Come raggiungere Londra da Gatwick in treno o bus

Dall’aeroporto di Londra Gatwick è possibile raggiungere il centro di Londra sia in treno sia utilizzando i bus navetta. Ma qual è la soluzione di trasporto migliore? Qual è il collegamento più veloce? E quello più economico?

In questo articolo trovate tutte le informazioni e soluzioni di trasporto per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Gatwick.

Londra Gatwick: come arrivare dall’aeroporto in centro

Dall’aeroporto di Londra Gatwick, distante circa 45 km dal centro della capitale inglese, è possibile raggiungere Victoria Station e altre fermate in varie zone della capitale utilizzando vari servizi di trasporto:

  • Treno Gatwick Express
  • Treno regionale Thamelink
  • Southern Trains
  • Treni First Capital Connect
  • Bus National Express
  • Bus Easybus

Da Gatwick a Londra col treno Gatwick Express

Il Gatwick Express è un treno attivo 24 h su 24 che, senza fermate intermedie, permette di raggiungere il centro di Londra con destinazione Victoria Station. Questo treno offre senz’altro il collegamento più veloce tra l’aeroporto di Gatwick e il centro di Londra sebbene sia il più caro, a partire da 25 euro.

londra gatwick

Il Gatwick Express funziona dalle 05:00 alle 22:30.
Il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti.
Il treno parte e arriva dal Terminal South di Gatwick. Se arrivate al Terminal North basterà che saliate sulla navetta gratuita che in un paio di minuti collega i due terminal.
Le partenze da Victoria Station avvengono dai binari 13 e 14.

I biglietti del Gatwick Express possono essere acquistati online: una volta effettuata la prenotazione, i biglietti vengono inviati tramite email assieme ad un codice di riferimento, da mostrare insieme al voucher stampato all’addetto della biglietteria del Gatwick Express in aeroporto.

Chi è in possesso della Visitor Oyster Card può viaggiare a bordo del Gatwick Express. Basta avere il credito necessario sulla propria Oyster Card.

Da Gatwick a Londra col treno Thameslink

Gatwick Thameslink è il treno regionale che collega l’aeroporto di Gatwick con le seguenti stazioni di Londra: St. Pancras, London Blackfriars, Farringdon, City Thameslink e London Bridge.

Il servizio è attivo 24 h su 24 da lunedì a sabato, salvo la domenica dalle 1:00 alle 7:10, e la percorrenza varia in base alla destinazione (circa 1h per raggiungere St. Pancras). In linea generale questo treno impiega più tempo rispetto al Gatwick Express poiché non è un treno diretto.

Il costo è più economico, a partire da 14 euro: il biglietto può essere acquistato online e riceverlo via mail, da stampare e mostrare direttamente sul treno. I bambini sotto i 5 anni non pagano se accompagnati da un adulto pagante.

Il biglietto del Gatwick Thameslink non è valido sul Gatwick Express ma chi è in possesso della Visitor Oyster Card può viaggiare a bordo del treno. Basta avere il credito necessario sulla propria Oyster Card.

Da Gatwick a Londra coi treni Southern

Per raggiungere Londra centro da Gatwick si possono utilizzare anche i treni della compagnia di trasporti Southern, che effettuano la tratta Gatwick Londra-Victoria Station con 4 soste intermedie (Gatwick Airport, East Croydon, Clapham Junction, London Victoria).

La percorrenza è di circa 30-40 minuti.
Il costo di ogni tratta parte da £12. Prenotando con un po’ di anticipo i prezzi si riducono anche a £5. Se acquistate i ticket online basta stampare la prenotazione e presentarla alla biglietteria di Victoria Station dove vengono consegnati i biglietti cartacei per salire sul treno.

Da Gatwick a Londra coi treni First Capital Connect

Un altro collegamento Gatwick Londra in treno è quello effettuato della First Capital Connect i cui treni collegano Londra Gatwick a East Croydon, London Bridge, London Blackfriars, City Thameslink, Farringdon Underground, London St. Pancras fino all’aeroporto di Luton e Bedford. I biglietti costano a partire da £10 e possono essere acquistati agli sportelli.

Da Gatwick a Londra in bus navetta

Da Gatwick a Londra l’alternativa al treno è il bus navetta. Esistono due servizi che effettuano il collegamento dall’aeroporto di Gatwick a Londra centro: National Express e Easybus.

Bus National Express

I bus National Express in circa 1 ora e 20 minuti permettono di raggiungere il centro di Londra (Victoria Coach Station) con £7 sola andata o £14 A/R. I biglietti possono essere acquistati online.
La Oyster Card non è valida sui bus navetta della National Express.

Bus Easybus

Infine, i bus EasyBus in circa 90 minuti collegano il Terminal Nord dell’aeroporto di Gatwick con London Victoria Coach Station. I prezzi dei biglietti partono dalle £2 se acquistati online.

Dove dormire a Londra

Stai cercando un hotel a Londra? Per la scelta di un hotel dove dormire è sempre valido Booking.com per vedere se ci sono delle buone offerte.

In alternativa io mi sono trovata sempre bene in un ostello vicino Paddington: il Monopole Hotel, carino e con un’ottima English Breakfast inclusa nel prezzo. Oppure consiglio questo appartamento a Bayswater, una delle zone che a mio avviso sono le più belle per soggiornare a Londra. Inoltre in questo articolo trovi alcuni hotel economici consigliati dai lettori del blog.

Booking.com

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati a Booking.com. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchi
Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

    • Ciao Angela, il tuo hotel si trova nella City ma in zona nord ovest.
      Puoi prendere il treno Gatwick Express fino a Victoria Station e da lì prendere la tube con i dovuti cambi: prendere la Victoria Line (celeste) con cambio a King’s Cross St. Pancras e da lì prendere la Northern Line (nera) fino alla fermata di Old Street, la più vicina al tuo albergo.
      Spero di esserti stata di aiuto. Buon viaggio a Londra!

    • Ciao Den88, da Gatwick hai varie soluzioni per arrivare in centro a Londra, che trovi elencate in questo articolo. La migliore è scegliere quale treno o bus utilizzare per arrivare a Victoria Station e da lì prendere la tube: linea Victoria fino a Green Park (1 fermata) con cambio sulla Piccadilly Line fino a Piccadilly Circus (1 fermata). Spero di essere stata di aiuto. Buon viaggio e buona Londra!

  1. Ciao verremo in 4 a Londra il 2 marzo per il concerto al teatro Eventim Apollo. Arriveremo all’aeroporto di Gatewich ed alloggeremo all’Adria Hotel.
    Come ci conviene arrivare in hotel dall’aeroporto?
    Grazie e complimenti per il sevizio che offri
    Vincenzo

    • Ciao Vincenzo, benvenuto e grazie per il tuo commento e i complimenti.
      Visto che siete in 4 ti suggerirei o di usufruire dell’offerta di gruppo di Gatwick Express earrivare aVictoria, e poi da lì usare la tube, oppure di affidarti ad un transfer privato che vi porti dall’aeroporto direttamente in hotel. Se può interessarti quest’ultima soluzione leggi questo articolo.
      Ciao e buon viaggio a Londra!
      Francesca

  2. Buongiorno , volevo sapere , una volta arrivato a Gatwick, che treno posso prendere per arrivare a Croydon fermata EAST Croydon ? viaggio con due bambini di 8 anni . Grazie

  3. Ciao Francesca, tra qualche giorno sarò a Londra. Arrivo da stansed alle 23 e arriverò sicuramente in centro quando la metro è ormai chiusa. Il mio hotel è a bayswater (vicino la bella italia), dovrò perciò prendere gli autobus notturni? C’è qualcuno che arriva sa quelle parti? Non vorremmo fare molta strada,a piedi con la mia ragazza a quell’ora della notte. Giovanni

    • Ciao Giovanni, da Stansted quale servizio utilizzate per arrivare in centro a Londra? Esistono varie possibilità e ciascuna scende in una stazione/fermata differente. Comunque sia non devi temere: tutte le stazioni sono servite di bus, anche quelli notturni, e le fermate sono indicate alla fermata stessa. i biglietti possono essere fatti sul bus. In alternativa, se avete problemi o preferite, potete prendere un taxi e farvi portare direttamente in hotel. Non avrete problemi a trovare un taxi fuori dalla stazione/fermata autobus in cui arriverete da Stansted. Ciao e buon viaggio.

  4. Buongiorno Francesca
    Ho fatto il London Pass con l’ Oyster card, posso usufruire di questa carta gia’ dall’ aeroporto di Gatwick o c’e’ un sovraprezzo da pagare? Molte grazie , Stefania

    • Ciao Stefania, sapevo da un lettore – come trovi indicato nell’articolo – che l’estensione vale per la Travelcard. Non so dirti se vale anche per la Oyster: mi sentirei di consigliarti di informarti direttamente con loro, semmai scrivendogli una mail e domandando. Giusto per essere sicura! 😉

  5. Ciao, volevo avere dei chiarimenti. Ho fatto due biglietti gatwick express a/r già dall’italia anche pagati, mi è arrivata una mail con due voucher nominativi con codice a barre, nel foglio mi segna la data del mio viaggio di andata e il possibile ritorno entro un mese. La mia domanda è devo vidimarlo da qualche parte o posso salire direttamente sul treno con questo foglio stampato e poi sul treno si verifica il codice a barre?
    grazie per l’aiuto!

    • Ciao Francesca, nella mail non è specificato cosa devi fare? Comunque sia, come indicato nell’articolo, “E’ necessario quindi portarsi dietro la stessa carta con cui si è effettuato l’acquisto per il ritiro alle macchinette automatiche. All’aeroporto a Gatwick bisogna recarsi verso il binario del Gatwick Express e alle macchinette self service selezionare “Biglietti Pre-acquistati” e inserire la carta di credito con cui si sono acquistati on line. Verranno stampati 3 biglietti: uno per l’andata, uno per il ritorno e uno riassuntivo, da conservare.“. Ciao e buon viaggio!

  6. Ciao, avevo bisogno di alcune informazioni in merito al Gatwich Express.
    Partiamo in 11 persone e facendo la prenotazione on line potremmo avere sconto “gruppo ” o anche sconto 2×1. Ma se volessimo fare i biglietti all’arrivo all’aeroporto di Gatwich, gli sconti sono validi ugualmente o sono solo on line ???
    Inoltre prenotando on line l’ora di partenza del Gatwich express è indicativa o in caso di ritardo dell’aereo di puo’ spostare ai treni successivi . Per il ritorno mi sembra di aver capito che può essere aperto.
    GRAZIE

    • Ciao Terry, le offerte sui biglietti di gruppo per il Gatwick Express sono molto vantaggiose, quindi visto che siete in 10 ve lo consiglio. Potete usufruire dell’offerta acquistando i ticket online dal sito, indicando l’orario del vostro viaggio di andata e ritorno e dovrete sempre viaggiare assieme. Con questo biglietto A/R potete usufruire inoltre dell’offerta 2for1, stampando un voucher a coppia. Ciao e buon viaggio!

  7. ciao francesca, mi potresti indicare i mezzi di trasporto da prendere dall’aeroporto di gatwick a londra al london visitors hotel situato nella parte ovest di kensington ? Grazie.

    • Ciao Riccardo, da Gatwick puoi scegliere una delle soluzioni che trovi indicate. Personalmente ti suggerirei il treno gatwick Express, però se trovi delle buone offerte coi bus sfruttale! Se arrivi a Victoria Station lì potrai fare l’abbonamento trasporti e prendere la tube fino alla stazione più vicina al tuo hotel (Earl’s Court sulla District Line – verde). Buon viaggio e a presto!

  8. Ciao Francesca, è la prima volta che io e la mia famiglia andiamo a londra e vorrei sapere quale mezzo di trasporto conviene di più per 5 persone da prendere dall’aereoporto Gatwich a Victoria Station per poi andare alla via Princes Garden (vicino all’Imperial Islamic Prayer Room)

    • Ciao Elena, le soluzioni sono quelle che trovi indicate nell’articolo. i servizi sono tutti consigliabili, ovviamente dipende dai costi e le tempistiche di viaggio. visto che siete in 5 persone una soluzione interessante per voi potrebbe essere il transfer privato. Io consiglio spesso ai miei lettori di contattare Michele di TourismAbout che effettua servizi di trasferimento da tutti gli aeroporti di Londra. leggi qui: https://www.travelstales.it/2013/08/22/tour-di-londra-transfer-aeroporti-tourismabout/ (ps. per tutti i lettori del blog c’è uno sconto di £7 a tratta sulla prenotazione! 😉 Buon viaggio.

  9. Ciao Francesca!
    È la prima volta che mi reco a Londra con la famiglia. Volevamo sapere quale è il sistema più conveniente per raggiungere l’Athena hotel, (Sussex Garden,110) da Getwick. Pensavamo di comprare i biglietti del get the express e giungere fino a Victoria station. Sai indicarci il percorso da qui?
    Grazie per la disponibilità

    • Ciao Vittoria, puoi senz’altro fare come mi hai scritto e una volta arrivata a Victoria e fatto l’abbonamento trasporti puoi prendere la tube e raggiungere la fermata di Paddington.
      ps. sai che il mio B&B preferito a Londra si trova proprio accanto all’hotel che hai scelto? Si chiama Monopole Hotel! 🙂

  10. aiuto!!! è la mia prima volta a Londra. arrivo a Gatwick e devo andare in Praed street Paddington – london of course.
    cosa devo prendere?????? dove devo scendere?? aiuto

  11. Ciao Francesca, spero mi Risponderai. Il due dicembre arrivo a londra all’aeroporto di Gatwich e ripartirò sempre da li. vorrei chiederti, il 5 dicembre quando riparto ho il volo alle 7 del mattino cosa mi conviene fare per arrivare al gate in orario? io alloggio a russel square. spero tu possa rispondermi presto. e la prima volta che parto e ho visto che sei molto brava. grazie

    • Ciao Antonella, e grazie per il tuo commento innanzitutto 🙂 Visto che dovrai essere in stazione molto presto per eventualmente prendere il Gatwick Express per arrivare in aeroporto puoi prenotare un taxi che venga a prenderti in hotel e che ti porti in stazione, e da lì prendere il treno per tempo. In alternativa puoi prenotare un transfer privato che ti prelevi in hotel e ti porti direttamente a Gatwick. Se può interessarti leggi qui, c’è una persona che conosco che effettua i transfer ed è italiano. E per tutti i lettori del blog c’è anche uno sconto: https://www.travelstales.it/2013/08/22/tour-di-londra-transfer-aeroporti-tourismabout/ Ciao ciao e buon viaggio!

  12. Ciao, volevo chiederti quindi una volta atterrato a gatwick posso andare ad uno sportello della rail national e chiedere una travelcard zona 1-2 con integrazione a/r per gatwick pagando 12 sterline + il costo della travel card 7 giorni giusto? Ed avendo la travel card posso usufruire della promozione 2×1. Inoltre volevo chiederti se così fosse il treno è sempre gatwick express oppure è un treno Southern? Grazie

  13. Ciao Francesca ho bisogno del tuo aiuto! Arriveremo a Gatwick questo venerdì sera alle 22,30 e abbiamo pensato di raggiungere london coach station con il bus della national express.
    Stavo per fare la prenotazione online dal loro sito ma leggendo in giro mi pare di aver capito che il voucher che mi mandano con la prenotazione online poi va cambiato in aeroporto con i biglietti veri e propri… il problema è che alle 22,30 circa ora in cui arriveremo a Gatwick credo i negozi per cambiare il voucher saranno chiusi. O sbaglio? oppure forse si può fare da delle macchinette?
    Aspetto tue info… grazie mille.

    • Ciao Rosy, non ho mai preso ul national Express a Gatwick ma penso una cosa: se danno la possibilità di viaggiare in tarda serata e il biglietto va cambiato all’arrivo significa che il servizio viene garantito (probabilmente ci sono le macchinette automatiche!). Sul loro sito o nella mail di prenotazione che hai ricevuto non ci sono dettagli al riguardo?

  14. Ciao Francesca, ti faccio una domanda sciocca.

    Ma qual’è allora la convenienza di comprare dei biglietti Online per Gatwick Express, se poi devi comunque fare la fila per far stampare quelli originali all’areoporto’?
    Tanto vale… farli direttamene lì no?

    Ciao Silvia

    • Ciao Silvia, il costo dei biglietti è diverso se acquistato online piuttosto che in loco. Quelli online hanno un prezzo inferiore. Ecco svelato l’arcano 🙂

  15. Ciao
    Devo acquistare da casa 3 biglietti Gatwick express con la formula 3×2.Dalle informazioni del sito ufficiale in italiano leggo questo:
    I biglietti acquistati tramite WebTIS possono essere spediti a un indirizzo estero?
    No, i biglietti non possono essere spediti all’estero.

    Per i biglietti acquistati tramite WebTIS sono disponibili due opzioni di consegna: biglietto elettronico (da stampare a casa) o TOD (Ticket on Departure, per il ritiro dalle biglietterie automatiche).
    Inoltre:
    Cosa è il biglietto elettronico da stampare a casa?
    Il biglietto elettronico è un’opzione disponibile per gli acquisti Gatwick Express effettuati online. Quando effettui l’acquisto, riceverai tramite e-mail un biglietto con un codice a barre e un numero di riferimento. Stampalo e presentalo al personale di bordo Gatwick Express per la scannerizzazione.

    Il biglietto con codice a barre può anche essere inviato a cellulare e mostrato al personale di bordo dal telefono.

    La conferma e-mail o il numero di riferimento hanno la validità di un biglietto?
    No, il biglietto con codice a barre è allegato all’e-mail in formato PDF e deve essere aperto e stampato prima di essere presentato al personale di bordo. Il biglietto con codice a barre può anche essere inviato a cellulare e mostrato al personale di bordo dal telefono per la scannerizzazione.

    Per cui io non ho ancora capito se da casa acquistando il biglietto e stampandolo posso salire direttamente sul treno, per cui la mia stampata vale come biglietto effettivo, o come dici tu e come è scritto sul sito inglese, devo recarmi alle macchinette e con la stessa carta di credito con cui ho fatto il preacquisto devo ritirare il vero e proprio biglietto con cui salire sul treno.

    Grazie

    • Ciao Paolo, per quanto so – e ho io stessa fatto in passato – dopo aver stampato il biglietto elettronico bisogna cambiarlo a Gatwick. Tuttavia potrebbero essere cambiate le cose ultimamente, e come riporta il sito del Gatwick Express adesso è possibile presentarlo direttamente sul treno. Come consiglio ti direi in qualsiasi caso di chiedere una volta arrivato in aeroporto, così saprai con esattezza come comportarti 😉
      Ti chiederei un favore, se puoi: quando torni mi fai sapere se ci sono cambiamenti così aggiorno questo articolo in modo che sia utile anche per gli altri che lo leggeranno?
      Grazie mille, e buon viaggio!

  16. Ciao. Innanzitutto complimenti per il sito e grazie per tutto l’impegno che ci metti. Sto organizzando il mio viaggio a Londra, dal 16 al 23 agosto, e sto facendo tesoro di molti tuoi consigli. Ma arriviamo al punto. Saremo in due e il nostro hotel è vicino a Waterloo (Southbank); atterriamo a Gatwick alle 10e50 e sono indecisa su come raggiungere Waterloo (idem er il ritorno, il volo è intorno alle 18), e sul fare la Oyster o la Travelcard. Grazie in anticipo, per tutto

  17. Ciao Francesca, dal 22 al 26 Aprile sarò a Londra con la mia famiglia. Arriviamo e partiamo dall’aereoporto di Gatwick. Siamo alloggiati in un albergo in Uxbridge Road. Pensavamo di raggiungere Victoria Station con il treno Gatwick Express, ho visto che A/R in 4 costa £69.80(conviene fare i biglietti online o alla stazione?)e poi da lì ci muoviamo con la metro e gli autobus(ho già acquistato le schede della Oyster). Il mio problema però è al ritorno, ho visto che la metro la domenica comincia alle 7,00 l’aereo è alle 9,10. Partendo dal hotel alle 5,30 prendendo l’autobus 207/260 fino a Shepherd’s Bush, poi il 49 fino a Palace Gate e il 52 fino a Victoria Station e da lì il Gatwick Express fino all’aereoporto. Pensi sia la soluzione migliore o hai qualche consiglio da darmi? grazie

    • Ciao Angela, direi che per l’andatra e per i trasporti ti sei organizzata alla grande! Per il ritorno confermo che avendo l’aereo così presto dovrete partire da >Londra all’alba, e la metro apre verso le 4. È vero che ci sono i bus notturni, ma mi sentirei doi consigliarvi un’altra soluzione, ovvero chiamare un taxi dall’hotel e farvi portare a Victoria per prendere il treno per raggiungere l’aeroporto. Qui trovi alcune info: https://www.travelstales.it/2013/02/09/quanto-costano-i-taxi-a-londra/
      Altra soluzione è la seguente: fare il biglietto del gatwick Expres solo per l’andata e al ritorno prenotare un servizio transfer privato. Io di solito consiglio di affidarsi a Michele di TourismAbout, che ho conosciuto personalmente e che effettua servizi di trasferimento da tutti gli aeroporti di Londra. Qui trovi tutte le info: https://www.travelstales.it/2013/08/22/tour-di-londra-transfer-aeroporti-tourismabout/ Inoltre per tutti i lettori del blog c’è uno sconto! vai a leggere e valuta se può fare al caso vostro 😉 Ciao e buon viaggio.

  18. ciao volevo chiederti come fare la combinazione travelcard di una settimana più gatwick express perchè su internet non lo riesco a fare!!! grazie per la disponibilità

    • Ciao Antonio, mi spiace ma anche io non ho info dettagliate su questa combo. Un lettore mi aveva segnalato questa possibilità e l’unica info in mio possesso è quella indicata nell’articolo. Immagino comunque che basti chiedere in aeroporto a Gatwick alle biglietterie 😉 Se scopri qualcosa, al tuo ritorno facci sapere! Grazie.

  19. ciao, il 23 arrivo a gatwich, siamo in 4 (io, mio marito e due figli) prenderemo il gatwich express , i biglietti se li faccio alla stazione si possono pagare con carta di credito ??
    una volta arrivata a victoria station dovremmo andare a burdett strett 3 , lambeth se1 7xa, mi puoi aiutare ?? per visitare la citta mi consigli qualche abbonamento alla metropolitana e anche questi si possono pagare con carta ?
    un’ultima domanda, al ritorno abbiamo l’aereo alle 07.30 del mattino, la metro e il treno sono consigliabili cosi presto o c’e un’altermativa……mille gtrazieeee

  20. arrivo a Gatwick e prendo il Gatwick express per Victoria e in
    30 minuti circa ci sono.
    da lì si arriva facilmente in centro londra con la metro?
    è una scelta saggia o mi consigli altro? è la prima volta che
    vado a Londra e standoci pochissimi giorni non vorrei perdermi in distanze errate. grazie

  21. Ciao Francesca, avrei una domanda da porti..
    io ho appena prenotato on-line il biglietto Gatwick express..da Gatwick diretto a Victoria station..sul biglietto che ho ricevuto via mail è presente un barcode..cosa dovrei fare una volta arrivato in aeroporto? quello che ho vale già come biglietto o è giusto una prenotazione?

    Grazie

  22. Saro a Londra dal 22 al 26 aprile con una amica. Da Gatwick dovremo raggiungere il nostro hotel di croydon dal quale ci sposteremo durante il soggiorno per visitare Londra. il nostro volo per il rientro parte da Gatwick alle 6 circa di mattina per cui vorrei sapere: 1) quale tipo di biglietto ci conviene fare considerando il tempo del soggiorno e i vari spostamenti (tenendo presente che per il percorso da gatwick a croydon e viceversa avrei pensato ai treni della southern) 2)Ci sono i mezzi per raggiungere Gatwick la mattina della partenza considerando gli orari antelucani? In alternativa avrei pensato di prenotare una camera al Travelodge gatwick airport central la sera precedente ma non sono riuscita a capire come raggiungerlo da Croydon o eventualmente da un altro punto di londra.Ti ringrazio molto per la tua disponibilità

  23. Buon pomeriggio
    Vorrei avere maggiori delucidazioni in merito al trasporto sa Gatwick a Victoria.
    Dovendo restare a Londra per 4 giorni, i prezzi sopra indicati sono mensili o giornalieri ?
    Vorrei capire se esiste la possibilità di viaggiare/spostarmi tutto il giorno con un unico biglietto magari giornaliero. Se si, quanto costa ?
    Grazie e buona domenica

  24. Ciao Francesca, al fine del mese partirò per Londra ove restero dal lunedi al sabato. Siamo due famiglie di 9 persone con due ragazze di anni 13 e 15anni. Arriveremo alle 11.30 circa a Gatwick. Che biglietti devo fare per arrivare da Gatwick a Londra e per girare la città per 6 giorni? Grazie

  25. Ciao a tutti,
    venerdì 30 parto per Londra e atterrerò all’aeroporto di Gatwick e vorrei sapere come fare per arrivare al mio Hotel situato a Bayswater.
    Al momento so che devo arrivare alla zona Sud dell’aeroporto con la navetta e da lì prendere il treno Victoria..dopodichè come posso muovermi usando la metrò? Grazie..

    • Ciao Simone, dovrai fare come faccio solitamente io quando alloggio a Bayswater (una delle zone che più mi piacciono di Londra). Da Gatwick prendi il treno Gatwick Express che parte e arriva dal Terminal South e arriva a Victoria: da lì (puoi acquistare l’abbonamento trasporti che preferisci in stazione) prendere la metro e arrivare a Bayswater. Puoi prendere la Circle Line in direzione Edgware Road! 😉

  26. Grazie Francesca, sei stata gentilissima! Ho appena letto che sabato 10 e domenica 11 gennaio la linea rossa sarà chiusa in alcuni tratti, quindi scendo a Middle est e non a Bank!
    Grazie per le informazioni

  27. Ciao Francesca, volevo chiederti un’informazione! Da Gatwick south terminal devo arrivare alla fermata della metropolitana rossa Leyton, oppure alla fermata Leyton Midland Road rail station sulla linea arancio.
    Starò via per un mese e mezzo.
    Quale tragitto mi conviene fare per raggiungere Leyton (zona tre)? Mi conviene fare una oyster card?
    Grazie in anticipo per la tua risposta
    Saluti
    Maria Grazia

    • Ciao maria Grazia, visto che starai a Londra più di un mese ti consiglio di fare un abbonamento mensile zone 1-3 su oystercard da ricaricare per le ultime settimane di permanenza.
      Da Gatwick a Leyton credo che la soluzione migliore sia arrivare a Victoria Station scegliendo una delle soluzioni riportate qui sopra e poi fare il cambio sulla linea rossa (direi a Bank) per raggiungere kla stazione della metro di Leyton! Ti auguro un buon viaggio 🙂

  28. Ciao Francesca,
    volevo un consiglio, atterrando e ripartendo dall’aeroporto di Gatwick come mi consigli di raggiungere l’hotel che è vicino alla stazione di Stratford? (sarebbe la 3 volta che andrei a Londra ed ho sempre trovato hotel semi-convenienti vicino Victoria station, ma ora volevo spendere meno e quindi tocca allontanarmi un pò…
    Grazie per l’aiuto.
    Ciao.
    Elena

    • Ciao Elena, da Gatwick puoi scendere a Victoria Station se decidi di viaggiare col Gatwick Express o con altre stazioni e da lì puoi prendere la coincidenza con la fermata di Stratford. Anche prendendo il treno a Gatwick saresti costretta a fare un cambio in una stazione centrale per poi prendere la metro fino a destinazione!

  29. Ciao. ..sopra ho letto che è possibile includere nella travel zona 1-2 anche il collegamento per gatwick, ma non trovo indicazioni su come fare. Potresti aiutarmi? Grazie mille

    • Ciao manuele, questo aggiornamento mi è stato dato da un lettore al ritorno da Londra. Come riportato nell’articolo “per il trasferimento Gatwick-Victoria è possibile fare l’acquisto della Travelcard per la zona 1-2 con l’aggiunta dell’estensione per Gatwick. Con questa si può prendere uno dei treni Southern spendendo circa 6 sterline per gli adulti (costo dell’estensione) e la metà per i bambini sotto i 15 anni. Il biglietto A/R costa circa 36 sterline contro le quasi 70 con l’opzione scontata Group Return del Gatwick Express.”

  30. Ciao, complimenti per la guida 😉 molto utile!
    Giorno 30 saró alle 21 a Gatwick con altre 3 persone e volevo prendere il pacchetto da 69,80£.
    La cosa che non capisco è..
    Infondo leggo che posso usare il ticket fino a 5 giorni dalla data di prenotazione ed in qualsiasi giorno fino ad 1 mese.
    Prenotando peró mi da andata e ritorno il 30/12/2014 ma io riprenderó il treno il 06/01/2015.
    La domanda quindi è..se prendo il 4×2 A/R posso sfruttarlo anche per il ritorno del 06/01/2015 o vale solo per A/R nello stesso giorno?
    Grazie

    • Ciao Gabriele, ti confermo che con la formula Group Return puoi viaggiare insieme a max altre 3 persone ad un prezzo scontato, con la data di ritorno aperta, entro un mese!
      Buon viaggio.

  31. Ciao Francesca, arriveremo a Gatwick il 31/12/2014 alle 20.15
    Dovremo raggiungere il ns appartamento nella zona di Woolwich Station (Zona 3). Qualche amico mi consiglia di prendere da Gatwick il bus National Express per la zona di Woolwich e da lì, una volta lasciati i bagagli, raggiungere il centro (zona 1).
    Atteso la data e l’orario di arrivo, sarebbe meglio raggiungere da subito il centro e godersi la fine dell’anno, magari depositando i bagagli alla Victoria Station, oppure ritieni che potremmo fare in tempo a passare dall’appartamento? grazie di cuore

  32. Ciao Francesca sono lorenzo ho avuto un problema e spero di poter ricevere una tua risposta!
    il 9 dicembre parto per Londra!ho acquistato i biglietti anytime return per me e la mia ragazza ma quando ho ricevuto l’email con i biglietti ho visto che sui miei (in due dei 4) compariva il nome di mia madre cioè quella che ha pagato con la carta di credito!negli altri due invece tutto giusto cioè compariva il nome della mia ragazza!
    posso utilizzare questi biglietti?come posso fare in caso?
    te lo chiedo perchè nel sito c’è scritto che i biglietti possono essere utilizzati da chiunque ma su biglietti richiede specificatamente una Carta d’identita
    ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta

    • Ciao Lorenzo, sinceramente non so dirti se questo può essere un problema. Io credo che il nominativo sia collegato a chi ha fatto la prenotazione (ad es. come facciamo anche noi in Italia se si prenota con Trenitalia) ma poi il viaggiatore può essere un altro. Ti consiglierei comunque di scrivere attraverso il form del sito della Gatwick Express o a loro sui social per informarti meglio, in modo da non avere brutte sorprese! Buon viaggio!

  33. Ciao Francesca,
    grazie per le informazioni utili e per la gentilezza delle risposte.
    Arriverò a Gatwick il 5 dicembre e poi dovrò andare al Chelsea House Hotel, che si trova a Earl’s Court. Come mi consigli di muovermi?
    Inoltre, le carte di credito prepagate sono valide per la prenotazione online del gatwick express che tu sappia?
    Grazie!!! 🙂

    • Ciao Irene, sicuramente accettano la PostePay come prepagata, credo accettino anche le altre carte. Dovresti fare una prova. Poi, una volta preso il Gatwick Express e arrivata a Victoria Station puoi prendere la tube e arrivare a Earl’s Court (linea verde). Buon viaggio!

  34. grazie Francesca,
    mi informerò a Gatwick e poi…prenderò il primo treno che passa….anche organizzare troppo non va bene, la sorpresa arricchisce l’avventura 🙂
    l’ultima volta a Londra avevo 22 anni ora ne ho 48…è passato qualche mesetto 😉

  35. Scusami Francesca,sono quella di prima.Ho trovato il sito della the trainline dove, se ho capito bene, posso acquistare due biglietti andata e ritorno gatwick- east croydon al prezzo di 19 sterline in totale.Che dici, posso fidarmi? Ma poi una volta fatto l’acquisto on line, come funziona? Purtroppo non sono molto esperta.Ancora tante grazie

    • Ciao Biancamaria, su thetrainline.com no ho mai prenotato ma so essere un sito affidabile! Immagino comunque che durante la prenotazioni ti verranno fornite tutte le info 😉

  36. Ciao Francesca.Dovendo andare da gatwick a east croydon quali treni mi consigli di scegliere?( a meno che non ci siano mezzi più convenienti).E ancora:acquistando i biglietti on line, si risparmia effettivamente?E in caso di ritardo dell’aereo, si resta vincolati agli orari indicati nell’acquisto del biglietto? Ti ringrazio infinitamente

  37. Ciao Francesca, complimenti per il sito, volevo chiederti se hai ulteriori informazioni a riguardo di questa informazione:

    ” NB: Un lettore mi ha appena informata che per il trasferimento Gatwick-Victoria è possibile fare l’acquisto della Travelcard per la zona 1-2 con l’aggiunta dell’estensione per Gatwick. Con questa si può prendere uno dei treni Southern spendendo circa 6 sterline per gli adulti (costo dell’estensione) e la metà per i bambini sotto i 15 anni. Il biglietto A/R costa circa 36 sterline contro le quasi 70 con l’opzione scontata Group Return del Gatwick Express.”

    Ti ringrazio anticipatamente. Cordiali Saluti

  38. Ciao Francesca, ho trovato molto utile il tuo blog.
    Il 2 dicembre atterro all’aeroporto di Gatwick (terminale nord). So che consigli di prendere il Gatwick express per raggiungere Victoria station. Il biglietto vorrei acquistarlo sul posto stesso, è possibile? E poi fare la travelcard settimanale a victoria station.
    Grazie in anticipo.

  39. Ciao Francesca,
    dal 27 dicembre al 3 gennaio sarò a Londra con mia moglie e i miei due figli di 11 e 12 anni. Arriviamo a Gatwick. L’albergo sarà il Novotel a London bridge.Da quanto ho letto il trasferimento più breve dovrebbe essere con la first Capital connect che porta direttamente al London Bridge corretto? Però la soluzione più economica dovrebbe essere la travel card aggiungendol’estensione fino a Gatwick vero ? in questo modo da Gatwick dovremmo prendere la Southern line fino a Victoria station e poi la metro fino al London Bridge. Arrivati a Gatwick c’è la possibilità di fare direttamente sul posto questa travel card con l’estensione A/R oppure devo farla on line ? ancora una domanda, visitando il centro di Londra con le solite cose classiche basta la travel card con zona 1-2 ? Scusa la lunghezza delle mie domande ma a Londra ci sono stato solo cinque volte …quando avevo 20 anni…chissà come sarà cambiata….Marco

    • Ciao Marco, non so dirti esattamente come funzioni la travelcard con l’estensione fino a Gatwick. Comunque posso dirti che senz’altro in aeroporto a Gatwick puoi informarti e acquistare la soluzione che preferisci. Per gli spostamenti in centro ti confermo che la zona 1-2 è quella centrale, ti basterà un abbonamento che copre solo queste due. Buon viaggio a londra, e chissà se la troverai cambiata… bisogna vedere quanti anni fa ci sei stato! 😀

  40. Ciao Francesca, stavo cercando delle info su quale treno prendere per arrivare a kings cross da gatwick, ma ho visto che la first capital connect è stata acquistata dalla thameslink railway (se ho capito bene) e mi pare che i prezzi siano un po’ altini. Qual è la soluzione più economica che puoi suggerirmi, volevo comprare i biglietti all’aeroporto? Grazie

    • Ciao Giusi, non sapevo di questa novità. Ti consiglierei di controllare online sui siti delle varie compagnie qual è il prezzo più conveniente.In alternativa coi bus si risparmia sempre;)

  41. Ciao Francesca,
    appena provo a vedere costi e orari dei treni della compagnia di trasporti Southern per la tratta Gatwick-Victoria Station, il sito mi rimanda in automatico al sito del Gatwick Express. Mi puoi aiutare per piacere?
    Grazie
    Ciao

  42. Ciao Francesca ho bisogno di aiuto perche sono un pò confusa…A dicembre andrò a Londra sbarco all’aeroporto di Getwith ma arriverò con un volo serale, e sarò li all’incirca alle 11….ho già visto il bus di easybus per arrivare al centro di londra…però il mio alloggio di trova a Hemmersmith. Visto che di notte non ci sono le metro dovrei prendere il bus ma quale? e sopratutto come faccio di notte a fare il biglietto x l’autobus?

  43. ciao Francesca mi sono trovata a curiosare su internet perché a fine novembre dovrò partire proprio per Londra per 6 giorni e ho visto che conosci molto bene Londra. Ti volevo chiedere un informazione siccome atterriamo a Gatwick e dovremmo arrivare al TUNE HOTEL PADDINGTON 41 Pread St, una volta arrivati al victoria stastion che mryto dobbiamo prendere? Grazie anticipatamente

  44. Ciao Francesca io arrivo il 5 novembre a Getwick e devo raggiungere l’agenzia london stay un mi sapresti dire come devo fare ? E i prezzi? Grazie

  45. Ciao,Francesca, spero che tu possa aiutare anche me.
    Sto organizzando un week end a londra, siamo ragazzi.Atterreremo london gatwick e probabilmente soggiorneremo nelle vicinanze dell’aeroporto(Horley). Staremo 3 notti e 4 giorni e sicuramente 3 giorni andremo a londra centro.Vorrei chiederti che linea di treni o bus ci conviene prendere per risparmiare se c’è qualche abbonamento o ci conviene di usare un taxi.
    Grazie mille attendo una risposta

    • Ciao Alessia, vi conviene fare un abbonamento trasporti (es. Oystercard) e prendere i treni National Rail da Horley a London Victoria, che impiegano da mezzora a 50 minuti in base alle fermate. Il taxi sarebbe una soluzione troppo costosa e ve la sconsiglio.

  46. ciao arriverò a londra gatwick il 23 ottobre e vado a stare a Bayswater Inn Hotel . Ho fatto il biglietto Gatwick express A/R online e stampato i bar code dei due viaggi . Per la metro dovrò fare 4 viaggi in tutto uno il 23, due il 24 ed uno il 25 per tornare a Victoria station e prendere il Gatwick express.
    Due domande: per 4 viaggi in tutto mi conviene una tessera o prendo biglietti separati? Credo costino 2,2 £ cadauno totale farebbe 8,8 £ .
    Devo prendere l’aereo alle 11 , a che ora devo partire da Bayswater con Metro Circle , poi Gatwick express da Victoria ?
    grazie Patrizio

    • Ciao Patrizio, per 4 viaggi fai la Oyster e ricaricala con poche sterline (10£ bastano e avanzano).
      Se hai il volo alle 11 (devi imbarcare il bagaglio?) calcola bene i tempi: ti direi, se devi mettere in stiva la valigia, di essere lì 2h prima, quindi partire da Londra Victoria al massimo alle 8.30. Diciamo che per stare tranquillo e senza fare le corse dovresti uscire dall’hotel prima delle 8 😉

  47. ciao! sto organizzando per mia figlia che atterrerà a Getwick il 31.10.14 intorno alle 9.00. Ho gia comprato la londoncard comprensiva della travelcard zone 1-6. Naturalmente l’aeroporto è fuori zona quindi dovendo andare a london bridge prenderei i biglietti del treno della first capital connect fino a London Bridge. Anche per questa linea c’è la possibilità di integrare la travelcard? oppure qual’è la prima fermata nelle zone 1-6 prenderei il biglietto fino a li e poi userei la travelcard!????
    altra domanda, quando ho fatto la london card on line valida tre giorni ho letto che ha validità dal 1 utilizzo.
    Per la travelcard abbinata mi hanno fatto inserire la data di validità. Utilizzandola come travel il 1° giorno mi si attiva subito anche la london card o posso usarla a partire dal giorno dopo? questo perche ho preso quella di 3 giorni poiche di 4 giorni non c’era e di 6 non sarebbe stata conveniente

    • Ciao irene, per londoncard intendi la oyster? Dato che l’hai fatta online e hai dovuto inserire delle date non saprei darti informazioni certe: io l’ho sempre fatta a londra in stazione. Immagino però che, dato che la travelcard è caricata sulla oyster, l’abbonamento parta dalla prima obliterazione e varrà per 3 giorni. Però ti conviene informarti meglio una volta arrivata a Londra!
      Per il trasferimento da Gatwick a Londra, se hai fatto la travelcard zone 1-6 ti copre anche quella tratta prendendo i treni della National rail, controlla qui http://www.gatwickairport.com/to-and-from/rail/. Buon viaggio.

  48. Ciao Francesca girellando sul web ho trovato il sito citycardsitalia.it che praticamente da la possibilità di acquistare dall’italia i biglietti del treno da gatwick per le compagnie first capital e southern a 20 euro a testa andata e ritorno. Volevo sapere se conoscevi questa possibilità e se poteva essere affidabile.
    grazie

  49. Ciao Francesca visto che siete cosi gentile vorrei chiedervi un informazione: io 8 ottobre arrivo a Londra all’ aereoporto di gatwick nord e dovrei andare a frampton park road come posso arrivarci?? vi ringrazio anticipatamente

    • Ciao Pasquale, da Gatwick ti basta arrivare in treno a St. Pancras e da lì puoi raggiungere Frampton park road facendo un cambio di metro e prendendo la linea di treni London Overground fino a Hackney Central.

  50. Ciao Francesca! Ho letto il tuo articolo, ho letto le FAQ sul sito del Gatwick Express, ma ho alcune perplessità che spero riuscirai a dissipare! 🙂
    1) Se prenoto l’opzione Group Return per 3 persone, nonostante da un lato venga scritto che è valido entro 5 giorni dalla data scelta per l’andata ed entro un mese per il ritorno, nel riquadro a destra viene un inquietante scritta:

    Gatwick Airport to London Victoria
    Depart: Sun, Dec 7th

    Return: by Sun, Dec 7th

    Quel BY SUN DEC 7TH mi sembra chiaramente una fesseria, perchè sembra che il ritorno lo debba fare entro il giorno stesso. Questa è la prima cosa che mi lascia perplesso.

    La seconda cosa, piu’ preoccupante, è che nelle FAQ c’è scritto che il biglietto ricevuto via mail si stampa e va fatto vedere al controllore che legge il barcode. Però in fase di ordinazione, viene data la possibilità (l’unica per noi italiani) Ticket on Departure, e quindi bisogna usare le macchinette, mettere la carta di credito, ecc. ecc.
    Ecco… cosa bisogna fare?? 😀 Basta la mail con la prenotazione o no?? Non si capisce affatto, dal loro sito!
    Grazie per la risposta che vorrai darmi.

    • Ciao Roberto,
      mi spiace ma quello che so è quanto riportato nell’articolo. Non ho aggiornamenti o maggiori delucidazioni da darti in merito.
      Non vorrei azzardare a darti una risposta che poi non è corretta. Mi sentirei di consigliarti di scrivere direttamente alla Gatwick Express.

  51. Salve Francesca vorrei chiederti un informazione cortesemente: il 9 ottobre dovrei essere a Londra ed atterrare all’aeroporto di gatwick. Da qui dovrei raggiungere la stazione metropolitana di kensal green. Come potrei fare? Poi un’altra cosa, dato che dovrei stare una decina di giorni a Londra mi converrebbe prendere la travelcard? Sai dirmi orientativamente il prezzo e come funziona? Ti ringrazio in anticipo .

  52. Ciao Francesca, ho visitato per caso questo sito e approfitto anch’io per domandarti questo… Arrivando a Novembre a Gatwich in serata alle 19,00 cosa mi conviene fare per arrivare al residence Grand Plaza a Bayswater? Siamo in cinque con 3 ragazzi 17-14-11 anni e per 4 giorni pieni cosa mi conviene fare per i trasporti …molte grazie

  53. Buongiorno Francesca, martedì mattina 09/09 arriviamo a Gatwick io, moglie e figlio di 10 anni, cosa mi consigli per raggiungere Londra, Gatwick Express,Southern o Easy Bus? Alloggiamo in Edgware Road, quale Linea è meglio prendere? Grazie dei consigli.

    • Ciao Mauro! dato che parti domani non puoi usufruire delle promo sui treni, che ormai saranno terminate. Se vuoi risparmiare scegli i bus, altrimenti controlla se c’è un treno Southern (che solitamente costa meno del Gatwick Express) che fa al caso vostro! Edgware Road si trova sulla linea gialla e verde, puoi prenderle entrambe da Victoria St.
      Buon viaggio.

  54. Ciao Francesca,
    ho visto il tuo utilissimo articolo e sono andata a guardare il sito della first capital.
    Le tariffe che mettono sono diverse ma non riesco a capire la differenza di prezzo in cosa consiste… mi potresti aiutare?
    Il link dove ho guardato è questo.

    • Ciao Alessandra, il link che mi hai girato non si apre (non tiene il salvataggio della ricerca), comunque sia il costo varia in base agli orari dei treni. Se scegli una tariffa vedrai che nel dettaglio dell’orario (nella tabella sotto) vengono mostrati degli orari differenti.

  55. Ho difficoltà a prenotare i beglietti, per la fine di ottorbe, dal sito della Gatwick Expree dopo aver inserito i dati clicco il pulsante “conferma” e mi appare una pagina bianca.
    Mi puoi aiutare?
    Ho visto che qualche post su Mario del 25 Agosto ha lo stesso problema.

    Grazie di Tutto,

  56. Ciao Francesca, sono capitata qui cercando dei mezzi di trasferimento da e x gatwick!
    Trovo i tuoi consigli fantastici per chi come me non è’ mai stata a Londra!!
    A dicembre visiterò finalmente questa splendida città per festeggiare i miei 40 anni con mio marito e i miei figli di 12 e13 anni….
    Ho veramente bisogno di aiuto.. Spero mi potrai chiarire le idee e darmi una mano!!
    Se ho capito mi conviene acquistare i biglietti x victoria station con l’offerta famiglia paghi 2 e viaggi in 4!
    E se non ho capito male esiste un’offerta per poter usare la metro ed entrare 2×1 alle attrazioni…..
    Spero di non aver fatto confusione….
    E tutto questo lo posso acquistare on line???
    Mi auguro di non averti spaventato…..
    Aspetto qualche info!,,
    Grazie:)

  57. Grazie per le info Francesca anche a Fausto, preziosissimo!
    Se ho ben capito i bambini sotto i 5 anni non pagano? Grazie
    Sapete per caso se l’estensione vale anche con la Oyster Card?
    Saluti

  58. Ciao Francesca,
    sto cercando di prenotare con la Southern da Gatwick verso London Victoria, (e ritorno) per la fine di ottobre, ma dopo aver inserito tutti i dettagli di viaggio, passeggeri, ecc. clicco su buy tickets e si apre la pagina del Gatwick Express. Ho fatto vari tentativi ma niente da fare. Evidentemente mi vogliono costringere ad acquistare il GE! 🙂
    Volevo, infine, chiederti se la First Capital Connect effettua fermate alla stazione di Victoria.
    Grazie

  59. Ciao Francesca,
    un mio amico mi ha suggerito per il trasferimento Gatwick-Victoria l’acquisto della Travelcard per la zona 1-2, che mi interessa, con l’aggiunta dell’estensione per Gatwick.
    Con questa si può prendere tranquillamente uno dei treni della Southern spendendo circa 6 sterline per gli adulti (costo dell’estensione) e la metà per i bambini sotto i 15 anni.
    Andata e ritorno fanno circa 36 sterline contro le quasi 70 con l’opzione scontata Group Return del Gatwick Express.

  60. Scusa un’altra informazione:
    se ho letto bene i vouchers 2×1 per le attrazioni sono validi solo per i maggiori di 16 anni, me lo confermi?
    Grazie

    • Ciao fausto, online puoi ordinare l’abbonamento trasporti o la Oystercard. basta andare sul sito ufficiale cliccando qui.
      Entrambi però non consentono di usufruire della 2for1, in tal caso devi fare la travelcard cartacea in stazione.
      per la validità della 2for1 agli under 16 ci sono delle divergenze. un lettore qualche settimana fa mi ha detto che suo figlio (15 anni) è entrato con il voucher. Ti doirei quindi di tentare 😉
      Poi facci sapere se avete avuto successo!

  61. Ciao Francesca e complimenti per gli aiuti che dai.
    Ho già letto le tue info e sicuramente prenderò per la mia famiglia (2 adulti e 2 bambini, totale andata e ritorno 69,80 pounds) il Gatwick Express per poi prendere la District Line per Putney Bridge.
    Volevo chiederti se sai se è possibile comprare anche i biglietti della metro online o vanno per forza comprati all’aeroporto o in Victoria Station, grazie in anticipo per la risposta.

  62. Ciao Francesca. Avrei bisogno di qualche informazione.
    Io e 3 miei amici saremo a Londra 7 giorni ad inizio agosto. Atterreremo a Gatwick e consultando il sito della Gatwick express ho visto che per spostarci a London Victoria conviene comprare on line i biglietti Group Single (non Group Return perchè per il ritorno partiremo da Stansted). Volevo sapere con i biglietti Group Single vale sempre l’offerta per le attrazioni 2 per 1?
    Inoltre dato che rimaniamo per 7 giorni ci conviene fare una Oystercard e caricarci una travelcard settimanale? Possiamo comprare tutto a Gatwick?
    Grazie per la pazienza e complimenti per il sito!!!

    • Ciao Samuele, purtroppo no, o meglio questa è una casistica strana! la 2for1 è valida se in possesso di un biglietto A/R col Gatwick Express o con lo Stansted Express. dato che voi all’andata usate un mezzo e al ritorno un altro (Stansted Express??) non sono sicura che ai fini dell’offerta questo sia possibile. Ti conviene scrivere direttamente alla tfl e sentire loro cosa ti dicono! Non vorrei darti info sbagliate.
      Altrimenti, per ovviare il problema potete fare una travelcard settimanale cartacea per i trasporti, da acquistare nelle stazioni ferroviarie (anche a gatwick, ma in stazione): questa è valida per usufruire della 2for1 😉

  63. Ciao Francesca,un’ informazione,devo andare da gatwick a paddington,posso acquistare in aeroporto la oyster e andare con il gatwick express fino a victoria per poi proseguire per paddington in metro,inoltre,quale linea prendere?
    Cosa consigli?
    grazie!

  64. ciao Francesca da Gatwick a victoria station che treno mi consigli ? I biglietti si possono fare anche in treno oppure alla biglietteria .Ci sono offerte famiglia del tipo 2 adulti e 2 bambini ( 9anni ) pagano solo 2 adulti,
    Da victoria station a padlington che metro deve prendere
    Grazie per la collaborazione .
    Michele

    • Ciao michele, tutti i treni offrono un ottimo servizio in termini di efficienza e puntualità: ti direi di fare una scelta dettata dal risparmio. Controlla in anticipo online se ci sono delle buone offerte (col Gatwick Express c’è senz’altro quello per famiglie). Se non prenoti online, i biglietti puoi farli alle biglietterie (non sul treno).
      Poi da Victoria a Paddington puoi prendere la Circle line (linea gialla).
      Buon viaggio e alla prossima!

  65. ciao Francesca, arriveremo a Gatwick nel primo pomeriggio del 12 agosto e dovremo raggiungere Elephant & Castle. Qual è la migliore soluzione per arrivarci? Alla stazione ferroviaria dell’aeroporto oltre al biglietto (siamo in tre) è possibile acquistare la Oyster e l’abbonamento settimanale per tube e bus? Ti ringrazio

    • Ciao Rossana, a Gatwick potete acquistare la Oyster per muovervi sui mezzi pubblici. Da Gatwick potete raggiungere coi treni Victoria Station e da lì prendere la tube marrone fino a Embankment e poi cambiare sulla nera finoad arrivare a destinazione.

  66. ciao francesca , se io compro i biglietti del gatwick express online , l’offerta 2×1 sulle attrazioni è sempre valida o per essere valida devo comprarli all’aereoporto ?

  67. Ho acquistato i biglietti (i voucher) per prendere il treno SOUTHERN per la tratta Gatwick/Victoria. Vorrei sapere se ci sono delle macchinette all’interno dell’aereoporto in cui ritirare il biglietto o se devo andare alla biglietteria. Sul bisglietto che mi hanno inviato online c’è scritto che devo ritirarlo alla macchinetta inserendo la stessa carta di credito con cui ho acquistato online. Domanda: quando sono atterrata in che direzione vado per la stazione dei treni? Sai qualcosa tu di queste macchinette?

  68. Buongiorno Fraancesca, vorrei andare a Oxford e a Stratford partendo da Londra e ritornarci in giornata. C’è un treno che mi porti a Stratford e poi ad Oxford e infine mi riporti a Londra?
    Grazie per la cortese risposta.
    renato zatta

  69. Grazie Francesca, ma secondo me non mettono la data di ritorno proprio perchè c’è tempo fino ad 1 mese dalla data del viaggio di andata.
    Cmq, altra domanda, quando compero il biglietto mi viene inviata email con il codice, un voucher oppure inviano i biglietti a casa? E poi, con il codice, vado alle macchinette o alla biglietteria per prendere i biglietti veri e propri? Scusa per le mille domande, ti ringrazio molto per la tua disponibilità. Ciao.

  70. Ciao Francesca, saremo a Londra dal 3 al 7 luglio, siamo in tre adulti, atterreremo a Gatwick e volevo comperare on line i biglietti del Gatwick Express. Vedo che ci sono vari siti che li vendono, Expedia, Visitbritain, ma solo il sito http://www.gatwickexpress.com dà la possibilità di comperare il group retourn con un risparmio sul prezzo. Me lo confermi?
    Se provo ad acquistarlo però, mi dà la stessa data per l’andata e per il ritorno, anche se sotto è scritto che si ha tempo fino ad 1 mese. Cosa è meglio fare? Grazie mille, ciao

    • Ciao Laura, si a quanto so solo il sito ufficiale ti consente di acquistare online il biglietto di gruppo.
      Questa questione della data di andata e ritorno uguale me l’ha segnalata anche qualche settimana fa un altro utente. Non so darti info in merito purtroppo, mi spiace.
      Hai provato a scrivergli per avere chiarimenti?

  71. Salve Francesca, nel mese di luglio mi recherò con mio marito e mia figlia per pochi giorni a Londra. Sapendo che i trasporti pubblici londinesi sono eccellenti ma costosi, ho ordinato via internet 3 London travelcard peak. I titoli cartacei sono arrivati da pochi giorni, leggendo sul retro mi sono accorta che i titoli possono essere scambiati agli aeroporti di Gatwich, Heathrow, Luton e Stansted, oltre che presso la biglietteria delle stazioni ferroviarie.

    Noi atterreremo e ripartiremo dall’aeroporto di London City, ma quest’ultimo non viene menzionato. Potremmo avere qualche problema nello scambio? Dall’aeroporto avevamo pensato di raggiungere il nostro albergo(Royal National quartiere Bloomsbury) con la linea della metro leggera della DLR che conduce alla fermata della metro di Canning Town per poi proseguire. Sapresti dirmi dove scambiare il titolo cartaceo una volta giunti in aeroporto? Grazie anticipatamente

  72. Ciao a tutti! Partirò per Londra a luglio, e alloggerò all’ibis budget a Whitechapel, e volevo sapere come arrivarci da Gatwick e più o meno quanto tempo ci metto! Fatemi sapere, grazie mille!

  73. Ciao Francesca ho alcune domande da porti. Ho compato sul sito gatw exp 4 ticket “Group Return” per agosto. Premesso che già mi hanno scalato i soldi dalla postpay, vorrei chiederti: 1) come faccio a stampare lì il biglietto dato che a giugno mi scadrà la postpay? 2) perché sulla mail ove mi compare il codice segreto vi è lo stesso giorno sia per l’andata che per il ritorno, Qnd proprio il Group Return permette di poterne usufruire -per il ritorno – fino ad un mese? Grazie mille e scusa il disturbo

    • Ciao Gianni, è normale che ti abbiano scalato i soldi: il biglietto lo hai già acquistato 🙂
      Una volta laggiù puoi andare alle macchinette automatiche e confermare la prenotazione col codice (anche con la tua postepay per accettazione) e stampare i biglietti.
      Per le date riportate sul biglietto non saprei dirti: hai fatto il ritorno aperto giusto? Se si evidentemente nella mail ti da le info sulla sola andata. Non so dirti di più però, se hai dubbi semmai scrivi a loro, puoi contattarli anche sui social, forse fai prima!

  74. Cara Francesca ho letto con attenzione le risposte relative ai trasporti. Vorrei chiederti se mi consigli arrivati a Getwick (siamo in 6 con valigie) la Londra Car Services che ci può portare fino all’hotel Holiday Inn di King’s Cross. E’ valida? Grazie. Angela

  75. ciao francesca..ilmio albergho si chiama Executive Rooms London Kensington e si trova in kesington and chelsea..32-36 hogarth road..per favore mi potresti dire come faccio arrivare dall aeroporto gatwick all mio hotel..ti ringrazio tanto.

    • Ciao Stephanie, da gatwick prendi uno dei mezzi che trovi nel post, quello che preferisci. Arrivata a Victoria prendi la metro verde e scendi a Earl’s Court 😉 Buon viaggio!

  76. ciao francesca, ti volevo chiedere se sai qualcosa sugli abbonamenti della metropolitana a londra per 2 settimane.
    Grazie mille!!

  77. Ciao Francesca,
    io e la mia famiglia atterreremo a Gatwick e abbiamo l’hotel a KingsCross. Ho visto sul sito della FirstCapitalConnect che c’è un treno che arriva direttamente a St. Pancras. Che ne dici?
    Grazie.
    Diego.

  78. Ciao Francesca!

    Tra una settimana andrò a londra e sono solita comprare i biglietti per il treno da Gatwick al centro con le macchinette automatiche. Diversamente dal solito però non andrò a victoria ma a london bridge. So che le compagnie che servono questa tratta sono la Southern e la First Capital e che uno dei due treni è diretto e l’altro no. Con il biglietto acquistato alle macchinette posso prendere indifferentemente uno dei due treni oppure no? La tariffa varia in base al treno e quindi posso selezionare tariffa e treno dalle macchinette oppure è indifferente? Scusa ma non vorrei sbagliare perchè so che gli inglesi sono molto fiscali su queste cose…

    E in secondo luogo, sempre alle macchinette posso comprare un biglietto andata e ritorno con l’opzione open return?

    Grazie mille in anticipo!!

    • Ciao Stefania, non so dirtelo con certezza in quanto non ho mai acquistato i biglietti del treno alle macchinette in aeroporto.
      Prova a controllare sui siti delle relative compagnie se ci sono dettagli in tal senso. Per sicurezza e per vedere i prezzi controlla su http://www.nationalrail.co.uk/.
      Ciao e buon viaggio!

  79. Ciao Francesca..io arrivo a Londra il prossimo weekend e ho il volo di ritorno dall’aereoporto Stansted alle 7 del mattino!! Potrei chiederti come raggiungerlo con i bus notturni dall’hotel Euro Lodge Clapham? Mi trovo parecchio in difficoltà!! Grazie mille..

    • Ciao Tiziana, hai controllato gli orari notturni dei servizi bus? Se vai con EasyBus o con Terravision trovi tutto sul loro sito. Per spostarti dall’hotel al punto di partenza ti consiglio di chiamare un taxi in loco 😉

  80. Ciao
    sto facendo la prenotazione per 4 persone sul sito gatwick express ma mi blocca il pagamento dicendomi che è il codice postale è sbagliato. Ho provato anche ad inserire l’indirizzo completo manualmente ma continua a dirmi che il CAP (NPA) è errato. E’ successo a qualcun altro? come avete risolto?

    help me!!

  81. Ciao Francesca.
    Grazie mille per tutte le fantastiche informazioni che sto leggendo qui.
    Davvero un ottimo lavoro.
    Sei stata utilissima per aiutarmi ad organizzare la settimana che passerò a Londra a maggio.
    Grazie

  82. Ciao Francesca, io avrei bisogno di un informazione. Provando a fare la prenotazione on line per due biglietti da gatwick a victoria, il prezzo che mi esce con l’Anytime return me lo duplica. Nel senso che il costo per due persone è 62 sterline per l’andata E altre 62 per il ritorno. Non è possibile che queste 62 sterline siano già fisse per andata e ritorno? Non riesco a capire.. E’ la prima volta che prenoto qui e non vorrei fare troppi disastri. Grazie in anticipo!

    • Ciao Susanna, ti consiglio di fare un ulteriore controllo sulla prenotazione: a regola dovresti aver selezionato il numero di passeggeri e l’opzione di viaggio (andata oppure A/R) a inizio prenotazione. Ti confermo che dovreste spendere £62.10 in due andata e ritorno.

  83. ciao !!!un weekend con la mia amica di sempre a LONDRA ad aprile ,cosa ci consigli?primrose hill,,,westminter o camden??(abbiamo 36-38 anni )voglia di girare e vedere il più possibile e ascoltare la sera buona musica in qualche locale 🙂
    grazieee

  84. Ciao Francesca,non ho esperienza per quanto riguarda viaggiare.
    Siamo in 4,ho prenotato per Londra dal 26/04 al 29/04 arrivo a Gatwick alle 13.25,alloggio al 102 di George Street,pensavo di prenotare il treno della Southern ma facendo un confronto con Gatwick Express forse prenoto con questa.Speravo ci fosse qualcosa di più conveniente ma poi se ci penso con il bus perdo molto tempo.Prevedo di visitare musei e altro nei due giorni seguenti l’arrivo e tenere i giorni di arrivo e partenza (la partenza è il 29 alle ore 17.55)per le visite meno impegnative.Faccio la London Pass con Travel Card per 2 giorni e per gli altri 2 faccio la Travel Card giornaliera, che dici sbaglio ?
    Se non ho capito male per fare la Travel Card devo fare anche la Oyster e se faccio la London Pass mi conviene farla recapitare a casa ?
    Grazie di tutto,spero mi potrai dare qualche suggerimento in più .

  85. Salve Francesca 🙂 sono contenta di aver trovato questo sito, premetto! 😉
    Noi siamo in 4 e starebbe a genio l’offerta prendi 4 paghi 2 quella a 68,90 sterline A/R.
    La mia domanda è: per usufruire dell’offerta bisogna fare il pagamento on line e terminare l’operazione in aeroporto oppure la stessa offerta la posso direttamente trovare a Malpensa o Gatwick?!
    Grazie davvero 🙂

  86. ciao francesca io dovrei andare a londra aeroporto gatwick e vorrei prenotare il tichet online del gatwick express per tre persone c’è lo sconto del 33 per cento pero pagandolo con la mia postepay dovrei ritirare alle macchinette automatiche in loco in aeroporto e ci vuole la stessa carta della prenotazione !le macchinette automatiche sai se leggono la postepay senno non possiamo ritirare i biglietti del gatwick express in loco

  87. Ciao Francesca sono Angelo. Mi è arrivato il preventivo di Michele….non ti dico quant’è per non scoraggiare gli altri ma se mi confermi che con 69,80 sterline viaggiamo in tre andata e ritorno è sicuramente meglio il treno….L’unico dubbio che mi rimane è il fatto di indicare l’orario esatto del treno che voglio prendere oppure se non è necessario. Grazie ancora Angelo

    • Ciao Angelo, ho contattato Michele per capire se c’erano stati dei disguidi ma mi ha informato che per il trasferimento che ti interessa, da Gatwick, il prezzo a tratta che ti ha proposto è di £60, in linea con le indicazioni che sicuramente avrai letto nel mio articolo. Il prezzo del Gatwick Express col Group Return è quello da te indicato. Dato che siete in 3, e vista la comodità del servizio di transfer che vi prende in aeroporto e vi lascia in hotel, credevo ti potesse interessare come alternativa.
      Ti auguro un buon viaggio! 😉

  88. Ciao Francesca. Ho inviato una mail di richiesta a Michele. In ogni caso con il Gatwick express se non capisco male,dovrei spendere 69,80 sterline andata e ritorno per tre persone. Ho dei dubbi sulle date;penso che mi dicano che posso viaggiare fino a 5 giorni dalla data indicata e che devo ritornare entro un mese. E’ giusto? Grazie mille e scusa il disturbo ciao Angelo

  89. Ciao ragazzi saro’ a gatwick il 7 aprile alle 19:30 volevo chiedervi se cè qualcuno che sarà li magari per lo stesso orario cosi da dividere le spese.
    E volevo anche chiedervi qualè il miglior modo per trovare una stanza a londra

  90. Ciao mitica sono Angelo. Mi stavo organizzando il trasferimento da Gatwick a Victoria station. Volevo prendere il Gatwick express per tre persone andata e ritorno e pare che si risparmi. Arriveremo a Londra il 24 aprile e ripartiamo il 26 aprile. Nella traduzione della pagina mi dice che posso usufruire del ritorno dal 24 maggio;penso che sia entro il 24 maggio. E poi,devo specificare anche l’orario dei treni oppure no? Grazie 1000 Angelo

  91. ciao!! ti scrivo per chiederti consiglio..sto andando a londra per la prima volta con mia mamma e alloggeremo a Kensington precisamente nel quartiere di Holland Park a Greater city..innanzitutto tu sai com’è questa zona? è sicura? e poi volevo sapere come arrivarci dall’aeroporto di Gatwick..grazie mille!!! 🙂

  92. Salve,
    Volevo alcune informazioni.
    Io partirò per Londra il 7 Marzo (arrivo previsto per le 14.30) e andrò via il 12 marzo (con aereo con partenza alle 17.00); allogerò in un hotel a South Kensigton (a 200 metri dalla stazione).
    Vorrei qualche dritta utile su come raggiungere il centro di Londra da Gatwick Airport; io e la mia ragazza stiamo cercando di trovare una soluzione economica ma ci sono così tante linee di bus/treni che ci hanno confuso le idee.
    Qualcuno può illuminarci?

    Grazie mille per la disponibilità.
    Tony

    • Ciao Roberto, ho fatto un controllo e ho visto che la soluzione più veloce è prendere a Gatwick un treno First Capital Connect sulla tratta Brighton (East Sussex) – Bedford, scendere a London Bridge e da lì prendere un treno Southeastern fino a Ramsgate. Tutti i dettagli su orari e costi li trovi andando sul sito http://www.nationalrail.co.uk/ e effettuando la ricerca.

  93. Ciao Francesca, sono Elena. A fine agosto partirò per londra con mio marito e i miei 3 bambini. Atterremo all’ aeroporto di Gatwick e alloggeremo al premier inn london county hall Belvedere road. Cosa fare per raggiungere l’ hotel visto la famiglia numerosa? Quale soluzione è la più conveniente ma più pratica? E per muoverci durante il soggiorno che durerà 5 giorni come mi devo regolare?grazie!

  94. ciao Francesca.sono Angelo. Vado a Londra a fine aprile. mi dici cosa devo assolutamente vedere,che tipo di biglietti posso fare per girare 3 gg con moglie e figlio sedicenne e dove si può mangiare “quasi” italiano….grazie 1000

  95. ciao francesco volevo chiederti una cosa un po stupida ma essenziale 🙂 con bancomat nei vari negozi mi faranno problemi o posso pagare di tutto?? grazie

  96. Grazie mille, un’ultima cosa, da whitechapel che pullman notturno passa? Dovrei arrivare a victoria per le 5 del mattino quando dobbiamo tornare, grazie mille, buona giornata

    • Ciao Mattia, non so dirti esattamente quali bus passano. Intorno alle 5 comunque sia iniziano a riaprire le linee della metro. Ti consiglio di informarti non appena arrivi!

  97. ps: ho sia carta di credito visa (postepay) oppure la maestro (bancoposta), vengono accettate praticamente ovunque? per ritirare contante ci sono banche a gatwick? grazie ancora e buon natale! Mattia e Elisa.

  98. Ciao francesca, siamo una coppia che visiterà londra dl 29/12 al 5/01 mattina. Atterriamo a Gatwick e abbiamo l’hotel a whitechapel. Per i trasporti cosa ci conviene fare? un’abbonamento settimanale con travelcard o la oyster? c’è qualche promozione qualche offerta? e, oltre ai trasporti, c’è qualche offerta in generale in questo periodo? grazie veramente tantissimo, buona giornata. Mattia e Elisa.

  99. Ciao Francesca, scusa il disturbo. Volevo chiederti un’informazione, come è possibile arrivare a gatwick senza i vari treni? Il 30 dicembre saranno tutte non funzionanti le varie stazioni. Ho il volo alle 8 di mattina, come posso arrivare in tempo con altri mezzi? Grazie mille per la disponibilità

    • Ciao Monica, puoi raggiungere London Victoria con uno dei mezzi indicati, in base alle tue esigenze di tempi di percorrenza oppure di prezzi. poi puoi raggiungere Blackfriars con la tube.

  100. ciao,ho bisogno del vostro aiuto a gennaio faro’ tre giorni a londra,con arrivo all’aeroporto di gatwick e alloggero’ all’hotel ibis london blackfriars,come arrivarci cosa mi consigliate…..grazie

  101. Ciao:) giovedì vado a Londra per la prima volta e vorrei visitare qualche città fuori Londra.. ad esempio come faccio per arrivare ad Oxford? cosa devo prendere e indicativamente quanto mi costerebbe?…qualche altro consiglio? Grazie!…

    • Ciao Silvia, da Londra Oxford è raggiungibile con l’Oxford Tube, un treno che parte dalla stazione di Victoria. Il costo del biglietto è di circa 6£ e il viaggio dura un’ora e 40 minuti. Buon viaggio!

  102. Ciao Francesca , voglio provare a prendere uno dei treni della First Capital Connect ,pero non so come fare a scegliere l’ora.
    Arrivo con la easyjet con un volo da praga delle 22.55 senza bagaglio in estiva.
    cè solo una stazione per tutti i treni?
    è lontana ?
    e se il aereo arriva in ritardo, come funzionano i biglietti?
    per esempio.. un treno parte a 23.43, il prezzo è ottimo, pero ?
    Grazie da parte di tutti noi

    • Ciao Adolfo, ti consiglierei di prenotare il treno ad un orario non troppo ravvicinato all’orario di arrivo dell’aereo. Qualora infatti l’aereo ritardasse non è possibile prendere il treno successivo con lo stesso biglietto.

  103. Beh, se lo trovo allo stesso prezzo mi sa ke faccio meglio a prenderlo lì direttamente allora, sto avendo parecchi problemi con la carta di credito, spero ke i prezzi da oggi a domani rimangano gli stessi (parto domani).

  104. Ho provato a prenotare un altro treno ma mi dà sempre gli stessi problemi.
    Se prendo il biglietto direttamente lì sul posto dovrebbe essere fattibile lo stesso?

  105. TUTTI i treni partono dal Terminal South?
    Ho avuto dei problemi con la prenotazione del Southern e mi vedo costretto purtroppo a prenotarne un altro.
    Sennò non si possono semplicemente comprare lì sul posto?

  106. In effetti ho controllato e ho visto ke con la Southern converrebbe di più, perché parte più o meno alla stessa ora e arriva sempre in centro, ha lo stesso prezzo e presumo ke sia più comodo anche perché ci mette di meno.
    Ma a questo punto vorrei capire: una volta ke io arrivo all’aeroporto, quale tra i 2 è più facilmente raggiungibile?
    Cioè vorrei capire quale, tra la stazione di partenza del treno e lo stazionamento dell’autobus, è più vicino al terminal (tieni anche conto ke io arriverò al terminal north)?
    Grazie ancora e fammi sapere il prima possibile, ho il volo dopodomani.
    Matteo

    • Ciao Matteo, i treni partono dal Terminal South di Gatwick. Arrivando dal Terminal North ti basterà salire sulla navetta gratuita che in un paio di minuti collega i due terminal. E’ molto veloce!
      Buon viaggio 🙂

  107. Ciao Francesca, scusami se questa domanda potrà sembrare un po’ stupida e un po’ troppo generica, ma tu in generale che trasporto consigli, considerando il rapporto qualità/prezzo?
    Da quanto ho capito, se io non voglio spendere troppo, non ci voglio mettere tanto tempo e voglio arrivare nella zona ovest di Londra, posso prendermi l’Easybus fino a Earl’s Court e da qui mi prendo la tube linea verde, no? Con poco più di una decina di euro (8/9 sterline) me la dovrei cavare abbastanza agevolmente, mi sembra.

    • Ciao Matteo, il fatto è questo: se hai modo di prenotare in anticipo conviene controllare online se la Southern fa delle offerte scontate.
      Altrimenti, anche se è più caro, il Gatwick Express offre un servizio davvero veloce e comodo!
      Se non hai esigenze particolari di tempo puoi prendere il bus, che senza dubbi è la soluzione più low cost ma anche la più lenta.

  108. Ciao volevo chiedere un informazione..io arrivo all’aereoporto di getwick.Siamo 4 persone come mi conviene arrivare a Finchley road,Londra NW35HS?

  109. ciao francesca (carissima) e non per prendere in giro, volo prenotato a settembre domani con family partenza scalo gatwick. siamo nelle spese quindi se riesci a darmi consigli con bimbo di 4 anni. non vorrei prendere l’express per il centro, mui expensive. andiamo al st. george vicino alla paddington, sabato d’intorni kensington- domenica a piedi in vista aereoporto alle 14:30.
    che dirti….mi sembri ferrata, sono tutto orecchie.
    thanks

  110. Salve, dopo aver consultato con vero piacere questo sito, sto imparando molte cose…
    Avrei però bisogno d’aiuto se possibile, noi partiremo per Londra venerdì 15 nov, arriveremo a Gatwick South terminal, da li prenderemo credo uno dei trasporti da te consigliati, arriveremo a victoria St. E da la metro fino a bayswater, il mio problema sta nel ritorno, abbiamo l’aereo alle 8.10 a gatwick, quindi dovremmo essere la almeno un’ora prima calcolando che abbiamo fatto il check in on line,cosa consigli con partenza da bayswater? La metro c’e così presto per vic.st.? Così da prendere il gatwick express?
    Grazie mille e scusa del disturbo.
    Ciao

  111. Ciao Francesca, intanto grazie per la tua disponibilità!
    Volevo prenotare il Gatwick Express per raggiungere
    Victoria Station il 27 dic. e ritorno per il 30 dic.
    Mi sembra però di aver capito che in quei giorni il servizio è sospeso…ho capito bene? quale alternativa mi consigli?
    Sono un po’ imbranata con queste prenotazioni on line e mi sto perdendo nei vari siti… mille grazie!
    Paola

    • Ciao Paola, spesso il gatwick Express annuncia questa sospensione del servizio. Ad esempio l’anno scorso quando sono andata io, ma alla fine il servizio era funzionante. Mi sentirei quindi di consigliarti o di acquistare il biglietto, ma in loco per non avere brutte sorprese, oppure di prenotare online uno dei treni Southern 😉

  112. ok, grazie spero solo di non fare casino con le macchinette:) e soprattutto di non perderlo per qualche motivo… mi terrò un po’ larga con gli orari!:)

  113. Ciao, se viaggio con Southern da Gatwick Airport a London Victoria, ma acquisto i biglietti quando sono a Londra invece che online, rischio di pagarli di più oppure i prezzi sono sempre quelli?

  114. Ciao Francesca,
    il 24 di ottobre partirò con la mia famiglia per Londra, atterrando a Gatwick. Vorrei utilizzare il Gatwick Express per arrivare a Victoria, anche perchè mi pare di aver capito che ci siano delle offerte Famiglia. Posso prendere qualunque treno nell’arco della giornata? E poi, essendo un po’ “impedito” con gli sportelli automatici, puoi rassicurarmi che l’operazione di stampa sia semplice? Ed una volta stampati, a chi mi devo rivolgere? Vado direttamente sul treno?
    Grazie in anticipo!!!

    • Ciao Fabio, si basta che prenoti sul sito in base all’offerta cui sei interessato. Ti arriverà una mail e dovrai stamparla e quindi presentarla agli sportelli in aeroporto se sono aperti, che te lo cambieranno in biglietto, oppure alle macchinette automatiche utilizzando la carta con cui hai prenotato: a quel punto potrai tranquillamente salire sul treno verso Victoria 😉 Buon viaggio!

  115. Ciao ,nell’articolo c’è scritto che una volta stampati i biglietti occorre rivolgersi al personale,perchè?è necessario svolgere un ulteriore passaggio prima di poter partire? grazie!!

  116. Ciao Francesca,
    mia figlia dodicenne ed io arriviamo a Gatwick il 7 novembre e ripartiamo l’11 da Stansted. Abbiamo preso casa un paio di strade ad est del parco di Greenwich. Credevo fosse più centrale… me ne sono reso conto dopo.Secondo te siamo lontani dalle attrazioni del centro??
    Per l’andata il Gatwick Express prendendo i biglietti on-line ci costa £ 21,60 che mi sembrano giusti visto il servizio.
    Consigli per il ritorno?
    I miei dubbi riguardano principalmente gli spostamenti da e per il centro: avevo pensato di prendere le Travelcard cartacee (settimanali anche se saremoa Londra per 5 giorni) per poter usufruire del 2×1 e credevo che la stazione di Maze Hill (la più vicina a casa fosse della metro) invece fa parte di una linea ferroviaria. Posso prendere questo treno con la TC zone 1-2?
    Se no, devo prendere la metro e poi il bus, quindi prendere anche delle Oyster Card?
    Scusami se sono uscito fuori argomento ma quando credo di cominciare a capirci qualcosa… mi perdo.
    Grazie!!!

    • Ciao Massimo, Greenwich non è esattamente in centro ma con la DLR lo potete raggiungere in poche decine di minuti: è sempre in zona 2 e la fermata a voi più vicina è quella di Cutty Sark.
      Per l’abbonamento ti consiglio di fare entrambi la travelcard cartacea settimanale (che conviene se state 5 giorni rispetto a un abbonamento giornaliero). Ti consiglio di leggere qui e qui. Per gli spostamenti gatwick-Londra il Gatwick Express è un’ottima soluzione, in alternativa prova a prenotare online uno dei treni della Southern se ci sono dei prezzi scontati!
      Buon viaggio e a presto!

  117. Buongiorno Francesca, volevo sapere se nel periodo natalizio il servizio easybus dall’aeroporto di Gatwik funziona regolarmente, in particolare sarò a Londra dal 27 al 30 dicembre.Grazie in anticipo per la risposta che mi vorrai dare.
    michele

  118. cara francesca vorrei sapere anche se si possono usare euro x pagare o se servono anche le sterline oppure solo quelle? grazie 1000….

  119. cara francesca settimana prossima verro a londra con altre 4 persone pensavamo di prendere easy bus da gatwich x il centro poi tube x baywater.x spostarci e visitare le varie attrazioni cosa consigli: oyster card o london pass con viaggio? eppoi come faccio x organizzare senza perdita di tempo le varie attrazioni:museo cere, tower bridge,westminster,big ben,museo 007,ecc.’?ti prego aiutami..

  120. Ciao Francy oggi parto per Londra e volevo chiederti ma per 4 giorni cosa mi conviene comprare di biglietto per spostarmi con i mezzi tutto il giorno??In modo tale che quando esco la sera nn devo rifare il biglietto?? It’s possible?? Grazie millee!!!!

  121. Ciao Francesca volevo chiederti che arrivo a Gatwick alle 23:35 e da li cosa mi conviene prendere per arrivare 170 Kings Cross RoadKings Cross??Help me! Grazieeeeeee!

    • Ciao Gioia, il mezzo più veloce è senz’altro il Gatwick Express. Puoi prendere quello per arrivare in centro a Victoria e poi un bus notturno o un taxi fino a King’s Cross.

  122. Ciao Francesca puoi aiutarmi? io arriverò a Londra esattamente a Gatwick alle 20.30 è la prima volta che vado…da li per raggiungere il mio hotel che è il travelodge central city road qual’è la soluzione migliore? grazie mille!!!:D

    • Ciao Valentina, la soluzione migliore dipende da te, se preferisci il mezzo più veloce o quello più economico. Trovi tutte le descrizioni dei servizi nell’articolo qui sopra. Da Victoria Station puoi puoi prendere la tube, che chiude indicativamente verso mezzanotte.

  123. Ciao Francesca!
    Vorrei un consiglio: arriverò a Londra Gatwick alle 20.30 del 24 Dicembre. Ci sarà qualche tipo di trasporto che mi permetta di arrivare ad Ilford (dove soggiorno)? Perchè ho letto che il 24 e il 25 i trasporti a Londra sono praticamente fermi ( In realtà il 24 più che fermi ci sono pochissime corse ). E per il 25? Teoricamente non potrò muovermi da Ilford! Help!
    Grazie mille in anticipo!

    • Ciao Giulio, non so dirti se il 24 e 25 le corse saranno sospese o ridotte. Posso però informarti che da Gatwick partono sempre i treni e il servizio è garantito. Puoi quindi prendere il treno della First Capital Connect che arriva a London Bridge, poi la metro (Jubilee line) fino a Stratford e da lì un altro treno fino a Ilford. Questa la soluzione consigliata sul sito dei trasporti inglesi nationalrail.co.uk.

    • Ciao Leopat, per le partenze da Victoria bisogna rivolgersi a Victoria, altrimenti a Gatwick alle biglietterie. L’ho fatto anche io l’inverno scorso ed è semplicissimo!I binari vengono indicati nei tabelloni delle partenze. Buon viaggio 😉

  124. Ciao Francesca, devo andare dall’aerop. Gatwick a Victoria station il 24/9/13. Ho intenzione di prenotare on-line i biglietti della Southern ma ho letto, in questo vostro sito, che bisogna stampare la prenotazione con il pagamento e presentarla alla biglietteria di Victoria S. per aver i biglietti: ma se parto da Gatwick, come faccio a rivolgermi alla bigliet. di Victoria? E’ stato un lapsus?. Ciao, Leo

  125. ciao francesca io devo andare a croydon e atterrerò a gatwick. so che c’è un treno per croydon ma non so dove guardare orari costi ecc ecc. inoltre so che il treno non mi lascia proprio a croydon centro ma in periferia e che poi dovrò prendere un taxy mi confermi questo? inoltre visto che arrivo a gatwick verso le 23 e qualcosa circa (non ricordo l’ora d’arrivo) questo treno ci sarebbe? ed è vicino la stazione dei treni all’aereoporto? grazie mille

    • Ciao Elisa, puoi controllare su http://www.nationalrail.co.uk/. Il treno per East Croydon solitamente parte dalle piattaforme 2 o 4 a Gatwick e impiega, senza effettuare cambi, circa 15 minuti ad un costo di circa £4.50. Per South Croydon (ma non è il tuo caso) c’è da fare un cambio proprio a East Croydon mentre per raggiungere West Croydon servono due cambi, uno a East Croydon e l’altro a Norwood Junction anche se su alcune tratte e a certi orari c’è un solo cambio. Trovi tutti i dettagli sul sito che ti ho linkato 😉
      Per gli orari tranquilla, i treni partono anche dopo mezzanotte da Gatwick! Buon viaggio.

  126. ciao francesca, io arrivo a gatwick e devo andare al B&B “the old crown” all’Highgate Hill , che essendo a nord di londra è abbastanza lontano dall’aereporto. Mi puoi dire quali mezzi scegliere e come usarli visto che è la prima volta che vado a londra? e potresti anche consigliarmi il tipo di abbonamento da fare per la metro? Grazie mille, saluti.

  127. CIAO FRANCESCA, DEVO ANDARE A LONDRA CON MIA MOGLIE E I MIEI DUE BAMBINI DAL 6 AL 10 SETTEMBRE.
    IL NOSTRO SCALO E’ ALL’AEROPORTO DI GATWICK,ALLOGGEREMO AL Park Plaza Westminster Bridge, COME CI CONSIGLI DI RAGGIUNGERE L’ALBERGO?.
    GRAZIE
    STEFANO

    • Ciao Stefano, vi conviene raggiungere Victoria Station con il mezzo che preferite. Poi potete prendere un bus anziché la metro. L’hotel dista poco più di 1 km dalla stazione ma non c’è una linea diretta della metro che vi porta lì. Il bus n.211, da prendere su Victoria St., vi porta proprio davanti all’albergo. Vi consiglio di acquistare un abbonamento trasporti a Victoria in modo da poter circolare su metro e bus per tutto il vostro soggiorno a Londra. Leggi qui 😉

  128. ciao francesca, devo andare con mia figlia per un giorno a londra giorno 10 sept e ritornare l’11.(terminal nord)
    Devo andare nel quartiere balham pub BEDFORD LIVE e volevo chiederti cosa mi conviene prendere (easy bus, gatwick express ecc)e quale metro prendere.
    se puoi consigliarmi anche un B&B o un hotel economico nei dintorni di balham
    grazie
    rocco

  129. ciao, stiamo ancora pianificando un viaggio a Londra di 5/6 gg. per settembre (cioè tra qualche giorno), vorrei usare il treno dall’aeroporto (ancora non sappiamo quale), al centro citta’, dove vorremmo trovare un hotel comodo per visitare la citta’ anche a piedi….insomma, è il Ns primo viaggio a London e vorremmo taaantiiiii consigli per farlo senza usare bus o taxi…( io soffro tantissimo la macchina..), ahhh siamo in 4 ( i miei figli hanno 19 e 13 anni)… grazie 1000 roberta

  130. Ciao Francesca!
    Volevo prendere, per andare da Londra a Gatwick, un treno della Southern o della Capital City, poichè molto più economici del Gatwick Express. Guardando i prezzi ho notato, ad esempio, di biglietti che vengono £10 validi “anytime”. Mi potresti dire meglio come funzionano? E poi, vanno vidimati da qualche parte oppure no?
    Grazie in anticipo!

    • Ciao Pietro, il biglietto anytime significa che puoi utilizzarlo in una data non specificata, quindi quando vuoi. Tutte le informazioni dovresti poterle reperire sul sito che hai consultato per vedere i prezzi, Southern o Capital City che sia 😉

  131. Ciao Francesca,

    approfitto anche io della tua grande disponibilità. 🙂

    Dunque, il 16 agosto partiremo per Londra arrivando a Gatwick verso le 8.30 am. Siamo in quattro adulti e mi pare che la soluzione più economica sia il Gatwick express (17,5£ a testa A/R per la promo gruppi). Se la prenoto online e la stampo in loco ai distributori automatici sai se possiamo prendere il primo treno da che arriviamo in stazione?
    Perchè dalle condizioni di viaggio leggo: “Con validità dal lunedì al venerdì, puoi utilizzare questi biglietti quando lasci l’aeroporto di Gatwick dopo le 09:30 o in qualsiasi orario da London Victoria. Puoi iniziare il tuo viaggio di ritorno fino alle 01:35 del giorno successivo al viaggio di andata.”
    Altra domanda: se pago con una prepagata Vpay avrò delle commissioni sul cambio valuta? Me la devo portare con me a Londra per identificazioni varie?

    Grazie mille in anticipo.

    • Ciao Chiara, scusa se ti rispondo ora ma sono tornata ieri sera da Londra.
      Per il Gatwick Express, immagino tu abbia già risolto. Comunque sia, che io sappia puoi prenderlo senza orari specifici, mentre per la valuta non so dirti con esattezza. Considera però che qualsiasi pagamento effettuerai con carta prevederà una commissione.
      Buon viaggio e divertitevi 😉

  132. Ciao Francesca sei stata gentilissima. Sai solo dirmi indicativamente quanto tempo ci va da Victoria Station a Stratford? Perchè ho il volo alle 18.40 di sera e arriverò a Londra Gatwick per le 20. Vorrei quindi capire più o meno a che ora posso essere in hotel a Stratford.

    Grazie infinite!!

  133. Scusami ho sbagliato a scrivere, alloggio a Stratford. Con l’occasione ti chiedo ancora una cosa: al ritorno partirò dall’aereoporto Stansted. Da Stratford a Stansted invece cosa mi consigli di prendere (collegamento diretto se possibile..)?
    Grazie davvero tantissimo!

    • Ciao Elisa, tranquilla avevo capito a cosa ti riferivi. L la fermata della metro a Stratford si trova sulla central line e sulla jubilee line. Da Gatwick puoi quindi arrivare a Victoria Station (anche col Gatwick Express oppure con altre stazioni, leggi il post sopra) e da lì prendere la coincidenza con la fermata di Stratford. da Stratford a Stansted invece ci sono le navette Terravision che effettuano la tratta. Buon viaggio e a presto!

  134. Ciao Francesca, parto per Londra tra due settimane e alloggio in un hotel a Stratford, arrivando all’aereoporto Gatwick (south terminal). Non sono mai stata a Londra prima, cosa mi consigli? Devo prendere il Gatwick Express? Da Victoria Station poi devo prendere la metro? Sai dirmi più o meno quanto ci va da Victoria Station alla fermata Stratford? Grazie infinite.

  135. Ah un’altra cosa il mio volo è della british airways( terminal N) quindi dovrei prenotare i biglietti dal terminal sud o nord? E una volta arrivato con l’aereo queste fermate degli easybus sono facilmente raggiungibili? Scusami per le tante domande ma avendo solo diciotto anni non ho ancora esperienza in viaggi all’estero 🙂

  136. Grazie mille! Sai inoltre dirmi in che zona della città portano questi bus? la casa dove soggiornerò sarà a Wembley quindi in ogni caso mi converrà successivamente prendere la metro?

    • Ciao Fabio, i bus EasyBus fermano a Earl’s Court/West Brompton, in centro. Da lì devi sicuramente prendere la metro con coincidenza per Wembley!
      Per la prenotazione vedrai che dal menù a tendina ti darà entrambi i terminal. Dato che voi siete al nord, qualora dovreste raggiungere quello sud basterà che saliate sulla navetta gratuita che in un paio di minuti collega i due terminal.

  137. Ciao Francesca, il 30 luglio ho un aereo per gatwick che dovrebbe arrivare intorno alle 17:45…Scegliendo gli easybus se decido di acquistare il biglietto tramite internet vado sul sicuro se prenoto un biglietto per le sette emmezza? e se acquisto un biglietto direttamente lì mi costa tanto di più?quanto all’incirca? Grazie per la disponibilità

    • Ciao Fabio, io direi che come tempi vanno più che bene. Per l’acquisto non so dirti quanto costa esattamente in loco, se puoi compralo online che ci sono degli ottimi prezzi! 😉 Buon viaggio!

  138. Ciao! avrei bisogno di qualche informazione.. io arrivo domani a Gatwick e ho l’hotel a camden.. per arrivare a londra pensavo di prendere un treno del Southern che mi è sembrato più economico del Gatwick express.. io volevo sapere se i biglietti li posso fare direttamente in aeroporto e se il treni partono solo dal terminal South (io arrivo al terminal North). Grazie!

    • Ciao Valeria, i biglietti puoi farli in aeroporto e se non erro i treni Southern partono dal Terminal South di Gatwick. Dato che arrivi al Terminal North devi prendere sulla navetta gratuita che in un paio di minuti ti porterà sull’altro terminal.i due terminal.

  139. Ciao! e complimenti per questo blog!
    io e il mio compagno arriveremo a Gatwick il 15 alle 17.20 e stavo cercando di capire quale sia il modo più “rapido e indolore” per arrivare in centro città. Ho visto i treni del Southern. Le prenotazioni valgono solo per i treni selezionati? Ho paura di far tardi…in aereo non si sa mai…
    ti ringrazio per le info!

    • Ciao Dolores, si se prenoti il treno la tua prenotazione valke per il treno e l’orario indicati. Io ho viaggiato con il Gatwick Express ed è davvero veloce ed efficientissimo. Se trovi delle buone offerte con la Southern o la Virgin tanto meglio 😉

  140. ciao Francesca, scusami se ti disturbo ancora ma avrei dei dubbi sull’acquisto del biglietto della Southern. La figlia minore ha 14 anni, rientra come children? non sono riuscito a trovare, nel loro sito, le condizioni.
    Che tipo di biglietto devo acquistare per garantirmi la possibilità di prendere il treno senza vincolo di orario (Anytime Day Single, Off-Peak Day Single o altro)?
    Ti ringrazio sia per la pazienza sia per l’eccezionale aiuto che ci dai.

    • Ciao Davide, il biglietto senza vincolo di orario è Anytime Day Single. Per tua figlia, se non erro i ragazzi fino ai 15 anni risultano “children” . Ciao e buon viaggio!

  141. Ciao, per favore i biglietti della Southern acquistati on line partendo da Gatwick si devono presentare direttamente sul treno oppure occorre andare a qualche sportello ? Se si dove si trova ?

    • Ciao Maria, come scritto nell’articolo “Se acquistate i ticket online basta poi stampare la prenotazione con il pagamento e presentarla alla biglietteria di Victoria Station dove vengono consegnati i biglietti cartacei per prendere il treno.” Questo vale anche a Gatwick, rivolgendosi alle biglietterie.

  142. ciao, a fine luglio andrò con la mia famiglia a londra una settimana e per fortuna sono passato per il tuo sito. Se ho ben capito penso di fare così: atterro a gatwick e prendo un treno per Victoria Station. Qui compero 4 travelcard da 7 giorni con logo National Rail (doppia freccia) e mi faranno 4 tessere con annesse foto da me portate. A questo punto posso usufruire dell’offerta 2×1.
    Se puoi confermarmi o correggermi te ne sarei grato.

  143. ciao Francesca complimenti per il blog e per la tua disponibilità… attualmente sn a Londra e lunedi ho l’aereo da Gatwick north terminal, sapresti consigliarmi il mezzo più conveniente per raggiungere l’aereoporto? PS:io parto da Harlesden cn la metro!

    • Ciao Ilenia, con così poco anticipo direi che non ti conviene prenotare i treni Southern, che saranno a prezzo intero. Puoi invece prendere i treni della First Capital Connect. I biglietti costano intorno alle £10 e possono essere fatti agli sportelli.Trovi le stazioni di arrivo nel post qui sopra!

  144. Ciao Francesca , vorrei chiederei un informazione , ho il volo da gat wich alle 6 del mattino , per raggiungere l aereo porto usero il treno , sapresti dirmi se posso acquistare i biglietti a victoria alle 3 del mattino ? Ti ringrazio molto, sicuro di una tua ottima risposta , ciaooooo

  145. x Licia: potresti sempre alloggiare al Premier Inn sito al terminal Nord e partire con comodo la mattina seguente per Londra, come farò io in Luglio visto che arrivo poco prima della mezzanotte

  146. Ciao Francesca, tra qualche giorno arrivo a Londra che come città non mi è assolutamente sconosciuta, ma sono sempre arrivata a Stansdat , questa volta arrivo a gatwick al terminal nord con la british e atterro alle 23.55. Dici che è fattibile prendere l’ultimo treno per londra alla 1.35 del gatwick express o mi conviene prendere un taxi. Grazie tante del consiglio

  147. Ciao francesca, giorno 18 arriveremo in quattro a Gatwick alle 21.45. avevo organizzato di prendere il Gatwick Express, però ho letto che fino a giorno 19 ci sono lavori sulla linea a partire dalle 22. sapresti consigliarmi che mezzo poter prendere i cui biglietti si comprano all’aeroporto? grazie mille

    • Ciao Ylenia, in alternativa al Gatwick Express puoi prendere comunque il treno direttamente in aeroporto. Arrivando alle 22 però il mio consiglio è quello di prenotarlo online: in questo modo risparmi e eviti il problema delle biglietterie che a quell’ora (anche se non ne ho la certezza assoluta) sono chiuse.

  148. Ciao Francesca, arriviamo siamo in 4 (due adulti e due bimbi) alle 20,35 a Gatwick, il nostro albergo è il Le meridien a Piccadilly Circus.. io per non viaggiare di notte con i bimbi pensavo di prendere un taxi direttamente fino all’hotel .. che ne pensi ? è pericoloso andare in giro in una città non nota a noi sul treno a auell’ora? e poi da Victoria Station come ci arrivo all’Hotel?

    graziee

  149. Ciao Francesca, sarò a Londra per 5 giorni. Arriverò all’aeroporto di Gatwick,e l’hotel presso cui starò è alla fermata Gunnersbury. che mezzi mi consigli di prendere dall’aeroporto all’hotel? un’altra informazione: per fare la travel card settimanale è necessaria una foto? grazie

    • Ciao Elisa, Gunnersbury si trova in zona 3. Puoi quindi muoverti con la metro e prendere come riferimento la fermata della tube
      Chiswick Park sulla District Line (linea verde) oppure la fermata dei treni Kew Bridge‎. Da Gatwick puoi quindi raggiungere Victoria Station e poi da lì scegliere tra la metro o il treno (che sulla tartta da victoria effettua un cambio a Clapham Junction).

  150. Ciao Francesca, ti ringrazio anticipatamente per l’attenzione che mi presterai…
    Arriverò a Londra Gatwick verso le 18.. Vorrei raggiungere l’Hotel nel modo più veloce possibile x cui da quanto ho appreso mi conviene optare x il Gatwick Express che mi porterà fino a Victoria Station. Prima domanda: posso fare i biglietti a bordo o devo salire già in possesso del biglietto? Siamo in 4 adulti..sul sito del Gatwick Express vedo che x 4 persone c’è lo sconto Gruppo..solo online questa offerta? Altra cosa, il nostro albergo e’ a South Kengsinton , the Ampersand Hotel, mi puoi indicare come raggiungerlo da Victoria Station? Grazie Francesca!!!!!

    • Ciao Giovanna, il Gatwick Express è il più veloce ma anche il più costoso. Se hai possibilità di acquistare i ticket online prendi quelli della Southern, che con qualche giorno di anticipo offrono degli ottimi prezzi. Da Victoria Station poi potete prendere la tube e arrivare all’hotel scendendo alla fermata di South Kensington che si trova lì vicino (potete prendere la linea gialla o quella verde).

  151. ciao Francesca…vorrei avere un’informazione: ho l’albergo a paddington e vorrei prendere l’easy bus a earl’s court per andare a gatwick (in quanto vedo che è conveniente)…considerato che ho un bimbo piccolo con me (con passeggino)e l’aereo mi parte alle 7,30 del mattino mi daresti dei consigli sui mezzi da prendere per essere in orario in aeroporto (è la mia prima volta a londra)?
    Grazie mille.Gianni.

    • Ciao Gianni, visto l’orario e lo spostamento (Paddington-Earl’s Court) per arrivare alla stazione dei bus io ti suggerirei di prendere un taxi, che a Londra sono meno costosi che da noi. Qui trovi tutte le info!

  152. Ciao Francesca, spero tu possa aiutarmi 🙂 volevo prendere la southern rail da gatwick facendo il group save single siccome siamo in 4. Però non ho capito bene se il biglietto è valido per tutta la giornata, oppure se dv prendere il treno in un orario prestabilito 🙂
    Grazie in anticipo

  153. ciao Francesca!!innanzitutto complimenti x il valido aiuto ke fornisci!!vorrei chiederti delle info:sabato 2 marzo parto x Londra(con un volo easyjet),ma sono diretta x l’esattezza a Bedford,in quanto vado x fare visita a degli amici…premettendo ke atterro a Gatwick,come posso fare x arrivare a Bedford dall’aeroporto??grazie mille in anticipo!! 😉 😉

  154. Ciao Francesca,il 1 marzo mi recherò con degli amici a Londra.Volevo sapere se c’era la possibilità di acquistare il biglietto per il bus della National Express direttamente in aeroporto e se i prezzi che trovo sul sito sono unicamente per l’acquisto online o se sono validi anche se si acquista in aeroporto(se possibile). Grazie in anticipo per la risposta.

    • Ciao Daniele, non te lo so dire con certezza ma credo che in aeroporto a Gatwick ci sia una biglietteria che vende i ticket dei bus National Express! Posso semmai chiederti la cortesia, quando torni dal tuo viaggio, di darcene conferma? Grazie e a presto 🙂

  155. Ciao Francesca. Dall’aeroporto di Gatwick devo arrivare al Royal National Hotel di Bedford Way. Mi sapresti indicare la soluzione migliore e più economica? Siamo in 3.
    Grazie mille!

    • Ciao Roberto, prendi il treno della Southern e arriva a Victoria e da lì usa la tube (devi fare un cambio per arrivare a Russell Square) o un autobus per raggiungere l’hotel, che dista solo un paio di km 😉

  156. Ciao Francesca. Scusami se ti scrivo ma ho qualche problema ad acquistare i biglietti. Io arriverò a gtw con mia mamma e mio cugino il 4maggio. Alloggeremo al Novotel West London che si trova ad Hammersmith. Qual’è il mezzo più conveniente per arrivare lì?

    Grazie

    • Ciao Edoardo, dato che devi arrivare ad Hammersmith la soluzione più economica (anche se richiede più tempo, circa un’oretta) è prendere il bus EasyBus dal Terminal Nord e Sud dell’aeroporto di Gatwick e arrivare a Earl’s Court/West Brompton. Da lì puoi prendere la tube e in un paio di stop arrivare a Hammersmith (le linee che puoi prendere sono la blu Piccadilly Line o la verde District Line).

  157. Ciao Francesca, anch’io il prossimo mese verrò per 3 giorni a Londra.
    Essendo la mia prima volta ti chiedo quale sia il modo migliore per spostarmi.
    Arriverò presso l’aeroporto di Gatwich e da qui dovrò prima raggiungere l’albergo “The Kensington Close Hotel Spa” in Wrights Lane, Kensington. Una volta lasciata la valigia vorrei dirigermi subito verso la ruota panoramica London Eyes. Mi potresti indicare come spostarmi tra i vari posti? (treno, metro, bus, cambi, fermate) Ti ringrazio per la cortesia.

  158. Ciao Francesca,
    intanto complimenti per il bellissimo sito.

    Io e la mia compagna stiamo progettando di trasferirci a Londra a vivere e verremo a breve per fare un primo “giro di ricognizione” 😛

    Precisamente saremo lì dal 23 Aprile al 6 Maggio.

    Arriviamo con EasyJet a Gatwick, mi sembra di aver capito che il modo migliore per andare poi a Londra città siano i treni Southern a 5 Sterline.
    Mi sapresti dire il sito dove acquistarli e se posso già prenderli nonostante manchino ancora diversi mesi?

    Poi vorrei chiederti se puoi darmi consigli su quali posti/zone visitare tenendo presente che non siamo turisti ma vorremmo recuperare principalmente informazioni su dove conviene prendere casa (inizialmente in affitto) e cercare lavoro.

    Ti ringrazio anticipatamente per l’aiuto 😉

    P.S.
    Nel caso tu sia più comoda scrivimi pure via mail.

    • Ciao Gigi, e benvenuto! Wow vi trasferite a Londra? Un grosso in bocca al lupo per la vostra nuova vita londinese allora! Per i treni si, su http://www.southernrailway.com/ trovi già delle ottime offerte da prendere al volo! Per il dove cercare info sul prendere casa e trovare lavoro ti consiglio di seguire le prossime pubblicazioni sul blog. Nei prossimi giorni pubblicherò un articolo proprio su questo argomento 😉 A presto!

  159. arrivo all’aeroporto gatwick ho l’albergo a wembley come ci arrivo? per spostarmi con il metro che abbonamento mi conviene fare siamo in 2 e rimaniamo per 7 giorni dal 2 al 9 marzo
    grazie

    • Ciao Flavio, per arrivare in hotel potete benissimo utilizzare la metro mentre per gli spostamenti vi consiglio di acquistare la Oyster e di caricarci una travelcard settimanale per le zone 1-2.

  160. ciao 🙂 io mercoledì parto a londra con la mia famiglia per una settimana e staremo all’Holiday Inn di Gatwick, quindi ogni giorno dovremo andare a Londra centro e tornare la sera. cosa ci consigli? siamo in 4 e ho visto l’offerta online 4×2 con il Gatwick Express che costerebbe £69.80.. è buono? sarebbe andata e ritorno e dovremo prenderne uno ogni giorno, giusto? siamo disperati!

    • Ciao Fede, fare avanti e indietro ogni giorno da gatwick è un bel costo! Il costo di £69.80 sarebbe giornaliero A/R per 4 persone? In alternativa hai provato a vedere le tariffe dei treni Southern, che solitamente sono molto più economiche?

  161. ciao francesca
    devo venire a londra domani con moglie e figlio di 13 anni arrivando a gatwichk dove posso comprare i biglietti del treno Southern ?
    esiste in aeroporto un posto o bisogna comprarli sul treno ?
    grazie

    maurizio

  162. Ciao volevo chiederti se io prenoto on line il treno della Southern ma l’aereo poi ha un ritardo all’andata? Fanno un rimborso spese o un cambio biglietto per il treno successivo?
    Inoltre i treni Southern si trovano sempre al Gatwich terminal sud (in pratica dove partono i treni del Gatwich Express)?
    Grazie mille.

    • Ciao Elena, in caso di ritardo credo che il rimborso avvenga solo se hai pagato il biglietto con tariffa piena, se hai invece preso il treno a £5 allora no, ma non vorrei sbagliarmi! Per il terminal, il Gatwick Express parte e arriva dal Terminal South di Gatwick, i treni Southern a quello Nord, ma se non erro le partenze ci sono anche a quello sud. Dipende da dove arrivi, poi scegliere la soluzione più comoda!

  163. Ciao volevo chiedere che mezzo devo utilizzare per arrivare da gatwick a vitoria station per arrivare all’hotel grapevine. Mi consigliate anche posti buoni e a poco prezzo dove andare a mangiare?? E poi mi sapreste dire quando dista chinatown da victoria station???

  164. Ciao Francesca!il 9 febbraio vengo a londra e atterro all’aeroporto di Gatwick…2 anni fa ho preso il gatwick express e mi sono trovata benissimo…purtroppo ho letto sul sito che in quei giorni ci sono dei lavori in corso su tutto il tratto da gatwick a london victoria…è vero?nel caso quale altro mezzo mi consigli per raggiungere il centro?alloggio in un hotel a Paddington.
    Grazieeee!!!!!!

    • Ciao Laura, ti confermo che sono mesi che sul sito della Gatwick Express di settimana in settimana segnalano che ci sono lavori in corso. Quando sono stata l’ultima volta credevo infatti di non poter usare il treno e invece la corsa era garantita. Se vuoi risparmiare però prenota uno dei treni Southern su Internet! Costano molto meno del Gatwick Express. Ciao

  165. ciaoo!!! finalmente arriverò a londra per il mio compleanno a marzo, ho già acquistato con easyjet il volo e l’hotel a earl’s court vorrei sapere da gatwick quale sia il mezzo più economico per arrivare in hotel?! e dato che viaggerò sicuramente in metro per tutta la settimana pensi debba farmi un abbonamento?! se si dove lo faccio?!!! grazie in anticipo!

  166. Ciao Francesca! Io vivo ad aldgate east, fino ad ora tornando a casa con easyjet da gatwick ho preso il gatwick express da victoria.. ora mi hanno detto che da london bridge c’è il treno che va ugualmente a gatwick, e che costa anche meno…infatti non mi va questa volta di spendere 30 £ a/r. qual’è questo treno e tu me lo consigli abitando dove sono io? i biglietti li posso fare in internet o devo andare in stazione? ah un altra cosa, c’è un bus notturno che da aldgate mi porta a london bridge? Ciao e grazie.

    • Ciao Marco, si esattamente. Com,e trovi scritto anche nel post con i treni Southern arrivi ugualmente a Victoria e spendi meno! Io non l’ho ancora provato ma prima di partire l’ultima volta volevo prenotarlo online: con qualche giorno di anticipo trovi i biglietti a £5 a tratta! Comunque sia puoi fare i biglietti anche in stazione. Per i bus notturni, a Londra ne circolano in gran quantità per tutta la notte. Non so dirti con esattezza in numero di quello che collega aldgate a london bridge ma se ti informi in una stazione o sul sito dei trasporti londinesi credo troverai tutto 😉

  167. ciao Francesca! chiedo anche io un consiglio. Arrivando a Gatwick devo raggiungere l’hotel Best Western Victoria. Ovviamente consiglierai il gatwick express, ma rispetto alle altre opzioni di trasporto che hai elencato è il più costoso, lo consigli comunque? se volessi risparmiare un pò qual’è l’alternativa?
    grazie e buon Anno!
    Stef

    • Ciao Stef, per risparmiare a avere comunque un servizio buono e veloce ti conisiglio di prendere il treno della Southern! 😉

  168. Ciao Francesca; vedo che tutti chiedono aiuto e ne approfitto anche io. parto per londra e devo arrivare da gatwick fino all OLD STREET dove c e il nostro hotel; un holiday inn.
    cosa ci consigli?

    • Ciao Laura, ti consiglio di prendere il treno Southern fino a Victoria, fai l’abbonamento e poi prendi la metro! 😉

    • Ciao Angy, da Victoria puoi prendere il Gatwick Express che ti porta fino al terminal sud. Da lì puoi prendere la navetta gratuita che parte ogni pochissimo e che collega col terminal nord 😉

  169. Grazie Francesca, scusa se ti stresso…..sai quali ristoranti sono aperti per Natale perchè so che sono tutti chiusi !!!! Soggiorneremo a pochi minuti dal Londo Victoria Station.
    Grazie
    Ciao

  170. Ciao Francesca, hai saputo qualcosa su come passare il natale a Londra ? girando per i forum…. è un bel casino. Tutto chiuso ed escursioni molto costose…. quelle poche che ormai rimangono !!!!
    Grazie

    • Ciao Roby, si sotto Natale mi hanno confermato che è quasi tutto chiuso, compresi alcuni mercatini di Natale come ad esempio il Winter Wonderland. Esistono però delle cose che puoi fare, ad esempio andare a Greenwich oppure visitare i parchi, Portobello, fare qualche attività tipo l’afternoon tea in qualche hotel o locale, vedere un musical. Insomma, tante cose sono aperte e fattibili! 😉

  171. Ciao.. 🙂
    Arriverò a Londra/gatwick il 19 dicembre in serata,circa le 21!
    Devo andare a victoria con l’express train..
    mi consigli di prenotare adesso i biglietti,o pensi che una volta arrivato lì non ci sia nessun problema?
    Grazie per la risposta.

    • Ciao Alex, non so dirti se dopo le 21 gli uffici in aeroporto siano ancora aperti. Se hai possibilità di acquistarli online prima di partire è meglio, almeno parti tranquillo!

  172. Salve a tutti,
    partiremo il 21.12 e torniamo il 26.12.
    MI conviene prenotare dall’italia il gatwick express oppure posso prenotarlo anche una volta arrivato a londra ? Comprarlo direttamente a Londra ho paura di non trovare più posto per il ritorno, dato che siamo nel periodo natalizio. Come potrei organizzarmi ? grazie e complimenti per ilsito/blog.
    p.s.: a natale è TUTTO chiuso… cosa possiamo fare considerato che abbiamo un figlio di 8 anni ?

    • Ciao Roby, se hai una carta di credito puoi acquistare i biglietti del Gatwick Express online: è la cosa migliore da fare, e ci sono sconti del 10%. Per il cosa è chiuso o meno sotto Natale mi informo e vi faccio sapere. Torno domani a Londra 😉

  173. Ciao Francesca 🙂 ho letto molti tuoi commenti e sei davvero gentilissima 🙂 vorrei chiederti una cosuccia: io arriverò ( si parla di fine aprile eheh) al gatwick Terminal N (suppongo sia nord) la sera verso le 7, col volo di ritorno invece, volendo, abbiamo più tempo per girare la città ( partenza alle 12.55).. Quale soluzione mi consigli? Easy bus all’andata e il treno al ritorno?
    Per il treno..posso prenotare una volta arrivata a Londra o meglio prima? ( solo il ritorno)
    Grazie mille <3

    • Ciao Daniela, grazie! Per raggiungere l’aeroporto ti direi di utilizzare i treni Southern che se prenotati in anticipo sul sito (con carta di credito) costano solo 5£ a tratta! E i tempi di percorrenza sono ottimi: 30-40 minuti. Insomma, un’ottima alternativca al Gatwick Express con tempi minimi. Il bus mi sentirei di sconsigliartelo perché impiega molto di più!

  174. Ciao Francesca, volevo chiederti un informazione. Il 13 dicembre arriveremo a Londra, all’aeroporto di Gatwick, leggendo su fb ho saputo che hanno sospeso il servizio della Gatwick Express fino al 12, mi puoi confermare se il 13 sarà’ di nuovo operativo? Grazie mille … 🙂

    • Ciao Romina, si il servizio è sospeso fino alla sera del 13 dicembre. Anche io sarò a Londra e arriverò il pomeriggio del 13. Credo quindi che prenderò un treno Southern!

  175. ciao francesca,scusa il disturbo ma volevo chiederti un’informazione.
    Io sto a gatwick,precisamente all’Arora International Hotel Gatwick/Crawley.
    sapresti dirmi come posso arrivare in centro a Londra senza spendere un patrimonio? 🙂 grazie

  176. Ciao Francesca,
    in aggiunta a quanto sopra ti chiedo:
    i biglietti del treno si acquistano direttamente all’aereoporto?
    Ci sono sempre posti disponibili oppure occorre prenotare in anticipo?
    Per i mezzi pubblici in città, ho visto che c’è la travelcard (one day per zone 1-2 oppure 1-4). La si acquista ovunque con facilità oppure occorre organizzarsi in anticipo?
    I bambini, se accompagnati, viaggiano gratis?

    Grazie per le tue risposte…..

    • Ciao Paolo, i treni First Capital Connect sono buoni e se devi raggiungere St. Pancras non devi nemmeno riprendere la metro. Péer la travelcard (zone 1-2) potete acquistarla nelle fermate della metro e negli uffici turistici. Vi consiglio di acquistarla in loco. I bambini sotto i 10 anni viaggiano gratis in compagnia dei genitori. Altrimenti se più grandi hanno delle tariffe scontate. A presto e buon viaggio!

  177. Ciao Francesca,
    dovrei raggiungere il centro città (Kings Cross) partendo da Gatwick. Ho visto il treno First Capital Connect, che mi condurrebbe a St. Pancras.
    Siamo 4 adulti e 4 bambini. Qual’è la soluzione migliore (parlando di biglietti di gruppo)?
    Hai qualche suggerimento?
    Indicatiamente, dovremmo partire dall’aeroporto la mattina intorno alle 08:00…
    Grazie per il tuo aiuto.
    Paolo & co.

  178. Ciao. Avrei bisogno di un’informazione. Il 2 gennaio arriveremo a Londra , all’aeroporto di Gatwick. L’hotel prenotato è l’euro hotel clampham , per raggiungerlo come posso fare? grazie, Cristina

  179. Ciao francesca ho deciso di prendere da gatwick l’easy bus,ma una volta a Earl’s Court/West Brompton posso fare lì la travelcard che vale per il 2×1?? grazie mille ^_^

  180. ciao Francesca mi sembra di aver letto che il servizio Gatwick Express resta sospeso per lavori tra il 4 e il 7/12.
    ti risulta?
    grazie

  181. Ciao, il 23 Dicembre partirò per Londra con il mio ragazzo e starò fino al 27,ma siccome alloggerò a Crawley vicino Gatwick( poichè scendiamo li a Gatwick)volevo sapere se c’è un abbonamento che comprende i mezzi per raggiungere Londra tutti i giorni (escluso il gatwick express), perchè comunque tutti i giorni vorremmo spostarci verso il centro. Crawley in che zona è di Londra? grazie mille

  182. ciao francesca! vorrei chiederti un’informazione. A febbraio andrò a Londra e non ho idea di come arrivare in albergo. arrivo a gatwick e l’albergo si trova a camden road.ti avviso che preferirei prendere il pullman. invece per il ritorno devo prendere il pullman per stansted. ho visto che easybus è conveniente! a quale fermata dovrei scendere? se mi dicessi se si tratta della seconda o terza fermata sarebbe meglio! perdonami ma non vorrei perdermi! grazie in anticipo

  183. Ciao Francesca, grazie mille per avermi risposto così in fretta! Si è obbligatorio, infatti non mi fa andare avanti con le operazioni di prenotazione. Il CAP che ho messo è quello del mio paese 00061 (Anguillara Sabazia) 🙁

    • Figurati! Io non ho mai prenotato online sul sito del Gatwick Express. Ho fatto un test ora ma mi blocco alla schermata precedente alla tua, dato che non effettuo l’acquisto. hai provato a inserire il cap della provincia? Ho letto in rete che è capitato ad altri di avere problemi di prenotazione con CAP. In bocca al lupo!!!

  184. Ciao a tutti, scusate per il disturbo ma ho un grandissimo problema!
    Domani mattina partirò per Londra, così sto cercando di prenotare i biglietti ( offerta 3×2) del Gatwick Express direttamente sul loro sito ma…ho problemi con il CAP del mio paese, mi dice sempre che non è valido! Come posso fare? Sono in mezzo ai guai! 🙁
    Grazie a tutti!

  185. scusami se ti disturbo ancora, ho visto ora che il mio albergo è vicino a paddington station…la soluzione migliore? e poi, i biglietti conviene farli su internet o a destinazione? grazie e scusami di nuovo.

    • Ciao Pino, la soluzione migliore è arrivare a Victoria Station e da lì con la tube arrivare a Paddington. I biglietti del treno se vuoi puoi farli online, che costano meno. Quelli per i mezzi pubblici ti consiglio di farli in loco in una stazione.

  186. ciao francesca,devo venire a londra per la prima volta con mia moglie e mia figlia il 3/12, arriviamo a gatwick da roma e dovrei raggiungere il bluedaws hotel a sussex garden….cosa mi consigli per raggiungere l’hotel?purtroppo ho mia figlia che non può camminare molto….e poi eventualmente per la tube ci sono biglietti validi per 3 o 4 giorni, considerando che ritorniamo il 6/12? grazie

  187. Ciao Francesca, io andrò a febbraio con mio figlio (14 anni compiuti) vorrei chiederti un consiglio per trobvare un hotel che sia comodo da/per Gatwick e da/per lo Stadio di Wembley, in modo da raggiungerli entrambi nel minor tempo possibile. Molte grazie inanticipo per la tua risposta! (ps: lui per la Tube ha ancora l’Oyster Card di quando siamo stati a Londra tre anni fa…secondo te vale ancora?)

    • Ciao Stefano. parto col dirti che la Oyster di tuo figlio può essere tranquillamente riutilizzata: è una ricaricabile 😉 per l’hotel, non ne conosco a metà strada tra Gatwick e Wembley, ma ti coniglio di cerare su un sito tipo Expedia o Venere o Booking. Controlla le offerte cercando le strutture sulla mappa 😉

  188. Ciao Francesca complimenti per il blog, lo ritengo molto utile.
    Io verro’a Londra il 3/12 con la mia famiglia composta da 5 persone 2 adulti e tre bambini per un soggiorno di 5 notti.
    Per il trasferimento da Gatwick (terminal Nord) a Fulham apartament mi consigli il gatwick Express o Easybus?
    Conosci se ci sono particolari sconti per visitare le principali attrazioni di Londra?
    Ti ringrazio anticipatamente.

  189. ciao francesca devo venire a londra con un mio amico il 14 dicembre penso prenderò la meridiana da verona hai qualche albergo da consigliarmi? easy bus sembra il mezzo più conveniente sai dove si può comprare i biglietti a gatwick?
    a quale terminal arriva la meridiana

  190. Scusa se ti disturbo ancora ma ho un’ultima domanda…i biglietti per il gatwick express e per easybus si possono acquistare con la Postapay o Paypal ?? (sempre online).

  191. Ciao francesca,complimenti per il blog sto trovando molte soluzioni per il mio viaggio a Londra dove andrò per la prima volta il 7 Dicembre 2012…ma avrei bisogno di un aiuto, se puoi darmelo, per il rientro del 11 Dicemre…il mio volo è previsto alle 6:00 a Gatwick…dato che dovrò alloggiare a paddington, la mia domanda è; come arrivo a victoria station o a Earl’s court la notte per prendere il treno o l’autobus per arrivare in aeroporto?? (a parte i taxi) perchè non so a che ora chiude la Tube…Per favore mi puoi aiutare??

  192. Ciao Francesca, avrei bisogno di un chiarimento. Quale è il modo migliore per raggiungere Notting hill dall’aeroporto di Gatwick? Quali biglietti mi conviene acquistare e come? Ti ringrazio in anticipo 🙂

    • Ciao Federica, dipende. Il mezzo più veloce è il gatwick Express (ma è anche il più caro): ti porta a Liverpool Street e da lì devi prendere la tube. Altrimenti puoi scegliere EasyBus e arrivare a Earl’s Court e poi stessa cosa, prendi la tube fino a Notting Hill, ma così i avvicini un po’! Ciao e buon viaggio.

  193. CIAOOOOO !! VOLEVO CHIEDERE X MAGGIORE CONFERMA.. IO HO L HOTEL A BAYSWATER E ATTERRO A GATWICK. COME CI ARRIVO ALL HOTEL?? GRAZIEEE 😀

    • Ciao Martina, arriva a Victoria con una delle soluzioni elencate e poi utilizza la tube, fermata Bayswater 😉 Buon viaggio!

  194. Ciao,spero tu riesca ad aiutarmi.
    vorrei sapere qualcosa sulle travel card giornaliere o settimanali per la metro di Londra, sarei interessato a quelle della National rail per poter usufruire del 2×1 su parecchie attrazioni.
    dove si fanno? costano di piu’o come le altre?
    io arrivo a Londra il 12 dicembre da Gatwick e ho prenotato easy bus.
    grazie mille, ciao

  195. Ciao Francesca, volevo gentilmente sapere se il biglietto che ha validità un mese del Gatwick Express per Victoria Station si può utilizzare tutte le volte che si vuole entro un mese e cioè se rimanendo lì per tre giorni posso usarlo tutti e tre i giorni per andare al centro prenotando un hotel vicino all’aeroporto di Gatwick? Grazie mille.

    • Ciao Simona, eccomi a risponderti! Allora, di biglietti gatwick Express ce ne sono diversi tipi. A quanto leggo a te servirebbe per 3 giorni fare aeroporto-Victorias dato che hai l’hotel a gatwick. Le opzioni sarebbero quindi o fare il gatwick Express settimanale (non mensile). L’abbonamento, da fare il loco, ti consente di utilizzare il mezzo nei sette giorni successivi all’acquisto. Oppure col carnet per viaggi frequenti. Valuta però anche l’aletrnativa dei treni Southern che effettuano la tratta Gatwick-Victoria Station in 40-45 minuti al costo di circa 10£. Se fai 2 viaggi al giorno per 3 giorni spenderesti intorno alle 60£ anziché 150£ con Gatwick Express. Queste a mio avviso sono le soluzioni tra le quali puoi scegliere! A presto e buon viaggio 😉

  196. Ciao Francesca…ho disperatamente bisogno di te..ho fatto i biglietti on line per il Southern,era una tariffa advance infatti ho pagato solo 10 sterline in 2..però c’è un problema..pensavamo di farcela con i tempi(il treno è alle 12e50 da Victoria con arrivo alle 13e22 a Gatwick) ma il mio aereo è alle ore 14e40..il check-in l’ho già fatto ma c’è il percorso del metal detector ecc che non sò quanto tempo mi possa portare via e quindi ho paura..quella dell’agenzia ci ha detto di essere lì almeno 1 ora e mezzo/2 prima…è possibile cambiare la prenotazione?se no,devo rifare i biglietti e gli altri li posso vendere in qualche modo o annullarlo alla biglietteria?Grazie mille!

    • Ciao Daniela, mi spiace ma non saprei proprio. Non ho mai viaggiato con i treni della Southern. Hai provato a vedere se sul biglietto c’è scritto qualcosa sul cambio della prenotazione? In bocca al lupo, e se trovi una soluzione fammi sapere. Potrebbe essere utile anche per altri viaggiatori!

  197. ciao Francesca vedo che sei gentilissima e preparatissima su Londra…una domanda ma secondo te conviene prendere ad esempio il Southern in direzione London Victoria Rail Station, invece del Gatwick Express e risparmiare qualche euro??Pensa che io devrei arrivare a Russel Square!!Grazie Andrea

    • Ciao Andrea, ti ringrazio. per quanto riguarda le soluzioni per arrivare a Londra da Gatwick considera che quelle che costano di più, nel caso il Gatwick Express, sono quelle che impiegano meno tempo. Se vuoi spendere meno ci sono le altre soluzioni, ma come avrai letto i tempi si allungano un bel po’!

  198. Ciao Francesca, complimenti!!!
    Sono riuscita a trovare i biglietti per Potterland ( vale la pena? ) solo per il giorno del nostro rientro in Italia, quindi dovrei partire direttamente da li per andare in aereoporto a Gatwick. Come devo muovermi? quanto tempo prevedere? GRAZIE!

  199. Ciao Francesca! Per il 20 dicembre arriverò a Londra Gatwick alle ore 9.20 del mattino. Per raggiungere il mio albergo a 20 Leinster Gardens (Bayswater), cosa posso prendere senza spendere un capitale? Grazie e complimenti per il blog!

    • Ciao Lorenzo, grazie a te per esser passato di qui! Da Gatwick a Londra (nel tuo caso conviene arrivare a Earl’s Court/West Brompton e poi prendere la tube fino a Bayswater) la soluzione più economica è senz’altro EasyBus. Se acquisti online e trovi una buona offerta spenderai solo pochi pounds! 😉

  200. CIAO FRANCESCA,
    E’ LA NOSTRA PRIMA VOLTA A LONDRA,
    PARTIREMO IN 4 IL 23/10/2012 ALLE 10.25 ARRIVIAMO ALL’ AEREOPORTO DI LONDRA GATWICH, MA IL NOSTRO ALBERGO SI TROVA A BEDFORD WAY LONDON RUSSEL SQUARE E SI CHIAMA ROYAL NATIONAL HOTEL
    POTRESTI SUGGERIRCI COME RAGGIUNGERLO CON VARIE OPZIONI TRA LE QUALI UNA ECONOMICA?
    GRAZIE ANTICIPATAMENTE
    ANNA

    • Ciao Anna, conosco il vostro hotel! E’ tra quelli che consiglio ai miei lettori! Per raggiungerlo da Gatwick potete arrivare a Victoria Station con una delle soluzioni che trovi qui nell’articolo: la più conveniente è National Express ma impiega più tempo rispetto al Gatwick Express. Poi prendere la tube e scendere a Russel Square. la linea non è diretta. Dovrete fare almeno un cambio della metropolitana. Buon viaggio!

  201. Ciao,
    sai dirmi come arrivare ad Earl’s Court per le 5-5:15?
    Ho un volo da Gatwick north alle 7:55.
    Premetto che partirò da Butler’s Wharf (a due passi da Tower Bridge).

    Grazie mille.

    • Ciao Stefano, a quell’ora del mattino l’unica soluzione che hai per spostarti da Butler’s Wharf a Earl’s Court è prendendo un taxi. I mezzi iniziano a circolare proprio verso le 5. per non rischiare io farei così 😉

  202. ciao Francesca, innanzitutto complimenti per il tuo blog e per la tua cortesia. avrei bisogno di un consiglio, sarò a londra dal 7 al 10 dicembre, arrivo aeroporto gatwick, albergo prenotato vino a BLACKFRIARS BRIDGE, posso utilizzare le ferrovie Thameslink, per arrivare in centro e per il ritorno in aerporto? ovviamente qualsiasi altro consiglio è più che gradito. ciao e grazie.

    • Ciao Alessandro, e grazie! Per arrivare da Gatwick a London Blackfriars puoi utilizzare il treno della First Capital Connect. Buon viaggio e a presto!

  203. Ciao francesca,
    il 22 dicembre sarò a Londra per 3 gg con la famiglia, atterriamo a Gatwick alle 12,30, l’albergo è zona South Kensington, per il ritorno dobbiamo essere in aereoporto alle 13,30 qual’è il modo migliore per arrivare e tornare dal centro ? Con il treno i biglietti li posso comprare anche all’aereoporto ? Per spostarci cosa mi consigli ?
    ti ringrazio in anticipo
    saluti andrea

    • Ciao Andrea, come leggi nell’articolo ci sono varie soluzioni: dipende se preferisci risparmiare in termini di tempo (Gatwick Express) o in termini di prezzo (EasyBus). A qualunque fermata arriverai ti conviene spostarti con la tube e muoverti con i mezzi pubblici! Ciao e a presto

  204. Ciao Francesca! Dal 29 ottobre all’1 novembre saro’ a Londra con tutta la famiglia (in 4) qual’e’ il mezzo piu’ economico da Gatwick a nothing hill? Arriviamo con easy jey verso le 17,00 e al ritorno dobbiamo essere nuovamente a Gatwick per le 17,30 circa
    Esistono sconti per famiglia o gruppi?
    Grazie infinite!!

    • Ciao Laura, la soluzione più economica è EasyBus scendendo a Earl’s Court/West Brompton, e da lì spostarti a Notting Hill Gate con la metro. Non sono previsti però sconti famiglia per questi ticket, ma se ti muovi per tempo è probabile che trovi delle ottime tariffe scontate! 😉

  205. ciao!a breve dovrò partire per Londra, dove vi soggiornerò per 4 giorni!atterrerò presso l’aeroporto di Stansted, mentre per il ritorno dovrò recarmi a Gatwick.
    Potrei avere qualche consiglio su come raggiungere il centro della città,per A/R spendendo poco? in più, che biglietti consigli di acquistare per visitare la città in pochi giorni?
    grazie in anticipo!

    • Ciao Giorgia, qui nell’articolo trovi tutte le soluzioni per raggiungere Londra da gatwick, da quella più economica a quella più veloce e quindi più costosa. per raggiungere Londra da Stansted invece puoi utilizzare Terravision, EasyBus o Stansted Express, trovi tutto qui e qui. Per quanto riguarda gli abbonamenti per visitare la città, esiste il London pass ma io lo sconsiglio (leggi qui). I musei sono quasi tutti gratuiti e esiste un’offerta che consente di spendere il 50% se si è in possesso di una travelcard come abbonamento trasporti. Ti auguro buon viaggio, e a presto!

  206. Ciao Francesca, prima di tutto veramente complimenti x il sito!E poi volevo chiederti un consiglio: io arriverò a Gatwick da Edimburo per poi raggiungere Brighton.Hai un modo rapido ed economico (soprattutto economico) da consigliarmi x arrivare a Brighton una volta scesa dall’aereo?
    grazie mille!!!

  207. Ciao Francesca, ho scoperto solo oggi il sito, altrimenti lo avrei chiesto per tempo, che mezzo mi consigli di prendere visto che io domani mattina atterro a Gatwick ed ho la camera prenotata in Pinnace House, London E14 3JW?
    Grazie anticipatamente per la risposta.
    Sia che tu ce la faccia a rispondermi per tempo che non. 😉

    Claudia

    • Ciao Claudia, la soluzione migliore è arrivare a Victoria Station col treno o spendendo un po’ di più con il Gatwick Express, e da lì prendere la tube e arrivare a destinazione!

  208. Ciao Francesca, sono stata a Londra ad agosto, purtroppo avevo già acquistato on-line la LOndon Pass e successivamente ho scoperto il tuo sito; hai ragione perfettamnete quando consigli la Travelcard 2×1!!!
    Ci tengo a scrivere che le tue dritte sono davvero veritiere.
    Il nostro volo era sceso a Gatwick e quindi conviene prendere un treno della linea Southern.
    Al ritorno, per andare a Luton, ho avuto qualche problema con la fermata della Greenline a Marble Arch: un bus non si è fermato, il secondo ha proseguito per la fermata successiva, finalmente il terzo (ero nel panico..!!) si è fermato; il costo del viaggio ammonta a 17 sterline.
    GRAZIE PER IL TUO IMPEGNO!!!! CIAO CIAO

  209. ciao francesca , approfitto anch’io della tua immensa sapienza e disponibilità ! io ho un’amico che atterra a gatwick e deve venire da me in zona battersea. io gli ho detto di prendere il treno e scendere a clapham junction dove poi sarei andata a prenderlo io! è forse piu conveniente e veloce farlo invece arrivare fino a victoria ?
    grazie mille in anticipo !

    • Ciao Daniela, direi che la soluzione migliore è fargli prendere il treno Southern da Gatwick a Clapham Junction, che è più vicino alla tua zona! Se invece volete trovarvi in centro fallo fermare alla fermata dopo, a Victoria, così sarete già in zona centrale a Londra 😉

    • Ciao Alessandro, una linea di trasporto diretto da Gatwick a Liverpool non esiste. Puoi arrivare a Victoria e da lì spostarti con la tube 😉

  210. Ciao a tutti,dal 13 al 16 settembre io ed i miei 5 fratelli visiteremo londra. Visto che siamo una famiglia numerosa vorremmo risparmiare qualche soldino. Allora aereo Alitalia A/R Milano-Gatwick 70 euro a persona; 3 notti Ibis hotel (che sembra il migliore per qualità/pulizia/prezzo) 170 euro a persona; ora vi chiedo:
    a) conviene fare i biglietti andata e ritorno gatwick-victoria tramite internet? siamo in 6! al costo di 22 euro a persona?
    b) per usare la metro conviene fare la Oyster card o qualche altra opzione? Grazie infinite

  211. Grazie mille. Ma una volta acquistati online (vedo che ci sono vari sconti) posso viaggiare con le stampe che faccio? O devo passare in biglietteria a Gatwick e farmeli stampare? Perché arrivando alle 21 dubito che troverò biglietterie aperte! Grazie

  212. P.S Sempre io, e se andassi con EasyBus risparmierei parecchio giusto? ma cosa cambia dal partire dal terminal north al terminal south?

  213. Ciao, avrei bisogno anche io del tuo aiuto visto che ne sai piu di tutti 🙂 a Natale andro a Londra, arriverò a Gatwick per le 12:30 e poi devo arrivare a LOndon Euston, io leggendo, pensavo di prendere il Gatwick Express (30minuti) arrivare a Victoria Station e prendere la metro per arrivare a Euston (4 fermate credo), sbaglio qualcosa? P.S. la Oyster Card conviene farla per 5 giorni? e dove posso farla? a Gatwick si puo? Grazie

  214. Ciao Francesca puoi darmi un consiglio? Per raggiungere Victoria station da Gatwick mi conviene più la Southern o il Gatwick Express? Considera che siamo 5 e arriviamo la sera alle 21 quindi ci occorre un mezzo che sia diretto e non ci stia troppo tempo! I biglietti li posso acquistare via web, stamparli e viaggiare?? Grazie in anticipo.

  215. grazie per tutti i consigli che ho letto fino adesso, e mi aggiungo al coro delle richieste arriveremo a meta novembre in 4 due adulti e due bambini a gatwik quale mezzo ci cinsigli per arrivare al Premier inn putney hotel ? e inoltre per 4 giorni che abbonamento per la metro ci consigli ?
    grazie
    pino

    • Ciao Pino, ti consiglio di viaggiare con EasyBus che ti fa scendere a Earl’s Court/West Brompton. Da lì puoi prendere la tube (District Line, verde) e raggiungere la fermata di Putney Bridge 😉 per l’abbonamento, dato che stai 4 giorni, fai la Travelcard giornaliera!

  216. meno male! mi fido molto di te per londra e quindi il tuo parere è molto importante. un’ ultima cosa..come faccio ad arrivare all’hotel? arrivo alle 20.30 a gatwick come ti dicevo nel post precedente, il tempo di aspettare i bagagli saranno le 21! poi da li come devo muovermi?
    grazie ancora

    • Ciao Ylenia, da gatwick a Bayswater ti conviene prendere l’EasyBus: scendi a Earl’s Court/West Brompton e da lì prendi la metro e scendi a Bayswater, o se volete potete anche andare a piedi, la distanza è meno di 1 km 😉 Ciao e a presto!

  217. quale sarebbe l’offerta 2 for 1? noi siamo solo in due. si può fare? un’altra cosa, non alloggio piu a clapham ma al glenade hyde park hote, che si trova a baywatser, è piu centrale come zona..quindi cosa mi cosigli?? grazie mille

  218. ciao francesca vorrei sapere se dall’aeroporto di gatewick alla stazione di stratford ( hotel nel villaggio olimpico) mi conviene prendere uno dei treni della first capital connect fino a london bridge e proseguire con la metro (linea grigia) fino a stratford,oppure proseguire con lo stesso treno (first capital connect)fino alla stazione di st pancras international e qui usufruire del nuovo treno olimpic jamelin fino a stratford? Mi puoi indicare anche i costi per 2 adulti e due ragazzi entro i 15 anni d’età e se posso usare per tutto il tratto dall’aeroporto a stratford del 2×1? grazie anticipatamente e rispondimi presto perchè partirò a breve.

    • Ciao Agnese, non mai fatto quella tratta quindi non saprei dirti con certezza quale soluzione convenga. La maggior parte delle persone che conosco mi dicono che viaggiano col treno fino a London Bridge e poi prendono la metro, ma ad esempio non sapevo del nuovo treno Olimpic Jamelin. Se lo provi facci sapere! 😉 Grazie e buon viaggio

  219. Bellissimo blog, complimenti! Io domani mattina dovrei prendere l’aereo per Gatwick e poi il Gatwick Express per Victoria 🙂 Ho prenotato online e stampato il biglietto. Cosa devo fare, appena arrivo, per prendere il treno? Dove devo andare esattamente?
    Scusa se le domande sono un po’ stupide ma sono totalmente inesperta!

    • Ciao Lux, figurati! A Gatwick basta che tu ti rechi verso il binario del Gatwick Express: poco prima ci sono le macchinette self service. Dovrai selezionare BIGLIETTI PRE ACQUISTATI e inserire la carta di credito (la stessa con cui li hai acquistati online) e vengono stampati i biglietti. Presi i biglietti dovrai rivolgerti al personale e mostrare i ticket.

  220. Scusa mi sono dimenticato una cosa,io devo arrivare a farringdone,quindi un volta preso il bus come dovrei arrivarci?grazie gentilissima!

    • Ciao Tyno, si Easybus a volte ha dei prezzi davvero ottimi, quindi il mio consiglio è di controllare e nel caso prenotare. Ricordati che la fermata di arrivo è quella di Earl’s Court/West Brompton. Da lì poi puoi arrivare a Farringdon puoi prendere la metro e scendere a Barbican. Ciao e buon viaggio!