Cosa visitare a Londra in 7 giorni

Cosa visitare a Londra in 7 giorni: itinerario di viaggio

Ecco alcuni consigli utili per organizzare un itinerario di viaggio di una settimana a Londra.

Cosa vedere a Londra in 7 giorni – 1° GIORNO

Come prima tappa vi consiglio di arrivare alla fermata metro di Glouchester Road, sulla Circle Line, e imboccare Cromwell Road dirigendovi verso Exhibition Road. Questa strada ospita 3 bellissimi musei, tutti gratuiti: il Natural History Museum, lo Science Museum e l’Albert and Victoria Museum. Vi suggerisco di entrare almeno nei primi due. Dopo la vostra visita ai musei, che suppongo vi porterà via almeno un paio d’ore ciascuno, dirigetevi verso la metro a South Kensington e scendete a Piccadilly Circus. La sera la zona di Piccadilly è molto animata. Sicuramente troverete un posto di vostro gusto dove cenare e dove trascorrere il dopo cena.

natural history museum londra
Photo © Francesca Turchi

Cosa vedere a Londra in 7 giorni – 2° GIORNO

Non dopo le 10.30 prendete la metro in direzione Green Park (sulla Piccadilly Line), uscite dalla metro, attraversate il parco e dirigetevi verso Buckingham Palace. Vi consiglio di arrivare un po’ in anticipo dato che alle 11.30 si tiene il famoso cambio della guardia a Londra. Spero per voi che non ci siamo molto turisti altrimenti trovare posto lungo i cancelli per assistere alla parata diventa pressoché impossibile.

Curiosità – sapevate che se la bandiera di Buckingham Palace, la famosa Royal Standard, è issata fino in cima significa che la regina Elisabetta è a palazzo? Contrariamente la regina non è in casa.

Dopo aver assistito al cambio della guardia prendete la metro e scendete a Lancaster Gate, sulla Central Line. Da qui concedetevi una bella passeggiata in Hyde Park. Proseguite verso il Serpentine, il lago centrale del parco, e costeggiatelo fino a scorgere la statua di Peter Pan, sulla riva ovest. Poi raggiungere il lato sud del parco, dove si trova il monumento ad Albert.

Arrivate a piedi fino alla fermata più vicina, quella di Knightsbridge, e poi decidete se entrare a Harrods, il grande centro commerciale a 6 piani, oppure salire in metro e scendere a Piccadilly, fare un giro del centro e tornare a Harrods sul tardi. Ciò che mi sento di consigliarvi è di girare in pieno giorno zone come Piccadilly Circus e Oxford Street, famosa per i suoi negozi; Regent Street, dove si trova Hamleys, il grande negozio di giocattoli a 5 piani; Baker Street dove si trova la casa/museo di Sherlock Holmes, e Carnaby Street, la famosa via dove è stata inventata la mini-gonna; China Town, il quartiere storico cinese, fino ad arrivare a Covent Garden, il cuore del West End londinese.

Cosa vedere a Londra in 7 giorni – 3° GIORNO

Prendete la metro sulla Circle Line o sulla Direct Line e scendete a Tower Hill. Usciti dalla metro vi ritroverete di fronte al Tower of London, la Torre di Londra. Proseguendo lungo il Tamigi arriverete al Tower Bridge. Attraversatelo e arrivate sull’altra sponda del fiume. Oppure salite sopra il ponte più famoso del mondo! Poi fatevi una bella passeggiata fino ad arrivare all’altezza del London Bridge. Qui svoltate a sinistra, in Borough High Street, e arrivate al Borough Market, il mercato del cibo di Londra, dove potrete pure pranzare scegliendo il piatto che più vi gusta da una delle tante bancarelle enogastronomiche. Dopo prendete la metro a London Bridge, cambiate linea sulla Circle Line e scendete a Westminster

Vi ritroverete sotto al Big Ben, al cui fianco si trova la grandissima House of Parliament. Facendo 100 metri più in là trovate Westminster Abbey: se volete entrare al suo interno (consultate gli orari di apertura) l’ingresso costa 15 sterline.

Nel pomeriggio vi consiglio di andare a visitare il British Museum, il museo più bello che abbia mai visitato fino ad oggi! Ma ricordate che apre alle 10.00 e chiude alle 17.30. L’ingresso, come la maggior parte dei musei londinesi, è gratuito e la metro di riferimento a cui scendere è quella di Holborn. La sera cenate in centro. Covent Garden è un luogo molto carino dove trascorrere la serata.

Cosa vedere a Londra in 7 giorni – 4° GIORNO

Prendete la metro e scendete a Charing Cross, sulla Northern Line. Dopo poche centinaia di metri arriverete nella bella Trafalgar Square. Di fronte alla piazza si trova il National Gallery Museum, anche questo gratuito e aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 (il venerdì dalle 10 alle 21). Dislocato su più piani, il National Gallery offre una quantità notevole di dipinti realizzati dai principali pittori a partire dal XIII secolo fino a giungere a quelli contemporanei. Tra le sale più suggestive sicuramente quelle dedicate ai pittori del XVI secolo come Michelangelo, Raffaello, Tiziano e Leonardo, del quale è esposta una favolosa bozza de “La vergine delle rocce”. Bellissima anche la sala che ospita i dipinti di Cézanne, Pissarro e Van Gogh. Peccato però non si possano fare fotografie.

Photo © Francesca Turchi

Dopo la vostra visita al National Gallery Museum vi consiglio di scendere alla fermata di Westminster, attraversare il ponte e raggiungere la ruota panoramica di Londra. Entrate nella biglietteria e acquistate il biglietto per fare un giro sul London Eye.

In questo articolo troverete tutte le informazioni che vi servono. Se volete, potrete acquistare biglietti combinati per accedere ad altre attrazioni, quali il museo delle cere di Madame Tussaud’s, il London Dungeon  oppure il Sea life Aquarium.

Il museo di Madame Tussaud’s si trova a sud di Regent’s Park. Scendete alla fermata di Baker Street su Marylebone Road, dove c’è la statua di Sherlock Holmes, e proseguite a sinistra. Dopo 200 metri vi ritroverete davanti al museo delle cere di Londra. Dopo potete entrare in Regent’s Park e, oltre a fare una bella passeggiata, potete fare una gita allo zoo di Londra (a nord del parco): lo zoo in estate è aperto dalle 10 alle 18 e il biglietto d’ingresso costa £18.

Cosa vedere a Londra in 7 giorni – 5° GIORNO

Spostandovi dal centro di Londra, vi consiglio di raggiungere Greenwich, nella zone sud-est della città, magari attraverso il tunnel sotto il Tamigi.

greenwich tunnel
Photo © Francesca Turchi

Greenwich è famosa per il suo Royal Observatory, da dove passa il meridiano zero per la determinazione della longitudine della Terra. La cittadina è piccola ma merita di essere visitata, non solo per l’osservatorio, situato in cima all’altura nel mezzo al grande parco cittadino ma anche per il Museo Marittimo, il quartierino con negozi di antiquariato, il mercato dell’usato che si svolge la domenica.

Di ritorno da Greenwich vi consiglierei di andare in una zona di Londra che io apprezzo molto: Camden Town. La fermata della metro di riferimento è quella di Camden Town, per l’appunto. Qui troverete moltissimi negozi stani e trasgressivi, il mercatino delle pulci di Camden Markets e, proseguendo in fondo alla strada, i Camden Locks, un’altra vasta area con chiostri, bancarelle e negozietti nei quali poter fare acquisti.

Alle 18 Camden inizia a svuotarsi e i negozi chiudono quindi vi conviene tornare in centro e magari assistere ad un musical a Londra nel West End.

musical re leone


A Soho, il quartiere di Londra delimitato da Oxford Street a nord, Regent Street ad ovest, Shaftesbury Avenue a sud e Charing Cross Road ad est, si trovano decine di teatri. E come noterete dalle locandine affisse sulle scale mobili della metro, ogni mese ci sono numerosi spettacoli in programmazione. Basta scegliere quello che più vi piace.

Cosa vedere a Londra in 7 giorni – 6° GIORNO

Se siete amanti dei parchi vi consiglio di andare a visitare i KEW Gardens, i Giardini Botanici Reali di Kew, i più completi del mondo, con numerose serre e oltre 40.000 varietà di piante. Si trovano a Richmond, nella zona sud-ovest di Londra. La metro di riferimento è quella di Kew Gardens, sulla Distrect Line. Per visitare i KEW Gardens impiegherete un’intera mattina.

Da lì potete riprendere la metro e scendere alla fermata di Richmond, capolinea della Distrect Line. Qui troverete il più grande parco reale di Londra, il Richmond Park. Questo parco è considerato riserva naturale per la sua vegetazione e soprattutto per la sua fauna di daini e cervi che corrono liberi! L’ingresso, come negli altri parchi reali londinesi, è gratuito.

Cosa vedere a Londra in 7 giorni – 7° GIORNO

Prendete la metro e scendete a Notting Hill Gate, entrate in Pembridge Road e dopo 200 metri voltate a sinistra, in Portobello Road. Il quartiere di Notting Hill è davvero molto carino e caratterizzato da negozietti, mercatini e bancarelle nonché case colorate, tutte una accanto all’altra.

Il sabato c’è il mercatino dell’antiquariato a Portobello Market, dalle 8 alle 18 circa (è consigliabile arrivare presto, prima delle 9). Inoltre, se avete visto il film con Julia Roberts e Hugh Grant e siete curiosi di ripercorrere tutti i luoghi di “Notting Hill” vi consiglio di leggere questo articolo.

Se oltre a Notting Hill volete scovare la location di un altro film famosissimo vi consiglio di andare alla stazione di King’s Cross a Londra, dove si trova il binario 9 ¾ di Harry Potter.

Desideri un itinerario di viaggio personalizzato?

 

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ciao! Grazie per il tuoi consigli…. utilissimi!!!!! avrei bisogno di un’informazione….. per usufruire dell’offerta 2×1 ho letto che va bene il biglietto del gatwich express…. ma al ritorno il mio aereoporto è LUTON….. come ci arrivo e il biglietto va bene lo stesso per usufruire della promo?
    Buona serata

    • Ciao Isola, nel tuo caso non puoi far valere la 2for1 con il Gatwick Express, poiché l’offerta è valida se hai il biglietto andata + ritorno. L’unica soluzione a questo punto è fare la travelcard cartacea per i trasporti pubblici e esibire quella assieme ai voucher. Mi spiace!

  2. Ciao Francesca!
    Mi sono letta il post, molto interessante…. una delle cosa che a me sono piaciute di più è stato il columbia flower Market che si tiene la domenica mattina (ne ho parlato anche sul mio blog)
    A presto e complimenti ancora per il blog 🙂

    • Ciao Martina, grazie per esser passata di qui mi fa molto piacere! 🙂
      Sai che non ho mai avuto modo nei miei vari viaggi a Londra di visitare il Columbia Flower Market? Sarà per la prossima volta ancora, e mi vado a leggere il tuo post allora!
      A presto!

    • Ciao Gina, Richmond Park è uno degli 8 parchi reali di Londra, il più grande e il più esteso parco urbano recintato d’Europa. Il bello è che come gli altri parchi londinesi è a ingresso gratuito 😉 Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 (7 in estate) alle 21. Ciao e buon viaggio a Londra!

  3. Ciao Francesca, ti volevo ringraziare dello splendido tour per Londra che hai scritto. E’ la seconda volta che vado a Londra a Settembre (la prima con la scuola, ma non ho potuto vedere quello che volevo io Y_Y), mentre ora ci andrò per fatti miei con la mia ragazza. Puoi consigliarmi qualche posticino romantico? Magari con qualche bel paesaggio, oppure qualche particolarità per le coppie. Vorrei fargli una bella sorpresa! Grazie ancora,farò tutto quello che c’è scritto in 7 giorni,avrò tempo. W Londra.

    Luca

  4. Ciao Francesca,
    posso approfittare della tua disponibilità per chiederti altri due consigli?
    Avevo pensato di acquistare quattro oyster da £50 per 10 giorni, siamo 3 adulti e un bambino e abbiamo l’hotel a ilford, quindi zona 4..a parte gli spostamenti da/per l’hotel ci muoveremo nelle due zone del centro, dici che è la soluzione migliore?
    Altro dubbio: ho intenzione di usufruire dell’offerta 2for1 acquistando i biglietti del gatwick espress..sul suo sito ufficiale ho trovato i biglietti Group Return(pagano solo due persone su quattro), solo che non mi chiedono la data di ritorno ma solo la partenza(6 luglio) e mi mette come data di ritorno il 5 agosto, cioè un mese..questo significa che il ritorno è libero entro il mese? E per quanto riguarda l’offerta in questione, posso usufruirne fino a quella data esibendo i biglietti e ovviamente il voucher dell’attrazione?
    Grazie mille in anticipo e scusami per le troppe domande.

    • Ciao Elena, esatto! Puoi fare la oyster caricandoci una TC settimanale per le zone 1-2 e in più, essendo una ricaricabile, vi conviene caricarci del cash per le tratte zona 2-4 per gli spostamenti dall’hotel e per gli ultimi 3 giorni. Questa credo sia la soluzione migliore.
      Per la 2for1 invece va bene il biglietto A/R del Gatwick Express (ritorno libero) e presentando quello e i voucher nelle attrazioni scelte 😉
      Buon viaggio e se hai bisogno di altre informazioni scrivimi pure!

  5. Ciao Francesca,
    Intanto ti faccio i miei complimenti per i tuoi articoli..li ho trovati molto utili:-) ..vorrei che mi risolvessi un dubbio, se possibile..ho visto che i biglietti per alcune attrazioni di Londra sono scontati per gli studenti che presentano un documento di identità..intendono anche studenti italiani per esempio? O solo inglesi? Sai anche che documento bisogna presentare?
    Ti ringrazio.

    • Ciao Elena, e grazie mille per i complimenti e per esser passata di qui!
      A quanto so la scontistica per studenti in alcune attrazioni londinesi è rivolta solo agli studenti inglesi. Non ci sono attrazioni con ingresso ridotto per i turisti, o almeno non mi risulta se non per singole attrazioni. Comunque sia se vai sui siti ufficiali delle varie attrazioni trovi tutti i prezzi, e puoi controllare se c’è qualcosa nello specifico che ti interessa 😉

  6. Ciao Francesca,
    grazie per la bella esposizione delle attrattive di Londra. Ci sono stato per 4 estati da ragazzo ed ho ritrovato tutte le attrazioni che mi ricordavo di più e che voglio consigliare ai miei genitori… che ci andranno coi miei figli!
    Ho una domanda: ci sono molte offerte convenienti per gli alberghi vicini agli aeroporti di Gatwick e Heatrow. Mi chiedo quanto comodi siano i collegamenti con il centro città. Puoi aiutarmi?

  7. ciao a tutti!
    mi reco a Londra per la prima volta a Maggio per una settimana e avrei bisogno di qualche consiglio:
    innazitutto un tour appunto di una settimana che comprenda i maggiori musei,i maggiori mercatini e vie dello shopping alternativo,qualche parco tra i più famosi e se è possibile anche qualche posto in cui mangiare visto che staremo fuori tutto il giorno. grazie ! 🙂

  8. ciao 🙂 io parto per londra lunedì e l’arrivo in albergo (peckham lodge) è previsto per le 20) x martedì, mercoledì e giovedì ho preso una london pass + travelcard ma non so bene come muovermi, sabato alle 14 parto da victoria station x andare a vedere gli studios di harry potter e domenica prenderò il bus da victoria station verso l’aeroporto. Mi puoi consigliare come usare al massimo la mia london pass? grazie 🙂

    • Ciao Marta, quando ho utilizzato il London Pass non mi sono fatta mancare Westminster, St. Paul, Tower of London, il Tower Bridge Exhibition e la crociera sul tamigi fino a Greenwich. Altre attrazioni le avevo già viste, ma se per te è la prima volta cerca di non perderti tutte le attrazioni che sono incluse e che potrebbero interessarti 😉 Buon viaggio!

  9. ciao, inizio col farti i complimenti per l’ottimo itinerario di 7 giorni…mi sarà di aiuto!!! io andrò a Londra dal 9 al 16 settembre. volevo chiederti: in questa settimana com’è il tempo? o meglio cosa mi consigli di indossare? i capi fondamentali insomma!!! e come funziona per l’abbonamento delle metro? grazie mille in anticipo!

  10. Ciao Francesca, sarò a Londra con il mio ragazzo fra due settimane. Considerando che acquisteremo una travelcard settimanale per le zone 1-2, qual è il modo migliore per raggiungere i Kew Gardens? Il nostro hotel è vicino a Whitechapel. Con la metro come funziona, basta pagare la differenza tra zona 3 e zona 2? Grazie in anticipo!

    • Ciao Sabrina, i Kew Gardens possono essere raggiunti con la metro.Trovandosi però in zona 3 dovrete pagare questa tratta aggiuntiva. Per questo vi consiglio riacquistare la Oyster card con l’abbonamento travelcard per le zone 1-2. Per viaggi nelle altre zone vi basterà caricare qualche sterlina in più dalle macchinette. 😉

  11. ho appena letto che entro 30 giorni dalla visita al museo delle cere posso visitare il parco acquatico..suppongo che dovrò visitare il parco alla stessa ora del museo

  12. grazie Francesca. quando vado per prenotare i biglietti per Madame Tussauds e Sea Life London mi chiede di inserire l’orario. io scelgo quello dalle 16:00 alle 16:30..vuol dire che posso andare solo a quell’ora?le due attrazioni le devo necessariamente vedere lo stesso giorno? e l’orario che va dalle 16 alle 16:30 per quale delle due attrazioni vale?

    • Ciao Giulia, non ho mai acquistato sul sito ma se non erro nelle condizioni c’è quella di visitarle entrambe lo stesso giorno agli orari indicati. Prova a leggere tutte le indicazioni riportate nella pagina di prenotazione!

  13. ciao Francesca starò a Londra 8 giorni pieni e alloggerò a Russel Square, cosa mi consigli di visitare oltre alle attrazioni che hai elencato nel post?

  14. Ciao Francesca..!
    Mi ha incuriosito la tua passione su Londra..io andrò la prossima settimana (22-7/29-7) e volevo qualche idea (oltre quelle viste e spulciate nel tuo fantastico blog!)
    Sono con la mia ragazza ed entrambi non siamo appassionati di musei..vedremo il british e madame tousseau giusto per la cronaca..più che altro vorremmo “vivere” la città nei suoi vicoli più curiosi..vivere l città come “londinesi”!!alloggieremo in un albergo a bow church..il nostro viaggio partirà giorno 23 dato che arriveremo a Londra nella serata del 22..
    A proposito..atterreremo ad heatrow..e il ns. Albergo è un bel po’ distante da li…consigli sui mezzi x arrivare???
    Ti ringrazio in anticipo…! Fabio!;)

  15. Ciao Francesca il 20 partiamo: 2 adulti + ns figlia di 15 anni. 6 giorni a Londra. Pernotto in B&b in Manchester Grove proprio a 1 minuto dalla metro Island Gardens.
    La travelcards x 7 giorni la faremo in loco (penso che convenga quella per le linee 1-2-3). Atteriamo a Gatwick mentre ripartiamo da Luton cosa ci consigli per raggiungere Londra da Gatwick e per arrivare a Luton? Easybus conviene?
    Gli intinerari li abbiamo già stampati…GRAZIE! Ti chiedo un’ultima cortesia. l’ultimo giorno abbiamo aereo alle 18.50 e quindi quasi una giornata a ncora a disposizione ma dobbiamo linerare le camere per la mattina….sai se c’e’ un deposito bagagli dove lasciare le valigie fino al pomeriggio quando ripartiremo verso Luton?
    Un grazie in anticipo!
    Fabrizio & family

    • Ciao Fabrizio, per raggiungere Gatwick qui trovi tutte le info. Easybus è una buona soluzione 😉
      Per il deposito bagagli, ce n’è uno a Victoria Station che resta aperto fino a mezzanotte.
      Buon viaggio e a presto!

  16. Ciao!Complimenti per il sito, utiissimo!! 🙂
    Volevo chiederti un’info:sarò a Londra ad agosto per il weekend del carnevale a Notthing Hill e volevo chederti se il sabato di quel weekend c’è lo stesso il Portobello Market..non riesco a trovare niente di preciso su internet!
    Grazie mille!

  17. ciao, abbiamo prenotato in questo hotel, il tour che proponi in questa pagina va bene anche per noi ? (2 adulti +1 ragazzo 12 anni)è lontano dal centro di londra?
    x Gli spostamenti è consigliabile la travel card? e la london pass è conveniente o si rischia poi di non vedere tutto quello che prevede?

  18. Grazie mille, sei stata gentilissima.
    E’ possibile acquistare la tessera travelcard gia da internet prima della partenza, in modo tale da non perdere tempo a londra? potresti darmi il sito? grazie ancora per la disponibilità! 🙂

  19. ciao Francesca, ho scoperto in questi giorni il tuo sito mentre navigavo in internet alla ricerca di un itinerario per il mio viaggio a Londra.
    Partirò con la mia famiglia (2 figli di 8 e 16 anni) con la ryanair il 10 settembre fino al 15(4 giorni pieni e una mezza giornata) e alloggerò al Craven Hotel in 10-11 Craven Terrace Paddington – Londra.
    Vorrei chiedere se gentilmente potresti farmi un itinerario per cosa vedere in 5 giorni sottolineando soprattutto come effettuare gli spostamenti dal mio hotel alla zona nella quale mi recherò ogni giorno (metro) , se conviene prendere una tessera per i trasporti (ho visto la “travel card” ma vorrei sapere per quali zone mi conviene prenderla ), e informazioni utili.
    grazie mille per la disponibilità e l’attenzione, aspetto una tua risposta 🙂

  20. Ciao Francesca, io e la mia famiglia partiamo per Londra dal 12 Agosto al 21. Tutti mi dicono che sarà un periodo iper-caotico e molti siti mi consigliano di acquistare biglietti online, per esempio per la Torre di Londra. Tu cosa mi consiglieresti? Perchè noi preferiremmo farli direttamente lì.

    • Ciao Chiara, Londra nelle prossime settimane sarà caotica per le Olimpiadi, ma tra poco finiscono quindi non sarà niente di così sconcertante! per la prenotazione di biglietti io ho un consiglio utilissimo da darti: fate i biglietti con l’offerta 2 for 1! L’ingresso alla Torre di londra vi costerà il prezzo dell’attrazione, ma entrerete in due. Vi basterà (come spiegato nell’articolo che ti ho linkato prima) acquistare come abbonamento la travelcard cartacea! A presto e buon viaggio!

  21. Ciao Francesca, ad agosto per una settimana ci troveremo in vacanza a Londra. Siamo 2 adulti e una ragazza di 14 anni. Navigando su internet ho trovato vari sisti dove parlano del “London pass” con o senza trasporti inclusi. Volevo sapere se secondo il tuo parere vale la pena acquistarlo. Grazie e ciao

  22. Ciao . Vorrei spaere per tre giorni a Londra con hotel nel terzo anello come facciamo a muoverci senza buttare via un sacco di soldi? c’è l’abbonamento x 3 giorni in zona 3?

    • Ciao Cristina, dato che hai l’hotel in zona 3 puoi fare la oyster o la Travelcard per le zone 1-3. trovi tutti i prezzi su tfl.gov.uk 😉

  23. perfetto!!! comunque mi hanno consigliato più la oystercard siccome noi siamo studenti per usufruire dell’opzione dei 19,30£ per gli studenti, cosa ne pensi?? ah e un’ultima cosa: quindi facendo questa card vale per tutti i giorni una volta acquistata o avremo bisogno di ricaricarla??

    • Ah allora in tal caso fate la Oyster. La Oyter comunque va ricaricata una volta esaurito il credito, perchè quando finisci i soldi non è più valida. Per questo ti consigliavo la travelcard perchè è valida per una settimana su corse infinite!

    • Per i trasporti io solitamente consiglio la travelcard settimanale per periodi più lunghi. Comunque trovi tutto sul sito ufficiale dei trasporti a Londra tfl.gov.uk. Così puoi scegliere la soluzione che ti piace di più!

  24. Ciao Francesca!! io e i miei amici tra una settimana partiamo per Londra e arriviamo a Londra Stanstead alle 8,40 del mattino! Ci hanno consigliato di spostarci dall’aeroporto col bus della Terravision che ci porterà a Victoria Station dove ci dovremmo dirigere verso il nostro hotel, che è il Pembridge Palace Hotel. Dici che è l’alternativa giusta oppure c’è qualche stazione più comoda e vicina al nostro hotel?? Grazie in anticipo!!

    • Ciao Lorena, ti hanno consigliato benissimo! Prendi il bus Terravison a Stansted e scendete a Victoria station. Poi da li prendendo la metro (Circle Line) arriverete in pochi minuti all’albergo (metro Bayswater)! 😉

  25. Ciao Francesca.

    Ho trovato i tuoi fantastici articoli solo ieri, mi sono appunta tutti i consigli, gli indirizzi ecc.

    Parto giovedì 15/09/2011…quindi tra pochissimo…starò a Londra fino a giovedì 22…spero (tanto) che riuscirai a rispondermi in tempo!

    La mia richiesta è la seguente: ho visitato il sito DaysOutGuide per scaricarmi i vaurcher per il 2for1 ma sono indecisa.
    Sicuramente mi stamperò quello per il museo delle cere e per la visita alla torre d londra (entrambi voglio assolutamente vederli ed hanno un prezzo abbastanza elevato).
    Tante altre cose interessanti ci sono ma hanno prezzi decisamente bassini e stampare il vaucher mi sembra quasi sprecato.
    C’è un’offerta che mi consiglieresti!?
    Non siamo molto tipi da museo ne da opere o cose simili.
    C piace camminare, vedere mercatini, vita, siti storici, palazzi e monumenti, parchi, andremo sicuramente a visitare greenwich, cutty shark, la parte che riguarda nottinghill ed harry potter (praticamente tutte cose da fare grautitamente o a poco prezzo)…insomma…spero tu ti sia fatta un’idea che tu possa consigliarmi.

    • Ciao Silvia, sono molto vontenta che gli articoli che ho scritto su Londra ti saranno di aiuto per il tuo prossimo viaggio!!! 🙂 Per il consiglio su cosa visitare, a mio avviso… il London Eye! E se vuoi la mia, devi andarci la sera! A me è piaciuto tantissimo. Poi da non mancare è il cambio della guardia e ovviamente ii mercatini. Io ho adorato Camden Town (ci ho portato anche la mia mamma!). Ah, poi se ti piace il film Notting Hill qui trovi tutti i luoghi in cui è stato girato! Io li ho percorsi tutti e non potevo poi scriverci un post! ;).
      Se sei una buongustaia passa dal Borough Market. Mentre per quanto riguarda il binario di Harry Potter, in quest’ultimo periodo è stato spostato ma trovi tutte le informazioni in questo post!
      Ciao e a presto!!!

  26. ciao ,
    vorrei andare a Londra 4 giorni con mio marito e mia figlia di 11 anni.
    Purtroppo con l’inglese siamo messi un po’ maluccio l’unica che qualcosa sa , a livello scolastico , sono io, ma non fa nulla, le figuracce non sono un grosso problema.
    il periodo sarebbe da 21/07 al 24/07.
    cerchiamo un albergo di qualita’ media , magari in centro o comunque non troppo distante .
    quattro giorni sono pochi ma vorrei riuscire a visitare le cose piu’ importanti e magari qualcosa di carino e divertente x mia figlia.
    per quanto riguarda la compagnia aerea , cosa mi consigli?
    Ti chiedo qualche consiglio e ti ringrazio in anticipo
    ciao simo

  27. cara farncesca, volevo sapere se anche per noi (siamo in tre , 2 adulti con figlio di 13 anni), il tour consigliato va bene ,tenendo presente che alloggeremo al Royal National hotel, zona Bloomsbury

    • Ciao Mimma, si certo questo itinerario di una settimana a Londra andrà benissimo anche per voi! Se vuoi avere più informazioni su cosa fare e dove andare ti suggerisco di leggere questi articoli, tutti su Londra https://www.travelstales.it/tag/londra/ A presto e buon viaggio!

  28. Ciao Francesca,
    volevo chiederti un consiglio. Adesso io sto da mio zio che vive in Inghilterra, ma questa Domenica avevo intenzione di andare a Londra.
    Siccome credo che andrò anche un altra volta, o forse due, prima di tornare in Italia, potresti consigliarmi cosa vedere in così poco tempo?
    Considera che ho fatto un giro in macchina per il centro di Londra, e che quindi passando ho visto Oxford Street, Piccadilly Circus, il Big Ben, il London Eye, il parlamento. Non interessandomi molto lo shopping (se non di vetiti e oggetti vintage e di antiquariato) pensavo di non passare più da quelle parti. Sono piuttosto più interessata all’arte (moderna soprattutto), alle gallerie come la Tate Modern, e ai musei. Potresti consigliarmi cosa vedere (il più possibile) in questo poco tempo?
    Spero che farai in tempo a rispondermi entro Domenica, purtroppo ho trovato il tuo sito solo adesso.
    Grazie mille mi saresti molto d’aiuto 🙂

    • Ciao Liliana! Menomale prima di andare al mare ho acceso il pc allora!!! 😉
      Vediamo un po’. Per domenica, dato che non sei interessata ad andare nelle zone del centro ma preferisci dedicarti ai musei ti consiglio di fare un bel giro al British Museum, che secondo me è il più bel museo di Londra! Il museo, vicino alla fermata della metro Holborn, è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30 ed è gratuito. Come la maggior parte dei musei della capitale inglese! Io direi che almeno un paio d’ore le DEVI spendere per visitarlo bene!
      Altro museo che ti consiglierei di visitare è il National Gallery Museum, che si trova proprio di fronte a Trafalgar Square. Raccoglie opere dei maggiori pittori del XVI secolo come Michelangelo, Raffaello, Tiziano e Leonardo, del quale è esposta una favolosa bozza de “La vergine delle rocce”. Bellissima la sala che ospita i dipinti di Cézanne, Pissarro e Van Gogh. Il museo è gratuito e aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.
      Per quanto riguarda il Tate Modern parlo da persona “informata” ma non ci sono mai andata. Il museo la domenica è aperto dalle 10.00- 18.00. L’ingresso è libero alla collezione e a pagamento alle mostre principali.
      In sostanza, entro le 18 ti consiglio di visitare questi 3 musei e di intervallare le visite con qualche altra attrazione. Ad esempio Notting Hill e Portobello Road(fermata della metro di Notting Hill Gate). Una passeggiata lì fossi in te non me la perderei, a maggior ragione che dici ti piacciono vestiti e oggetti vintage e di antiquariato. Lì credo proprio li troverai! E inoltre Camden Town e i suoi Camden Markets!
      In una giornata credo non sia possibile visitare di più! Però, visto che tornerai a Londra per un giorno un altro paio di volte ricontattami così mi dici cosa effettivamente hai visto e ti suggerisco altri itinerari!
      Buon viaggio a Londra Liliana, e a presto! ciao

  29. Ciao, io parto in agosto x londra….volevo kiederti io essendo ke alloggio a south kensinthon l’itinerario sopra è utile anke x me?? e un’altra cosa vorrei sapere se ci sn locali ke assolutamente devo vedere….e tutte le cose “ovviamente la cultura” ke ci sono x contorno a londra di molto molto caratteristico, e dove potre mangiar bene non spendendo un capitale….. grazie!!

    • Ciao Valeria,
      South Kensington è molto buona come zona, assolutamente centrale. E l’itinerario di viaggio di Londra qui sopra va benissimo per il tuo viaggio!
      Per quanto riguarda i locali da vedere ti suggerisco l’Hard Rock di Londra, che si trova in Old Park Lane 150 (la fermata della metro a cui dovete scendere è quella di Hyde Park Corner). Di altri locali imperdibili non saprei dirti, però dai un’occhiata qui e guarda se c’è qualcosa di tuo gusto!
      Per i posti in cui mangiare ti suggerisco Starbucks per la colazione e Pizza Hut per il pranzo/cena.
      Ciao e buon viaggio!

  30. DESIDERO RICEVERE DELLE INFORMAZIONI SU COSA VEDERE A LONDRA DAL 19 AL 26 LUGLIO 2010. CONSIDERA CHE SIAMO UNA COPPIA CON UN BAMBINO DI 13 AANI. GRAZIE SALUTI PATRIZIA

    • Salve Patrizia,
      per la vostra vacanza di una settimana a Londra con vostro figlio vi consiglio, in linea di massima, di seguire l’itinerario che trovate qui sopra. Sicuramente da visitare sono i musei, interessante sia per lui che per voi adulti, il centro di Londra (Oxford Street, Covent Garden, Piccadilly e China Town), i centri commerciali Harrods e Hamleys e le altre massime attrazioni, quali i 2 ponti di Londra, il Big Ben, l’House of Parliament, Buckingham Palace e Westminster Abbey.
      E poi i parchi, Hyde Park e Regent’s Park, dove si trova anche lo Zoo di Londra.
      Per fare contento vostro figlio vi suggerisco, inoltre, di portarlo al museo delle cere di Madame Tussaud’s, al Sea Life Aquarium e al London Dungeon. esiste una conevzione per le 3 attrazioni! E poi, se non soffrite di vertigini, salite assolutamente sulla ruota panoramica, il London Eye!
      A presto Patrizia, buon viaggio e fammi sapere come è andata al vostro ritorno! 😉

  31. Ciao Francesca. Vorrei chiederti una cosa: per tutti gli spostamenti che ci hai indicato possiamo usare esclusivamente la Oyster? Anche per quello fino a Greenwich? Oppure esistono biglietti a parte da acquistare? Grazie!Buon lavoro!

    • Ciao Elena,
      la vostra Oyster Card, a quanto mi hai detto, è valida in zona 1 e 2. La fermata di Greenwich, proprio al limite della zona 2 (in basso a destra).
      Quindi tranquilla, non uscirete mai dalla zona 2. Entro questo raggio ci sono le massime attrazioni di Londra! 😉

  32. Se vuoi andare a vedere un musical a Londra ti consiglio vivamente We will rock you, il musical basato sulle canzoni dei Queen, oppure Mamma Mia!, quello basato sui successi degli Abba. Io li ho visti entrambi e sono entrambi divertenti ed emozionanti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.