Cosa vedere a Londra in 3 giorni

Questo post è dedicato a tutti coloro che desiderano avere informazioni utili su cosa vedere a Londra in 3 giorni. Un itinerario di tre giorni alla scoperta della capitale inglese ideale per tutti voi che state per visitare Londra per la prima volta.

Cosa vedere a Londra in 3 giorni: itinerario di viaggio

Cosa sapere prima di partire: abbonamento trasporti Londra

Se decidete di arrivare a Victoria Station vi consiglio di andare all’Ufficio del Turismo (è proprio nel centro della stazione di Victoria) e di fare l’abbonamento trasporti. Per tre giorni vi suggerisco di fare la Oyster Card che è l’abbonamento più comodo e facile da usare. Se però siete almeno in due persone, il mio consiglio è quello di fare la Travelcard cartacea (per le zone 1-2 va benissimo) ossia un abbonamento trasporti che vi consente di usufruire di un’offerta che fa risparmiare su molte attrazioni di Londra pagando il 50%: la 2FOR1 London.

Di seguito trovate un itinerario consigliato da seguire per visitare Londra in 3 giorni senza perdere nemmeno uno dei suoi.

Cosa vedere a Londra in 3 giorni – 1° GIORNO

L’itinerario di Londra parte dalle sponde del Tamigi dove si trovano molti luoghi d’interesse e iconici che meritano di essere assaporati appena si mette piede nella Capitale. Prendete la metro e scendete a St Paul e se lo desiderate visitate l’omonima Cattedrale di San Paolo.

Cattedrale di San Paolo Londra
Credit: Photo by depositphotos.com

Poi arrivate a Tower Hill, prendendo la Circle Line della tube: vi troverete davanti alla Tower of London e proseguendo verso il Tamigi scorgerete il Tower Bridge. Attraversatelo a piedi e fatevi una bella passeggiata lungo il fiume. Arrivate fino al London Bridge e prendete la metropolitana. Scendete a Piccadilly Circus e fatevi un giro nelle strade lì attorno: Oxford Street, famosa per i suoi negozi; Regent Street, dove si trova Hamleys, il grande negozio di giocattoli a 5 piani; Baker Street, dove si trova la casa/museo di Sherlock Holmes; Carnaby Street, la famosa via dove è stata inventata la mini-gonna; China Town, il quartiere storico cinese, fino ad arrivare a Covent Garden, il cuore del West End londinese.

Cosa vedere a Londra in 3 giorni – 2° GIORNO

Il vostro secondo giorno a Londra prendete la metropolitana e scendete alla fermata di Green Park. Attraversate il bellissimo parco e raggiungete Buckingham Palace, e se volete entrare a visitarla. Alle 11.30 (ma controllate il calendario prima di partire) si tiene il famoso cambio della guardia, quindi cercatevi un posto tattico per godetevi la parata.

Palazzi colori a Notting Hill a Londra
Credit: Photo by depositphotos.com

Riprendete la metro e scendete a Notting Hill Gate, entrate in Pembridge Road e dopo circa 200 metri svoltate a sinistra: siete a Portobello Road nel cuore di Notting Hill. Vi ricordo che il mercatino di Portobello è aperto il sabato dalla mattina fino alle 18 circa. Inoltre in questo quartiere di Londra, tutti i giorni, si trovano negozietti che vengono artigianato e oggettistica, oltre che vestiti e souvenir, che meritano una visita ogni giorno della settimana.

Vi consiglio poi di fare una visita esterna all’House of Parliament e al Big Ben ed entrare nella bellissima Westminster Abbey. Da lì attraversate il ponte e svoltate a sinistra, verso il London Eye. Oppure potete visitare la Torre di Londra, famosa per i gioielli della corona, gli Yeoman e i corvi. La metro più vicina è quella di Tower Hill (se avete il London Pass entrate senza fare la fila)

Photo © Francesca Turchi

Dopo prendete nuovamente la metropolitana e scendete alla fermata di Knightsbridge: vi ritroverete davanti ai grandi magazzini Harrods, ideali per fare shopping e aperti fino alle ore 20 (la domenica fino alle 18).

Cosa vedere a Londra in 3 giorni – 3° GIORNO

L’ultimo giorno potreste dedicarlo alla visita dei parchi di Londra, magari con un bel tour in bici. In alternativa potete entrare in qualche museo. Vi ricordo che la maggior parte dei musei a Londra sono gratuiti. Una visita in uno di questi, quello che preferite, è d’obbligo. Io vi consiglio il British Museum.

natural history museum londra
Photo © Francesca Turchi

Inoltre in questo articolo trovate 10 cose da fare GRATIS a Londra.

Mappa turistica di Londra da spiegazzare

Se anche voi odiate ripiegare le cartine turistiche dopo l’uso, dovete avere una Crumpled City Map: la mappa leggerissima, waterproof e indistruttibile… tutta da accartocciare. Qui trovate la mappa di Londra.

cartina turistica Londra

Desideri un itinerario di viaggio personalizzato?

 

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ciao Francesca!

    Personalmente, se dovessi scegliere un museo da visitare a Londra, opterei per la National Gallery (Trafalgar Square). Più “piccola” e più emozionante del seppur maestoso British Museum.

    Complimenti per il blog!

  2. Ciao Francesca ,
    dobbiamo essere a Londra 3 giorni dal 1 giugno al 04 .
    Ho un problema
    L’aereo arriva a Londra alle 23.30 ( se tutto va bene ) con volo Ryanair .
    Vorrei andare subito a Londra con un Taxi o simile ( non credo costi molto) per essere operativo il giorno dopo
    Però non so dove andare a dormire in modo economico in centro anche zona Hyde park o in prossimità . I B&B non consegnano le chiavi la notte e gli Ostelli non mi vanno .
    Hai qualche consiglio ?
    Grazie

  3. Ciao Francesca, a fine Maggio dovrei recarmi a Londra con la mia famiglia e, tempo permettendo, mi piacerebbe utilizzare la bicicletta per spostarmi da una parte all’altra della città. Su alcuni siti si parla di “Barclays”, ma sembra che adesso il servizio sia passato sotto “Santander”…. puoi indirizzarmi verso una sezione specifica del tuo sito? In particolare, vorrei sapere quale carte di credito siano accettate, io in particolare ho solo la Postepay…. che tu sappia viene accettata?

  4. Ciao Francesca,siamo un gruppetto costituito da 8 adulti e 5 bambine fra i 9 ed i 12 anni e saremo a Londra dal 27 al 31 maggio. Arriveremo a Stansted il 27 alle 7,40 del mattino ed alloggeremo al Premier Inn London Victoria vicino a Victoria Station e ripartiremo il 31 alle ore 11,30.
    Ti chiedo quale tipo di biglietti/abbonamento è più indicato per noi?
    Mi puoi consigliare l’itinerario migliore considerando che a noi piace camminare per vedere il più possibile,limitando al massimo gli spostamenti in metro?
    Grazie e ciao

  5. Ciao , siamo una coppia (quarantenni) e visitiamo londra dal 28 febbraio al 4 marzo, abbiam trovato un hotel a pimlico , hai dei consigli da darci ? Grazie

  6. Ciao! Ad aprile vorremmo fare 3 gg a Londra sai darmi qualche nominativo di qualche hotel comodo ed economico x girare comodamente? Abbiamo un bimbo di 3 anni e nn vorremmo prenderlo troppo distante dal centro…ciao grazie!!!

  7. Ciao 🙂
    Dal 23 al 26 gennaio 2015 sarò a LOndra con la mia migliore amica. Dato che siamo sole e non conosciamo perfettamente la lingua vorrei organizzare tutto prima di partire. Alloggiamo all’ Hotel Opulence…a 0.2km da Baker Street. Potresti aiutarmi per favore? Magari spiegandomi quali sono le attrazioni più vicine e come arrivarci
    Grazie mille in anticipo

  8. Ciao Francesca, dal 20 al 27 giugno con la mia famiglia saremo a Londra. Faremo scalo a Luton e l’hotel il Rushmore si trova a Trebovir Read Earls Court, mi puoi consigliare come spostarmi e il metodo più conveniente per l’utilizzo dei mezzi pubblici.
    Siamo in quattro compresi bagagli e per lunedì 23 ho acquistato online il tour per Harry Potter e consultando le varie guide per gli spostamenti dal hotel mi confondono sempre di più.
    Ti ringrazio e spero nei tuoi consigli.

    Grazie
    Davide

  9. Ciao, sono Cinzia, grazie per la risposta. Ho provato a cercare su vari siti, ma non riesco a capire quale potrebbe essere la soluzione ottimale per noi. Potresti aiutarmi tu, a trovare qualcosa che rientri nel budget di circa 1000,00 euro dal 13 al 19 aprile? Siamo in 4 ma sarebbe sufficiente una tripla, perchè la piccola dorme nel letto con noi. E’ indispensabile il bagno in camera.
    Grazie ancora per la tua disponibilità.

  10. Ciao, vorremmo visitare Londra dal 12 al 20 aprile.
    Per risparmiare, saremmo disposti ad alloggiare in appartamenti distanti dal centro anche mezz’ora di metropolitana. Siamo una famiglia di 4 persone, siamo riusciti a trovare diverse disponibilità che variano da 553 a 662 euro, ma non sappiamo scegliere, perchè non conosciamo i quartieri e abbiamo paura dei rischi che comportano, non solo il quartiere, ma anche il rientro la sera in metrò. Uno degli appartamenti si trova, ad esempio, vicino alla stazione Willesden Junction zone 2. Ci puoi aiutare, magari consigliandoci tu un appartamento in un quartiere sicuro? Grazie.

    • Ciao Cinzia, io mi sentirei di consigliarvi di alloggiare in zona 1-2, soprattutto per una questione di spostamenti. I mezzi costano non poco a Londra.
      Hai provato a controllare su siti come Airbnb? Come quartiere io adoro Bayswater, sopra ad Hyde Park! Ma tutta la zona centrale è consigliabile 😉

  11. ciao Francesca,
    noi atterreremo all’aeroporto di gatwick alle 9 di sera. pensavamo di soggiornare all’hotel garden court in Kensington Gardens Square. Come dovremmo fare però per arrivare li dall’aeroporto?grazie

  12. Francesca sei davvero troppo gentile, e che tempestività!
    Noi staremo 4 gg a marzo (dal 13 pomeriggio al 17 mattina). Io credevo che la Oyster card e la travel card fossero due cose distinte! Cosa significa caricare la travel card sulla Oyster? Qual è il relativo costo?
    Più che ringraziarti nuovamente non so che dirti… solo complimenti davvero!!

  13. Ciao Francesca!
    Ho visto che sei così gentile da rispondere a tutte le numerose richieste!
    Posso permettermi di farne una anche io?
    Come converrebbe raggiungere da Stansted il Macy’s Hotel (168 Station Rd, Chingford) ?
    Non stando in centro io e il mio ragazzo pensavamo di acquistare la Oyster Card zona 1-6
    Pensi possa andare bene?
    Grazie di cuore, davvero!

  14. Ciao Francesca, tra poche settimane andrò a londra e atterrerò all’aeroporto di gatwick. al riguardo avrei alcune domande da farti: l’atterraggio è previsto al north terminal, quindi dovrei spostarmi (tramite la navetta) al south terminal per prendere i mezzi necessari per arrivare in centro. ci sono indicazioni “ben visibili” per spostarmi al south teminal? per arrivare a londra centro e precisamente a victoria station avrei intenzione di prendere il treno (southern rail o first capital connection) e di acquistare i biglietti in loco, dove posso trovare la macchinette automatiche? north o south terminal? c’è un’apposita area? inoltre, quali sono i binari da cui passano tali treni? ci sono indicazioni? ultima cosa, come detto, dovrei acquistare i biglietti del treno sul posto, c’è una differenza di prezzo tra acquistarli online e in aeroporto? grazie per i chiarimenti

  15. Ciao Francesca sono Roberto vorrei organizzare 3 giorni a Londra dal 13 al 16 febbraio prossimo siamo in 2 partiamo da Milano ci puoi consigliare dove dormire senza spendere tanto e un’ itinerario

    Grazie Roberto

  16. Ciao Francesca ho programmato un week end sabato domenica e lunedi con 4 amiche arrivo all’aeroporto di Gatwick cosa mi consigli x l uso della metro che pass facciamo??? grazie gentilissima

  17. Grazie mille Francesca ,gentilissima!
    Saremmo interessati alla London Pass + Travelcard ma avrei ancora una domanda in merito.
    Il nostro Hotel é vicino all´aeroporto di Heathrow ma non so se rientra nelle zone da 1 a 6.
    L´indirizzo dell´Hotel é Ditton Road, Langley · Slough, England SL3 8PT Großbritannien.
    Sai forse dirmi se ci rientro o devo pagare extra il tratto Hotel-aeroporto?

    Grazie ancora ,Mascia.

  18. Ciao Francesca ,
    la mia famiglia ed io saremo a Londra per Pasqua!
    Arriveremo all´aeroporto di Heathrow dove abbiamo prenotato un Hotel ,li vicino.
    Vorremmo andare e tornare dal centro di Londra e siamo 2 adulti e 2 bambini ,(12 e 10 anni),questo tragitto lo faremo per 3 giorni.
    Volevo sapere quale mezzo di trasporto é piú conveniente per noi.

    p.s.l´Hotel é gratis (per accumulo di punti) per questo abbiamo prenotato lí ,altrimenti avremmo preso qualcosa di piú centrale.

    Grazie mille!

    • Ciao Mascia, qui trovi un articolo con tutte le soluzioni per spostarvi da Heathrow a Londra centro. nel vostro caso però consiglierei di muovermi con la metro. Dall’aeroporto potete prendere la linea Piccadilly Line che in meno di un’ora consente di raggiungere il centro di Londra (dovrete farlo per le zone 1-6 in quanto Heathrow dista diversi km dal centro. Potete acquistare direttamente a Heathrow un abbonamento trasporti: la tariffa giornaliera è di £17 a adulto (i bambini godranno di una tariffa ridotta).
      In alternativa però potete acquistare la London Pass + travelcard, ovvero un abbonamento che vi consente non solo di entrare gratis in tutte le attrazioni (e considera che tutte le attrazioni a pagamento costano dalle £15 in su) ma di avere viaggi illimitati gratuiti per tutte le zone di Londra, quindi anche da e per Heathrow: qui potete trovare tutte le info e prenotare tutti gli abbonamenti direttamente online e ritirarli in centro a Londra al vostro arrivo.
      Buon viaggio e a presto 🙂

  19. Ciao Francesca
    ti avevamo scritto per qualche consiglio sul nostro viaggio a Londra per Natale. Abbiamo deciso di visitare al nostro arrivo il 24 pomeriggio il British Museum, il 25, visto che i mezzi sono fermi, gireremo per Hyde Park Buckingam Palace, Regent Street e quant’altro di vicino fino a che le gambe ce lo consentono. Il 27 partiamo nel primo pomeriggio per cui al mattino pensavamo di vedere Madame Tussauds. Ci rimane il 26 e vorremmo da te un consiglio su cosa visitare. Sappiamo che M. Tussauds è una delle attrazioni 2×1. Quali altri attrazioni hanno lo stesso vantaggio? Grazie

  20. Ciao Francesca, sono Mario e a Giugno parto per Londra con un amico. Saremo li dal 13 al 16 quindi un fine settimana. Beccheremo anche i mondiali Italia – Inghilterra. Come hotel abbiamo (e non possiamo cambiarlo) il BEST WESTERN Cumberland Hotel. Volevo chiederti dall’hotel, per visitare i posti che consigli, come facciamo a muoverci? via tube? via taxi? perché non ci siamo mai stati e dalla mappa l’hotel sembra abbastanza lontanuccio. In attesa di risposta. Mario

    • Ciao Mario, benvenuto e piacere di conoscerti.
      L’itinerario che trovi qui è davvero “comodo”. Puoi spostarti infatti nel centro di Londra o con la tube o col bus. I taxi fossi in voi non li prenderei se non in casi d’emergenza.
      Il vostro hotel non è in centro ma in zona 5. La vostra fermata di riferimento della metro è Harrow-on-the-Hill. Vi consiglierei pertanto di fare una oyster caricandoci una travelcard per le zone 1-2 (leggi qui https://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/) e in più caricarci dalle macchinette alcune sterline giornaliere per fare gli spostamenti da e per la zona 5. Buon viaggio e a presto!

  21. Cara sempre immensamente disponibile francesca buongiorno
    vado a londra per il we atterrero a london city
    penso che per i trasporti sia opportuna la oyster con una 20 di sterline piuttosto che la travelcard che ne pensi?
    posso usare la oyster per il trasporti da e per l’apt?

    • Ciao Giuseppe, se resterai a Londra un weekend si ti conviene la Oyster pay as you go: ricaricala con 20£ e ti basteranno senz’altro.
      L’aeroporto London City si trova in zona 3 ed è collegato al centro città dalla DLR. Puoi quindi utilizzare la Oyster anche per questo spostamento.
      Buon viaggio!

  22. Ciao Francesca! Fra una decina di giorni a sarò a Londra con mia sorella. Noi atterriamo a Gatwick e con i mezzi poi arriviamo a Victoria.. scusa la domanda volevo chiederti come raggiungere da Victoria l’hotel dove soggiorniamo, il Byron (36-38 Queensborough Terrace, Bayswater) Grazie mille e complimenti per il sito!

    • Ciao Enrica, e benvenuta! Bayswater è molto carina come zona dove soggiornare, ottima scelta (spero anche l’hotel sia bello!). Per raggiungerla a Gatwick puoi prendere uno dei mezzi che trovi qui e scendere a Victoria, lì fate l’abbonamento trasporti che preferite (Oyster o travelcard) e poi con la tube scendete alla fermata di Bayswater. Buon viaggio e a presto!

  23. Ciao Francesca, approfitto anch’io della tua gentilezza per chiederti se Camden town rientra nelle zone 1-2 della metro o se la zona è un’altra, perché volevo fare la travel card, mi fermo tre giorni, che se non sbaglio é valida solo per quelle due zone. Il mercato a Camden town c’è solo il sabato? Ultima cosa, sono indecisa se prender il gatwick express o il treno della southern. Grazie mille per la competenza e disponibilità. P.s. Parto il 7 dicembre.

    • Ciao Cristina, si Camden è in zona 1-2. Considera che il centro di Londra (ovvero zona 1-2) è davvero vasto. Camden è a nord ma vi rientra!
      Il mercato a Camden c’è tutti i giorni fino alle 18, quindi vai pure quando preferisci 😉
      Per il trasferimento dall’aeroporto, il Gatwick Express è molto comodo e veloce, però se trovi un’offerta scontata prenotando online un treno Southern…tanto meglio! E’ molto efficacie anche quello come servizio!

  24. Ciao Francesca,
    scusami ma ho dimenticato di chiederti ancora delle cose: se ho capito bene la Oyster Card ha un costo e poi si ricarica pagando praticamente la metà, mentre la Travel Card è già comprensiva dei costi dei biglietti?Grazie mille

  25. OK,non pensavamo che a Londra costasse cosi tanto la metrò,ma possiamo girarlo anche a piedi il centro?! Qualche consiglio anche x dove mangiare alla sera a prezzo adeguato,possibilmente romantico.Volevo chiederti,gentilmente,spiegarmi la Oyster pay se vale a giornata o x tutto il tempo della nostra permanenza.Troveremo ancora qualche luce di Natale accesa con relativi mercatini.

  26. ciao Francesca , grazie x il suggerimento dei trasporti, volevamo inoltre un consiglio x come organizzare le visite in Londra durante il soggiorno. Conviene fare l abbonamento x 4 giorni anche se 2 sono solo mezze giornate?
    Grazie mille per l’aiuto.

  27. ciao , vorremmo un consiglio sul nostro viaggio.
    Arriviamo a Londra aereoporto di Stansted il 24 dicembre alle 11, soggiorniamo al Royal Norfolk Hotel vicino a Paddington Station e ripartiamo dall’aereoporto di Luton alle 15.10 del 27 dicembre.
    Come ci consigli di organizzarci?
    Grazie

    • Ciao Tiziano, intendi per i trasporti? Da Stansted potete prendere i bus Terravision fino a Victoria e da lì con la tube arrivare a Paddington. Per il ritorno puoi sempre prendere i bus Terravision.

  28. ciao Francesca,
    mi scuso già in anticipo delle tante domande che ho da farti,ma vedo che sei una persona molto disponibile nel dare informazioni conoscendo bene londra.
    parto già dal presupposto che per me è la primissima volta che ci vado esattamente tra pochi gg per 3gg.arriverò nell’areoporto di stansted alle 8:00 alloggio al central park hotel ma nn ne ho la più pallida idea di cosa acquistare per girare con i mezzi.
    consiglio di cosa visitare in 3gg.
    cosa mi trovo vicino o nelle vicinanze dell’hotel?
    nn capendo molto bene in che zona mi trovo (wilberforce road).
    grazie mille già in anticipo.

  29. Ciao Francesca; sono una ragazza di 13 anni e ho chiesto a mio padre di portarmi a londra. Lui era felicissimo e ha detto subuto di sì e ha prenotato un hotel a 5 stelle il Marriott country hall! Sicuramente non visiteremo le seguenti strutture: london eye; big ben e Buckingham palace data la posizione(hotel vicino ad esse); e avendo solo 3 giorni a disposizione (giovedì 6 marzo arriveremo verso le 9 a Stansted poi abbiamo venerdi e sabato partiamo sempre da Stansted alle 21.15) non sappiamo cosa visitare e come muoverci! Cosa ci conviene fare secondo te?! Grazie in anticipo<3
    P.s. siamo in 2 io e mio padre perché mia mamma ha paura dell'aereo! 🙁

  30. Ciao Francesca!!
    Grazie mille per la risposta!Quindi secondo te conviene fare la Oystercard??
    Staremo dal 30/11 al 03/12..credevo che come convenienza per 3 giorni fosse meglio fare la TC..
    Quindi il London Eye ce lo lasciamo per la mattina..mentre dato che non entrerò a visitare il Tower Bridge magari potremmo fare una passeggiata in quella zona una sera..
    Per i mercatini di Natale, mi consigli di vedere quello ad Hyde Park?o quello sul corso del Tamigi?
    Vorrei poter avere più tempo per non fare tutto in”toccata e fuga”, ma così ci tocca..
    😀

    • Ciao Laura, il costo di Oyster e Travelcard è il medesimo, cambia l’abbonamento fisico. la Oyster è senza alcun dubbio più comoda.
      Vi consiglio, dato che state 4 giorni in tutto, di caricarci una 25ina di sterline, dovrebbero bastarvi alla grande!
      Per i mercatini, trovi un articolo con TUTTI quelli allestiti a Londra: il Winter Wonderland in Hyde park è stupendo. Non perdetevelo! Anche quello a Southbank, sul lungo Tamigi, non è male.

  31. Ciao Francesca!!
    Ho visto che sei molto gentile ed aiuti praticamente tutti!!!
    Sono una maniaca dell’organizzazione e mi scrivo per filo e per segno tutto quello che devo fare/vedere durante i miei viaggi!!
    Londra è un sogno che si realizza..una fuga romantica nel vero senso della parola, e sto cercando di godermela al massimo!!
    Io e mio marito arriveremo a Stansed alle 18.00 del 30 Novembre,tenendo conto dell’ora e mezza del bus Terravision che ci porta a Victoria, e degli spostamenti in metro conto di arrivare in hotelintorno alle 20!
    Soggiorniamo al Bayswater Inn, fermata Bayswater della circle line.
    Adesso, vedendo l’orario cosa mi consigli di organizzare per la serata??
    Dove possiao spostarci dato che non avremo sicuramente confidenza con i mezzi pubblici?? E per quella sera mi consigli di fare comunque la TC giornaliera o viaggiamo con biglietti singoli??
    Scusa le mille domande…ne avrei molte altre ancora!!! 🙂
    Ci sono già le luci e i mercatini di Natale?
    e poi secondo te il Tower Bridge e il giro sul London Eye, è meglio o più bello farli di sera o durante il giorno..?
    Ti prego sgrovigliami da questi dubbi..e scusami ancora per la lunghezza!!!

    • Ciao laura, piacere di conoscerti! Anche io sono una maniaca dell’organizzazione (non si direbbe vero?! :D).
      Considerando che alloggiate a Bayswater, che è una bella zona, potete o restare lì e mangiare in uno dei tanti ristorantini in zona e poi prendere la tube e raggiungere il centro. Un giretto serale verso Soho o Covent Garden io fossi in voi lo farei. la metro chiude intorno a mezzanotte ma circolano sempre i bus notturni, quindi in un modo o nell’altro non avrete problemi a tornare in hotel!
      Come abbonamento, così da ovviare il problema dei trasporti per quella sera, vi suggerisco di fare la Oystercard a Victoria non appena arrivate.
      Per il London Eye,m a me è piaciuto di giorno, ovviamente fda fare se è bel tempo. Il Tower Bridge puoi visitarlo ma internamente con il biglietto Tower Bridge Exhibition: anche questo direi di farlo di giorno: a buio si vede poco se non le luci lungo il fiume e per questo io mi sentirei di consigliarvi una bella passdeggiata nella zona della Tower of London o da Embankment a Temple.
      Se ti servono altre informazioni o hai bisogno di farmi altre domande scrivimi o qui o via mail a [email protected]!
      Buon viaggio e a presto 🙂

  32. ciao francesca,un informazione,devo andare a londra per 4 giorni,conviene fare la london pass e la travelcard?io vorrei l’accesso alla metrò illimitato ed entrare in qualche museo o parchi,cosa mi consigli?grazieeeee

  33. Ciao Francesca,
    Vorrei dei consigli per il viaggio di 3 giorni che io ed il mio fidanzato faremo a dicembre (11-15).
    Arriveremo a London Gatwick Airport e alloggeremo presso Horley ( gatwick turret guest house hotel). Ma non è molto chiaro come raggiungere il centro di Londra direttamente da horley senza passare obbligatoriamente per Gatwick. Conviene di più la travel card oppure l’oyster? Grazie mille.

    • Ciao Alessia, l’hotel non è centralissimo ma puoi prendere i treni Southern che, senza cambi e in meno di 50 minuti, portano da Horley‎ a Victoria Station, nel centro di Londra. Ti conviene fare la Travelcard. Buon viaggio!

  34. Ciao Francesca avrei bisogno di sapere informazioni a riguardo dei mezzi di trasporto (bus, metro) per ricevere sconti famiglia. Siamo in 4 io e mia moglie e 2 figlie di 19 anni e 14 anni. E inoltre un programma per visitare londra in tre giorni includendo negozi dato che ho tre donne… Dimenticavo dall’aereoporto di stansted i biglietti di terravision si acquistano sull’aereo oppure in aeroporto? che fermata mi conviene fare?va bene a Liverpool streat ? l’albergo e Bayswater inn princes square. Grazie resto in attesa di risposta.

  35. Adoro Londra, ci sono stato già’ 3 volte (8-8-10 giorni). Consiglio a tutti di gustarla momento per momento.Se avete pochi giorni a disposizione, vedete tutti i principali monumenti ed almeno un museo (big ben, westminster,buckingham,tower bridge, london eye, torre di Londra, ecc.ed il british o la national gallery o il museo Darwin). Ovviamente, non perdetevi piccadilly, trafalgar, covent garden. Poi, più parchi vedete (hyde park, kensington, green e s.james’s park, regent park) e meglio e’. Camden town e/o Portobello, sono da non perdere!!! Ma se avete qualche giorno in più’, vi suggerisco alcune “chicche”: i kew gardens, patrimonio dell’unesco; Greenwich, e lo straordinario panorama di canary warf da cutty sark; Wimbledon; il gherkin, non distante da s.paolo; lo shard of glass, grattacielo più’ alto in Europa. Mangiate il fish and chips a Shakespeare head di carnaby street e fatevi a piedi tutta regent street fino ad arrivare a piccadilly, con successiva capatina da m&m’s a Leicester square…con una settimana potete fare questo e tantissimo altro di meno famoso ma ugualmente bello!!! Buon godimento!!!!!!

  36. Ciao francesca, andiamo a londra in 4 ( 2 adulti e 2 bambini di 14 e 8 anni) la prossima settimana per 6 giorni, per usufruire degli sconti 2×1 quante travel card dobbiamo fare ? Ho capito che mio figlio di 8 anni viaggia gratis, ma volevo capire qualcosa di più sulla travel card riguardo mio figlio di 14 anni. Attendo la tua risposta con ansia, grazie in anticipo ! 🙂

    • Ciao Angela, per usufruire della 2for1 innanzitutto bisogna avere più di 16 anni, dunque i tuoi ragazzi non possono utilizzarla (qui trovi tutte le info). Potete però usufruirne voi pertanto dovete avere ciascuno una travelcard cartacea. I ragazzi potranno usufruire di scontistiche nel caso in cui l’attrazione lo preveda.
      Per i trasporti è esatto, i minori di 10 anni viaggiano gratis su tutti i mezzi pubblici londinesi. Il bambino di 14 anni ha invece dei prezzi ridotti sui trasporti. Leggi qui.
      Buon viaggio!

  37. Ciao Francesca. Davvero i locali in genere (con le dovute eccezioni) chiudono intorno le 23? locali intesi come pizzerie, pub,….? perchè, se così, il problema potrebbe essere risolto. Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli

  38. Ciao Francesca, ho bisogno di un tuo consiglio. sono indecisa tra due hotel: il primo in zona hammersmith (a pochi metri dalla omonima metro) e il secondo in zona camden (a cinque minuti a piedi dalla metro euston square), quindi entramb molto vicini alla metro. da una parte preferirei la zona hammersmith, in quanto molto traquilla, dall’altra invece sceglierei l’hotel in zona camden perchè più vicina al ritrovo notturno per turisti (anche se il centro della vita notturna è nei pressi di piccadilly che è un po più distante). quindi, considerando che al ritorno prenderò il bus (perchè la metro chiude alle 24), quale dei due hotel conviene in termini di “semplicità” e tempo necessario per ritornare in hotel?

    • Ciao Maria, come giustamente dicevi sono entrambi centrali. La sera non credere che a Camden non ci sia nessuno. Ci sono un paio di locali molto carini. Inoltre è vero che la sera la vita a Londra si concentra tra Piccadilly e Covent Garden, ma è anche vero che verso le 23 tutto chiude. Dunque io ti direi a quest punto: scegli l’hotel non tanto in base alla zona, raggiungibile in metro o bus in entrambi i casi, ma al prezzo e all’aspetto 😉 Buon viaggio, e se hai bisogno di altri consigli su Londra leggi qui: https://www.travelstales.it/tag/londra/

  39. Okay, allora mi farò un giro da quelle parti e poi prendero’ un bus notturno per liverpool street (o per victoria) da cui prendere la terravision! Ci risentiamo tra 1 mesetto allora.. grazie, sei davvero gentile 🙂

  40. Quindi dici che si fa? si trova qualcosa di aperto in cui stare fino a una certa ora col trolley? si ho controllato gli orari, attorno alle 3/4 ce ne sono vari 😉 grazie di tuttoooo

  41. Ciao francesca! abuso nuovamente della tua gentilezza, ma dovrebbe essere l’ultima volta 😛
    Da stansted a londra ho deciso di utilizzare i bus della terravision (in particolare quello che ferma a liverpool street). Per quanto riguarda il ritorno (non sapendo esattamente da dove prenderò il bus – se da liverpool street o da victoria – nè tantomeno l’ora precisa, e non potendo perciò prenotarlo in anticipo visto che ho visto che i biglietti hanno un orario) tenendo conto che dovrò prenderlo di notte, sai se è possibile acquistare i biglietti direttamente sull’autobus?
    Inoltre.. Avendo l’aereo alle 7 di mattina (e volendo arrivare un po prima, e calcolando i tempi di percorrenza londra-aereoporto) ho deciso che passerò quella notte un po a zonzo (con il bagaglio a mano).. cosa mi consigli ? 🙂 grazie un bacio

  42. Grazie Francesca per la risposta esaustiva. vorrei chiederti un’ultima cosa riguardo le offerte 2X1. saremo due persone e quindi compreremo due travelcard cartacee. quante attrazioni possiamo visitare con questa offerta? a quanto ho capito infinite. quindi riassumendo, decidiamo di andare a due attrazioni, stampiamo e presentiamo i vouchers e le travelcard (con fototessera) all’ingresso per beneficiare del 2X1. sempre con quelle travelcard possiamo andare ad altre due attrazioni per beneficiare del 2X1 o occorre cambiarle? inoltre se decidiamo di visitare l’attrazione A, entro quanto tempo si deve visitare l’attrazione B (che fa parte della stessa offerta)? grazie

  43. Sto pensando di andare a londra nel mese di marzo (primi giorni), e avrei bisogno di qualche consiglio.
    1) mi consigli questo periodo dell’anno? Com’è il tempo? Nel senso: fa molto freddo e piove molto? 2) Ci sono molti turisti in quel periodo?
    3) Ci possono essere problemi con diverse attrazioni: possono essere chiuse, come il london eye, o gli eventi possono essere rimandati, come il cambio della guardia?
    4) I prezzi, visto il mese, sono gli stessi del periodo estivo o un pò più bassi?
    5) I parchi sono aperti? Gli animali che si possono trovare nei parchi (come gli scoiattoli) ci sono anche a marzo?
    6) Le crociere sul Tamigi si possono fare o vengono rovinate dal tempo?
    7) Come decidere la linea dei bus per arrivare nelle diverse zone di londra? C’è una cartina dettagliata? Decidere sulla base della cartina comporta lo stesso “procedimento” per la metro? E per i bus notturni?
    8) I mercatini (camden market, portobello road, ….) ci sono normalmente anche in questo periodo?
    9) C’è una differenza tra la travelcard cartacea (per usufruire delle offerte 2X1) e quella “normale”? Dove posso trovare i prezzi di entrambe? Se siamo in due e quindi con due travelcard, di quante offerte 2X1 possiamo usufruire?
    10) nelle zone di londra movimentate di sera (soho, piccadilly, ….) ci sono turisti anche a marzo?
    Quindi, è disagevole e sconsigliato o consigliato andare a marzo? non vorrei che, dato il periodo, incontri delle “limitazioni” varie.
    Mi aspetto risposte pazienti ed esaurienti a queste domande. Grazie per la tua disponibilità

    • Ciao Maria,
      Londra è una città che “vive” in ogni mese dell’anno. Marzo è un mese non perfetto, nel senso che è a cavallo tra l’inverno e la primavera quindi dal punto di vista meteorologico potresti non trovare delle belle giornate. Io 2 anni fa però sono stata a Marzo e ho trovato delle giornate stupende. A Londra il meteo è un po’ così, non si può mai sapere! Pensacheklasettimanascorsa(ero in vacanza nuovamente a Londra) per 2 giorni ha piovuto, in agosto). Ma per il resto la città è attiva. Tutte le attrazioni sono operative, come la vita notturna, i mercatini e i parchi, compresi gli scoiattoli (pensa che ci sono anche a Natale!).
      Perla travelcard cartacea ti rimando a questo articolo esplicativo https://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/ Per soggiorni di 3 giorni consiglio la oyster pay as you go, altrimenti la travelcard settimanale (o cartacea per la 2for1 oda caricare sulla oyster). Per i bus, funziona come da tutte le parti 🙂 Ci sono moltissime linee, alcune attive solo di giorno, altre notturne (N), altre ancora attive 24 ore su 24. Sono indicate lungo le vie dove trovi anche le coincidenze.
      Sperdi esserti stata utile. A presto!

  44. Ciao Francesca, desidero ringraziarti sin da ora del grande aiuto datomi nella tua risposta. In pratica, arrivato all’aeroporto di Gatwick compro la oyster con abbonamento travelcard (ci sono i distributori lì e sono visibili facilmente?), ma una volta arrivato ad una fermata metro (come victoria) posso prendere un’altra metro per raggiungere l’hotel che si trova un po più distante con quella oyster o devo comprarmi una travelcard? se posso fare questo, il giorno dopo posso recarmi nuovamente a victoria e fare la travelcard giornaliera per usufruire dell’offerta 2X1? se così, utilizzando per quel giorno la travelcard, la oyster (sempre per quel giorno) non mi servirà?

    • Ciao Francesco, a Gatwick trovi le biglietterie con uno stand ben visibile, non puoi sbagliarti 🙂 Acquista lì la tua oystercard con travelcard settimanale o con credito al suo interno e quello sarà il tuo abbonamento trasporti per muoverti durante l’intero soggiorno a Londra. Non ti conviene farne due separate.
      Ti ricordo però che per usufruire della 2for1 devi avere una travelcard cartacea e non quella caricata su Oyster. Puoi acquistarla a Victoria il giorno seguente il tuo arrivo mentre per la prima giornata anzichè fare la Oyster puoi fare i ticket di corsa singola, semmai spostandoti in bus che costa meno.
      Buon viaggio, io partirò domattina per Londra quindi nei prossimi giorni non credo riuscirò a rispondere alle mail e qui sul blog. Ti auguro una bella vacanza, e a presto!

  45. Ciao Francesca, sono ancora io che ti faccio qualche altra domanda. Il volo con easyjet arriva a Gatwick alle 20.10, ma questo orario si riferisce a quello italiano o a quello inglese? prendendo in considerazione questo orario, posso farcela a prendere un mezzo (che ti ho scritto in una precedente domanda) per una stazione centrale (penso Victoria), fare l’abbonamento e andare in un hotel (con la metro ci possono volere meno di 30 minuti) senza fare tardi per il check in? quindi, per che ora chiudono i gabbiotti della metro? anche perchè dovrei fare l’abbonamento.
    Inoltre, stando a londra per una settimana, l’abbonamento alla metro (oyster card o travel card) quando potrebbe costare (suggerendomi quale converrebbe tra i due)?
    Sto vedendo su internet che dalle stazioni metro è possibile acquistare l’abbonamento “rational rail 2X1”, ma cos’è di preciso e quali vantaggi comporta? grazie e ancora grazie

  46. Ciao Francesca, ti riscrivo in quanto ho dimenticato una cosa da chiederti. Dove posso trovare appartamenti a londra per una vacanza di sette giorni con prezzi accessibili? potresti consigliarmene qualcuno? in zone tranquille e vicino alle attrazioni turistiche. una grande grazie

  47. Ciao Francesca.
    Potresti indicarmi i collegamenti dall’aeroporto di Gatwick a londra “centro” e in particolare quello più economico?
    inoltre, per stare a Londra sette giorni, quale mi consigli tra travel card e oyster card, e perchè? quanto potrebbe essere i risparmio scegliendo uno rispetto all’altra soluzione? e quali tra “Pay as you go”, “off peak”, ….? (non ho compreso bene le varie differenze).
    ti ringrazio molto

  48. Ciao Francesca,con il tuo blog mi si è aperto un mondo!Peccato non averlo trovato prima,hai messo degli alloggi ottimi!!!
    Io sarò a Londra da mercoledì sera a lunedì sera;volevo chiederti se per caso sai dove si mangia un buon cibo indiano……….per il fish&chips hai già spiegato alla grande 🙂 e poi,mi consigli la travel card x 5 gg,vero??Io atterro a Stansted alle 23:30,dici che trovo biglietterie aperte a quell’ora per fare l’abbonamento??Altrimenti cosa devo fare per arrivare all’hotel che si trova a “17-19 Queens Avenue, Muswell Hill London, N10 3PE”??Domano prenoto con terravision,per il bus fino Liverpool Street ( o mi consigli altre fermate??)e poi??se non ho l’abbonamento,prendo i biglietti normali???

    • Ciao Tiziana, Ryanairconsente di portare un unico bagaglio a mano con un peso fino a 10 kg e con dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm (borse, ventiquattro ore, laptop, sacchetti con acquisti, fotocamere, ecc. rientrano nell’unico pezzo di bagaglio a mano consentito). La valigia in stiva può essere di 15 kg o 20 kg, senza limiti di dimensioni.

  49. ciao scusami io parto venerdi’ prossimo e arrivo all’aereoporto a Stansted e devo andare in euston road al premier inn london euston cosa mi conviene prendere per andare fino la’ ho valigie e bambini grazie

  50. Ciao Francesca, scusa se ti disturbo un’altra volta. Sono Augusta, ti avevo scritto in febbraio per chiederti alcune informazioni riguardo il mio soggiorno a Londra. E’ quasi arrivato il giorno della partenza e ho prenotato i biglietti con Easybus. L’autobus, dall’aereporto di Gatwick (North)ci porta a ”Bus Stop Ba Lillie Rd West Brompton London SW6 1TR” (questo posto si trova a Erals Court?). Per arrivare al nostro hotel ”Eurotraveller Hotel-Premier Tower-Bridge, 194 – 202, Old Kent Road, Southwark, Londra, SE1 5TY”, come dobbiamo fare? Ti ringrazio in anticipo,
    Augusta

    • Ciao Augusta, piacere di risentirti. Sei pronta per la partenza? 🙂 Con Easybus arriverete a West Brompton, dove si trova una stazione metropolitana (linea verde, District Line). Earl’s Court si trova a poche centinaia di metri. Per arrivate all’hotel potete prendere la metro direttamente da West Brompton e scendere a Fulham Broadway! Buon viaggio e a presto 😉

  51. Cara Francesca ti volevo ringraziare per i consigli preziosi che ho trovato sul tuo blog. Con mio marito ho passato dei giorni meravigliosi a Londra dal 4 al 7 maggio scorso. La bellissima visita guidata con Francesco di Londra Culturale sulla sponda del Tamigi (ragazzo molto preparato e disponibile ve lo consiglio) i ristoranti che hai consigliato , l’afternoon-tea con lo sconto, veramente delizioso. Il trasferimento con bus Terravision, abbiamo potuto acquistare il biglietto addirittura all’areoporto di Treviso, molto comodo. La Travel Card Rail per le attrazzioni 2 x 1 un bel risparmio! Grazie ancora e complimenti.

  52. ciao francesca ho bisogno del tuo aiuto. dal 17 al 21 maggio io e il mio ragazzo andremo a londra. atterriamo a stansted e l’hotel è nella zona di stratford piu precisamente l hotel si chiama viking. volevo sapere come arrivarci da stansted che fermate devo fare? e poi da stratford al centro cosa devo prendere e che fermate devo fare? un ultima cosa per quanto riguarda la travelcard dove la possiamo comprare? l hotel è nella zona 3 noi ci conviene fare la carta per le sone 1 e 2 o no? siamo un po confusi e abbiamo bisogno di un tuo aiuto se è possibile
    grazie in anticipo

    • Ciao Silvana, da Stansted la Terravision effettua la tratta diretta con Stansted. Puoi usufruire del loro servizio bus. Trovi tutte le info in fondo alla pagina su http://www.terravision.eu/italiano/london.html Poi per muoverti verso il centro città puoi prendere la DLR, ovvero una specie di metropolitana non sotterranea. E’ compresa negli abbonamenti trasporti e nella travelcard. Quest’ultima puoi farla in stazione a Stratford, nella stazione dei treni. Stratford è in zona 3 quindi dovrai fare l’abbonamento per le zone 1-3. Buon viaggio! 😉

  53. Grazie Francesca per quello che fai per noi umili viaggiatori erranti…
    Saremo io e mia moglie dal 14 al 18 Maggio a Londra per laprima volta. Atterreremo a Steansted e avremo l’auto a noleggio. La prima notte, visto che arriviamo alle 23,00 circa, alloggeremo vicino all’aeroporto nel B&B Bonningstorm. La mattina dopo ci trasferiremo al King William IV di Leyton e ci restermo fino al 17 sera, quando ci ritrasferiemo al Bonningstorm per ripartire in aereo la mattina alle 6. Avremo solo tre giorni scarsi per visitare la città e la tua guida di tre giorni è diventata il mio carma. La mia domanda è: da Leyton cosa mi consigli di utilizzare per raggiungere il centro città per seguire la tua guida senza utilizzare l’auto? Magari la utilizzarei solo per raggiungere un qualche nodo di scambio per prendere tram/bus o metro. Sul sito, il King William consiglia di utilizzare la fermata di Walthamstow ma con google map non ho visto parcheggio nelle vicinanze. Dove si parcheggia un auto in GB???
    Inoltre: per il tuo giro di tre giorni e sempre considerando anche i trasferimenti da Leyton, quale carta trasporti mi consigli? Grazie un mondo da due adulti a caccia di emozioni.
    Daniele & Mimma

    • Ciao Daniele e Mimma, leggo che partite stasera. Spero di essere in tempo per rispondervi! Intanto grazie dei complimenti, mi fa molto piacere che la mia guida vi sia di aiuto 🙂
      Per l’auto mi sentirei di consigliarvi di prenderla solo se avete intenzione di muovervi con quella, e non in centro città. Altrimenti da stansted prenderte il bus Terravision e arrivate a Stratford, vicino a Leyton. Per raggiungere il centro da Leyton potete prendere la central line della tube.
      Per questi spostamenti fate la Oyster card e caricateci sopra una travelcard settimanale per le zone 1-3. Buon viaggio e buon divertimento!!!

  54. grazie francesca…..
    ultima cosa, per il discorso metro… mi conviene prendere il biglietto giornaliero? cosa conviene di piu?
    travelcard off peak….?

    • Il biglietto giornaliero no, è costoso rispetto alla travelcard o alla Oyster. Io ti consiglio quest’ultima, per le zone 1-2: ricaricatela con circa 25£ che dovrebbero bastarvi per 3 giorni e pagate col pay as you go ovvero ogni volta che usate un mezzo passate la tessera davanti al lettore 😉

  55. Ciao Francesca,
    Io è morosa andiamo a Londra 3 gg… Mai stati!! Cosa consigli come guida tra cose da vedere… Mangiare… È altro…
    Atterriamo a stansted… E alloggiamo all’ holiday in regents park è a great Portland street..

    Ciao grazie

  56. CIAO FRANCESCA,A MAGGIO ANDRO’ A LONDRA PER 3 GIORNI E CREDO CHE PRENITERO’ UN HOTEL CHE SI TROVA VICINOI AD HYDE PARK.
    E’ UNA BUONA POSIZIONE SECONDO TE???
    C’E’ VITA NOTTURNA DA QUELLE PARTI???
    GRAZIE

  57. Ciao Francesca, mi consigli un albergo vicino a Stansted per poter prendere il volo del ritorno in Italia delle 7?
    Ti ringrazio anticipatamente.

  58. Ciao Francesca, ho visto che sei una ragazza molto gentile e disponibile e volevo approfittare di qualche tuo consiglio: ho prenotato voli per Londra dal 15 al 19 Maggio 2013 arrivo a Stansted, dai tuoi consigli ho capito che sia meglio prendere il terravision!volevo prenotare al Monopole ma non c’è disponibilità, il Holly House Hotel me lo consigli? visto che ho 2 bambini di 8 e 3 anni? è abbastanza centrale? poi ho visto i tuoi consigli su cosa visitare è ti ringranzio, ma c’è qualcosa che mi consigli da fare con i bambini oltre il London Eye. Ti ringrazio di cuore dei tuoi consigli!so già che saranno molto utili….baci

    • Ciao Giusy, si io solitamente quando atterro a Stansted uso Terravision e mi sono sempre trovata bene. Per l’albergo, all’Holly House non sono mai stata personalmente ma una mia lettrice me lo ha consigliato: lo trovi qui https://www.travelstales.it/2010/10/23/hotel-economici-londra-gli-utenti-travels-tales-consigliano/: si trova a Victoria Station, dove arriva il bus Terravision e centro nevralgico dei trasporti della città. Da lì puoi muoverti benissimo sia usando la metro sia i bus urbani.
      Per il dove portare i bambini ti consiglierei il negozio di giocattoli Hamley’s, il London Zoo, il Coram’s Fields e il Diana Memorial Playground, un parco giochi situato nei Kensington Gardens, accanto ad Hyde Park. Tra i musei invece senza alcun dubbio il Natural History Museum con migliaia di riproduzioni di animali! 🙂

  59. Grazie mille Francesca, veramente!
    Aspettavo con ansia la tua risposta, certo che sarebbe stata grandiosa! 😀
    Seguirò ogni tuo consiglio. Un bacio e buona serata.

  60. Ciao! Ho letto credo tutti i commenti e sei di una gentilezza impressionante! 😀 quindi se non ti scoccia ne approfitterei per un paio di minuti.

    Premessa : sono matto e cammino veloce, non sono mai stanco.
    Vorrei vedere il più possibile in tre giorni, pur godendomi la città.
    Questo il mio itinerario prefissato : arrivo verso le 11 di mattina a Stansted.
    Per il primo giorno pensavo a : parlamento- big ben – abbazia Westminster ( solo esterno)- trafalgar square – national gallery ( il mercoledì per fortuna chiude alle 21). Mangiare qualcosa e poi passare serata nel quartiere di Soho, con China Town e Piccadilly Circus, con qualche balzo in un pub per un drink.

    Secondo giorno : mattina mercato di Camden, riposo in Hyde Park ( dubito sia vicino a Camden, illuminami, ma comunque nel caso ci spostiamo)dove mangiamo, e pomeriggione al Tate Modern! Poi la sera o si ritorna nel west-end oppure c’è un quartiere giovane, anche magari poco conosciuto?

    Terzo giorno : st. paul’s cathedral, tower of london, tower bridge, london eye

    Il quarto giorno abbiamo un concerto in uno stadio, il Twickenham! Però la mattina sarebbe libera, magari per un salto a Buckingham Palace ( vivo anche senza il cambio della guardia) e poi relax in St. James’s park!
    Fammi sapere se è un programma folle o umanamente possibile, se vuoi introduci pure accorgimenti =)
    Ti ringrazio di cuore in anticipo! Sono già in estasi, non si vede? 😉

  61. Ciao Francesca, col tuo aiuto, sento che potrei anche stupire i miei inesorabili “giudici”. Ti ringrazio fin da ora per i tuoi preziosi consigli ne farò tesoro. Grazie mille! Silvia

  62. Salve Francesca, sono Silvia io e la mia famiglia siamo in partenza per Londra. Dal 29 al 1 prossimi. Mi chiedevo se, viste le festività, troveremo chiusi i negozi o i super negozi tipo Harrods, Fortum etc…come si comportano i londinesi in questi festivi? Non abbiamo fatto un programma e vorrei chiederti un consiglio su 3 o 4 tappe imperdibili (shopping ma anche altro) considera che i miei figli hanno 16 e 20 anni e io e mio marito vorremmo proprio “fare bella figura” prima che ci mettano definitivamente in naftalina. Grazie per l’aiuto che potrai darmi. Silvia

  63. ciao Francesca
    volevo ringraziarti per il supporto dato.
    Il tuo blog è veramente utile per chi come me si trova ad affrontare un viaggio simile.
    Consiglio a tutti di ripetere la mia esperienza.

  64. Ciao Francesca, prima di tutto vorrei complimentarmi con te per questo blog e per la rapidità con la quale rispondi a tutti noi.
    Vorrei sapere la differenza tra travelcard e oyster card, sui siti non si capisce molto. da quanto ho capito, travelcard è un tipo di abbonamento che si carica sulla oyster, ma se è così qual è allora la vera differenza e la nostra confusione, dato che si tratta di due cose distinte (la travelcard è l’abbonamento, la oyster è la tessera)?

  65. ciao francesca dovremmo andare a londra da 16 al 19 maggio 2013. atterreremo a stansted e dovremmo arrivare nel nostro albergo Euro traveller hotel. è in una zona abbastanza centrale?
    con cosa mi sposto per arrivarci da stansted? grazie

    • Ciao Stefano, si l’hotel è abbastanza in centro e rientra nella zona 1-2. Da Stansted puoi prendere il bus Terravision fino a Victoria e lì prendere la tube fino a Embankment e poi cambiare sulla linea nera o marrone fino alla fermata di Elephant & Castle!

  66. Francesca, ma il pagamento in hotel avviene tutto all’arrivo? O Arrivo e Uscita? Al MONOPOLE HOTEL… GRAZIE DI TUTTO

  67. e inoltre volevo kiederti se la fototessera serve anke x la travelcard giornaliera o no??io dovrò stare 4 giorni quindi nn mi conviene fare qlla settimanale ma qlla giornaliera…..anke x qlla giornaliera vale l’offerta 2for1 ?? e tale card è valida solo x la linea victoria??e quindi dovrò farne un’altra ogni volta ke cambio linea o no??

    • Ciao Stefania, Il London ealing hotel non è proprio in centro! Comunque si puoi prendere Terravision (fai subito il biglietto A/R) e arriva a Victoria e da lì spostati in metro o col treno. Per la travelcard, per 4 giorni ti converrebbe fare quella settimanale (risparmi qualche sterlina piuttosto che fare 4 giornaliere) ma in tal caso serve la fototessera. Con la travelcard puoi usare tutti i mezzi pubblici di londra, quindi bus, metro e DLR 😉

  68. francesca scusami a poki giorni della mia patenza mi è sato cambiato l’hotel e ora è il london ealing hotel..faccio bene dunque a prendere terravision e scendere a victori e da li prendere la metro per scendere all’omonima fermata?cmq mi consigli di farlo solo andata il biglietto di terravision o andata e ritorno gia x l’ultimo giorno?

  69. Ah altra domanda: il ritorno da stratford a stansted la stazione del bus è la medesima di quella dell’arrivo?
    Grazie ciao

  70. Ciao Francesca, vorrei chiederti un’informazione. Domenica parto per Londra con 3 amici, atterriamo a Stansted ed il nostro hotel si chiama Cranbrook Hotel e si trova ad Ilford. Come ci arriviamo? Abbiamo cercato, ma abbiamo trovato solo cose molto costose e soprattutto impieghiamo un sacco di tempo, quindi abbiamo preferito contattarti sperando di ricevere buone notizie 🙂
    Inoltre vorrei chiederti indicazioni per visitare il museo delle cere. Grazie mille!

    • Ciao Chiara, in effetti non esiste un collegamento diretto per arrivare da Stansted a Ilford‎. Quello che potete fare è arrivare a London Liverpool Street e da lì prendere il treno verso la stazione di Ilford‎. Altre soluzioni io non ne ho trovate! Per il museo delle cere i miei consigli sono: arrivateci presto la mattina, c’è sempre molta fila, e dato che costa molto acquistate semmai uno dei voucher 2for1 in modo da pagare 1 biglietto in 2 😉

  71. Ciao Francesca. Arrivo a Stratford circa 00:30, sinceramente ho un po’ paura fare quel tratto di strada a piedi, non tanto per me ma per mia moglie e figli….. cosa dici? è meglio prendere il Taxi? oppure la zona è tranquilla.
    Grazie

    • Ciao Dario, la zona di Stratford non la conosco mi spiace. Ma vedendo dalla cartina sono veramente poche centinaia di metri per arrivare all’hotel. Valutate una volta arrivati in aeroporto: eventualmente salite su un taxi! 😉

  72. Ciao cara. Andrò a londra dal 25 al 28 aprile. Ho prenotato a earl ‘s court all ‘ exhibition hotel 4. Secondo te è comodo come punto di partenza per visitare la citta ‘ ? Avendo venerdi e sabato giorni interi e domenica solo il mattino , cosa mi consigli di vedere ? Grazie molte . Paola

  73. ciao Francesca
    Come da tuo consiglio ho consultato il sito della terravision e non ho trovato l’indicazione o indirizzo esatto dove si trova la stazione di stratford più vicina all’hotel Premier Inn London Stratford (9 international square, Westfield stratford city, montfichet road). Sai arrivo piuttosto tardi e volevo avere le idee chiare su come arrivare all’hotel dopo essere scesi dal pullman. Se mi puoi aiutare ti sarei veramente grato

    • Ciao Dario, il bus Terravision termina la sua corsa alla Stratford Bus & Rail Station all’Olympic Village, che dista solo un centinaio di metri dal vostro hotel, situato di fronte alla stazione della DLR di Stratford International‎. Per i vostri spostamenti verso il centro di Londra prendete come riferimento questa fermata 😉

  74. Ciao Francesca,
    volevo chiederti per la travel card settimanale ci vuole la foto tessera? L’offerta 2×1 è ancora valida? Va bene la travel card settimanale per avere lo sconto?
    Un altra cosa…per il ritorno all’aeroporto il pullman lo devo prendere dove mi lascia all’andata? ( victoria station)?
    Grazie mille

    • Ciao Emanuele, si la travelcard settimanale richiede una fototessera, ed è valido come abbonamento per la 2for1. Per il bus,ti riferisci a terravision? Se si puoi riprenderlo da dove vi lascerà all’andata in stazione a Victoria (oppure a Liverpool Street)

  75. Ciao Francesca, io e la mia famiglia andremo a Londra il 12 luglio e ripartiremo il 16, siamo io, marito, bimba 14 anni e bimbo che compirà 6 anni il 18 luglio.
    Arriviamo all’aeroporto di Luton ed alloggiamo al Premier Inn a Dagenham , sai dirmi come arrivare in albergo? Inoltre cosa mi consigli in generale cioè biglietti, visite, mezzi…
    Grazie Betta

    • Ciao Betta, dall’aeroporto di Luton potete prendete la navetta fino al Luton Airport Parkway e da lì prendere il treno fino a London Blackfriars. Con la tube raggiungere London Fenchurch Street e poi prendere il treno con fermata Dagenham Dock. I cambi totali sono 3 quindi, con un tragitto di circa 2 ore totali.

  76. Grazie mille Francesca, un ultima cosa come devo fare a prenotare? Gli devo solo mandare un email con le date di arrivo e partenza? E per il pagamento? grazie ancora

  77. Grazie mille credo che seguirò la tua esperienza nel MONOPOLE HOTEL… Ah io arrivo all’eroporto standent, una volta uscito cosa devo fare? Quale mezzo devo prendere per arrivare all’hotel? Ma mi consigli la travel card? Ho visto che le attrazioni più importanti come London eye, il madame tussauds e altri non vale….cmq starò 5 giorni cosa mi consigli di visitare? Grazie ancora

    • Ciao Emanuele, a Stansted puoi prendere uno dei bus Terravision che si trovano all’esterno e scendere a Victoria Station. Lì puoi acquistare la travelcard settimanale in versione cartacea (porta una fototessera) e con la tube arriva a Paddington. Per la 2for1, come hai letto ti ho consigliato di proposito di farla cartacea (quella settimanale copre bene il costo dei 5 giorni). Per le attrazioni, il voucher per il London Eye c’è e lo trovi sul sito.

  78. Ciao Francesca, vorremmo prenotare una vacanza di 4 giorni a Londra, vorrei sapere che b&b mi consigli, in che zona dovremmo stare? Io avevo pensato una parte vicino Victoria Station..non so mi puoi aiutare? Uno molto economico non cerco lusso solo un posto x dormire… Grazie mille gentilissima

  79. ciao Francesca spero tu possa esserci d’aiuto…il 5 marzo nel primo pomeriggio arriveremo a LONDRA(Gatwich)come potremmo raggiungere “the langorf hotel”frognal 20? dove ci consigli fare il change moneta?il terzo giorno vorremmo visitare il museo delle cere per poi recarci in aeroporto,questa volta Stansted..come possiamo raggiungerlo???…visto che saranno 2 giorni e mezzo frenetici e che ci sposteremo tantissimo e a partire dalle 7 8 di mattina quale card consigli?GRAZIE

  80. Grazie francesca
    La domanda può essere un po’ banale, ma non so se devo cambiare gli euro in sterlina….. e poi per gli spostamenti, primo fra tutti appena arrivati a Stansted (alle 23:35) devo prendere l’autobus della terravision per Stratford, ma come faccio ad identificarlo? Scusa ma per me è la prima volta che organizzo un viaggio da solo

    • Ciao Dario, qui trovi alcune info da sapere prima di partire per Londra, tra cui il change. Per Terravision, la partenza degli autobus è proprio fuori dall’aeroporto e segnalata. Di solito il personale parla anche italiano quindi non peritarti a chiedere! 😉 Buon viaggio!

  81. Ciao Francesca
    Complimenti per i tuoi utili consigli.
    Io, mia moglie e i due bimbi, (5 e 11 anni) siamo in partenza il 16 marzo da Orio arrivo Stansted. Alloggiamo a Stratford hotel holiday inn express, zona 3, non so che carta devo fare per gli spostamenti. Travelcard? che cosa devo fare per i bambini?
    Grazie

    • Ciao Dario, per gli spostamenti io vi suggerisco di fare la Oyster. I bambini sotto i 10 anni, accompagnati da un adulto in possesso di abbonamento, viaggiano gratis. Per le fesce di età superiori ci sono delle tariffe ridotte che trovi sul sito tfl.gov.uk

  82. Ciao Francesca, complimenti per il programma dei 3 giorni che ho preso come spunto per il ns soggiorno (io e mia figlia di 14 anni)dal 28 marzo al 1 aprile.
    Alloggeremo al Wellington hotel in Vincent place, e voliamo con Easy jet.
    Per l’andata ho già prenotato via email il treno da Gatwich a Victoria Station 10 minuti a piedi dall’albergo), ma per il ritorno sono nel pallone!!!
    L’aereo parte alle 10,44 da Southend on sea e non trovo nessun collegamento da Victoria Station all’aeroporto. Mi puoi dare un suggerimento? Grazie, Patrizia Stuparich

    • Ciao Patrizia, esistono dei collegamenti tra Victoria Station a Londra e l’aeroporto di Southend. Se vai sul sito http://www.nationalrail.co.uk/ e inserisci London Victoria come partenza e l’aeroporto di Southend come destinazione avrai tutti i dettagli del viaggio: le partenze si hanno ogni mezzora con 1 cambio a Liverpool Street e una percorrenza di circa 1h 50m. Spero di esserti stata di aiuto! Buon viaggio e a presto 🙂

  83. Ciao Francesca io e altri 3 amici partiamo per Londra, arriveremo all’aeroporto Stansted alle 23.30, il nostro hotel si trova a Coventry Road, Ilford . Ti chiedevamo come raggiungere l ‘Hotel a quell’ora e a prezzi possibilmente più economici. Un’altra cosa, per raggiungere il centro di Londra dall’ hotel cosa ci consigli di fare? ti ringraziamo molto per la tua disponibilità!

    • Ciao Ester, non esiste un collegamento diretto per arrivare da Stansted a Ilford‎ a quanto ho avuto modo di controllare. Dovresti arrivare a London Liverpool Street e da lì prendere il treno verso la stazione di Ilford‎: l’ultima corsa è alle 1:11 la notte.

  84. Ciao Francesca, scusa se ti disturbo ancora, avrei trovato un altro hotel e precisamente il Westpoint 168-172 Sussex Gardens,Westminster Borough,Londra,W2 1TP, a questo punto quale mi consigli tra i due hotel.Grazie

    • Ciao Augusta, la zona di Sussex Garden è davvero molto centrale, proprio sopra ad Hyde Park. Se vuoi cambiare hotel, quella è una buona scelta a livello di location. L’hotel però non lo conosco. ma in quella via ci sono molti hotel e B&B, quasi tutti sui 3 stelle.

  85. Grazie per il suggerimento! Poichè questo hotel l’ho solamente fermato, me ne consigli uno più centrale dato che adoro camminare e non mi piace prendere la metro? Grazie!

    • Ciao Augusta, non ti consiglio di cambiare hotel. Londra si gira davvero con facilità coi mezzi. Ti basterà prenderli la mattina e la sera, solo per questione di comodità, e poi spostarti dove vuoi e poi girare a piedi.

  86. ciao Francesca sono Augusta da Bologna. Mi piace molto il tuo programma dei ”tre giorni a Londra”. Soggiornerò a Londra, presso l’Eurotraveller Hotel-Premier (Tower Bridge), indirizzo: 194-202, Old Kent Road, Southwork
    Mi sai dire se è centrale o rimane in periferia?
    Una volta che arrivo all’aereoporto di Gatwick, come posso raggiungere l’albergo?
    Grazie,
    Ciao

    • Ciao Augusta, e grazie per il tuo commento. I tuo hotel non è centralissimo, si trova nella zona sud sotto a bank. ma coi mezzi ti sposterai davvero facilmente. Da Gatwick puoi arrivare a Victoria Station e da lì prendere la metro (fermata di Elephant & Castle) e raggiungere l’albergo!

  87. ciaooo io vado a londra dal 30-03 al 2-04 e volevo sapere la differenza tra travelcard e oyster card..e qual’è più economica x 3 giorni 🙂
    grazzzzieee 😀

  88. ciao francesca,
    siamo un gruppo di 8 persone, con 2 ragazzi di 13 anni..arriviamo a londra il 17 febbraio alle 8,30…soggiorneremo vicino Earl’s court(metro)…abbiamo gia’ il biglietto per victoria station,A/r…RIPARTIREMO IL 20 FEBBRAIO ALLE 17..CI CONSIGLI PER QUESTI 4 GG…GRAZIE MILLE

    • Ciao Jay, beh dipende! Il British è molto grande e a mio giudizio è il più bel museo di Londra! Per una visita completa credo non basti un’intera giornata, ma con cartina alla mano in circa 3 ore è possibile visitare le opere a cui si è più interessati!

  89. Ciao Francesca, noi arriveremo a Londra l 11 gennaio, ed alloggeremo al byron hotel in via queensborough terrace per 4 giorni. Arriveremo a stansed alle 9.00.cosa ci consigli di prendere dall’ aeroporto per raggiungere l hotel? È preferibile visitarla a piedi o prendere i mezzi?ci sono dei pacchetti per visitare i musei? Per mangiare?mi sono riservato alla fine per complimentarmi con te per i tuoi consigli e per la tua disponibilità.grazie anticipatamente

  90. ciao, scusa se ti tisturbo ancora. Abbiamo trovato degli appartamenti nella zona Westminster Borough tra Paddington/Hyde parc. Cosa ne pensi ???
    Grazie.
    Davide 🙂

  91. Ciao Francesca, come prima cosa volevo congratularmi con te per l’aiuto che offri a tutti quelli come noi che vogliono visitare londra. A questo proposito, volevo un tuo consiglio su dove pernottere per il periodo di pasqua tenendo presente che ci fermeremo per 4 giorni e che viaggiamo in 4 con due bambine di 13 e 9 anni.
    Grazie.
    Davide

  92. Ciao! Ho letto con piacere la tua rapida ed efficacissima guida con concentrati i punti salienti da toccare a Londra! Ho solo qualche dubbio su come spostarsi da un punto all’altro della città e raggiungere la prima cintura (dovremmo alloggiare a Ilford per motivi tecnico-logistici).
    Mi pare d’aver capito che c’è la possibilità di fare un biglietto giornaliero che permette di prendere la metro dalle 9.30 alla chiusura..ma è per tutta la rete? Oppure cose ci conviene fare per muoverci con tranquillità senza spendere una fortuna in biglietti?
    Grazie mille!!

    • Ciao Roby, la miglior soluzione per spostarsi a Londra, in tutte le zone e con tutti i mezzi, è la Oyster card. E’ una carta ricaricabile che consente di viaggiare in tutte le fasce orarie di apertura a tariffe peak oppure off peak (di punta oppure non di punta, ad es. prima delle 9.30 è orario di punta). Con il pagamento pay as you go obliteri la tessera a ogni corsa e ti viene addebitato il costo di quella corsa, per l’orario e la zona relativa, fino a un tetto massimo che corrisponde al limite giornaliero della travelcard: oltre questo tetto di spesa puoi continuare a viaggiare fino alle 4.30 del mattino seguente senza spendere ulteriormente.

  93. Ciao e complimenti per i tuoi consigli, ma ho alcuni dubbi e spero tu mi possa aiutare. Sarò a Londra il 12/01 con marito e figlio di 3 anni per 3 giorni, cosa mi conviene fare per i mezzi e le visite pagando il meno possibile (se non sbaglio i bimbi non pagano nulla, vero?). E poi che mi consigli di visitare? per un bimbo i musei sono un pò noiosi e il London Eye è chiuso? Grazie sei molto gentile

    • Ciao Anna. Per 3 giorni e per non spendere molto ti consiglio di fare la Oyster. Con 20-25£ a testa credo che per 3 giorni bastino. I bambini sotto ai 10 anni non pagano, quindi nel tuo caso il tuo bambino viaggerà gratis insieme a voi! Per il cosa visitare qui sopra trovi un itinerario abbastanza completo. Tralasciando i musei potete andare nei parchi, oppure allo Zoo di Londra e all’acquario! Di cose da visitare ce ne sono davvero tante. Trovi tutti i miei consigli su Londra qui: https://www.travelstales.it/tag/londra/

  94. Cara Francesca,
    solo un aggettivo ti rende giustizia : DIVINA.
    I tuoi consigli, per chi si accinge ad andare a Londra ( dal 30 dicembre al 3 gennaio 2013) sono utilissimi.
    Ti chiedo alcuni chiarimenti :
    1) avendo acquistato i bigliettiA/R offerta 2×4 del Gatwick Express, per usufruire delle offerte 2×1, non abbiamo bisogno di acquistare la Travelcard??
    2) se è così,acquisterei, per i trasporti a Londra, la Oyster in quanto arriviamo il 30 dicemnbre alle 20.30 (Gatwick)e ripartiamo il giorno 3 gennaio dalla stazione di Victoria alle 15.00 circa.
    3) è possibile acquistare la Oyster all’aereoporto di Gatwick alle ore 21.00 circa?? o alla stazione Victoria verso le 21.30.
    4) mi sai indicare per andare da Victoria al nostro albergo Holiday Inn in via 97 CROMWELL ROAD a quale fermata della metrò scendere?
    5) conosci qualche PUB nei dintorni nel nostro albergo ??
    6) a che ora ci consigli di andare a vedere i FUOCHI la sera del 31 ? Siamo disposti ad arrivare in anticipo….consigliaci anche dove sistemarci….anche per il ritorno in albergo visto che la metrò non dovrebbe funzionare
    7) dove possiamo acquistare panini ed acqua dalle parti del nostro albergo?? Esiste un supermercato.
    Grazie e nuovamente complimenti…BACI DIVINA
    5) d

    • Grazie Enrico! *_* Ti rispondo per punti:
      1-2) estatto, se hai i biglietti del Gatwick express non è necessaria la Travelcard, potete quinbdi fare la Oyster e insieme ai voucher esibire il ticket di ritorno del treno
      3) si puoi acquistare la Oyster all’aeroporto a Gatwick, ma non so darti conferma sugli orari di chiusura degli uffici (non so se alle 21 chiudono).
      4) da Victoria puoi prendere la Circle Line (gialla) o la District Line (verde) e scendere a Gloucester Road
      5) ci sono tanti pub, tutti un po’ sparsi in città!
      6) non sono mai stata a Londra per capodanno ma so da fonti certe (mio fratello!) che la notte del 31 c’è un gran casino da ogni parte. So che in città vengono distribuiti volantini informativi sul programma di capodanno, quindi… non vi resta che girare e divertirvi!
      7) i supermercati a Londra sono aperti sempre, anche la sera: alcuni chiudono verso le 23 altri fanno orario continuato 24h su 24. I supermercati Tesco sono ottimi e si trovano quasi ad ogni angolo della città (chiudono alle 23).
      Spero di esserti stata di aiuto. Buon viaggio e buon divertimento! 😉

  95. Ciao Francesca, prima di tutto Buon Natale.
    Dal 23 al 27 gennaio 2013 vado a Londra con mio marito e mio figlio di 17 anni, partiamo da Bologna e arriviamo alle 07.50 a HEATHROW, debbo ancora vedere dove dormire, ho guardato alcuni posti tipo il Royal National Hotel oppure il Garden View Hotel oppure Luna & Simone B&B. Tu cosa ne pensi, dove mi consigli senza spendere troppo oppure se hai altre opzioni tu. Cosa mi consigli di fare o visitare in quel lasso di tempo con quali offerte. Mio figlio vorrebbe vedere anche il binario di Harry Potter.
    Grazie Luciana.

  96. Ciao Francesca,
    io e il mio boy per la prima volta andremo a Londra.
    Atterriamo ad heathrow il 6/12 alle 19 circa fino al 9\12.
    Visto che si è in periodo natalizio cosa ci consigli come tour? altra domanda abbiamo la travelcard fino all’8..ci servirebbe quella del 9 per raggiungere l’aereoporto. la posso acquistare appena arrivata ad heathrow? dove trovo la “biglietteria”? o miconsigli altre soluzioni?
    grazie Antonella

    • Ciao Antonella, qui https://www.travelstales.it/2009/12/21/visitare-londra-in-3-giorni/ trovi un altro itinerario di 3 giorni, lo stesso che ho seguito io la prima volta che sono stata a Londra sotto Natale. Qui invece trovi info sui mercatini natalizi e qui sulle piste da pattinaggio sul ghiaccio! Per l’ultimo giorno, per arrivare all’aeroporto non vi conviene fare l’abbonamento trasporti. Semmai prendete un taxi fino alla stazione di partenza e prendete il treno: l’Heathrow Express da Londra Paddington (senza fermate) o l’Heathrow Connect che impiega 25 minuti (con fermate intermedie). Buon viaggio e a presto!

  97. ciao francesca…la vacanza a Londra è andata benissmo…Londra è fantastica e grazie ai voucher 2for1 abbiamo potuto visitare molte piu’ attrazioni …grazie ancora …a presto ..francesca

  98. arrivo fra due giorni ad heatrhow devo raggiungere kensington hotel prendo la linea blu ? che mi consigli, giacchè non parlo una parola d’inglese, fare la trvelcard dall’italia ? grazie

    • Ciao napi, puoi decidere di acquistarla online per le zone 1-6 così da muoverti con la tube dall’aeroporto prendendo la Piccadilly Line. In alternativa puoi acquistare in aeroporto il biglietto del treno Heathrow Express verso Londra Paddington, che impiega 15 minuti, e poi acquistare lì la travelcard. Anche se non parli bene inglese non credo avrai problemi a richiedere l’abbonamento. Se non vuoi rischiare però puoi prenotare tutto online 😉

  99. Ciao Francesca, io sarò a Londra com il mio ragazzo dal 29 al 1, e siamo un po’ in confusione! L hotel e vicino ad harrow on the hill, cosa ci conviene fare? Atterriamo a stansted. Grazie infinite

  100. Ciao Francesca, io e mio fratello siamo da pochi giorni tornati da Londra…volevo ringaziarti perche le tue diritte sn state davvero ottime: a victoria station(come ci avevi consigliato tu)abbiamo fatto la travel card per una settimana cartacea piu la tessera con la foto con il logo national rail e abbiamo potuto usufruire cosi dei voucher 2for1 che abbiamo preso drettamente al punto di informazione turistico sempre li a victoria..iul personale è gentilissimo(come del resto tutti gli inglesi) e molto preparato..consiglio a tutti queste promozioni perche si risparmia moooolto!! Londra..fantastica…credo proprio che la mia ricerca tesi l anno prossimo inizierà da li :)Grazie ancora ciao

    • Ciao Rob, grazie! MI fa molto piacere 🙂 Londra è fantastica, lo so, e quella promozione è davvero ottima. Infatti è da 2 anni che la consiglio a tutti i lettori 😉 Ciao e a presto!

  101. Ciao Francesca

    guardando le info sulla travel card off-peak non mi è chiaro se è valido per tutti i mezzi pubblici (treno…metro..bus..ferry boat??) o solo per i treni? inoltre ci sono varie altre offerte tipo la group save che potrebbe fare al caso nostro visto che siamo in 8 …ma sarebbe cmq valida per usufruire dei voucher 2for1???? HELP!!!

    grazie

    Francesca

  102. A fine mese (partenza lunedì 26 novembre) vado con la mia compagna a Londra…3 gg…arrivo a Stansted mentre l’albergo ha la fermata MM a Canning Town…la Oyster ci permette di viaggiare o dobbiamo prendere altri biglietti?…
    Grazie mille x la risposta

    • Ciao Maurizio, la Oyster vi consente di utilizzare i mezzi pubblici in città. Per raggiungere Londra da Stansted puoi usare i bus Terravision, i bus EasyBus o il treno Stansted Express. Ciao e buon viaggio!

  103. Ciao Francesca!il tuo blog è veramente utile oltre ke molto funzionale..complimenti!!ne approfitto per kiederti qualke info!andrò a Londra venerdì 16 novembre e tornerò domenica..arrivo a gatwick e devo raggiungere l’albergo ke è a paddington..come mi muovo per non spendere tantissimo?siamo 2 persone!grazie mille!!!!

  104. Ciao Francesca –siamo un gruppo di 8 persone.arriviamo a londra sabato 17 novembre alle 17.40 a stansted…abbiamo già prenotato un taxi per raggiungere il ns albergo (peckham lodge -110 Peckham Rd, Peckham, London, Greater London SE5 8PS)

    cosa ci consigli di fare la prima sera, dato l’orario in cui arriviamo non penso che abbiamo molto tempo a disposizione…poi abbiamo a disposizione domenica e lunedì l’intera giornata.. per favore dacci una mano ad organizzare un tour completo…considera che nessuno di noi ha mai visitato londra….
    il ritorno è martedì alle 18.00 sempre da stansted …quindi martedì come possiamo utilizzare al meglio la mattinata per completare il ns tour? anche per il ritorno abbiamo già prenotato un taxi che puo’ venire a prenderci dove e quando vogliamo …
    per muoverci lunedì e martedì ci conviene acquistare un abbonamento giornaliero al metro…e poi il london pass conviene davvero?

    spero tu possa davvero aiutarci per goderci al meglio la ns vacanza londinese!!

    grazie
    Francesca

  105. Ciao Francy mi dai una mano!!! Una volta sceso A stansted Airport devo andare all’Hotel Royal National(Bedford Way at Russell Square, Londra WC1H 0DG), mi dici che mezzo devo prendere quanto costa e dove devo scendere (fermata)? Grazie un abbraccio

  106. Ciao Francesca, stavo cercando delle info su cosa vedere in 2 gg e mezzo a Londra, e mi sono imbattutto in questo sito / forum. Visto che mi sembri gentilissima ed informatissima ti chiederei alcune cose. Considera che conosco abbastanza bene Londra, avendo lavorato per 2 anni e mezzo a Sutton (zona 6, nel sud), ma per fare il turista meglio chiedere a persone esperte come te..
    Saremo a Londra dal 22 Novembre (primo pomeriggio) al 25 Novembre (abbiamo il volo vs ora di pranzo quindi neanche lo considererei un giorno utile), in 7, con due bimbi molto piccoli (uno di poco + di un anno, l’altro di 3 anni).

    Ecco le mie domande:
    – Da gatwich cosa mi consigli di prendere, considerando che alloggeremo in zona Camden Town? Eviterei il pulman, cosa è meglio tra Gatwich Express e Southern? I bambini pagano?
    – Per gli spostamenti cosa mi consigli (Day travel Card o Oyster)? Ed inoltre, i bambini pagano?
    – Nei due gg utili, cosa consiglieresti di vedere? Considera che un giro al mercatino di Portobello vorremmo farlo ed anche ai mercatini di Natale. Quale mercatino ci consigli?

    Grazie mille. Ciao. Emanuele

    • Ciao Emanuele, e grazie per esser passato di qui, e per i complimenti! 🙂 Per arrivare da Gatwick a Camden Town il mio consiglio è di muovervi con i treni Southern sulla tratta che va a Camden Road. Il tempo di percorrenza è di 1:20h, il costo adulti è £19.60 mentre i bambini pagano circa £9, ma fino ai 10 anni viaggiano gratis. Per gli spostamenti fate la travelcard giornaliera così potete usufruire dell’offerta 2for1 per pagare 1 solo ingresso anziché 2 a coppia in tante attrazioni di Londra. Leggi qui: https://www.travelstales.it/2010/11/16/attrazioni-londra-a-meta-prezzo-offerta-2for1-con-travelcard/ I bambini sotto ai 5 anni non pagano.
      Per le copse da vedere, qui trovi degli itinerari già pronti https://www.travelstales.it/tag/londra/. Il sabato mattina andate a Portobello mentre non mancate il mercatino natalizio di Winter Wonderland in Hyde Park, aperto sia la mattina che la sera, con bancarelle, luna park, circo, pista di pattinaggio su ghiaccio e ruota panoramica alta 50 metri.
      Spero di esserti stata utile. Buon viaggio a tutti voi!

  107. Scusami… Un’altra cosa importante, considerato anche che siamo in 5 (e perchè il sesto non viene!)… un consiglio su dove mangiare “decentemente” senza che il portafoglio si metta piangere!! 🙂

  108. Si grazie mille…
    Un mio amico mi ha segnalato come te la Terravision,e direi che come prezzi è molto buono.
    Ho cambiato albergo,dopo aver visto delle pessime foto.
    Abbiamo prenotato al Studios 2 Let,in Camden Town,che mi sembra tutto un altro pianeta come alloggio.
    Siccome la partenza il 03-12 ce la abbiamo alle 6.50,abbiamo prenotato solo 3 notti,ma l’idea di “dormire” in aeroporto non mi alletta.Hai suggerimenti!?

    • Ciao Fede, se avete l’aereo alle 6.30 significa che dovrete arrivare in aeroporto prima, e a quell’ora i mezzi pubblici non sono ancora attivi. Vi conviene prendere un taxi da dove siete e raggiungere Liverpool Street o Victoria Station da dove parte il bus Terravision, e poi partire. Io vi consiglierei di fare serata a Londra, e poi di dormire in aereo 😉 Buon viaggio!

  109. Ciao,noi arriviamo da Torino il 29-11 alle 11.40 a Standed e ripartiamo il 03-12 sempre da Standed ahimè alle 7.00 circa,con Ryanair.Alloggeremo al Crlton Hotel.
    Mi consigli come spostarsi da e verso l’aeroporto,e magari come usare al meglio i mezzi per questo itinerario da te consigliato.

    Grazie

    • Ciao Fede, da Stansted puoi muoverti con Terravision e anche per il ritorno andare col loro bus, che fa anche orari notturno o comunque la mattina presto. Per gli spostamenti, nell’articolo trovi i riferimenti alle metro da prendere. Per il resto, quando potete, girate la città a piedi! Buon viaggio 😉

  110. Ciao Francesca,
    perdonami per il disturbo ma ho mille dubbi :/
    sabato 10 nov parto con mio fratello per 5 gg eilritorno è previsto il 15mattina:
    atterro a stansed prendo terravision earrivoa Londra efin qui ci sono 🙂
    poi che abbonamento consigli difare per la metro? dove? c’è qualcosa che si puo risparmiare poichè siamo due?
    in questi 5 gg sec te cela facciamo a fare una giornata fuori londra tipo stonehenge o oxford o per visitare i luoghi shakespeariani? ti ringrazio immensamente buona serata

  111. Ciao Francesca… prima di tutto desidero unirmi al coro degli elogi per il Tuo blog estremamente utile, oltre che piacevole da leggere, poi mi appresto a beneficiare del Tuo prezioso aiuto. Il prossimo 14 dicembre, per 3 giorni, con la mia famiglia sarò a Londra; ovviamente abbiamo già scaricato gli itinerari con i Tuoi consigli su cosa visitare! Quindi teoricamente siamo “quasi a posto”, però considerato che arriveremo a ridosso del Natale, hai ulteriori consigli su qualcosa di caratteristico, da non perdere, legato a questo periodo? (Considerando anche gli interessi dei figli che vanno dai 4 anni ai 24, passando per i 17… quindi diverse esigenze!) Poi una domanda di logistica: grazie ad una strepitosa offerta di Booking abbiamo prenotato al Crown Moran Hotel, 142-152 Cricklewood Broadway, un pò decentrato ma l’abbiamo preso al prezzo di un hostel o poco più: arrivando da Stansted con il Terravision, non riesco a capire se ci conviene scendere a Liverpool Street o a Victoria e poi cosa prendere x arrivare all’hotel, tube o bus? Grazie per la Tua attenzione!

    • Ciao Roberto. Mi fa moltissimo piacere quello che hai scritto, e che tu abbia scaricato i miei itinerari su Londra! Sotto natale a me è piaciuta molto. Vi consiglio di andare sia di giorno che la sera in Hyde Park al mercatino natalizio Winter Wonderland. Inoltre sotto le feste Harrods viene allestito a festa, spesso in modo sorprendente anche nelle vetrine. Da visitare senz’altro. Invece per raggiungere l’hotel da Stansted, con Terravision scendete a Victoria, più comodo per gli spostamenti, e poi prendete il treno per Cricklewood‎: si impiega circa mezzora, con un cambio a Blackfriars. Oppure potete prendere la tube con destinazione Cricklewood‎, ma anche qui dovreste fare almeno 1 cambio perché si trova sulla Jubilee line e da Victoria non passa. Buon viaggio e a presto!

  112. Ciao! Martedì prossimo parto con la mia famiglia per Londra, atterriamo al Stansted airport alle 23.30 e dobbiamo raggiungere i Marlin Stratford Apartments dove alloggiamo. Potresti consigliarci il mezzo di trasporto più veloce e conveniente? Grazie mille 🙂

  113. Ciao, siamo un gruppetto di 6 persone compresi due ragazzi di 15 e 18 anni. Arriveremo a Stanstead il 30 ottobre nel primo pomeriggio e ripartiremo il 3 novembre in mattinata. Volevo farti alcune domande per sicurezza. Il nostro B&B si trova in Sussex Gardens Paddington (Monopole Hotel) e da quanto ho visto mi conviene prendere il Terravision per Victoria Station e da li o un autobus, metro o taxi per l’hotel. Se decidessi di prendere un taxi (quanto pensi ci costerebbe pressapoco?). Se decido invece di prendere un autobus o la metro mi conviene comprare subito la travelcard per 4 giorni e quanto costerebbe all’incirca?).
    Inoltre visto che sarà Halloween, cosa ci consigli di fare soprattutto per i ragazzi? Grazie mille per la disponibilità

    • Ciao Vanessa, hai prenotato al Monopole? 🙂 Io ci sono stata e lo consiglio sempre. la zona è molto centrale, potete arrivare in Hyde park in pochi minuti a piedi! Da Stansted prendete il bus Terravision e arrivate a Victoria – in stazione compra la travelcard giornaliera, zone 1-2 off peak (costa £ 6,60 al giorno) – e da lì prendete la tube fino a Paddington. L’hotel dista solo poche centinaia di metri. Per il taxi (ma non te lo consiglio se è giorno e puoi utilizzare i mezzi) i prezzi sono da noi in Italia. Niente di stratosferico però! Poi, dato che è Halloween, porta i ragazzi da Harrods. Immagino che faranno come ogni anno qualcosa a tema, e poi ovviamente al negozio di giocattoli Hamleys! Buon viaggio 😉

  114. ciao, stavo leggendo tutti i commenti da te dati sono molto utili.
    la mia domanda è : devo andare questo fine settimana a londra venerdi alle 11 arrivo a londra e vado via domenica nel pomeriggio mi conviene comprare la “the london Pass” per andare in metro ed entrare da qualche parte o conviene farle sfuse le cose visto che si sto solo 3 gg?
    grazie

  115. Grazie mille francesca!!!! sei stata gentilissima…e cmq volevo ringraziarti anke per tutti i tuoi commenti in generale pkè mi hanno aiutata a capire tante cose utili!!! Ps un’ultima cosa però…visto che per le offerte 2×1 vanno bene anche solo le travelcard cartacee con logo national rail, mi conviene allora comprare i biglietti andata e ritorno gatwick-victoria e victoria-gatwick già da adesso on-line??? pkè ho letto di qst offerta che mi sembra molto buona…puoi darle un’occhiata gentilmente e dirmi che ne pensi???http://www.citycardsitalia.it/gran-bretagna/londra/navetta-aeroporto-gatwick.html
    e poi per quanto riguarda il logo national rail sulle travelcard cartacee devo richiederlo io oppure è automatico se lo faccio alla biglietteria ferroviaria di victoria??? Grazie ancora di tutto e grazie per l’informazione della fototessera…nn ne sapevo nulla 🙂

    • Ciao Roby, mi fa molto piacere! E sono dell’opinione che leggere i commenti di risposta ad altri utenti sia davvero utile! Per la travelcard, basta che sia cartacea e devi richiederla alle biglietterie o agli uffici del turismo. L’offerta che mi hai segnalato mi sembra buona, risparmieresti un bel po’ rispetto al sito, ma non conosco questo portale e non so se effettivamente è buono, o se non c’è da fidarsi. In qualunque caso, il Gatwick Express acquistalo online (la soluzione più sicura e testata è il sito http://www.gatwickexpress.com/it/. Buon viaggio e a presto!

  116. Ciao Francesca scusa se ti disturbo ma volevo chiederti un paio di cose riguardo il mio imminente viaggio a Londra. Innanzitutto siamo io e il mio ragazzo e staremo lì 6 giorni. Atterreremo all’aeroporto di gatwick e da lì prenderemo il treno per victoria. Abbiamo deciso di fare i biglietti dei treni sia per l’andata che per il ritorno stesso lì in aeroporto affinchè abbiano il logo national rail, perchè a quanto ho capito leggendo un pò in giro,chi si presenta con un biglietto Andata/Ritorno e con i vouchers stampati fuori alle attrazioni che includono la formula 2×1, può usufruire di quest’ultima per tutto il tempo compreso tra la data dell’andata e quello del ritorno, quindi nel mio caso, per tutti e 6 giorni (o sbaglio????). Oltretutto, per poterci muovere liberamente con i mezzi di trasporto faremo anche la travelcard settimanale che ritireremo a victoria alla biglietteria ferroviaria. Ora, a questo proposito, volevo chiederti se nel caso della travelcard settimanale cartacea con logo national rail valga ancora la formula 2×1 (perchè se fosse così sarebbe per me una maggiore certezza per usufruire dell’offerta e non trovarmi spiazzata), se anche nel caso della travelcard posso entrare nelle attrazioni in qualsiasi momento di qualsiasi giorno (essendo essa settimanale), e infine se con la travelcard oltre agli sconti si possono saltare anche le file. Ti ringrazio infinitamente per l’attenzione e scusami tanto per il disturbo. Ciaooooo 🙂

    • Ciao Roby, se volete far valere la 2for1 dovete necessariamente fare la travelcard settimanale cartacea (con logo national rail) con la quale potrete muovervi per una settimana per la city. Ricordatevi di portarvi una fototessera, necessaria per le nuove travelcard cartacee (mi raccomando, non fatevi fare la Oyster sennò la 2for1 non è valida). Fatta quella, siete apposto 😉 Tutte le attrazioni che aderiscono all’offerta le trovi sul sito ufficiale. maggiori info sulla 2for1 le trovi qui . Per le file però… mi spiace ma quelle dovrete farvele anche se avete i voucher dell’offerta! Buon viaggio e a presto!

  117. francesca ciao sono sempre simona, volevo chiederti di sciogliermi un altro dubbio, le travel card le acquisto stesso a victoria station quando arrivo? e si fanno per zona? se si, quale zona mi consigli, ho letto da varie parti che la zona 1 e 2 coprono gran parte delle cosa da visitare, ma arrivano fino da Madame tussaud queste linee metropolitane?

    • Ciao Simona,a come hai giustamente letto nell’articolo https://www.travelstales.it/2010/07/30/da-gatwick-a-londra-come-arrivare-in-treno-o-bus puoi decidere se acquistare il ticket del gatwick Express online (in questo modo hai anche un po’ di sconto) oppure direttamente a Londra. In tal caso puoi acquistarlo presso le stazioni ferroviarie di Gatwick Airport. per la travelcard puoi farla a Victoria station. Ti consiglio di farla per le zone 1-2 che effettivamente comprendono tutto il centro città. Il museo delle cere è centralissimo, zona 1, quindi non preoccuparti! Buon viaggio e a presto!

  118. ciao francesca ti riporto un pezzo di blog che hai postato: ” Il Gatwick Express è un treno attivo 24 h su 24 che, senza fermate, permette di raggiungere Victoria Station in circa 30 minuti ad un costo di £ 17.90 sola andata oppure £ 30,80 A/R in Express Class con partenze ogni 15 minuti. ” la mia domanda è questa : nel momento in cui arrivo il giorno 24 novembre a londra, all’ aereoporto dovrò prendere il biglietto per il gatwixk express ? e se mi sai dire dove precisamente..? e inoltre posso fare stesso il giorno 24 il biglietto per il ritorno del giorno 27 novembre? cordiali saluti, e scusami per il disturbo!

  119. grazie mille! seguirò sicuramente i tuoi consigli e poi ti farò sapere com’è andata al mio rientro! grazie ancora e incrociamo le dita!

  120. Ciao Francesca. Dato che sei stata così disponibile vorrei approfittarne e chiederti un paio di cose:
    Siamo in 2 ed arriveremo a Stansted il 13 Ottobre fino al 17.
    Alloggiamo al Ibis Styles London Leyton (ex all season), secondo te qual’è il miglior modo per arrivare all’hotel? Da lì come possiamo spostarci per visitare Londra e quale abbonamento ci consigli?
    Grazie in anticipo per la tua disponibilità. 🙂

  121. Ciao e scusa per il disturbo.
    parto questo giovedì mattina per Londra con la mia ragazza che è follemente innamorata di Londra ed è la prima volta che ci riesce ad andare. Purtroppo ci staremo poco perchè non posso assentarmi troppo da lavoro, e quindi torneremo a casa Lunedì. Volevo però riuscire a regalarle una esperienza indimenticabile. quindi chiedo il tuo aiuto. Potresti dirmi quali sono i posti e/o le attrazioni più belle da poter visitare per far sì che le piaccia la vacanza? So che non organizzi gli itinerari ma ti chiedo solamente quelli che dovrebbero essere visti a tutti i costi! Poi per l’organizzazione di quali e come visitarli ci penso anche da solo. Grazie mille e scusa per il breve preavviso. Spero tu riesca a darmi una risposta in tempo.

    • Ciao Gianmarco, figurati! Anzi… è proprio bello ricevere commenti come il tuo. La tua ragazza (se lo sapesse) sarebbe davvero contenta! beh, dal giovedì al lunedì tempo ne avete, quindi io ti direi di prendere come base questo itinerario di 3 giorni e di non mancare: lo shopping (Oxford Street, Carnaby e Regent Street), una passeggiata lungo il Tamigi, così ammirate sia la parte con il Big Ben e l’House of Parliament e dall’altro il London Eye (che io mi sento sempre di consigliare), e poi più avanti verso il Tower Bridge. Il sabato portala a Portobello, dalle 10 alle 17 c’è il market! Se le piace il film Notting Hill poi seguite i luoghi del setting, li trovi tutti qui https://www.travelstales.it/2010/06/23/i-luoghi-del-film-notting-hill/ Entrate in almeno un parco, Hyde Park o Regent park o Green Park, e girate girate girate! Londra è molto bella, e dipende dai gusti scegliere cosa visitare. ma questi sono i miei personali consigli per te. Buon viaggio e spero di ricevere notizie al vostro ritorno! 😉

  122. ciao, devo andare a Londra dal 24 al 27 novembre. Purtroppo l’aereo atterra all’aereopoto di Gatwick intorno alle 12. Il mio Hotel si trova a pochi passi da Victoria Station, proprio perchè il giorno 27 l’aereo è alle 8 del mattino. Volevo chiederti se cortesemente potresti dirmi come orientarmi, e cosa conviene visitare per prima, e se conviene a questo punto farmi la Travelcard di 3 giorni, o solo di 2 . Attendo una tua risposta. Cordiali saluti.

    • Grazie Irene! Per il museo delle cere…a me non piace quindi consiglio sempre di visitare altro a Londra, che di cose belle e interessanti ce ne sono! 😉

  123. ciao, siamo in 8 ed andremo a londra dal 31 ottobre al 4 novembre. abbiamo 4 ragazzi appassionati di fantasy e , ovviamente!, di harry potter. Cosa consigli?
    uno di loro vuole andare al museo delle cere, uno al negozio di giocatolli, noi “vecchi” vorremmo visitare qualcosa di interessante: aiuto!!come possiamo farcela a conciliare tutto?

  124. ciao francesca, grazie per questo sito e per i tour.
    Noi saremo a Londra dal 15 al 18 ottobre. Stiamo cercando un Hotel con appartamenti..o meglio ci basta anche un monolocale con angolo cottura NON IN COMUNE perchè io sono allergica a tutto e non posso mangiare ai ristoranti nè cucinare dove altri hanno cucinato cose a cui sono allergica. Ci sai consigliare qualcosa che non costi più di 100£ a notte? (e come raggiungere questi posti)
    Dove posso trovare poi pasta e pane senza glutine da cucinarmi in albergo?
    Ci sono posti in giro per Londra dove mangiarci eventualmente i nostri panini al coperto e al calduccio (vista la stagione) per non tornare in albergo tutti i pasti?
    Grazie mille

    • Ciao Federica, personalmente non ho mai alloggiato in appartamento a Londra, ma conosco dei portali che affittano appartamenti in tutto il mondo e dove si trovano delle ottime offerte: AirBnB, Roomorama, Wimdu e Migoa. Fai una ricerca, sono certa che qualcosa troverai! Per il dove mangiare Londra è piena di locali, posti al chiuso dove consumare un pranzo take away però non me ne vengono in mente! Però se è bel tempo assolutamente dovete andare nei parchi: Hyde park, Green Park e Regent’s park! I prodotti senza glutine credo che possiate tranquillamente trovarli nei vari supermercati. Buon viaggio e a presto!

  125. Ciao Francesca
    il 6 ottobre finalmente Londra per la prima volta e solo per pochi giorni siamo due signore non piu’ giovanissime, atterriamo a Gatwick e dobbiamo arrivare all’Hotel Hilton di Kensington. Quindi una volta arrivate a Victoria Station con il Gatwick Express quale linea metropolitana dobbiamo prendere e a che fermata scendere? Il biglietto del treno andata/ritorno si acquista solo sul sito (se mi indichi il sito e se non e’ troppo complicato)) o possiamo. farlo prima di prendere il treno. Inoltre per muoverci nella zona 1-2 dobbiamo,se non ho capito male, acquistare la travelcard alla stazione Victoria.
    Ti ringrazio e complimenti a te

  126. Ciao Francesca, siamo 7 ragazzi che andranno a londra dal 30 ottobre al 5 novembre, volevo sapere se conviene prendere la travelcard da 7 giorni, e visto che arriviamo a stansted il mezzo migliore x arrivare in zona barkston garden. grazie

    Ciao

  127. Salve Francesca
    visto che da questo sito ho acquisito tante informazioni interessanti voglio intanto ringraziarla per la professionalità e per la disponibilità e poi dare alcune dritte;
    innanzitutto portate con voi un evidenziatore, un portadocumenti, del nastro adesivo e delle ventose,,, lo so verra da ridere ma ritengo siano delle cose utilissime..
    l’evidenziatore.. nei musei che sono quasi tutti gratuiti, nelle stanze ci si confonde.. ho sentito per giorni “e qui ci siamo stati? e da qui andiamo a destra o sinistra.. gli italiani si riconoscevan sempre 🙂 a questo punto meglio evidenziare le stanze gia visitate sulle mappe che peraltro sono gratuite o meglio a donazione volontaria.. in questo modo non si corre il rischio di perdersi qualcos..
    il portadocumenti
    quelli trasparenti o da carta di credito.. ci metterete dentro l’abbonamento della metro..e magari anche la chiave dell’hotel..
    nelle stazioni eviterete di tirar fuori i portafogli.. meglio un qualcosa di pratico che facilmente si contralla nelle tasche.. credo che per prendere metro o autobus ogni giorno almeno 10 volte si tire fuori
    le ventose da cucina… non esistono balconi a londra.. che c’è di meglio se si ha l’esigenza di lavare qualcosa di usare una ventosa per appendere la gruccia alla finestra?
    e infine il nastro adesivo…
    adesso si va a londra con i low cost…e anche con le loro richieste sui bagagli.. e allora visto che il sottovuoto non lo si puo fare.. fate dei salsiccioti, prendete buste con gli indumenti in valigia e passate su il nastro attorno.. occuperanno meno spazio e peseranno di meno..
    per il resto londra merita.. oltre alle cose di cui tutti parlano a me è piaciuto il war museum e il museo della navigazione.. se potete scaricate o vi preparate dei file audio magari nel cellulare… le audioguide costano..
    quando andate al cambio della guardia mettetevi sulla sinistra del portono (guargandolo da fuori) da questa parte c’è piu spettacolo e le guardie si avvicinano dippiu..
    gli hotel è importante che siano nella zona 1 o 2 l’abbonamento costa meno..
    per il supermercato tesco.. la sera fa prezzi stracciati e il cibo è buono..
    saluti a tutti

    • Ciao Giuseppe, e grazie per tutti i tuoi suggerimenti! Mi è piaciuto molto il tuo commento, e ti ringrazio per tutte le cose che hai scritto. A presto, e grazie per esser passato da qui!

  128. Ciao! 🙂 dovrò stare 5 giorni a Londra che cosa mi consigli? Travel card o cosa? non me ne intendo..l’importante e risparmiare,

  129. Grazie mille Francesca!!! eventualmente..poichè arrivo di notte e non so se il volo fa ritardo ecc ecc mi conviene prendere un taxi a Victoria?grazie ancora buona giornata 🙂 🙂 🙂

  130. Ciao Francesca,complimenti per il tuo blog! vorrei un consiglio: arrivo a Londra stansed Domenica all 22.00 circa ora locale e devo arrivare all’hotel 16 Leinster Square, Bayswater, Londra, W2 4PR , dove ho letto ci sono le fermate della metro di Queensway e Bayswater. mi conviene scendre a victoria station oppure a Liverpool street?? Graaaaaaazie infinitamente graaaaaaaaazie! 🙂

    • Ciao Roberta, grazie e benvenuta! Ti conviene arrivare a Victoria e poi scendere a Bayswater o a Queensway. 😉

  131. Ciao Francesca,complimenti per il blog,6 bravissima!!!!
    ho bisogno del tuo aiuto,dovrei partire il 29 ottobre per 4 giorni,che itinerario mi consigli?un altra cosa importante,atterriamo a londra stansted che hotel mi consigli di prendere?o meglio di che zona?la mia preoccupazione che partiamo il 2 novembre alle 6:15 di mattina,conviene prendere un hotel vicino all’aeroporto?dista molto dal centro?non saprei veramente da dove iniziare,non ho ben capito il centro quale sia,forse è troppo grande e ci sono vari centri?conviene fare la metro giornaliera a quello che ho capito,spero in un tuo aiuto……. 🙂

    • Ciao Mery, in Russel Square trovi un market vicino alla fermata della tube. C’é un Tesco! 😉

  132. ciao Francesca,
    partiamo il 31 e torniamo il 7 agosto con easyjet a Gatwick. veniamo a Londra per vedere sia le olimpiadi che la città. che mezzo ci consiglieresti per arrivare dall’aeroporto alla città? dove prendere i biglietti? Mentre per i trasporti “urbani” se non ho capito male ci consiglieresti di prendere la travelcard settimanale, giusto? è possibile farla per tutte le zone di londra? costi indicativi?
    visto il periodo non poco “ottimale” per vedere la città che cosa ci consiglieresti di visitare assolutamente?
    Grazie per un tuo aiuto

    • Ciao Lorenzo, tutte le soluzioni per raggiungere Londra da gatwick le trovi qui https://www.travelstales.it/2010/07/30/da-gatwick-a-londra-come-arrivare-in-treno-o-bus/ Comunque sia io ti consiglio di andare col Gatwick Express e arrivare a Victoria Station. Lì ci sono le biglietterie e puoi richiedere la travelcard settimanale. Se pensate di restare nel centro ti basta farla per le zone 1-2 (costo £29.20). Tutte le tariffe le trovi su tfl.gov.uk. Per il cosa non perdere ovviamente il centro (Oxford Street, Carnaby, Piccadilly), almeno un parco (Hyde Park o Regent’s Park), il lungo Tamigi (Big Ben, House of Parliament e Westminster Abbay viste da fuori) e se riuscite il cambio della guardia. Non mancate Covent Garden e Camden Town. E poi a pagamento, io consiglio assolutamente un giro sul London Eye, Fate la 2for1 così (con la travelcard) risparmierete il 50% su moltissime attrazioni 😉 A presto, e buona vacanza e olimpiadi a Londra!

    • Ciao salvo, a mio parere la miglior soluzione di trasporto per 3 giorni è la travelcard giornaliera in versione off peak. Acquistala singolarmente ogni mattina 😉 Buon viaggio e a presto!

  133. Ciao Francesca, vorrei sapere se i prezzi della Oyster sul sito sono uguali a quelli dell’acquisto in metro. Staremo dal 9 al 14, di quanto ci consigli di caricarla?

    • Ciao Chiara, si i prezzi che trovi sul sito sono quelli standard. Per 5-6 giorni caricatela intanto con 25 sterline a testa, poi semmai andate nuovamente a caricarla per ulteriori spostamenti 😉

  134. Grazie Francesca! Ho preso l’hotel a 4 km dal centro di londra 🙂 volevo chiederti un’altra cosa…Per la metropolitana, che biglietto conviene fare? Noi stiamo là 4 giorni interi più una mattina (la mattina abbiamo il volo alle 8!)Grazie mille di tutto!

  135. Ciao Francesca,
    sono rientrato sabato da Londra e volevo ringraziarti. Ho seguito tutti i tuoi consigli (dal pulman per il centro , Monopole Hotel (dove mi sono trovato molto bene), Day Travelcard off peak (il primo giorno le ho acquistate per tutti i tre giorni di visita) e moltissimi dei luoghi ed itinerari che suggerisci).
    Mi sono trovato benissimo e in parte lo devo senz’altro a te.
    Grazie ancora
    Gianluca

    • Ciao Gianluca, grazie! Mi fa davvero moltissimo piacere!
      Allora non mi resta che dirti…ci sentiamo al tuo prossimo viaggio 🙂
      Ciao ciao

  136. Ciao! Io e un mio amico andiamo a Londra dal 12 al 15 luglio e il 13 andiamo agli Studios di Harry Potter.secondo te conviene prendere un ostello vicino agli Studios o più vicino al centro? Non so come si arriva agli Studios.. Sia all’andata sia al ritorno siamo con Rayanair che atterra solo su Stansted…Però alla fine gli Studios sono solo un giorno, durante gli altri giorni vorremmo vedere la città! Grazie!

  137. Ciao Francesca, grazie al tuo aiuto, ho passato 3 giorni stupendi a Londra dal 20 al 23 giugno.
    Ti volevo proporre il mio itinerario che chiamerei culturale.
    Ho alloggiato al Royal National, vicino al British Museum, niente di eccezionale ma molto comodo, a 2 minuti dalla fermata della metro Russel Square.
    Sono arrivato alle 18.00 e ho fatto una passeggiata per Oxford Street, Regent Street, Piccadilly Circus, Trafalgar Square e ritorno.
    Il giovedì sono andato alle scuderie reali, cambio della guardia, museo di storia naturale, Royal Albert Hall (stupendo) e la sera sono stato nella zona del Big Ben, Westminster, Covent Garden.
    Il venerdì sono stato a St. Paul, Tower London, Tower Bridge, Crociera sul Tamigi e arrivo a Westminster, visita a Westminster Abbey, poi il National GAllery e il British Museum che il venerdì è aperto fino alle 20.30.
    Il sabato mattina siamo andati allo Shakespear Globe Theatre, la Southwark Cathedral e infine avevamo i biglietti per visitare il parlamento inglese, la camera dei Lord e quella dei Comuni,(esperienza eccezionale).
    Un consiglio per tutti, attenzione ai biglietti di Terravision, anche se hai prenotato ad una certa ora, puoi andare quando vuoi nella giornata, ma da Londra a Stansted, i pullman sono sempre pieni e c’è il rischio, se non si rispetta l’orario di prenotazione, di fare tardi.

  138. ciao Francesca, siamo 2 ragazze e staremo a Londra dal 6 al 9 agosto, alloggeremo all’hotel Albany London abbastanza economico, lo consci? comè la zona dove è situauto?
    grazie Mery

    • Ciao Mary, l’hotel Albany London non lo conosco ma la zona in cui è situato, tra Paddington e Bayswater, è carina e molto centrale. Ci trovi tanti negozietti e ristorantini ed è molto vicina a piedi a Hyde park. Poi lì ci sono molte fermate della metro. Prendi come riferimento per i tuoi spostamenti quella di Paddington o Lancaster Gate 😉 Buon viaggio!

  139. Ti ringrazio del pronto riscontro e dei preziosi consigli che seguirò sicuramente. Al mio rientro ti farò sapere. Grazie ancora

  140. Ciao Francesca,
    complimenti sinceri per i tuoi contributi sempre puntuali e simpatici.
    Ho pensato di chiederti una mano perchè ondrò a Londra il prossimo 5 luglio (arrivo a Stansted alle ore 11.30) per ripartire subito il 7 (alle ore 18.45). Vado con mia figlia che ha 12 anni che è la vera interessata e non posso prolungare il soggiorno perchè non ho ferie sufficienti. Puoi aiutarmi (eventualmente suggerendomi un hotel per 2 notti in posizione strategica) così che possa fare una gita divertente? (Come vedi l’unica cosa stabilita è il periodo il resto è tutto da definire ….pensa che conosco l’inglese solo a livello scolastico !!)Ti ringrazio anticipatamente

    • Ciao Gianluca, grazie dei complimenti! Per il tuo viaggio con tua figlia mi sentirei di consigliarti di portarla nei posti più belli e interessanti agli occhi di una ragazzina. Quindi oltre alle attrazioni principali (trovi tutte le informazioni su cosa visitare a Londra qui) ti suggerisco: il museo delle cere, il London Eye, lo zoo (per queste ti consiglio di usufruire dell’offerta 2for1). E ancora Hamleys, che è il negozio di giocattoli più grande della città, e anche Harrods. Non mancate il cambio della guardia, molto bello, e un giro a Notting Hill e nei parchi! Per i musei, credo che quello di Storia Naturale e quello delle Scienze siano molto istruttivi per i bambini, ma anche per i grandi! E se poi lei è un’appassionata di Harry Potter portala al binario 9 e 3/4! 😉 Semmai potete fare anche un giro della città col Bus aperto oppure provare la papera!
      Per gli alberghi, io mi sono trovata bene al Monopole Hotel, e l’ho consigliato a moltissime persone che sono rimaste soddisfatte. E’ un B&B economico ma carino e centrale 😉
      Spero di esserti stata di aiuto, e buon viaggio a te e tua figlia! 🙂

  141. Ciao! io e mio marito andiamo a Londra 3 giorni e volevo sapere se il Big bus è meglio prenotarlo da quì o è comodo anche a Londa? Abbiamo l’Hotel in zona 3 e c fermeremo solo ven sab e dome,è meglio fare un abbonamento o un giornaliero? normale o peak? c’è bisogno di prenotarlo il terravision che c porta da aereoporta di Stansted a Londra?
    Grazie mille! 🙂

    • Ciao Cristina, il Big Bus lo puoi prenotare online che ci sono anche degli sconti rispetto che acquistato a Londra nei punti di imbarco. per gli spostamenti in 3 giorni vi consiglio di fare la travelcard giornaliera per le zone 1-3. Vi consiglio la off peak e utilizzare i mezzi dopo le 9.30 la mattina. Per il bus Terravision io una volta ho prenotato il biglietto direttamente in aeroporto in Italia, facendo già quello di A/R. Un’altra volta l’ho acquistato arrivata a Stansted, quindi non preoccuparti. Puoi fare in entrambi i modi. Buon viaggio e a presto!

  142. ciao! io e il mio ragazzo partiamo per londra il 29/06 sera e torniamo il 1 luglio… 2 giorni.. atterriamo a Luton alle 10.45 di sera.. e vorrei un consiglio per raggiungere l’hotel che si trova: (Youth Hostel
    Barkston Gardens, Earls Court, Londra, SW5 0ER) arrivando cosi tardi non vorrei andare in panico:) grazie mille!!!! sei davvero gentile..ah per il ritorno abbiamo l’aereo da gatwick alle 7.40…consigli??:)

    • Ciao Valentina, puoi scendere alla fermata di Victoria station e in base all’orario di arrivo, se la metro è ancora aperta prendete la tube gialla o verde fino a Earl’s Court, altrimenti fuori dalla stazione prendete un taxi. La distanza da lì all’hotel è di circa 10 minuti in auto 😉 A ritorno invece per arrivare a Gatwick leggi qui https://www.travelstales.it/2010/07/30/da-gatwick-a-londra-come-arrivare-in-treno-o-bus/ Puoi prendere il bus della Easybus propio da Earl’s Court. A presto e buon viaggio a Londra!

  143. Ciao Francesca
    il 28 giugno partirò con la famiglia per londra avrò ter giorni pieni e una mezza giornata. Mi daresti qualche indicazione considerando il fatto che viaggio con tre bambini al seguito. Ho già fatt revel card e london pass quello che volevo sapere se è possibile cosa sarebbe meglio visitare e cosa evitare per cercare di avere un bel ricordo e i bambini no sfiniti dalla stanchezza.
    Grazie mille, attendo.

    • Ciao Remo, per 3 giorni a Londra ti consiglio di seguire l’itinerario che trovi qui sopra.. Gli unici posti che semmai ti consiglio di non visitare coi bambini sono quelli molto affollati, ad esempio al Cambio della Guardia (anche se è molto bello) o ad esempio a Camden Town. Portali invece nei parchi, a Londra ce ne sono moltissimi. E nei musei, sicuramente in quello di storia naturale! Credo sarebbe molto bello anche portarli sulla ruota panoramica e all’acquario, e ovviamente non mancare Hamleys! Tutte le info che ho scritto su Londra li trovi qui https://www.travelstales.it/tag/londra/ Buon viaggio e a presto!

  144. quindi mi dici di prendere il terravision fino alla fermata di Londra (perchè fa solo fermata standed – londra centro) oppure fa anche fermate prima?!? a quanto ho capito la zona 3 è tra l’aeroporto e londra città…
    e la travel card ho letto che da 3 gg non la fanno più quindi appena scendo dal teravision faccio subito la travel per arrivare in hotel…dico bene?

    • Ferma anche a Liverpool Street. Controlla se ti conviene di più scendere lì o a Victoria in base a dove si trova il tuo hotel 😉
      Per la travelcard, puoi provare a sentire se te la fanno per 3 giorni;: alcuni viaggiatori infatti ultimamente mi hanno scritto che gliel’avevano fatta. Altrimenti ogni mattina compri quella giornaliera.
      Buon viaggio! Ciao ciao

  145. ciao Francesca, il tuo sito è uno spettacolo, sto prendendo nota di tutto.
    Vado a Londra dal 18 al 20…dormo in zona 3 e sto cercando di leggere il più possibile informazioni su questa zona…
    come mi merita muovermi?!?
    volevo visitare anche nothing Hill il sabato (so che fanno il mercato) ma è dall’altra parte totalmente… 🙁
    sto provando a leggere la linea della metro ma non ci capisco molto.
    come mi merita muovermi? in zona 3 cosa mi merita fare il treavel card? e dall’aeroporto standed al mio albergo in zona 3 mi merita il terravision?!?

  146. Grazie Francesca 🙂 volevo chiederti un altra cosa,se è possibile, per quanto riguarda il ritorno dal monopole all’aereoporto Stansted: che mezzo dobbiamo prendere e dove? (il mio aereo parte alle 6 di mattina)Grazie di nuovo 😉

    • Ciao Chiara, dal Monopole puoi prendere un taxi e farti portare a Victoria Station (a quell’ora la metro è chiusa. Fai chiamare il taxi dall’hotel!). Da lì puoi prendere il bus della Terravision che parte anche la mattina prestissimo e in 75 minuti ti porta a Stansted. 😉

  147. Ciao Francesca volevo chiederti ho letto del B&B Monopole Hotel e così l’ho contattato tramite mail e mi hanno risposto che per una camera matrimoniale ad agosto il prezzo è di 60 sterline solo che non ho capito se 60 sterline ogni persona o il prezzo è inteso per tutte e due le persone.Non so se potevo chiederlo qui comunque grazie se risponderai 😉

    • Ciao Chiara, il prezzo è riferito alla camera, quindi se hai prenotato la doppia significa che a testa costa la metà 😉 A me il Monopole è piaciuto molto. Ti consiglio di non prederti la colazione all’inglese la mattina, compresa nel prezzo! Ciao e buon viaggio!

  148. Innanzi tutto ti faccio i complimenti per tutti i consigli e suggerimenti preziosi che riesci a dare. Adesso ne approfitto per chiedertene un altro. Sarò a Londra per 4 giorni e per gli spostamenti penso di acquistare la TravelCard giornaliera a Victoria Statione, come spesso hai suggerito anche tu nelle varie risposte. Ma esattamente volevo sapere se per Giornaliera vuol dire che la posso fare quel giorno all’arrivo per tutti e 4 i giorni o la devo fare ogni giorno? Se fosse ogni giorno è possibile farla anche vicino a Clapham South o dintorni?
    Grazie per la tua cortese attenzione e aspetto la tua risposta, grazie ancora, saluti, Anna.

    • Ciao Anna, da ultime segnalazioni ricevute da utenti tornati da Londra so che è possibile farsi fare la travelcard giornaliera in un unico ticket di piú giorni. Se cosí non fossr non preocciparti. Puoi acquistare ogni giorno ina travelcard giornaliera nelle stazioni metropolitane di tutta Londra. Buon viaggio!

  149. Ciao Francesca, i tuoi preziosi consigli mi stanno davvero aiutando a organizzare il mio primo mini-viaggio a Londra! Partiamo sabato mattina e volevo chiederti in consiglio sul mercato di Portobello: siamo indecisi se visitare quello (che è proprio sabato, quando arriviamo) o andare a Camden. Avendo pochi giorni non possiamo farli entrambi.

    Volevo poi consigliare Damiano di fare pure il check-in in aeroporto con la British, basta rrivare un po’ prima. E’ una compagnia di bandiera e quindi il check-in al desk si può tranquillamente fare il giorno stesso, a differenza delle compagnie low-cost che “ti obbligano” a farlo on-line (ma te lo aprono giorni prima per fortuna).

    • Ciao Valentina, grazie a te per il consiglio a Damiano. Non ho mai viaggiato con British quindi è per quello che gli consigliavo di partire già munito di check-in. Per i mercatini, beh, Camden e Portobello sono molto diversi: il primo è più caratteristico, il secondo invece è più giovanile, con molte bancarelle con prodotti alla moda. Personalmente ti direi di visitarli entrambi. In 3 giorni, per ben due volte, li ho visitati tutti e due. Se riesci, cerca di non mancare nessuno dei due! Ciao e buon viaggio 😉

  150. Ciao Francesca
    Ti ringrazio per tutti i tuoi blog su Londra in quanto sto cercando di organizzare un giro a Londra con mia figlia dopo il periodo scolastico dopo il 14 giugno…
    Gli ho promesso il Tour alla warner Brons making of HP.
    Vorrei seguire il tuo itinerario 3 o 4 inserendo la giornata alla warner.
    Io non sono mai stato a Londra per cui mi muoverei seguendo ii tuoi consigli….
    Cosa ne pensi?
    Hai delle perplessita’ ?
    Puoi darmi qualche consiglio aggiuntivo?
    Grazie

    • Ciao cesarestan, e grazie per i tuoi complimenti! Credo che gli Studios di Harry Potter siano bellissimi da visitare (sto anche io facendo un pensierino sul tornare a Londra proprio per andarci!) 🙂 Se ti servono altre info su londra, oltre agli itinerari che hai già visto, dai un’occhiata qui https://www.travelstales.it/tag/londra/ Buon viaggio!

  151. Ciao vado a Londra dal 29 aprle al 4 maggio, volo andata Raynair da Bologna,tutto ok, ritorno da Londra Gatwick com British Airways che mi indica di fare il check-in online (anche se ho solo bagaglio a mano) e stampa carta d’imbarco 24 ore prima della partenza, quindi queste procedure dovrei farle a Londra. Cosa mi consigli? si possono fare in aeroporto oppure? quale la via piu semplice e sicura?
    Grazie mille Damiano.

    • Ciao Damiano, il mio consiglio è di fare e stampare le carte d’imbarco prima di partire. Stampati più copie (2 per l’andata e 2 per il volo di ritorno) e tienile in posti separati. Non si sa mai che una vada persa! 😉 Buon viaggio e a presto!

  152. Ciao Francesca, ho prenotato un viaggio a Londra con mia moglie e mio figlio di 10 anni dal 20 al 23 giugno, arriverò a Stansed alle 14,50. Ho prenotato al Royal National Hotel, ripartirò alle il 23 da stansed alle 18.25. Mi puoi aiutare nell’itinerario?

  153. Ciao, complimenti per il sito. Devo andare a Londra 4 giorni i primi di maggio e l’ho trovato interessantissimo. Solo una curiosità: Volevo vedere a Londra i luoghi della principessa Diana. Puoi darmi un consiglio? Grazie mille e complimenti ancora.

    • Grazie fabio, e piacere di conoscerti. A Londra trovi il monumento a Diana in Hyde park, il Diana Princess of Wales Memorial Fountain, e la chiesa di Westminster Abbey dove lei e Carlo si sposarono. Altri luoghi della principessa non ne conosco. Spero comunque di averti dato info utili! Buon viaggio e a presto!

  154. Ciao! Vado a Londra dal 22 al 25 aprile, volevo chiederti se merita andare sul London Eye (avendo poco tempo, ho paura di perdere troppo tempo per la fila…ce n’è molta?) Avevo pensato di usufruire dell’offerta Madame Tussaud’s + London Eye…è utile? E conviene prenotarla on line?

    Grazie…

  155. ciao francesca!andrò a londra con mia mamma i primi di maggio!l’aereoporto d’arrivo è gatwich!come posso fare per raggiungere da lì londra centro?l’albergo non l’ho ancora prenotato!in che quartiere di londra sarebbe meglio? soprattutto per spostarci meglio con la metro e il bus da/per l’aereoporto! (per evitare che l’albergo sia dall’altra parte della città)non ci siamo mai state..grazie mille!!

  156. Ciao Francesca, ti chiedevo inoltre se la metro apre a quell’ora anche nei giorni festivi, visto che lunedi 9 aprile lo è.
    Il dubbio mi sorge in quanto nei vari siti mi sembra di aver letto che nei giorni festivi apre alle 6.-
    In attesa di risposta ti ringrazio tantissimo per quella precedente.-

    • Ciao Giuseppe, solitamente tutti i servizi di trasporto pubblici di Londra iniziano ad essere funzionanti tra le 5 e le 5.30. La domenica la metropolitana e i DLR tra le 5.45 e le 6 del mattino. 😉

  157. ciao francesca io sarò a londra dal 5 al 9 aprile “giorno festivo” ed alloggero al K West Hotel che è a shephard bush, per il ritorno cioè il 9 aprile ho l’aereo dall’aereoporto di Londra Gatwick alle ore 9e10 ed il check-in chiude alle 8e30 A che ore secondo te devo pertire da erl’s court con easy bus? ma cosa più importante per arrivare a erl’s court con la metro a che ora la devo prendere da shephard bush considerando che devo cambiare a notting hill per arrivare in tempo? grazie mille!!!!

    • Ciao Giuseppe, il bus da Earl court/west brompton a Gatwick impiega circa 1 ora e mezzo quindi parti per tempo, diciamo vs le 5.30-6. La metro a quell’ora è già aperta quindi non avrai problemi! E prendi l’easybus non dopo le 6-6.30 altrimenti rischi di non arrivare in tempo. Buon viaggio e a presto!

  158. Ciao Francesca,
    ringrazio per le tue note che sono certo userò nel prossimo w.e.per 3 gg. Una cortesia: arrivo a London City ed alloggio allo Strand Palace, come mi consigli di arrivarci e quali soluzioni per muovermi?
    Grazie

    • Ciao Kamir, per raggiungere Londra dall’aeroporto London City puoi usare la Docklands Light Railway (DLR), i bus, il treno o il taxi. Buon viaggio 😉

  159. Ciao Francesca. Lunedì parto. Sono agli sgoccioli e ti chiedo un consiglio: arrivo a Londra intorno alle 20.00 in Baker Street, che è una fermata della metropolitana ma non della national rail. Visto che le travelcard che valgono per gli sconti 2×1 sono quelle con il simbolo della national rail, devo andare alla stazione ferroviaria più vicina a farli? Ce n’è una vicinissimo a Baker Street, quindi non è quello il problema, ma vorrei sapere se a quell’ora trovo qualche sportello aperto per fare la travelcard, perchè con le emettitrici automatiche non ho feeling, nemmeno qui in Italia, figuriamoci all’estero!!!

    • Ciao Patrizia, per fare la travelcard, per far valere la tua 2for1, basta che vai in uno degli sportelli anche in metropolitana. Non so darti conferme se la sera alle 20 sono aperti. Se così non fosse ti consiglio intanto di usare le macchinette per muoverti quella sera e poi puoi tornare la mattina seguente e fare l’abbonamento. Le emettitrici automatiche non sono difficili da usare, te lo garantisco. Buon viaggio e buon divertimento!

  160. Ciao Francesca, andrò a Londra a fine aprile per 5 giorni con due persone celiache e vorrei delle informazioni per ristoranti e pub dove è possibile mangiare senza glutine. L’ideale sarebbe anche trovare un tipico locale inglese dove fare un “Afternoon tea” con prodotti gluten free. Spero tu possa aiutarmi. Grazie!

  161. ciao francesca, scusa se ti disturbo nuovamente. Abbiamo prenotato il volo x londra, alla fine prendiamo un volo easyjet da malpensa x londra luton. Arrivando là in tarda serata dopo una giornata lavorativa xò, anziché prendere l’easybus o il terravision preferiamo il treno perché ci mette di meno e soggiornando all’Hilton in Upper Woburn Place le stazioni dei treni (sia Euston che King’s Cross o St. Pancras) son vicinissime. Ho visto che da Luton Parkway partono treni della First Connection, della Virgin e della East Midlands, se le conosci, secondo te, qual è la compagnia ferroviaria migliore e più affidabile? Poi guardando qui loro siti non ho ben capito una cosa, se io compro i biglietti dall’italia via internet poi devo cmq ritirarli là dalle casse automatiche? Perché dai loro più sembra così, a meno che si comprino biglietti di prima classe (ovviamente ben più più cari!). Spero potrai essermi d’aiuto, in ogni caso grazie mille!!

    • Ciao Chicca, non ho mai viaggiato coi treni della First Connection quindi l’unico consiglio che mi sento di darti è quello di affidarti alle info che puoi trovare sul sito ufficiale. Ti auguro un buon viaggio, e a presto!

  162. Ciao Francesca. Ho seguito il tuo consiglio e ho visitato il sito 2×1. Ho già scaricato diverse offerte. Ce ne sono anche per il teatro, ma in quel caso devi prenotare e pagare e ti mandano i biglietti a casa… con il pericolo che non arrivino in tempo!!!! Sono un po’ in dubbio.
    In ogni modo tutte le offerte 2×1 sono legate al “national rail”. Mi confermi che la travelcard vale, in questi casi?
    Grazie mille e ciao.

    • Ciao patrizia, non avevo visto l’aggiornamento sulla prenotazione a teatro. Mhhh, se stai per partire a breve non ti conviene forse, non so. Hai visto in quanti giorni ti spedirebbero i biglietti a casa? Comunque sia, l’offerta 2for1 Londra vale se si è in possesso di un abbonamento Travelcard, o giornaliero o settimanale. Spero di averti un po’ chiarito le idee. Ti auguro un buon viaggio e a risentirci al tuo ritorno!

  163. eh già, spiace anche a me saltare la london eye e infatti stavo pensando di sacrificare lo stamford bridge stadium il primo giorno e rivedere il giro x farla rientrare..oppure metterla il secondo giorno alla fine della passeggiata sul tamigi e prima di prender la metro x andare a tuffarsi nella zona di piccadilly e regent street. Magari lo stadio del chelsea lo potremo visitare con la scusa di un altro viaggetto a londra in futuro,così in una seconda occasione potrei far conoscere al mio ragazzo anke altre attrazioni di questa splendida metropoli, magari anke cose e angoli che son meno di massa.. Intanto ti ringrazio, il tuo blog è davvero ben fatto ed utile!

  164. ciao! A marzo andrò a londra,ci ho vissuto x 3 mesi ai tempi del liceo, son passati alcuni anni e voglio portarci il mio ragazzo che non c’è mai stato x un week-end,arriveremo il venerdì sera tardi (22.30),alloggiando all’Hilton Euston Hotel,e ripartiremo il lunedì con volo alle 18 da Gatwick. Pensavo ad un itinerario di questo tipo: 1’giorno: westminster abbey, parlamento+big ben,il whitehall passando dal 10 of downing street, trafalgar square,dal Mall arrivare a Buckingham Palace,da qui andare in metro a chelsea allo stamford bridge(siamo entrambi patiti di calcio)e poi risalire verso hyde park x vedere il royal albert hall e da lì scendere x una visitina veloce da harrod’s; rientro in hotel e poi cena e serata a covent garden. 2’giorno: saint paul’s cathedral, tower of london,tower bridge e passeggiata sulla riva sud del tamigi passando dalla city hall e arrivare fino al globe theatre,da qui prendere la metro x piccadilly circus e a piedi risalire facendo carnaby street, regent street (con tappa da hamley’s) e oxford street, da qui rientro in hotel e poi cena e serata a Soho. La mattina del lunedì invece la dedicherei x andare a vedere prima il nuovo Wembley Stadium e poi l’Emirates Stadium. Che ne dici? Pensi che ce la faremo? Avrei tanto voluto provare la london eye(nonostante il costo!) ma quella non saprei proprio dove metterla anche perché mi piacerebbe in notturna ma alle 20:30 purtroppo chiude..

    • Ciao Chicca, direi che il tuo programma di Londra è perfetto! Si vede che la conosci abbastanza bene. Hai raggruppato i posti da visitare molto bene in base alla loro posizione! Peccato non andare sul London Eye, a me è piaciuto moltissimo. Ma se da amanti del calcio preferite visitare gli stadi… a qualcos’altro dovrete pur rinunciare. Se hai bisogno di altri consigli o dritte su Londra qui trovi molti altri articoli! Ciao e buon viaggio 😉

  165. Ciao Francesca. Andrò a Londra ai primi di marzo con mia figlia (regalo per il 18° compleanno). Arriviamo a Stansed, prendiamo l’Easy bus e arriviamo a Londra intorno alle 20 circa. Il nostro hotel è il Think tower bridge. Cosa ci consigli di fare a quell’ora da Baker Stret all’hotel? Tube, bus o taxi? Poi ancora: ho visto che consigli la travelcard, ma se noi pensiamo di fare pochi viaggi con i mezzi e di camminare molto, non è meglio la oyster a scalare? E ancora: ci consigli di andare a vedere un musical a teatro?
    Grazie in anticipo.
    Patrizia B.

    • Ciao patrizia, la prima sera muovetevi col la tube che è comodissima e resta aperta fino verso le 23.30. Per l’abbonamento valutate voi quanti viaggi pensate di fare giornalmente. Se ne fate più di 4 vi conviene fare la Travelcard perchè i prezzi di corsa della Oyster vi costerebbero di più. Per il musical, io non ho mai avuto il piacere di vederne uno, ma credo meriti molto. In tal caso, se trovi qualcosa che ti interessa, vedi se riesci a prenotare sul sito attraverso l’offerta 2for1 London: in questo caso dovrai necessariamente fare la Travelcard (trovi tutto spiegato nel link). Buon viaggio e a presto!

    • Ciao Roberto, personalmente non sono mai stata nè allo zoo nè all’acquario di Londra ma esistono delle convenzioni sul biglietto che comprendono il London Eye, che ti consiglio, e altre 2 a scelta (lo zoo però ha un biglietto unico a parte). Ciao 😉

  166. ciao francesca ho 2 domande per te:la prima è riguardante l hotel,il mio è l holiday inn express london-nembury park,quindi in quale aeroporto devo atterrare x eserci puù vicino,e poi come mi muovo da qui per la città??grazie mille 🙂

  167. ciao! ho un disperato bisogno di aver delle informazioni per i Bed and Breakfast nella zona di victoria.. sapete aiutarmi? E’ il mio primo viaggio a londra e quindi non so come gestire il tutto 🙂 io e la mia amica abbiamo intenzione di arrivare all’aeroporto di Stansted ed alloggiare appunto nella zona di Victoria, dato che sembra la più comoda per poter visitare il piu possibile.. Grazie mille dell’aiuto!!

  168. Ciao vorrei un itinerario per visitare le cose più belle di Londra in 3 giorni..siamo una coppia di 30 anni, arriviamo l’8 gennaio e ripartiamo l’11 gennaio..alloggiamo al Park Plaza County Hall. Facendo una ricerca ho visto che il London Eye in questo periodo sarà chiuso per manutenzione, inoltre ci consigli la travel card giornaliera o settimanale???Grazie in anticipo

    • Ciao Emanuela & Marco, e benvenuti! Come avrete letto però non credo nuovi itinerari per città “gettonatissime” come Londra. Sul blog trovate ben 2 itinerari di 3 giorni da poter riadattare in base alle vostre esigenze e preferenze. Per l’abbonamento trasporti vi consiglio la day travecard off peak, che costa 6,60 sterline al giorno, da fare per 3 giorni. Inoltre qui https://www.travelstales.it/tag/londra/ trovate tutte le informazioni che ti possono servire 🙂 A presto e buon viaggio a Londra!

  169. Ciao Francesca, io e i miei amici andremo a londra il 27 dicembre e ci staremo solo 3 giorni (grazie al pacchetto smart box), all andata arriveremo all aeroporto di Luton e vorrei sapere come da li si arriva al nostro albergo che è in super centro…inoltre volevo sapere in che zona di londra ci sono i famosi grandi magazzini (oltre harrods)! grazie in anticipo!!!

    • Ciao Micol, da Luton puoi prendere i bus Terravision o i bus Easybus che portano a Londra centro.
      Harrods invece si trova in pieno centro, metro Knightsbridge 😉

  170. Ciao Francesca, noi arriveremo a Londra Stansted e alloggeremo al Generator Hostel vicino a Russel Square dal 1 al 5 dicembre, mi consigli di fare già il biglietto del Stansted Express a/r? pensavo per il giorno 2 di prendere il biglietto x il bus up/down che dura 24 ore e si può salire e scendere a piacimento, me lo confermi? poi per i rimanenti giorni la Travelcard, ma quando arriveremo a Londra a quel punto per arrivare all’ostello dovremmo fare un singolo biglietto, cosa mi consigli? Grazie in anticipo, scrivi delle dritte veramente interessanti!

  171. ciao francesca volevo chiederti giusto 2 info 🙂 noi arriviamo a stansted il 26 mattina per le 8.55 e prendereremo il pullman della terravision…potresti dirmi a ke fermata scendere??…alloggiamo a 8devonshire terrace,bayswater…e da lì cm arrivare a portobello visto ke è aperto solo sabato mattina??grazie 🙂

    • Ciao Nunzia. I bus della Terravision hanno 2 fermate: puoi scegliere se scendere a Liverpool street o a Victoria Station. Dato che alloggiate a Bayswater vi conviene scendere a Victoria, e poi per andare a Portobello prendere la Circle Line e scendete alla fermatya di Notting Hill Gate 😉

  172. Fracesca ma vale anke se il ritorno dv andare a gatwick??? oppure c’è bisogno di un altro bus??? quindi qualsiasi offerta voglia prendere la cosa migliore è prenderle da qui e poi stampare i voucher e poi pagare li qualsiasi attrazione abbia scelto???? ho capito bene…ihihi ciao ciaoo 😀

  173. scusami ancora ihihihiih è possibile acquistare il biglietto del bus solo andata??? e una volta arrivati a victoria station verso mezzanotte secondo un tuo parere è meglio prendere la metro e poi ci accompagna a paddington sempre se c’è la linea oppure ci facciamo quel poco di tratto di strada a piedi??? anke xkè mi hanno sconsigliato la metro di sera…grazie ancora e scusami 😀 😀 nel caso ho ancora quache dubbio posso continuare a contattarti???? grazieeeee 😀

    • Ciao Serena, allora per quanto riguarda la 2for1 London il mio consiglio, ad oggi, è quello di controllare sul sito prima di partire per vedere se la promozione è ancora attiva e per quali attrazioni. In tal caso basterà che stampiate i voucher da casa e una volta arrivati a Londra potrete direttamente presentarvi all’attrazione che volete visitare e pagare il biglietto. Qui trovi tutte le info sull’offerta 2for1.
      Per la questione del trasferimento da Stansted a Londra io ti consiglio di prenotare già il ritorno! E una volta arrivati a Victoria, la sera, se il vostro albergo dista qualche ventina di metri andate a piedi, altrimenti prendete un taxi. la metro verso mezzanotte chiude quindi anche volendo non potreste utilizzarla! Se hai bisogno di altre info chiedimi pure! ciao ciao 😉

  174. Ciao Francesca scusa ma andando sul sito della promozione 2for1 london hai aggiornato ke è valido fino al 31 ottobre quindi quando andrò a dicembre è impossibile effettuala?!?! tt queste offerte bisogna acquistarle qui oppure anche una volta arrivati li??? sai nn siamo molto pratici…grazie!!!

  175. Ciao Francesca siamo 5 ragazzi che visiteremo londra dal 7 all 11 dicembre…arriveremo il 7 alle 22:40 all aeroporto di Stansted dove poi proseguiremo verso l’hotel situato a Paddington L’hostel Equity Point…potresti indirizzarci qualche mezzo di trasporto da prendere per il tratto aeroporto/hotel visto che l arrivo è previsto per la sera e se è possibile qualcosa di economico perchè l’agenzia ci ha consigliato di prendere il taxi ma nn è costoso??? come funziona l’abbonamento per le metro…e se mi sai dire quanto costa la crociera sul tamigi e quanto dura…grazie a presto!!!!! 😀

    • Ciao Serena, bella scelta per l’albergo! L’hostel Equity Point è davvero carino. 😉 per il tragitto aeroporto Stansted-Londra vi consigli i bus della Terravision, che vi scendono a victoria Station in 75 minuti e al costo di 14£ A/R! In più le partenze ci sono anche la sera. In alternativa c’è lo Stansted Express: leggi qui https://www.travelstales.it/2011/01/11/stansted-londra-meglio-stansted-express-o-bus-terravision/. Per l’abbonamento trasporti io ti consiglio di fare la Day Travelcard per le zone 1-2 off peak (costa £ 6,60) che consente di prendere tutti i mezzi pubblici di Londra dopo le 9.30, fuori dagli orari di punta insomma. Nel week end invece non ci sono limiti di orario!
      Inoltre facendo la Travelcard si può usufruire della promozione 2for1 London che consente di visitare alcune attrazioni di Londra a metà prezzo!
      Per la crociera io vi consiglierei di fare il Big Bus Tour
      . che con 27£ vi offre un giro giornaliero sui bus turistici e una crociera City Cruises gratuita sul Tamigi! 😉
      Spero di esserti stata di aiuto! Se siete su facebook vi aspetto su http://www.facebook.com/Travels.Tales ^_^

  176. Buongiorno, siamo un gruppo di 8 persone , visiteremo Londra dal 1 al 4 luglio:Potete creare un tour noi?
    Arriveremo a Londra steansead il 30 a mezzanotte e abbiamo prenotato al Premier Inn di Greenwich:abbiamo i biglietti della
    Easy Bus che ci porteranno a Beker street e da li ripartiremo da Gloucester street il 4 alle ore 22.
    Non abbiamo biglietti per girare in Londra in questi giorni:cosa ci consigliate?
    Grazie.
    Attendiamo una Vs risposta…ancora MILLE GRAZIE

    • Ciao Rosa,
      direi che per il viaggio di andata, con i biglietti EasyBus, siete apposto! per l’abbonamento io vi consiglio di fare la Travelcard giornaliera (6.60£ al giorno) che consente di viaggiare su tutti i mezzo pubblici di Londra dalle 9.30 del mattino in poi (e nel week end senza restrizioni di tempo). Per l’itinerario, ne trovi moltissimi qui https://www.travelstales.it/tag/londra/, insieme a tante altre info su cosa fare, dove andare, etc. Per quanto riguarda i ristoranti, mi spiace ma su quello non so darti indicazioni perché a Londra ho sempre mangiato dove capitava!
      Mentre se siete interessati a provare il rito del tè all’inglese (che comprende sì il tè ma anche tante cosine buone da mangiare) ti consiglio di leggere qui
      https://www.travelstales.it/2013/01/13/afternoon-tea-londra-il-rito-del-te-delle-cinque/
      Ciao e a presto!

  177. il nostro hotel è il generator hostel london
    37 Tavistock Place
    City of London, Greater London WC1H 9SE, Regno Unito
    020 7388 7655
    anche io e la mia amica restiamo 3 giorni…hai qualche consiglio? grazie
    Stefania

  178. Ciao…volevo chiederti se potevi crearmi un itinerario per Londra. Ci vado dal 22 al 25 febbraio.. Siamo alloggiati all’hotel Royale National vicino al British museum.
    VoRrei un tuo consiglio per i ristoranti dove possiamo andare a cena (senza spendere tanto) e cosa visitare (senza distruggersi).
    Grazie in anticipo e spero in una tua risposta a breve tempo visto che la partenza è vicina.
    Saluti..

  179. ciao Francesca
    ti volevo chiedere se x 3 gg era meglio Travel Card o Oyster ?inoltre volevo anche sapere se mi potevi segnalare qualche Steak House
    in attesa
    ciao

  180. Ciao Elisa.
    Per arrivare in prossimità del vostro albergo vi conviene scendere alla fermata di King’s Cross, che tra l’altro è quella di Harry Potter. 😉 Se vuoi fare un salto al binario 9 e 3/4 ti consiglio di leggere l’articolo che ho scritto sul blog.
    Per il giro di Londra in bus non so darti indicazioni precise perché non l’ho mai fatto. Ho sempre preferito camminare, comunque puoi trovare tutte le informazioni che vuoi sul sito ufficiale dei Bus di Londra .
    Ciao ciao

  181. Travelodge London Kings Cross willings house grays inn road, london Wc1x 8bh.grazie ciao Elisa
    Per cortesia, volevamo fare un giro in autobus il secondo giorno. Da dove possiamo partire?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.