Cosa visitare a Londra in 7 giorni

State per partire per Londra e avete una settimana di tempo a disposizione per visitarla? Questo articolo è dedicato a voi e a tutti coloro che desiderano avere informazioni utili su cosa vedere a Londra in 7 giorni e sulle principali attrazioni da non perdere assolutamente.

In questo articolo trovate i miei consigli per organizzare al meglio la vostra permanenza in città e vedere i luoghi imperdibili di Londra seguendo un tour semplice, chiaro e ben definito.

Londra in 7 giorni: itinerario di viaggio

1° GIORNO

Come prima tappa vi consiglio di arrivare alla fermata metro di Glouchester Road, sulla Circle Line, e imboccare Cromwell Road dirigendovi verso Exhibition Road. Questa strada ospita 3 bellissimi musei, tutti gratuiti: il Natural History Museum, lo Science Museum e l’Albert and Victoria Museum. Vi suggerisco di entrare almeno nei primi due. Dopo la vostra visita ai musei, che suppongo vi porterà via almeno un paio d’ore ciascuno, dirigetevi verso la metro a South Kensington e scendete a Piccadilly Circus. La sera la zona di Piccadilly è molto animata. Sicuramente troverete un posto di vostro gusto dove cenare e dove trascorrere il dopo cena.

natural history museum londra
Photo © Francesca Turchi

2° GIORNO

Non dopo le 10.30 prendete la metro in direzione Green Park (sulla Piccadilly Line), uscite dalla metro, attraversate il parco e dirigetevi verso Buckingham Palace. Vi consiglio di arrivare un po’ in anticipo dato che alle 11.30 si tiene il famoso cambio della guardia a Londra. Spero per voi che non ci siamo molto turisti altrimenti trovare posto lungo i cancelli per assistere alla parata diventa pressoché impossibile.

Dopo aver assistito al cambio della guardia prendete la metro e scendete a Lancaster Gate, sulla Central Line. Da qui concedetevi una bella passeggiata in Hyde Park. Proseguite verso il Serpentine, il lago centrale del parco, e costeggiatelo fino a scorgere la statua di Peter Pan, sulla riva ovest. Poi raggiungere il lato sud del parco, dove si trova il monumento ad Albert.

Arrivate a piedi fino alla fermata più vicina, quella di Knightsbridge, e poi decidete se entrare a Harrods, il grande centro commerciale a 6 piani, oppure salire in metro e scendere a Piccadilly, fare un giro del centro e tornare a Harrods sul tardi. Ciò che mi sento di consigliarvi è di girare in pieno giorno zone come Piccadilly Circus e Oxford Street, famosa per i suoi negozi; Regent Street, dove si trova Hamleys, il grande negozio di giocattoli a 5 piani; Baker Street dove si trova la casa/museo di Sherlock Holmes, e Carnaby Street, la famosa via dove è stata inventata la mini-gonna; China Town, il quartiere storico cinese, fino ad arrivare a Covent Garden, il cuore del West End londinese.

3° GIORNO

Prendete la metro sulla Circle Line o sulla Direct Line e scendete a Tower Hill. Usciti dalla metro vi ritroverete di fronte al Tower of London, la Torre di Londra. Proseguendo lungo il Tamigi arriverete al Tower Bridge. Attraversatelo e arrivate sull’altra sponda del fiume. Oppure salite sopra il ponte più famoso del mondo! Poi fatevi una bella passeggiata fino ad arrivare all’altezza del London Bridge. Qui svoltate a sinistra, in Borough High Street, e arrivate al Borough Market, il mercato del cibo di Londra, dove potrete pure pranzare scegliendo il piatto che più vi gusta da una delle tante bancarelle enogastronomiche. Dopo prendete la metro a London Bridge, cambiate linea sulla Circle Line e scendete a Westminster

Vi ritroverete sotto al Big Ben, al cui fianco si trova la grandissima House of Parliament. Facendo 100 metri più in là trovate Westminster Abbey: se volete entrare al suo interno (consultate gli orari di apertura) l’ingresso costa 15 sterline.

Nel pomeriggio vi consiglio di andare a visitare il British Museum, il museo più bello che abbia mai visitato fino ad oggi! Ma ricordate che apre alle 10.00 e chiude alle 17.30. L’ingresso, come la maggior parte dei musei londinesi, è gratuito e la metro di riferimento a cui scendere è quella di Holborn. La sera cenate in centro. Covent Garden è un luogo molto carino dove trascorrere la serata.

4° GIORNO

Prendete la metro e scendete a Charing Cross, sulla Northern Line. Dopo poche centinaia di metri arriverete nella bella Trafalgar Square. Di fronte alla piazza si trova il National Gallery Museum, anche questo gratuito e aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 (il venerdì dalle 10 alle 21). Dislocato su più piani, il National Gallery offre una quantità notevole di dipinti realizzati dai principali pittori a partire dal XIII secolo fino a giungere a quelli contemporanei. Tra le sale più suggestive sicuramente quelle dedicate ai pittori del XVI secolo come Michelangelo, Raffaello, Tiziano e Leonardo, del quale è esposta una favolosa bozza de “La vergine delle rocce”. Bellissima anche la sala che ospita i dipinti di Cézanne, Pissarro e Van Gogh. Peccato però non si possano fare fotografie.

Photo © Francesca Turchi

Dopo la vostra visita al National Gallery Museum vi consiglio di scendere alla fermata di Westminster, attraversare il ponte e raggiungere la ruota panoramica di Londra. Entrate nella biglietteria e acquistate il biglietto per fare un giro sul London Eye.

In questo articolo troverete tutte le informazioni che vi servono. Se volete, potrete acquistare biglietti combinati per accedere ad altre attrazioni, quali il museo delle cere di Madame Tussaud’s, il London Dungeon  oppure il Sea life Aquarium.

Il museo di Madame Tussaud’s si trova a sud di Regent’s Park. Scendete alla fermata di Baker Street su Marylebone Road, dove c’è la statua di Sherlock Holmes, e proseguite a sinistra. Dopo 200 metri vi ritroverete davanti al museo delle cere di Londra. Dopo potete entrare in Regent’s Park e, oltre a fare una bella passeggiata, potete fare una gita allo zoo di Londra (a nord del parco): lo zoo in estate è aperto dalle 10 alle 18 e il biglietto d’ingresso costa £18.

5° GIORNO

Spostandovi dal centro di Londra, vi consiglio di raggiungere Greenwich, nella zone sud-est della città, magari attraverso il tunnel sotto il Tamigi.

greenwich tunnel
Photo © Francesca Turchi

Greenwich è famosa per il suo Royal Observatory, da dove passa il meridiano zero per la determinazione della longitudine della Terra. La cittadina è piccola ma merita di essere visitata, non solo per l’osservatorio, situato in cima all’altura nel mezzo al grande parco cittadino ma anche per il Museo Marittimo, il quartierino con negozi di antiquariato, il mercato dell’usato che si svolge la domenica.

Di ritorno da Greenwich vi consiglierei di andare in una zona di Londra che io apprezzo molto: Camden Town. La fermata della metro di riferimento è quella di Camden Town, per l’appunto. Qui troverete moltissimi negozi stani e trasgressivi, il mercatino delle pulci di Camden Markets e, proseguendo in fondo alla strada, i Camden Locks, un’altra vasta area con chiostri, bancarelle e negozietti nei quali poter fare acquisti.

Alle 18 Camden inizia a svuotarsi e i negozi chiudono quindi vi conviene tornare in centro e magari assistere ad un musical a Londra nel West End.

musical re leone

A Soho, il quartiere di Londra delimitato da Oxford Street a nord, Regent Street ad ovest, Shaftesbury Avenue a sud e Charing Cross Road ad est, si trovano decine di teatri. E come noterete dalle locandine affisse sulle scale mobili della metro, ogni mese ci sono numerosi spettacoli in programmazione. Basta scegliere quello che più vi piace.

6° GIORNO

Se siete amanti dei parchi vi consiglio di andare a visitare i KEW Gardens, i Giardini Botanici Reali di Kew, i più completi del mondo, con numerose serre e oltre 40.000 varietà di piante. Si trovano a Richmond, nella zona sud-ovest di Londra. La metro di riferimento è quella di Kew Gardens, sulla Distrect Line. Per visitare i KEW Gardens impiegherete un’intera mattina.

Da lì potete riprendere la metro e scendere alla fermata di Richmond, capolinea della Distrect Line. Qui troverete il più grande parco reale di Londra, il Richmond Park. Questo parco è considerato riserva naturale per la sua vegetazione e soprattutto per la sua fauna di daini e cervi che corrono liberi! L’ingresso, come negli altri parchi reali londinesi, è gratuito.

7° GIORNO

Prendete la metro e scendete a Notting Hill Gate, entrate in Pembridge Road e dopo 200 metri voltate a sinistra, in Portobello Road. Il quartiere di Notting Hill è davvero molto carino e caratterizzato da negozietti, mercatini e bancarelle nonché case colorate, tutte una accanto all’altra.

Il sabato c’è il mercatino dell’antiquariato a Portobello Market, dalle 8 alle 18 circa (è consigliabile arrivare presto, prima delle 9). Inoltre, se avete visto il film con Julia Roberts e Hugh Grant e siete curiosi di ripercorrere tutti i luoghi di “Notting Hill” vi consiglio di leggere questo articolo.

Se oltre a Notting Hill volete scovare la location di un altro film famosissimo vi consiglio di andare alla stazione di King’s Cross a Londra, dove si trova il binario 9 ¾ di Harry Potter.


DESIDERI UN ITINERARIO DI VIAGGIO PERSONALIZZATO?

 

Dal 2009, grazie al mio servizio di creazione itinerari su misura, ho aiutato centinaia di viaggiatori nell’organizzazione dei loro viaggi in giro per il mondo. Spero di aiutare anche te!

 
 


TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.