di Manarola, Monterosso, Vernazza, Corniglia e Riomaggiore, magari prenotando un’escursione giornaliera in traghetto, all’immancabile sosta a Porto Venere per godere dei suoi suggestivi panorami a picco sul mare.

cinque terre

Hotel consigliato: Hotel Nazionale

Situato a Levanto, a 10 minuti a piedi dal molo dei traghetti per le Cinque Terre, questo hotel 3 stelle è ideale per la sua posizione nel cuore di Levanto, l’arredamento in stile Liberty e l’accoglienza offerta dalla gestione a conduzione familiare.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

dove dormire a levanto

Se questo articolo sulle 10 idee per un weekend romantico in Italia vi è piaciuto e cercate ispirazione per organizzare le vostre prossime vacanze in Italia potreste essere interessati a leggere anche questi articoli su Cosa vedere a Napoli in due giorni, su Cosa vedere a Torino in due giorni, su Cosa vedere a Verona in un giorno, su Cosa vedere a Pisa in due giorni o su Cosa vedere a Bologna in due giorni.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati a Booking.com. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchi
Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.