Londra in 3 giorni, cosa visitare

19 mag Londra in 3 giorni, cosa visitare

Informazioni su cosa visitare a Londra in 3 giorni

Questo post è dedicato a tutti coloro che desiderano avere informazioni utili su cosa vedere in 3 giorni a Londra.

Se atterrate all’aeroporto di Londra Stansted in aeroporto vi conviene comprare i biglietti della Terravision che, ad un costo di £14 A/R, vi porteranno fino al centro di Londra: a Liverpool Street o a Victoria Station. Se arrivate a Gatwick qui trovate tutte le soluzioni per raggiungere il centro di Londra.

Se decidete di arrivare a Victoria Station vi consiglio di andare all’Ufficio del Turismo (è proprio nel centro della stazione di Victoria) e di fare una Day Travelcard off peak: costa 7,30 sterline al giorno e consente di prendere la metro dalle 9.30 all’orario di chiusura (e sempre nel week-end). La Travelcard normale costa 8.80£.

Se siete invece interessati ad acquistare un abbonamento che vi consenta di entrare gratis in tutte le attrazioni a pagamento di Londra e di usare illimitatamente i mezzi pubblici vi consiglio di fare la London Pass + TravelcardCliccate qui per prenotarla direttamente online.

Il tour di Londra in 3 giorni che vi consiglio è il seguente:

Ti Creo il Tuo Tour - 3 giorni a Londra1° GIORNO (venerdì)

riprendete la metro e scendete a St. Paul e visitate l’omonima cattedrale (gratis con London pass, altrimenti £16). Poi arrivate a Tower Hill, sulla circle line dellatube: vi troverete davanti alla Tower of London (che se volete potete visitare gratis col London pass, altrimenti al costo di £19) e proseguendo verso il Tamigi scorgerete il Tower Bridge. Attraversatelo a piedi e fatevi una bella passeggiata lungo il fiume. Arrivate fino al London Bridge e prendete la metropolitana. Scendete a Piccadilly Circus e fatevi un giro nelle strade lì attorno: Oxford Street, famosa per i suoi negozi; Regent Street, dove si trova Hamleys, il grande negozio di giocattoli a 5 piani; Baker Street, dove si trova la casa/museo di Sharlock Holmes; Carnaby Street, la famosa via dove è stata inventata la mini-gonna; China Town, il quartiere storico cinese, fino ad arrivare a Covent Garden, il cuore del West End londinese.

2° GIORNO (sabato)

prendete la metropolitana e scendete alla fermata di Green Park. Attraversate il parco e raggiungete Buckingham Palace prima delle 11. Alle 11.30 c’è il famoso cambio della guardia, quindi cercatevi un posto “tattico” per godetevi la parata!

Ti Creo il Tuo Tour - 3 giorni a LondraDopo una passeggiata in Green Park, lì vicino, riprendete la metro e scendete a Notting Hill Gate: entrate in Pembridge Road e dopo circa 200 metri svoltate a sinistra: siete a Portobello Road! Vi ricordo che il Portobello Market è aperto solo il sabato dalla mattina presto fino alle 18 circa. Inoltre in questo quartiere di Londra, tutti i giorni, vengono allestite alcune bancarelle caratteristiche.

Ti Creo il Tuo Tour - 3 giorni a Londra

Vi consiglio poi di fare anche una visita esterna all’House of Parliament e al Big Ben e di entrare a Westminster Abbey (l’ingresso costa 18£ ma è gratis con London Pass). Da lì, attraversate il ponte e svoltate a sinistra, verso il London Eye. In questo articolo trovate tutte le informazioni che vi servono! Oppure vi consiglio di entrare a visitare la Torre di Londra, famosa per i gioielli della corona, gli Yeoman e i corvi. La metro più vicina è quella di Tower Hill, e vi informo che se avete la London Pass entrate senza fare la fila!

Dopo prendete nuovamente la metropolitana e scendete alla fermata di Knightsbridge; vi ritroverete davanti ad Harrods, aperto fino alle ore 20 (la domenica fino alle 18)!

3° GIORNO (domenica)

l’ultimo giorno vi consiglio di dedicarlo alla visita dei parchi di Londra, magari con un bel tour in bici. In alternativa potete entrare in qualche museo. Vi ricordo che la maggior parte dei musei a Londra sono gratuiti. Una visita in uno di questi, quello che preferite, è d’obbligo. Io vi consiglio il British Museum!

Questo “Ti Creo il Tuo Tour” è stato richiesto da Elisa Monti

Desideri anche tu un itinerario di viaggio personalizzato?

Richiedi il tuo “Ti Creo il Tuo Tour”.

E se sei iscritto a Facebook diventa fan della Pagina Travel’s Tales!


Perché non leggi anche...

372 Commenti

  1. elisa /

    Travelodge London Kings Cross willings house grays inn road, london Wc1x 8bh.grazie ciao Elisa
    Per cortesia, volevamo fare un giro in autobus il secondo giorno. Da dove possiamo partire?

  2. Ciao Elisa.
    Per arrivare in prossimità del vostro albergo vi conviene scendere alla fermata di King’s Cross, che tra l’altro è quella di Harry Potter. ;) Se vuoi fare un salto al binario 9 e 3/4 ti consiglio di leggere questo articolo http://bit.ly/dhFXsG

    Per il giro di Londra in bus non so darti indicazioni precise perché non l’ho mai fatto. Ho sempre preferito camminare, comunque puoi trovare tutte le informazioni che vuoi sul sito ufficiale dei Bus di Londra http://bit.ly/le75d
    Ciao ciao

  3. elisa /

    Grazie ancora, credo proprio che andremo a vedere il binario di Harry Potter. Ciao Elisa

  4. andrea /

    ciao Francesca
    ti volevo chiedere se x 3 gg era meglio Travel Card o Oyster ?inoltre volevo anche sapere se mi potevi segnalare qualche Steak House
    in attesa
    ciao

  5. Ciao Andrea, per 3 giorni a Londra consiglio assolutamente la travelcard giornaliera per le zone 1-2 in versione off peak (costa £ 6,60) che consente di prendere tutti i mezzi pubblici di Londra dopo le 9.30, fuori dagli orari di punta quindi. E in più se vai entro Maggio (a meno che non venga rinnovata!!!) con la Travelcard puoi anche usufruire dell’offerta 2FOR1 http://francescaturchi83.wordpress.com/2010/11/16/attrazioni-londra-a-meta-prezzo-offerta-2for1-con-travelcard/.
    Per la Steak House vera e propria non saprei consigliarti però so da un amico che va spesso a Londra che da Rodizio Rico http://www.rodiziorico.com/ (ristorante brasiliano) si mangia dell’ottima carne!
    ciao ciao

  6. Alessandra /

    Ciao…volevo chiederti se potevi crearmi un itinerario per Londra. Ci vado dal 22 al 25 febbraio.. Siamo alloggiati all’hotel Royale National vicino al British museum.
    VoRrei un tuo consiglio per i ristoranti dove possiamo andare a cena (senza spendere tanto) e cosa visitare (senza distruggersi).
    Grazie in anticipo e spero in una tua risposta a breve tempo visto che la partenza è vicina.
    Saluti..

  7. Ciao Alessandra, grazie per esserti rivolta a me ma come avrai letto sul blog però non creo itinerari ex novo per destinazioni già trattate, come Londra.
    Nonostante ciò ti passo i link a tutti gli articoli che possono risultarvi utili! ;)
    Per il cosa visitare ti rimando a questi itinerari:
    - http://francescaturchi83.wordpress.com/2009/12/21/visitare-londra-in-3-giorni/
    - http://francescaturchi83.wordpress.com/2010/05/17/visitare-londra-in-3-giorni-2%C2%B0-parte/
    - http://francescaturchi83.wordpress.com/2010/05/19/ti-creo-il-tuo-tour-3-giorni-a-londra/

    Inoltre, qui http://francescaturchi83.wordpress.com/2010/08/10/migliori-locali-pub-discoteche-a-londra/ trovi una lista di locali e pub londinesi, e pure qui http://weblog.zoover.it/novita-per-partire/pub-storici-londra-esistono-ancora/4083. potete farci un salyto la prima sera quando arrivate!!!
    Se vi piace il sushi ti suggerisco di andare a mangiare da Yo Sushi, molto divertente!
    http://francescaturchi83.wordpress.com/2010/04/19/yo-sushi-mangiare-sushi-a-londra/ ;)
    Se siete interessati inoltre a provare il rito del tè all’inglese (che comprende sì il tè ma anche tante cosine buone da mangiare) ti consiglio di leggere qui
    http://weblog.zoover.it/mangiare-e-bere/te-a-londra-dove-fare-l%E2%80%99afternoon-tea-a-prezzi-scontati/5038 ;)

    Spero di esserti stata di aiuto.
    Se sei su facebook ti invito a diventare fan della mia pagina http://www.facebook.com/Travels.Tales così d’ora in avanti se avrai bisogno di pormi qualche altra domanda lo potrai fare lasciandomi un messaggio direttamente in bacheca.
    BUON VIAGGIO e spero di ricevere notizie al tuo ritorno da Londra!!!!
    Ciao e a presto, :)
    Francesca

  8. stefania /

    il nostro hotel è il generator hostel london
    37 Tavistock Place
    City of London, Greater London WC1H 9SE, Regno Unito
    020 7388 7655
    anche io e la mia amica restiamo 3 giorni…hai qualche consiglio? grazie
    Stefania

  9. Rosa Palmieri /

    Buongiorno, siamo un gruppo di 8 persone , visiteremo Londra dal 1 al 4 luglio:Potete creare un tour noi?
    Arriveremo a Londra steansead il 30 a mezzanotte e abbiamo prenotato al Premier Inn di Greenwich:abbiamo i biglietti della
    Easy Bus che ci porteranno a Beker street e da li ripartiremo da Gloucester street il 4 alle ore 22.
    Non abbiamo biglietti per girare in Londra in questi giorni:cosa ci consigliate?
    Grazie.
    Attendiamo una Vs risposta…ancora MILLE GRAZIE

  10. Rosa Palmieri /

    quali ristoranti ci consigliate : presso l’albergo abbiamo solo il bed and breakfast

  11. Francesca Turchi /

    Ciao Rosa,
    direi che per il viaggio di andata, con i biglietti EasyBus, siete apposto! per l’abbonamento io vi consiglio di fare la Travelcard giornaliera (6.60£ al giorno) che consente di viaggiare su tutti i mezzo pubblici di Londra dalle 9.30 del mattino in poi (e nel week end senza restrizioni di tempo). Per l’itinerario, ne trovi moltissimi qui http://www.travelstales.it/tag/londra/, insieme a tante altre info su cosa fare, dove andare, etc. Per quanto riguarda i ristoranti, mi spiace ma su quello non so darti indicazioni perché a Londra ho sempre mangiato dove capitava!
    Qui però trovi una lista di locali e pub londinesi tipici http://weblog.zoover.it/novita-per-partire/pub-storici-londra-esistono-ancora/4083.
    Se vi piace il sushi ti suggerisco di andare a mangiare da Yo Sushi, molto divertente http://www.travelstales.it/2010/04/19/yo-sushi-mangiare-sushi-a-londra/ ;)
    Mentre se siete interessati a provare il rito del tè all’inglese (che comprende sì il tè ma anche tante cosine buone da mangiare) ti consiglio di leggere qui
    http://weblog.zoover.it/mangiare-e-bere/te-a-londra-dove-fare-l%E2%80%99afternoon-tea-a-prezzi-scontati/5038 ;)
    Ciao e a presto!

  12. Serena Palermo /

    Ciao Francesca siamo 5 ragazzi che visiteremo londra dal 7 all 11 dicembre…arriveremo il 7 alle 22:40 all aeroporto di Stansted dove poi proseguiremo verso l’hotel situato a Paddington L’hostel Equity Point…potresti indirizzarci qualche mezzo di trasporto da prendere per il tratto aeroporto/hotel visto che l arrivo è previsto per la sera e se è possibile qualcosa di economico perchè l’agenzia ci ha consigliato di prendere il taxi ma nn è costoso??? come funziona l’abbonamento per le metro…e se mi sai dire quanto costa la crociera sul tamigi e quanto dura…grazie a presto!!!!! :D

  13. Francesca Turchi /

    Ciao Serena, bella scelta per l’albergo! L’hostel Equity Point è davvero carino. ;) per il tragitto aeroporto Stansted-Londra vi consigli i bus della Terravision, che vi scendono a victoria Station in 75 minuti e al costo di 14£ A/R! In più le partenze ci sono anche la sera. In alternativa c’è lo Stansted Express: leggi qui http://www.travelstales.it/2011/01/11/stansted-londra-meglio-stansted-express-o-bus-terravision/. Per l’abbonamento trasporti io ti consiglio di fare la Day Travelcard per le zone 1-2 off peak (costa £ 6,60) che consente di prendere tutti i mezzi pubblici di Londra dopo le 9.30, fuori dagli orari di punta insomma. Nel week end invece non ci sono limiti di orario!
    Inoltre facendo la Travelcard si può usufruire della promozione 2for1 London che consente di visitare alcune attrazioni di Londra a metà prezzo!
    Per la crociera io vi consiglierei di fare il Big Bus Tour
    . che con 27£ vi offre un giro giornaliero sui bus turistici e una crociera City Cruises gratuita sul Tamigi! ;)
    Spero di esserti stata di aiuto! Se siete su facebook vi aspetto su http://www.facebook.com/Travels.Tales ^_^

  14. Serena Palermo /

    Ciao Francesca scusa ma andando sul sito della promozione 2for1 london hai aggiornato ke è valido fino al 31 ottobre quindi quando andrò a dicembre è impossibile effettuala?!?! tt queste offerte bisogna acquistarle qui oppure anche una volta arrivati li??? sai nn siamo molto pratici…grazie!!!

  15. Serena Palermo /

    scusami ancora ihihihiih è possibile acquistare il biglietto del bus solo andata??? e una volta arrivati a victoria station verso mezzanotte secondo un tuo parere è meglio prendere la metro e poi ci accompagna a paddington sempre se c’è la linea oppure ci facciamo quel poco di tratto di strada a piedi??? anke xkè mi hanno sconsigliato la metro di sera…grazie ancora e scusami :D :D nel caso ho ancora quache dubbio posso continuare a contattarti???? grazieeeee :D

  16. Francesca Turchi /

    Ciao Serena, allora per quanto riguarda la 2for1 London il mio consiglio, ad oggi, è quello di controllare sul sito prima di partire per vedere se la promozione è ancora attiva e per quali attrazioni. In tal caso basterà che stampiate i voucher da casa e una volta arrivati a Londra potrete direttamente presentarvi all’attrazione che volete visitare e pagare il biglietto. Qui trovi tutte le info sull’offerta 2for1.
    Per la questione del trasferimento da Stansted a Londra io ti consiglio di prenotare già il ritorno! E una volta arrivati a Victoria, la sera, se il vostro albergo dista qualche ventina di metri andate a piedi, altrimenti prendete un taxi. la metro verso mezzanotte chiude quindi anche volendo non potreste utilizzarla! Se hai bisogno di altre info chiedimi pure! ciao ciao ;)

  17. Serena Palermo /

    Fracesca ma vale anke se il ritorno dv andare a gatwick??? oppure c’è bisogno di un altro bus??? quindi qualsiasi offerta voglia prendere la cosa migliore è prenderle da qui e poi stampare i voucher e poi pagare li qualsiasi attrazione abbia scelto???? ho capito bene…ihihi ciao ciaoo :D

  18. Francesca Turchi /

    Ciao Serena, ah per il ritorno partite da Gatwick? No allora devi usare un altro tipo di trasporto, lo trovi qui: http://www.travelstales.it/2010/07/30/da-gatwick-a-londra-come-arrivare-in-treno-o-bus/. per la 2for1 sì, esattamente come hai scritto! Mi pare che il sito (loggandoti) ti permetta di stampare solo 3 prenotazioni. Eventualmente fai iscrivere anche qualcun’altro dei tuoi compagni di viaggio! Per qualsiasi altra informazione su Londra ti consiglio di leggere questi articoli: http://www.travelstales.it/tag/londra/ ;) ciao e a presto!

  19. nunzia /

    ciao francesca volevo chiederti giusto 2 info :) noi arriviamo a stansted il 26 mattina per le 8.55 e prendereremo il pullman della terravision…potresti dirmi a ke fermata scendere??…alloggiamo a 8devonshire terrace,bayswater…e da lì cm arrivare a portobello visto ke è aperto solo sabato mattina??grazie :)

  20. Francesca Turchi /

    Ciao Nunzia. I bus della Terravision hanno 2 fermate: puoi scegliere se scendere a Liverpool street o a Victoria Station. Dato che alloggiate a Bayswater vi conviene scendere a Victoria, e poi per andare a Portobello prendere la Circle Line e scendete alla fermatya di Notting Hill Gate ;)

  21. PATRIZIA /

    Ciao Francesca, noi arriveremo a Londra Stansted e alloggeremo al Generator Hostel vicino a Russel Square dal 1 al 5 dicembre, mi consigli di fare già il biglietto del Stansted Express a/r? pensavo per il giorno 2 di prendere il biglietto x il bus up/down che dura 24 ore e si può salire e scendere a piacimento, me lo confermi? poi per i rimanenti giorni la Travelcard, ma quando arriveremo a Londra a quel punto per arrivare all’ostello dovremmo fare un singolo biglietto, cosa mi consigli? Grazie in anticipo, scrivi delle dritte veramente interessanti!

  22. Francesca Turchi /

    Ciao Patrizia, perchè non provi il Big Bus Tour http://www.travelstales.it/2011/06/10/girare-londra-su-un-autobus-col-tetto-aperto/ e anche la papera http://www.travelstales.it/2011/06/14/girare-londra-su-una-papera/ ? :) Per l’abbonamento io ti suggerirei di fare la travelcard giornaliera così ogni giorno puoi decidere se farla o meno e di conseguenza come muoverti per la città! Ciao e buon viaggio!

  23. micol /

    Ciao Francesca, io e i miei amici andremo a londra il 27 dicembre e ci staremo solo 3 giorni (grazie al pacchetto smart box), all andata arriveremo all aeroporto di Luton e vorrei sapere come da li si arriva al nostro albergo che è in super centro…inoltre volevo sapere in che zona di londra ci sono i famosi grandi magazzini (oltre harrods)! grazie in anticipo!!!

  24. Francesca Turchi /

    Ciao Micol, da Luton puoi prendere i bus Terravision o i bus Easybus che portano a Londra centro: leggi qui http://www.travelstales.it/2010/04/28/londra-tragitto-aeroporto-citta-con-terravision-o-easybus/
    Harrods invece si trova in pieno centro, metro Knightsbridge ;)

  25. Emanuela & Marco /

    Ciao vorrei un itinerario per visitare le cose più belle di Londra in 3 giorni..siamo una coppia di 30 anni, arriviamo l’8 gennaio e ripartiamo l’11 gennaio..alloggiamo al Park Plaza County Hall. Facendo una ricerca ho visto che il London Eye in questo periodo sarà chiuso per manutenzione, inoltre ci consigli la travel card giornaliera o settimanale???Grazie in anticipo

  26. Francesca Turchi /

    Ciao Emanuela & Marco, e benvenuti! Come avrete letto però non credo nuovi itinerari per città “gettonatissime” come Londra. Sul blog trovate ben 2 itinerari di 3 giorni da poter riadattare in base alle vostre esigenze e preferenze: http://www.travelstales.it/2010/05/19/ti-creo-il-tuo-tour-3-giorni-a-londra/ e http://www.travelstales.it/2010/05/17/visitare-londra-in-3-giorni-2%C2%B0-parte/. Per l’abbonamento trasporti vi consiglio la day travecard off peak, che costa 6,60 sterline al giorno, da fare per 3 giorni. Inoltre qui http://www.travelstales.it/tag/londra/ trovate tutte le informazioni che ti possono servire :) A presto e buon viaggio a Londra!

  27. Cristina /

    ciao! ho un disperato bisogno di aver delle informazioni per i Bed and Breakfast nella zona di victoria.. sapete aiutarmi? E’ il mio primo viaggio a londra e quindi non so come gestire il tutto :) io e la mia amica abbiamo intenzione di arrivare all’aeroporto di Stansted ed alloggiare appunto nella zona di Victoria, dato che sembra la più comoda per poter visitare il piu possibile.. Grazie mille dell’aiuto!!

  28. Francesca Turchi /

    Ciao Cristina, io solitamente consiglio il Monopole Hotel, in zona Paddington, raggiungibile in tube da Victoria con la circle line. Come zona per gli spostamenti è comodissima ;) leggi la mia recensione qui http://www.travelstales.it/2010/04/16/monopole-hotel-dormire-a-londra-con-25-sterline/ Ciao ciao!

  29. Cristina /

    ti ringrazio del consiglio, posso contattarti ancora se avrò qualche dubbio?? :) Grazie di nuovo!

  30. Francesca Turchi /

    Certamente! :) A presto!

  31. arianna sciuto /

    ciao francesca ho 2 domande per te:la prima è riguardante l hotel,il mio è l holiday inn express london-nembury park,quindi in quale aeroporto devo atterrare x eserci puù vicino,e poi come mi muovo da qui per la città??grazie mille :)

  32. Francesca Turchi /

    Ciao Arianna, il tuo hotel si trova nella zona nord-est di londra. L’aeroporto più vicino è quello di Stansted. Per i trasporti dall’aeroporto per Liverpool Street trovi tutto qui http://www.travelstales.it/2011/01/11/stansted-londra-meglio-stansted-express-o-bus-terravision/. ;)

  33. roberto /

    ciao francesca, mi sapresti dire se conviene andare allo zoo e acquario ? e se esistono ristoranti con vista panoramica?

  34. Patrizia B. /

    Ciao Francesca. Andrò a Londra ai primi di marzo con mia figlia (regalo per il 18° compleanno). Arriviamo a Stansed, prendiamo l’Easy bus e arriviamo a Londra intorno alle 20 circa. Il nostro hotel è il Think tower bridge. Cosa ci consigli di fare a quell’ora da Baker Stret all’hotel? Tube, bus o taxi? Poi ancora: ho visto che consigli la travelcard, ma se noi pensiamo di fare pochi viaggi con i mezzi e di camminare molto, non è meglio la oyster a scalare? E ancora: ci consigli di andare a vedere un musical a teatro?
    Grazie in anticipo.
    Patrizia B.

  35. Francesca Turchi /

    Ciao Roberto, personalmente non sono mai stata nè allo zoo nè all’acquario di Londra ma esistono delle convenzioni sul biglietto che comprendono il London Eye, che ti consiglio, e altre 2 a scelta (lo zoo però ha un biglietto unico a parte). Trovi tutto qui http://bit.ly/mP3NiO Ciao ;)

  36. Francesca Turchi /

    Ciao patrizia, la prima sera muovetevi col la tube che è comodissima e resta aperta fino verso le 23.30. Per l’abbonamento valutate voi quanti viaggi pensate di fare giornalmente. Se ne fate più di 4 vi conviene fare la Travelcard perchè i prezzi di corsa della Oyster vi costerebbero di più. Per il musical, io non ho mai avuto il piacere di vederne uno, ma credo meriti molto. In tal caso, se trovi qualcosa che ti interessa, vedi se riesci a prenotare sul sito attraverso l’offerta 2for1 London: in questo caso dovrai necessariamente fare la Travelcard (trovi tutto spiegato nel link). Buon viaggio e a presto!

  37. chicca /

    ciao! A marzo andrò a londra,ci ho vissuto x 3 mesi ai tempi del liceo, son passati alcuni anni e voglio portarci il mio ragazzo che non c’è mai stato x un week-end,arriveremo il venerdì sera tardi (22.30),alloggiando all’Hilton Euston Hotel,e ripartiremo il lunedì con volo alle 18 da Gatwick. Pensavo ad un itinerario di questo tipo: 1′giorno: westminster abbey, parlamento+big ben,il whitehall passando dal 10 of downing street, trafalgar square,dal Mall arrivare a Buckingham Palace,da qui andare in metro a chelsea allo stamford bridge(siamo entrambi patiti di calcio)e poi risalire verso hyde park x vedere il royal albert hall e da lì scendere x una visitina veloce da harrod’s; rientro in hotel e poi cena e serata a covent garden. 2′giorno: saint paul’s cathedral, tower of london,tower bridge e passeggiata sulla riva sud del tamigi passando dalla city hall e arrivare fino al globe theatre,da qui prendere la metro x piccadilly circus e a piedi risalire facendo carnaby street, regent street (con tappa da hamley’s) e oxford street, da qui rientro in hotel e poi cena e serata a Soho. La mattina del lunedì invece la dedicherei x andare a vedere prima il nuovo Wembley Stadium e poi l’Emirates Stadium. Che ne dici? Pensi che ce la faremo? Avrei tanto voluto provare la london eye(nonostante il costo!) ma quella non saprei proprio dove metterla anche perché mi piacerebbe in notturna ma alle 20:30 purtroppo chiude..

  38. Francesca Turchi /

    Ciao Chicca, direi che il tuo programma di Londra è perfetto! Si vede che la conosci abbastanza bene. Hai raggruppato i posti da visitare molto bene in base alla loro posizione! Peccato non andare sul London Eye, a me è piaciuto moltissimo. Ma se da amanti del calcio preferite visitare gli stadi… a qualcos’altro dovrete pur rinunciare. Se hai bisogno di altri consigli o dritte su Londra qui trovi molti altri articoli! Ciao e buon viaggio ;)

  39. chicca /

    eh già, spiace anche a me saltare la london eye e infatti stavo pensando di sacrificare lo stamford bridge stadium il primo giorno e rivedere il giro x farla rientrare..oppure metterla il secondo giorno alla fine della passeggiata sul tamigi e prima di prender la metro x andare a tuffarsi nella zona di piccadilly e regent street. Magari lo stadio del chelsea lo potremo visitare con la scusa di un altro viaggetto a londra in futuro,così in una seconda occasione potrei far conoscere al mio ragazzo anke altre attrazioni di questa splendida metropoli, magari anke cose e angoli che son meno di massa.. Intanto ti ringrazio, il tuo blog è davvero ben fatto ed utile!

  40. chicca /

    trovata anche su facebook! Subito diventata fan! La Gran Bretagna l’ho proprio nel cuore!

  41. Francesca Turchi /

    Grazie Chicca, a presto e buon viaggio a Londra! ;)

  42. Patrizia B. /

    Ciao Francesca. Ho seguito il tuo consiglio e ho visitato il sito 2×1. Ho già scaricato diverse offerte. Ce ne sono anche per il teatro, ma in quel caso devi prenotare e pagare e ti mandano i biglietti a casa… con il pericolo che non arrivino in tempo!!!! Sono un po’ in dubbio.
    In ogni modo tutte le offerte 2×1 sono legate al “national rail”. Mi confermi che la travelcard vale, in questi casi?
    Grazie mille e ciao.

  43. Francesca Turchi /

    Ciao patrizia, non avevo visto l’aggiornamento sulla prenotazione a teatro. Mhhh, se stai per partire a breve non ti conviene forse, non so. Hai visto in quanti giorni ti spedirebbero i biglietti a casa? Comunque sia, l’offerta 2for1 Londra vale se si è in possesso di un abbonamento Travelcard, o giornaliero o settimanale. Spero di averti un po’ chiarito le idee. Ti auguro un buon viaggio e a risentirci al tuo ritorno!

  44. chicca /

    ciao francesca, scusa se ti disturbo nuovamente. Abbiamo prenotato il volo x londra, alla fine prendiamo un volo easyjet da malpensa x londra luton. Arrivando là in tarda serata dopo una giornata lavorativa xò, anziché prendere l’easybus o il terravision preferiamo il treno perché ci mette di meno e soggiornando all’Hilton in Upper Woburn Place le stazioni dei treni (sia Euston che King’s Cross o St. Pancras) son vicinissime. Ho visto che da Luton Parkway partono treni della First Connection, della Virgin e della East Midlands, se le conosci, secondo te, qual è la compagnia ferroviaria migliore e più affidabile? Poi guardando qui loro siti non ho ben capito una cosa, se io compro i biglietti dall’italia via internet poi devo cmq ritirarli là dalle casse automatiche? Perché dai loro più sembra così, a meno che si comprino biglietti di prima classe (ovviamente ben più più cari!). Spero potrai essermi d’aiuto, in ogni caso grazie mille!!

  45. Francesca Turchi /

    Ciao Chicca, non ho mai viaggiato coi treni della First Connection quindi l’unico consiglio che mi sento di darti è quello di affidarti alle info che puoi trovare sul sito ufficiale. Ti auguro un buon viaggio, e a presto!

  46. Ciao Francesca, andrò a Londra a fine aprile per 5 giorni con due persone celiache e vorrei delle informazioni per ristoranti e pub dove è possibile mangiare senza glutine. L’ideale sarebbe anche trovare un tipico locale inglese dove fare un “Afternoon tea” con prodotti gluten free. Spero tu possa aiutarmi. Grazie!

  47. Francesca Turchi /

    Ciao Lia, sfortunatamente locali per celiaci a Londra non ne conosco, ma posso aiutarti sui locali tipici e su dove fare l’afternoon tea. Leggi questi due articoli:
    - http://weblog.zoover.it/mangiare-e-bere/te-a-londra-dove-fare-l%E2%80%99afternoon-tea-a-prezzi-scontati/5038
    - http://weblog.zoover.it/curiosita/pub-storici-londra-esistono-ancora/4083
    Spero di esserti stata comunque di aiuto.
    Ciao e buon viaggio!

  48. Patrizia B. /

    Ciao Francesca. Lunedì parto. Sono agli sgoccioli e ti chiedo un consiglio: arrivo a Londra intorno alle 20.00 in Baker Street, che è una fermata della metropolitana ma non della national rail. Visto che le travelcard che valgono per gli sconti 2×1 sono quelle con il simbolo della national rail, devo andare alla stazione ferroviaria più vicina a farli? Ce n’è una vicinissimo a Baker Street, quindi non è quello il problema, ma vorrei sapere se a quell’ora trovo qualche sportello aperto per fare la travelcard, perchè con le emettitrici automatiche non ho feeling, nemmeno qui in Italia, figuriamoci all’estero!!!

  49. Francesca Turchi /

    Ciao Patrizia, per fare la travelcard, per far valere la tua 2for1, basta che vai in uno degli sportelli anche in metropolitana. Non so darti conferme se la sera alle 20 sono aperti. Se così non fosse ti consiglio intanto di usare le macchinette per muoverti quella sera e poi puoi tornare la mattina seguente e fare l’abbonamento. Le emettitrici automatiche non sono difficili da usare, te lo garantisco. Buon viaggio e buon divertimento!

  50. Kamir R /

    Ciao Francesca,
    ringrazio per le tue note che sono certo userò nel prossimo w.e.per 3 gg. Una cortesia: arrivo a London City ed alloggio allo Strand Palace, come mi consigli di arrivarci e quali soluzioni per muovermi?
    Grazie

  51. Francesca Turchi /

    Ciao Kamir, per raggiungere Londra dall’aeroporto London City puoi usare la Docklands Light Railway (DLR), i bus, il treno o il taxi. Ti rimando al sito dell’aeroporto alla sezione dedicata: http://www.londoncityairport.com/visitingtheairport/page/publictransport Buon viaggio ;)

  52. Kamir R /

    Grazie mille!!!

  53. giuseppe /

    ciao francesca io sarò a londra dal 5 al 9 aprile “giorno festivo” ed alloggero al K West Hotel che è a shephard bush, per il ritorno cioè il 9 aprile ho l’aereo dall’aereoporto di Londra Gatwick alle ore 9e10 ed il check-in chiude alle 8e30 A che ore secondo te devo pertire da erl’s court con easy bus? ma cosa più importante per arrivare a erl’s court con la metro a che ora la devo prendere da shephard bush considerando che devo cambiare a notting hill per arrivare in tempo? grazie mille!!!!

  54. Francesca Turchi /

    Ciao Giuseppe, il bus da Earl court/west brompton a Gatwick impiega circa 1 ora e mezzo quindi parti per tempo, diciamo vs le 5.30-6. La metro a quell’ora è già aperta quindi non avrai problemi! E prendi l’easybus non dopo le 6-6.30 altrimenti rischi di non arrivare in tempo. Buon viaggio e a presto!

  55. giuseppe /

    Ciao Francesca, ti chiedevo inoltre se la metro apre a quell’ora anche nei giorni festivi, visto che lunedi 9 aprile lo è.
    Il dubbio mi sorge in quanto nei vari siti mi sembra di aver letto che nei giorni festivi apre alle 6.-
    In attesa di risposta ti ringrazio tantissimo per quella precedente.-

  56. Francesca Turchi /

    Ciao Giuseppe, solitamente tutti i servizi di trasporto pubblici di Londra iniziano ad essere funzionanti tra le 5 e le 5.30. La domenica la metropolitana e i DLR tra le 5.45 e le 6 del mattino. ;)

  57. ILLA /

    ciao francesca!andrò a londra con mia mamma i primi di maggio!l’aereoporto d’arrivo è gatwich!come posso fare per raggiungere da lì londra centro?l’albergo non l’ho ancora prenotato!in che quartiere di londra sarebbe meglio? soprattutto per spostarci meglio con la metro e il bus da/per l’aereoporto! (per evitare che l’albergo sia dall’altra parte della città)non ci siamo mai state..grazie mille!!

  58. Francesca Turchi /

    Ciao Illa, leggi qui http://www.travelstales.it/2010/07/30/da-gatwick-a-londra-come-arrivare-in-treno-o-bus/ Troverai tutte le soluzioni per raggiungere Londra da gatwick. Per il dove dormire ecco qui alcuni consigli di alloggi economici consigliati da me e dagli utenti del blog http://www.travelstales.it/2010/10/23/hotel-economici-londra-gli-utenti-travels-tales-consigliano/ :)

  59. Francesca /

    Ciao! Vado a Londra dal 22 al 25 aprile, volevo chiederti se merita andare sul London Eye (avendo poco tempo, ho paura di perdere troppo tempo per la fila…ce n’è molta?) Avevo pensato di usufruire dell’offerta Madame Tussaud’s + London Eye…è utile? E conviene prenotarla on line?

    Grazie…

  60. Fabio /

    Ciao, complimenti per il sito. Devo andare a Londra 4 giorni i primi di maggio e l’ho trovato interessantissimo. Solo una curiosità: Volevo vedere a Londra i luoghi della principessa Diana. Puoi darmi un consiglio? Grazie mille e complimenti ancora.

  61. Francesca Turchi /

    Che bello il London Eye!!! E’ una delle attrazioni che io solitamente consiglio :) A me è piaciuto moltissimo! E’ un po’ caro però è da fare! Per la fila, come tutte le altre attrazioni di Londra, è probabile che ci sia, ma non dura mai tanto, ci sono molte casse. Ti conviene acquistare il biglietto combinato online, col quale avrai un 20% di sconto http://www.londoneye.com/it/TicketsAndPrices/Attractions/MadameTussauds/Default.aspx ;) Ciao e buon viaggio!

  62. Francesca Turchi /

    Grazie fabio, e piacere di conoscerti. A Londra trovi il monumento a Diana in Hyde park, il Diana Princess of Wales Memorial Fountain, e la chiesa di Westminster Abbey dove lei e Carlo si sposarono. Altri luoghi della principessa non ne conosco. Spero comunque di averti dato info utili! Buon viaggio e a presto!

  63. Gianfranco /

    Ciao Francesca, ho prenotato un viaggio a Londra con mia moglie e mio figlio di 10 anni dal 20 al 23 giugno, arriverò a Stansed alle 14,50. Ho prenotato al Royal National Hotel, ripartirò alle il 23 da stansed alle 18.25. Mi puoi aiutare nell’itinerario?

  64. Ciao vado a Londra dal 29 aprle al 4 maggio, volo andata Raynair da Bologna,tutto ok, ritorno da Londra Gatwick com British Airways che mi indica di fare il check-in online (anche se ho solo bagaglio a mano) e stampa carta d’imbarco 24 ore prima della partenza, quindi queste procedure dovrei farle a Londra. Cosa mi consigli? si possono fare in aeroporto oppure? quale la via piu semplice e sicura?
    Grazie mille Damiano.

  65. Francesca Turchi /

    Ciao Gianfranco, qui sopra trovi un itinerario di 3 giorni a Londra. Se non dovesse “bastarti” dai un’occhiata anche a questi altri itinerari che trovi sul blog (tutti realizzati in giornate-tipo):
    - http://www.travelstales.it/2009/12/21/visitare-londra-in-3-giorni/
    - http://www.travelstales.it/2010/05/17/visitare-londra-in-3-giorni-2%C2%B0-parte/
    - http://www.travelstales.it/2010/06/25/ti-creo-il-tuo-tour-4-giorni-a-londra/
    - http://www.travelstales.it/2010/07/05/ti-creo-il-tuo-tour-visitare-londra-in-una-settimana/
    Buon viaggio e a presto! ;)

  66. cesarestan /

    Ciao Francesca
    Ti ringrazio per tutti i tuoi blog su Londra in quanto sto cercando di organizzare un giro a Londra con mia figlia dopo il periodo scolastico dopo il 14 giugno…
    Gli ho promesso il Tour alla warner Brons making of HP.
    Vorrei seguire il tuo itinerario 3 o 4 inserendo la giornata alla warner.
    Io non sono mai stato a Londra per cui mi muoverei seguendo ii tuoi consigli….
    Cosa ne pensi?
    Hai delle perplessita’ ?
    Puoi darmi qualche consiglio aggiuntivo?
    Grazie

  67. Francesca Turchi /

    Ciao cesarestan, e grazie per i tuoi complimenti! Credo che gli Studios di Harry Potter siano bellissimi da visitare (sto anche io facendo un pensierino sul tornare a Londra proprio per andarci!) :) Se ti servono altre info su londra, oltre agli itinerari che hai già visto, dai un’occhiata qui http://www.travelstales.it/tag/londra Buon viaggio!

  68. Francesca Turchi /

    Ciao Damiano, il mio consiglio è di fare e stampare le carte d’imbarco prima di partire. Stampati più copie (2 per l’andata e 2 per il volo di ritorno) e tienile in posti separati. Non si sa mai che una vada persa! ;) Buon viaggio e a presto!

  69. Valentina /

    Ciao Francesca, i tuoi preziosi consigli mi stanno davvero aiutando a organizzare il mio primo mini-viaggio a Londra! Partiamo sabato mattina e volevo chiederti in consiglio sul mercato di Portobello: siamo indecisi se visitare quello (che è proprio sabato, quando arriviamo) o andare a Camden. Avendo pochi giorni non possiamo farli entrambi.

    Volevo poi consigliare Damiano di fare pure il check-in in aeroporto con la British, basta rrivare un po’ prima. E’ una compagnia di bandiera e quindi il check-in al desk si può tranquillamente fare il giorno stesso, a differenza delle compagnie low-cost che “ti obbligano” a farlo on-line (ma te lo aprono giorni prima per fortuna).

  70. Francesca Turchi /

    Ciao Valentina, grazie a te per il consiglio a Damiano. Non ho mai viaggiato con British quindi è per quello che gli consigliavo di partire già munito di check-in. Per i mercatini, beh, Camden e Portobello sono molto diversi: il primo è più caratteristico, il secondo invece è più giovanile, con molte bancarelle con prodotti alla moda. Personalmente ti direi di visitarli entrambi. In 3 giorni, per ben due volte, li ho visitati tutti e due. Se riesci, cerca di non mancare nessuno dei due! Ciao e buon viaggio ;)

  71. Innanzi tutto ti faccio i complimenti per tutti i consigli e suggerimenti preziosi che riesci a dare. Adesso ne approfitto per chiedertene un altro. Sarò a Londra per 4 giorni e per gli spostamenti penso di acquistare la TravelCard giornaliera a Victoria Statione, come spesso hai suggerito anche tu nelle varie risposte. Ma esattamente volevo sapere se per Giornaliera vuol dire che la posso fare quel giorno all’arrivo per tutti e 4 i giorni o la devo fare ogni giorno? Se fosse ogni giorno è possibile farla anche vicino a Clapham South o dintorni?
    Grazie per la tua cortese attenzione e aspetto la tua risposta, grazie ancora, saluti, Anna.

  72. Francesca Turchi /

    Ciao Anna, da ultime segnalazioni ricevute da utenti tornati da Londra so che è possibile farsi fare la travelcard giornaliera in un unico ticket di piú giorni. Se cosí non fossr non preocciparti. Puoi acquistare ogni giorno ina travelcard giornaliera nelle stazioni metropolitane di tutta Londra. Buon viaggio!

  73. Chiara /

    Ciao Francesca volevo chiederti ho letto del B&B Monopole Hotel e così l’ho contattato tramite mail e mi hanno risposto che per una camera matrimoniale ad agosto il prezzo è di 60 sterline solo che non ho capito se 60 sterline ogni persona o il prezzo è inteso per tutte e due le persone.Non so se potevo chiederlo qui comunque grazie se risponderai ;)

  74. Francesca Turchi /

    Ciao Chiara, il prezzo è riferito alla camera, quindi se hai prenotato la doppia significa che a testa costa la metà ;) A me il Monopole è piaciuto molto. Ti consiglio di non prederti la colazione all’inglese la mattina, compresa nel prezzo! Ciao e buon viaggio!

  75. Chiara /

    Grazie Francesca :) volevo chiederti un altra cosa,se è possibile, per quanto riguarda il ritorno dal monopole all’aereoporto Stansted: che mezzo dobbiamo prendere e dove? (il mio aereo parte alle 6 di mattina)Grazie di nuovo ;)

  76. Francesca Turchi /

    Ciao Chiara, dal Monopole puoi prendere un taxi e farti portare a Victoria Station (a quell’ora la metro è chiusa. Fai chiamare il taxi dall’hotel!). Da lì puoi prendere il bus della Terravision che parte anche la mattina prestissimo e in 75 minuti ti porta a Stansted. ;)

  77. arianna /

    ciao Francesca, il tuo sito è uno spettacolo, sto prendendo nota di tutto.
    Vado a Londra dal 18 al 20…dormo in zona 3 e sto cercando di leggere il più possibile informazioni su questa zona…
    come mi merita muovermi?!?
    volevo visitare anche nothing Hill il sabato (so che fanno il mercato) ma è dall’altra parte totalmente… :-(
    sto provando a leggere la linea della metro ma non ci capisco molto.
    come mi merita muovermi? in zona 3 cosa mi merita fare il treavel card? e dall’aeroporto standed al mio albergo in zona 3 mi merita il terravision?!?

  78. Francesca Turchi /

    Ciao Arianna, GRAZIE! ^__^ Per londra trovi tutti gli articoli qui http://www.travelstales.it/tag/londra, così puoi navigare più facilmente sul blog. Per Notting Hill, è in centro (metro Notting Hill Gate, metro circolare gialla)! Diciamo che il centro di londra è molto grosso ma tutto è raggiungibile facilmente coi mezzi. Io ti consiglio di fare la travelcard giornaliera in versione off peak, che costa meno ;) Per i trasporti Stansted-Londra ti rimando a questo articolo http://www.travelstales.it/2011/01/11/stansted-londra-meglio-stansted-express-o-bus-terravision/: io personalmente consiglio Terravision, e una volta arrivata a destinazione puoi prendere la metro e raggiungere l’hotel ;) Ciao e buon viaggio!

  79. arianna /

    quindi mi dici di prendere il terravision fino alla fermata di Londra (perchè fa solo fermata standed – londra centro) oppure fa anche fermate prima?!? a quanto ho capito la zona 3 è tra l’aeroporto e londra città…
    e la travel card ho letto che da 3 gg non la fanno più quindi appena scendo dal teravision faccio subito la travel per arrivare in hotel…dico bene?

  80. Francesca Turchi /

    Ferma anche a Liverpool Street. Controlla se ti conviene di più scendere lì o a Victoria in base a dove si trova il tuo hotel ;)
    Per la travelcard, puoi provare a sentire se te la fanno per 3 giorni;: alcuni viaggiatori infatti ultimamente mi hanno scritto che gliel’avevano fatta. Altrimenti ogni mattina compri quella giornaliera.
    Buon viaggio! Ciao ciao

  81. Chiara /

    Grazie mille per le informazioni!Il sito è stupendo e veramente utile!:)

  82. Remo /

    Ciao Francesca
    il 28 giugno partirò con la famiglia per londra avrò ter giorni pieni e una mezza giornata. Mi daresti qualche indicazione considerando il fatto che viaggio con tre bambini al seguito. Ho già fatt revel card e london pass quello che volevo sapere se è possibile cosa sarebbe meglio visitare e cosa evitare per cercare di avere un bel ricordo e i bambini no sfiniti dalla stanchezza.
    Grazie mille, attendo.

  83. Francesca Turchi /

    Ciao Remo, per 3 giorni a Londra ti consiglio di seguire l’itinerario che trovi qui sopra e dare un’occhiata anche a questi 2: http://www.travelstales.it/2009/12/21/visitare-londra-in-3-giorni/ e http://www.travelstales.it/2010/05/17/visitare-londra-in-3-giorni-2%C2%B0-parte/. Gli unici posti che semmai ti consiglio di non visitare coi bambini sono quelli molto affollati, ad esdempio al Cambio della Guardia (anche se è molto bello) o ad esempio a Camden Town. Portali invece nei parchi, a Londra ce ne sono moltissimi. E nei musei, sicuramente in quello di storia naturale! Credo sarebbe molto bello anche portarli sulla ruota panoramica e all’acquario, e ovviamente non mancare Hamleys! Tutte le info che ho scritto su Londra li trovi qui http://www.travelstales.it/tag/londra Buon viaggio e a presto!

  84. valentina e luca /

    ciao! io e il mio ragazzo partiamo per londra il 29/06 sera e torniamo il 1 luglio… 2 giorni.. atterriamo a Luton alle 10.45 di sera.. e vorrei un consiglio per raggiungere l’hotel che si trova: (Youth Hostel
    Barkston Gardens, Earls Court, Londra, SW5 0ER) arrivando cosi tardi non vorrei andare in panico:) grazie mille!!!! sei davvero gentile..ah per il ritorno abbiamo l’aereo da gatwick alle 7.40…consigli??:)

  85. Francesca Turchi /

    Ciao Valentina, per spostarvi da Luton al centro città ti consiglio di leggere questo articolo http://www.travelstales.it/2010/04/28/londra-tragitto-aeroporto-citta-con-terravision-o-easybus/ Puoi infatti scendere alla fermata di Victoria station e in base all’orario di arrivo, se la metro è ancora aperta prendete la tube gialla o verde fino a Earl’s Court, altrimenti fuori dalla stazione prendete un taxi. La distanza da lì all’hotel è di circa 10 minuti in auto ;) A ritorno invece per arrivare a Gatwick leggi qui http://www.travelstales.it/2010/07/30/da-gatwick-a-londra-come-arrivare-in-treno-o-bus/ Puoi prendere il bus della Easybus propio da Earl’s Court. A presto e buon viaggio a Londra!

  86. Cristina /

    Ciao! io e mio marito andiamo a Londra 3 giorni e volevo sapere se il Big bus è meglio prenotarlo da quì o è comodo anche a Londa? Abbiamo l’Hotel in zona 3 e c fermeremo solo ven sab e dome,è meglio fare un abbonamento o un giornaliero? normale o peak? c’è bisogno di prenotarlo il terravision che c porta da aereoporta di Stansted a Londra?
    Grazie mille! :-)

  87. Francesca Turchi /

    Ciao Cristina, il Big Bus lo puoi prenotare online che ci sono anche degli sconti rispetto che acquistato a Londra nei punti di imbarco. per gli spostamenti in 3 giorni vi consiglio di fare la travelcard giornaliera per le zone 1-3. trovi i prezzi qui http://www.tfl.gov.uk/tickets/14416.aspx (vi consiglio la off peak, e utilizzare i mezzi dopo le 9.30 la mattina). Per il bus Terravision io una volta ho prenotato il biglietto direttamente in aeroporto in Italia, facendo già quello di A/R. Un’altra volta l’ho acquistato arrivata a Stansted, quindi non preoccuparti. Puoi fare in entrambi i modi. Buon viaggio e a presto!

  88. Gianluca /

    Ciao Francesca,
    complimenti sinceri per i tuoi contributi sempre puntuali e simpatici.
    Ho pensato di chiederti una mano perchè ondrò a Londra il prossimo 5 luglio (arrivo a Stansted alle ore 11.30) per ripartire subito il 7 (alle ore 18.45). Vado con mia figlia che ha 12 anni che è la vera interessata e non posso prolungare il soggiorno perchè non ho ferie sufficienti. Puoi aiutarmi (eventualmente suggerendomi un hotel per 2 notti in posizione strategica) così che possa fare una gita divertente? (Come vedi l’unica cosa stabilita è il periodo il resto è tutto da definire ….pensa che conosco l’inglese solo a livello scolastico !!)Ti ringrazio anticipatamente

  89. Francesca Turchi /

    Ciao Gianluca, grazie dei complimenti! Per il tuo viaggio con tua figlia mi sentirei di consigliarti di portarla nei posti più belli e interessanti agli occhi di una ragazzina. Quindi oltre alle attrazioni principali (trovi tutte le informazioni su cosa visitare a Londra qui) ti suggerisco: il museo delle cere, il London Eye, lo zoo (per queste ti consiglio di usufruire dell’offerta 2for1). E ancora Hamleys, che è il negozio di giocattoli più grande della città, e anche Harrods. Non mancate il cambio della guardia, molto bello, e un giro a Notting Hill e nei parchi! Per i musei, credo che quello di Storia Naturale e quello delle Scienze siano molto istruttivi per i bambini, ma anche per i grandi! E se poi lei è un’appassionata di Harry Potter portala al binario 9 e 3/4! ;) Semmai potete fare anche un giro della città col Bus aperto oppure provare la papera!
    Per gli alberghi, io mi sono trovata bene al Monopole Hotel, e l’ho consigliato a moltissime persone che sono rimaste soddisfatte. E’ un B&B economico ma carino e centrale ;)
    Spero di esserti stata di aiuto, e buon viaggio a te e tua figlia! :)

  90. Gianluca /

    Ti ringrazio del pronto riscontro e dei preziosi consigli che seguirò sicuramente. Al mio rientro ti farò sapere. Grazie ancora

  91. ciao Francesca, siamo 2 ragazze e staremo a Londra dal 6 al 9 agosto, alloggeremo all’hotel Albany London abbastanza economico, lo consci? comè la zona dove è situauto?
    grazie Mery

  92. Francesca Turchi /

    Ciao Mary, l’hotel Albany London non lo conosco ma la zona in cui è situato, tra Paddington e Bayswater, è carina e molto centrale. Ci trovi tanti negozietti e ristorantini ed è molto vicina a piedi a Hyde park. Poi lì ci sono molte fermate della metro. Prendi come riferimento per i tuoi spostamenti quella di Paddington o Lancaster Gate ;) Buon viaggio!

  93. molto gentile grazie 1000

  94. Gianfranco /

    Ciao Francesca, grazie al tuo aiuto, ho passato 3 giorni stupendi a Londra dal 20 al 23 giugno.
    Ti volevo proporre il mio itinerario che chiamerei culturale.
    Ho alloggiato al Royal National, vicino al British Museum, niente di eccezionale ma molto comodo, a 2 minuti dalla fermata della metro Russel Square.
    Sono arrivato alle 18.00 e ho fatto una passeggiata per Oxford Street, Regent Street, Piccadilly Circus, Trafalgar Square e ritorno.
    Il giovedì sono andato alle scuderie reali, cambio della guardia, museo di storia naturale, Royal Albert Hall (stupendo) e la sera sono stato nella zona del Big Ben, Westminster, Covent Garden.
    Il venerdì sono stato a St. Paul, Tower London, Tower Bridge, Crociera sul Tamigi e arrivo a Westminster, visita a Westminster Abbey, poi il National GAllery e il British Museum che il venerdì è aperto fino alle 20.30.
    Il sabato mattina siamo andati allo Shakespear Globe Theatre, la Southwark Cathedral e infine avevamo i biglietti per visitare il parlamento inglese, la camera dei Lord e quella dei Comuni,(esperienza eccezionale).
    Un consiglio per tutti, attenzione ai biglietti di Terravision, anche se hai prenotato ad una certa ora, puoi andare quando vuoi nella giornata, ma da Londra a Stansted, i pullman sono sempre pieni e c’è il rischio, se non si rispetta l’orario di prenotazione, di fare tardi.

  95. Francesca /

    Ciao! Io e un mio amico andiamo a Londra dal 12 al 15 luglio e il 13 andiamo agli Studios di Harry Potter (http://www.wbstudiotour.co.uk/en/your-visit/getting-here)…secondo te conviene prendere un ostello vicino agli Studios o più vicino al centro? Non so come si arriva agli Studios.. Sia all’andata sia al ritorno siamo con Rayanair che atterra solo su Stansted…Però alla fine gli Studios sono solo un giorno, durante gli altri giorni vorremmo vedere la città! Grazie!

  96. Francesca Turchi /

    Ciao Francesca, maggiori info sugli Studios di Harry Potter a Londra, compreso come raggiungerli, le trovi qui http://www.travelstales.it/2012/01/31/harry-potter-warner-bros-studio-tour-a-londra/ Io comunque sia ti consiglierei di alloggiare in centro a Londra, e poi un giorno prendete i mezzi e trascorrete la giornata intera al parco divertimenti! Per il dove dormire a Londra dai un’occhiata a questi alberghi economici in centro http://www.travelstales.it/2010/10/23/hotel-economici-londra-gli-utenti-travels-tales-consigliano/ ;) A presto e buon viaggio!

  97. Gianluca /

    Ciao Francesca,
    sono rientrato sabato da Londra e volevo ringraziarti. Ho seguito tutti i tuoi consigli (dal pulman per il centro , Monopole Hotel (dove mi sono trovato molto bene), Day Travelcard off peak (il primo giorno le ho acquistate per tutti i tre giorni di visita) e moltissimi dei luoghi ed itinerari che suggerisci).
    Mi sono trovato benissimo e in parte lo devo senz’altro a te.
    Grazie ancora
    Gianluca

  98. Francesca Turchi /

    Ciao Gianluca, grazie! Mi fa davvero moltissimo piacere!
    Allora non mi resta che dirti…ci sentiamo al tuo prossimo viaggio :)
    Ciao ciao

  99. Francesca /

    Grazie Francesca! Ho preso l’hotel a 4 km dal centro di londra :) volevo chiederti un’altra cosa…Per la metropolitana, che biglietto conviene fare? Noi stiamo là 4 giorni interi più una mattina (la mattina abbiamo il volo alle 8!)Grazie mille di tutto!

  100. Francesca Turchi /

    Ciao Francesca, prego! :) Per l’abbonamento per più di 4 giorni ti consiglio di fare la Oyster: leggi qui http://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/
    Ciao e buon viaggio!

  101. Chiara /

    Ciao Francesca, vorrei sapere se i prezzi della Oyster sul sito sono uguali a quelli dell’acquisto in metro. Staremo dal 9 al 14, di quanto ci consigli di caricarla?

  102. Francesca Turchi /

    Ciao Chiara, si i prezzi che trovi sul sito sono quelli standard. Per 5-6 giorni caricatela intanto con 25 sterline a testa, poi semmai andate nuovamente a caricarla per ulteriori spostamenti ;)

  103. salvo /

    ciao francsco io sarò a a londra dal 13 Agosto al 16 Agosto . Per tre giorni ch carta devo fare per i mezzi??
    grazie

  104. Chiara /

    Ok,grazie mille! :)

  105. Francesca Turchi /

    Ciao salvo, a mio parere la miglior soluzione di trasporto per 3 giorni è la travelcard giornaliera in versione off peak. Acquistala singolarmente ogni mattina ;) Buon viaggio e a presto!

  106. Lorenzo /

    ciao Francesca,
    partiamo il 31 e torniamo il 7 agosto con easyjet a Gatwick. veniamo a Londra per vedere sia le olimpiadi che la città. che mezzo ci consiglieresti per arrivare dall’aeroporto alla città? dove prendere i biglietti? Mentre per i trasporti “urbani” se non ho capito male ci consiglieresti di prendere la travelcard settimanale, giusto? è possibile farla per tutte le zone di londra? costi indicativi?
    visto il periodo non poco “ottimale” per vedere la città che cosa ci consiglieresti di visitare assolutamente?
    Grazie per un tuo aiuto

  107. Francesca Turchi /

    Ciao Lorenzo, tutte le soluzioni per raggiungere Londra da gatwick le trovi qui http://www.travelstales.it/2010/07/30/da-gatwick-a-londra-come-arrivare-in-treno-o-bus/ Comunque sia io ti consiglio di andare col Gatwick Express e arrivare a Victoria Station. Lì ci sono le biglietterie e puoi richiedere la travelcard settimanale. Se pensate di restare nel centro ti basta farla per le zone 1-2 (costo £29.20). Tutte le tariffe le trovi su http://www.tfl.gov.uk/tickets/14416.aspx. Per il cosa non perdere ovviamente il centro (Oxford Street, Carnaby, Piccadilly), almeno un parco (Hyde Park o Regent’s Park), il lungo Tamigi (Big Ben, House of Parliament e Westminster Abbay viste da fuori) e se riuscite il cambio della guardia. Non mancate Covent Garden e Camden Town. E poi a pagamento, io consiglio assolutamente un giro sul London Eye, Fate la 2for1 così (con la travelcard) risparmierete il 50% su moltissime attrazioni ;) A presto, e buona vacanza e olimpiadi a Londra!

  108. Lorenzo /

    grazie 1000!

  109. ciao Francesca, mi sai dire dove posso trovare un supermarket vicino a Russel Square?

  110. Francesca Turchi /

    Ciao Mery, in Russel Square trovi un market vicino alla fermata della tube. C’é un Tesco! ;)

  111. gianluca /

    Ciao Francesca,complimenti per il blog,6 bravissima!!!!
    ho bisogno del tuo aiuto,dovrei partire il 29 ottobre per 4 giorni,che itinerario mi consigli?un altra cosa importante,atterriamo a londra stansted che hotel mi consigli di prendere?o meglio di che zona?la mia preoccupazione che partiamo il 2 novembre alle 6:15 di mattina,conviene prendere un hotel vicino all’aeroporto?dista molto dal centro?non saprei veramente da dove iniziare,non ho ben capito il centro quale sia,forse è troppo grande e ci sono vari centri?conviene fare la metro giornaliera a quello che ho capito,spero in un tuo aiuto……. :)

  112. rOBERTA /

    Ciao Francesca,complimenti per il tuo blog! vorrei un consiglio: arrivo a Londra stansed Domenica all 22.00 circa ora locale e devo arrivare all’hotel 16 Leinster Square, Bayswater, Londra, W2 4PR , dove ho letto ci sono le fermate della metro di Queensway e Bayswater. mi conviene scendre a victoria station oppure a Liverpool street?? Graaaaaaazie infinitamente graaaaaaaaazie! :)

  113. Francesca Turchi /

    Ciao Roberta, grazie e benvenuta! Ti conviene arrivare a Victoria e poi scendere a Bayswater o a Queensway. ;)

  114. rOBERTA /

    Grazie mille Francesca!!! eventualmente..poichè arrivo di notte e non so se il volo fa ritardo ecc ecc mi conviene prendere un taxi a Victoria?grazie ancora buona giornata :) :) :)

  115. Francesca Turchi /

    In tal caso si, i taxi circolano a qualsiasi orario ;)

  116. Ciao! :) dovrò stare 5 giorni a Londra che cosa mi consigli? Travel card o cosa? non me ne intendo..l’importante e risparmiare,

  117. Francesca Turchi /

    Ciao Giada, per 5 giorni ti conviene fare la Oyster. leggi qui http://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/ per avere tutte le info ;)

  118. GIUSEPPE LO GIUDICE /

    Salve Francesca
    visto che da questo sito ho acquisito tante informazioni interessanti voglio intanto ringraziarla per la professionalità e per la disponibilità e poi dare alcune dritte;
    innanzitutto portate con voi un evidenziatore, un portadocumenti, del nastro adesivo e delle ventose,,, lo so verra da ridere ma ritengo siano delle cose utilissime..
    l’evidenziatore.. nei musei che sono quasi tutti gratuiti, nelle stanze ci si confonde.. ho sentito per giorni “e qui ci siamo stati? e da qui andiamo a destra o sinistra.. gli italiani si riconoscevan sempre :-) a questo punto meglio evidenziare le stanze gia visitate sulle mappe che peraltro sono gratuite o meglio a donazione volontaria.. in questo modo non si corre il rischio di perdersi qualcos..
    il portadocumenti
    quelli trasparenti o da carta di credito.. ci metterete dentro l’abbonamento della metro..e magari anche la chiave dell’hotel..
    nelle stazioni eviterete di tirar fuori i portafogli.. meglio un qualcosa di pratico che facilmente si contralla nelle tasche.. credo che per prendere metro o autobus ogni giorno almeno 10 volte si tire fuori
    le ventose da cucina… non esistono balconi a londra.. che c’è di meglio se si ha l’esigenza di lavare qualcosa di usare una ventosa per appendere la gruccia alla finestra?
    e infine il nastro adesivo…
    adesso si va a londra con i low cost…e anche con le loro richieste sui bagagli.. e allora visto che il sottovuoto non lo si puo fare.. fate dei salsiccioti, prendete buste con gli indumenti in valigia e passate su il nastro attorno.. occuperanno meno spazio e peseranno di meno..
    per il resto londra merita.. oltre alle cose di cui tutti parlano a me è piaciuto il war museum e il museo della navigazione.. se potete scaricate o vi preparate dei file audio magari nel cellulare… le audioguide costano..
    quando andate al cambio della guardia mettetevi sulla sinistra del portono (guargandolo da fuori) da questa parte c’è piu spettacolo e le guardie si avvicinano dippiu..
    gli hotel è importante che siano nella zona 1 o 2 l’abbonamento costa meno..
    per il supermercato tesco.. la sera fa prezzi stracciati e il cibo è buono..
    saluti a tutti

  119. Francesca Turchi /

    Ciao Giuseppe, e grazie per tutti i tuoi suggerimenti! Mi è piaciuto molto il tuo commento, e ti ringrazio per tutte le cose che hai scritto. A presto, e grazie per esser passato da qui!

  120. Stefano /

    Ciao Francesca, siamo 7 ragazzi che andranno a londra dal 30 ottobre al 5 novembre, volevo sapere se conviene prendere la travelcard da 7 giorni, e visto che arriviamo a stansted il mezzo migliore x arrivare in zona barkston garden. grazie

    Ciao

  121. Ciao Francesca
    il 6 ottobre finalmente Londra per la prima volta e solo per pochi giorni siamo due signore non piu’ giovanissime, atterriamo a Gatwick e dobbiamo arrivare all’Hotel Hilton di Kensington. Quindi una volta arrivate a Victoria Station con il Gatwick Express quale linea metropolitana dobbiamo prendere e a che fermata scendere? Il biglietto del treno andata/ritorno si acquista solo sul sito (se mi indichi il sito e se non e’ troppo complicato)) o possiamo. farlo prima di prendere il treno. Inoltre per muoverci nella zona 1-2 dobbiamo,se non ho capito male, acquistare la travelcard alla stazione Victoria.
    Ti ringrazio e complimenti a te

  122. Federica /

    ciao francesca, grazie per questo sito e per i tour.
    Noi saremo a Londra dal 15 al 18 ottobre. Stiamo cercando un Hotel con appartamenti..o meglio ci basta anche un monolocale con angolo cottura NON IN COMUNE perchè io sono allergica a tutto e non posso mangiare ai ristoranti nè cucinare dove altri hanno cucinato cose a cui sono allergica. Ci sai consigliare qualcosa che non costi più di 100£ a notte? (e come raggiungere questi posti)
    Dove posso trovare poi pasta e pane senza glutine da cucinarmi in albergo?
    Ci sono posti in giro per Londra dove mangiarci eventualmente i nostri panini al coperto e al calduccio (vista la stagione) per non tornare in albergo tutti i pasti?
    Grazie mille

  123. Francesca Turchi /

    Ciao Stefano, ti consiglio di fare la Oyster card, e per raggiungere l’hotel da Stansted utilizza Terravision e scendi a Victoria Station http://www.travelstales.it/2011/01/11/stansted-londra-meglio-stansted-express-o-bus-terravision/ ;)

  124. Francesca Turchi /

    Ciao Angela, grazie e benvenuta! A Victoria potete prendere la Circle line (gialla) fino a notting Hill gate e poi cambiare con la rossa fino a Shepherd’s Bush, la fermata più vicina all’hotel. I ticket della metro (travelcard giornaliera) potete farli a Victoria, quello del Gatwick Express puoi farlo anche online e risparmiare un po’. Trovi tutto qui http://www.travelstales.it/2010/07/30/da-gatwick-a-londra-come-arrivare-in-treno-o-bus/ ;) Buon viaggio e a presto!

  125. Francesca Turchi /

    Ciao Federica, personalmente non ho mai alloggiato in appartamento a Londra, ma conosco dei portali che affittano appartamenti in tutto il mondo e dove si trovano delle ottime offerte: AirBnB, Roomorama, Wimdu e Migoa. Fai una ricerca, sono certa che qualcosa troverai! Per il dove mangiare Londra è piena di locali, posti al chiuso dove consumare un pranzo take away però non me ne vengono in mente! Però se è bel tempo assolutamente dovete andare nei parchi: Hyde park, Green Park e Regent’s park! I prodotti senza glutine credo che possiate tranquillamente trovarli nei vari supermercati. Buon viaggio e a presto!

  126. ciao, siamo in 8 ed andremo a londra dal 31 ottobre al 4 novembre. abbiamo 4 ragazzi appassionati di fantasy e , ovviamente!, di harry potter. Cosa consigli?
    uno di loro vuole andare al museo delle cere, uno al negozio di giocatolli, noi “vecchi” vorremmo visitare qualcosa di interessante: aiuto!!come possiamo farcela a conciliare tutto?

  127. Francesca Turchi /

    Ciao Irene, luoghi fantasy a Londra in cui poter portare i ragazzi ce ne sono diversi. Potete andare nel negozio di giocattoli Hamleys, al museo delle cere di Madame Tussauds e per quanto riguarda Harry Potter qui http://traveldifferent.it/viaggi-e-libri/la-londra-di-harry-potter-tutti-i-luoghi-dei-libri-e-dei-film.html trovi tutti i luoghi del film, e poi non mancate di andare al binario 9 e 3/4 http://www.travelstales.it/2010/01/11/a-kings-cross-sulle-tracce-di-harry-potter/

  128. irene /

    grazie!!! gli articoli mi sembrano davvero interessanti!
    ma il museo delle cere vale davvero la pena di essere visitato?

  129. Francesca Turchi /

    Grazie Irene! Per il museo delle cere…a me non piace quindi consiglio sempre di visitare altro a Londra, che di cose belle e interessanti ce ne sono! ;)

  130. simona /

    ciao, devo andare a Londra dal 24 al 27 novembre. Purtroppo l’aereo atterra all’aereopoto di Gatwick intorno alle 12. Il mio Hotel si trova a pochi passi da Victoria Station, proprio perchè il giorno 27 l’aereo è alle 8 del mattino. Volevo chiederti se cortesemente potresti dirmi come orientarmi, e cosa conviene visitare per prima, e se conviene a questo punto farmi la Travelcard di 3 giorni, o solo di 2 . Attendo una tua risposta. Cordiali saluti.

  131. Gianmarco /

    Ciao e scusa per il disturbo.
    parto questo giovedì mattina per Londra con la mia ragazza che è follemente innamorata di Londra ed è la prima volta che ci riesce ad andare. Purtroppo ci staremo poco perchè non posso assentarmi troppo da lavoro, e quindi torneremo a casa Lunedì. Volevo però riuscire a regalarle una esperienza indimenticabile. quindi chiedo il tuo aiuto. Potresti dirmi quali sono i posti e/o le attrazioni più belle da poter visitare per far sì che le piaccia la vacanza? So che non organizzi gli itinerari ma ti chiedo solamente quelli che dovrebbero essere visti a tutti i costi! Poi per l’organizzazione di quali e come visitarli ci penso anche da solo. Grazie mille e scusa per il breve preavviso. Spero tu riesca a darmi una risposta in tempo.

  132. beatrice /

    Ciao Francesca. Dato che sei stata così disponibile vorrei approfittarne e chiederti un paio di cose:
    Siamo in 2 ed arriveremo a Stansted il 13 Ottobre fino al 17.
    Alloggiamo al Ibis Styles London Leyton (ex all season), secondo te qual’è il miglior modo per arrivare all’hotel? Da lì come possiamo spostarci per visitare Londra e quale abbonamento ci consigli?
    Grazie in anticipo per la tua disponibilità. :)

  133. Francesca Turchi /

    Ciao Gianmarco, figurati! Anzi… è proprio bello ricevere commenti come il tuo. La tua ragazza (se lo sapesse) sarebbe davvero contenta! beh, dal giovedì al lunedì tempo ne avete, quindi io ti direi di prendere come base questo itinerario di 3 giorni e di non mancare: lo shopping (Oxford Street, Carnaby e Regent Street), una passeggiata lungo il Tamigi, così ammirate sia la parte con il Big Ben e l’House of Parliament e dall’altro il London Eye (che io mi sento sempre di consigliare), e poi più avanti verso il Tower Bridge. Il sabato portala a Portobello, dalle 10 alle 17 c’è il market! Se le piace il film Notting Hill poi seguite i luoghi del setting, li trovi tutti qui http://www.travelstales.it/2010/06/23/i-luoghi-del-film-notting-hill/ Entrate in almeno un parco, Hyde Park o Regent park o Green Park, e girate girate girate! Londra è molto bella, e dipende dai gusti scegliere cosa visitare. ma questi sono i miei personali consigli per te. Buon viaggio e spero di ricevere notizie al vostro ritorno! ;)

  134. Gianmarco /

    grazie mille! seguirò sicuramente i tuoi consigli e poi ti farò sapere com’è andata al mio rientro! grazie ancora e incrociamo le dita!

  135. Francesca Turchi /

    Ciao Beatrice, da Stansted puoi raggiungere Londra con Terravision o Stansted Express: qui trovi tutti i dettagli http://www.travelstales.it/2011/01/11/stansted-londra-meglio-stansted-express-o-bus-terravision/ In qualsiasi caso ti consiglio di scendere a Liverpool Street, che è la fermata più vicina a Leyton. Da Livferpool Street puoi prendere la tube e fare un paio di cambi fino a Leyton. Per l’abbonamento io solitamente per 3-4 ho sempre fatto, e consiglio, la Travelcard giornaliera per le zone 1-2, ma se ti interessa puoi fare la Oyster. Qui http://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/ trovi spiegato come funziona e le differenze!

  136. Francesca Turchi /

    Ciao Simona, intanto qui http://www.travelstales.it/2010/07/30/da-gatwick-a-londra-come-arrivare-in-treno-o-bus/ trovi informazioni su come raggiungere Victoria da Gatwick. per l’abbonamento dato che non avrai giornate totalmente piene ritengo che la soluzione migliore sia la Oystercard Pay as you go: trovi tutto spiegato qui http://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/ Buon viaggio!

  137. SIMONA /

    ciao francesca ti riporto un pezzo di blog che hai postato: ” Il Gatwick Express è un treno attivo 24 h su 24 che, senza fermate, permette di raggiungere Victoria Station in circa 30 minuti ad un costo di £ 17.90 sola andata oppure £ 30,80 A/R in Express Class con partenze ogni 15 minuti. ” la mia domanda è questa : nel momento in cui arrivo il giorno 24 novembre a londra, all’ aereoporto dovrò prendere il biglietto per il gatwixk express ? e se mi sai dire dove precisamente..? e inoltre posso fare stesso il giorno 24 il biglietto per il ritorno del giorno 27 novembre? cordiali saluti, e scusami per il disturbo!

  138. SIMONA /

    francesca ciao sono sempre simona, volevo chiederti di sciogliermi un altro dubbio, le travel card le acquisto stesso a victoria station quando arrivo? e si fanno per zona? se si, quale zona mi consigli, ho letto da varie parti che la zona 1 e 2 coprono gran parte delle cosa da visitare, ma arrivano fino da Madame tussaud queste linee metropolitane?

  139. Ciao Francesca scusa se ti disturbo ma volevo chiederti un paio di cose riguardo il mio imminente viaggio a Londra. Innanzitutto siamo io e il mio ragazzo e staremo lì 6 giorni. Atterreremo all’aeroporto di gatwick e da lì prenderemo il treno per victoria. Abbiamo deciso di fare i biglietti dei treni sia per l’andata che per il ritorno stesso lì in aeroporto affinchè abbiano il logo national rail, perchè a quanto ho capito leggendo un pò in giro,chi si presenta con un biglietto Andata/Ritorno e con i vouchers stampati fuori alle attrazioni che includono la formula 2×1, può usufruire di quest’ultima per tutto il tempo compreso tra la data dell’andata e quello del ritorno, quindi nel mio caso, per tutti e 6 giorni (o sbaglio????). Oltretutto, per poterci muovere liberamente con i mezzi di trasporto faremo anche la travelcard settimanale che ritireremo a victoria alla biglietteria ferroviaria. Ora, a questo proposito, volevo chiederti se nel caso della travelcard settimanale cartacea con logo national rail valga ancora la formula 2×1 (perchè se fosse così sarebbe per me una maggiore certezza per usufruire dell’offerta e non trovarmi spiazzata), se anche nel caso della travelcard posso entrare nelle attrazioni in qualsiasi momento di qualsiasi giorno (essendo essa settimanale), e infine se con la travelcard oltre agli sconti si possono saltare anche le file. Ti ringrazio infinitamente per l’attenzione e scusami tanto per il disturbo. Ciaooooo :)

  140. Francesca Turchi /

    Ciao Simona,a come hai giustamente letto nell’articolo http://www.travelstales.it/2010/07/30/da-gatwick-a-londra-come-arrivare-in-treno-o-bus puoi decidere se acquistare il ticket del gatwick Express online (in questo modo hai anche un po’ di sconto) oppure direttamente a Londra. In tal caso puoi acquistarlo presso le stazioni ferroviarie di Gatwick Airport (leggi qui tutte le info). per la travelcard puoi farla a Victoria station. Ti consiglio di farla per le zone 1-2 che effettivamente comprendono tutto il centro città. Il museo delle cere è centralissimo, zona 1, quindi non preoccuparti! Buon viaggio e a presto!

  141. Francesca Turchi /

    Ciao Roby, se volete far valere la 2for1 dovete necessariamente fare la travelcard settimanale cartacea (con logo national rail) con la quale potrete muovervi per una settimana per la city. Ricordatevi di portarvi una fototessera, necessaria per le nuove travelcard cartacee (mi raccomando, non fatevi fare la Oyster sennò la 2for1 non è valida). Fatta quella, siete apposto ;) Tutte le attrazioni che aderiscono all’offerta le trovi sul sito ufficiale. maggiori info sulla 2for1 le trovi qui . Per le file però… mi spiace ma quelle dovrete farvele anche se avete i voucher dell’offerta! Buon viaggio e a presto!

  142. Grazie mille francesca!!!! sei stata gentilissima…e cmq volevo ringraziarti anke per tutti i tuoi commenti in generale pkè mi hanno aiutata a capire tante cose utili!!! Ps un’ultima cosa però…visto che per le offerte 2×1 vanno bene anche solo le travelcard cartacee con logo national rail, mi conviene allora comprare i biglietti andata e ritorno gatwick-victoria e victoria-gatwick già da adesso on-line??? pkè ho letto di qst offerta che mi sembra molto buona…puoi darle un’occhiata gentilmente e dirmi che ne pensi???http://www.citycardsitalia.it/gran-bretagna/londra/navetta-aeroporto-gatwick.html
    e poi per quanto riguarda il logo national rail sulle travelcard cartacee devo richiederlo io oppure è automatico se lo faccio alla biglietteria ferroviaria di victoria??? Grazie ancora di tutto e grazie per l’informazione della fototessera…nn ne sapevo nulla :)

  143. Francesca Turchi /

    Ciao Roby, mi fa molto piacere! E sono dell’opinione che leggere i commenti di risposta ad altri utenti sia davvero utile! Per la travelcard, basta che sia cartacea e devi richiederla alle biglietterie o agli uffici del turismo. L’offerta che mi hai segnalato mi sembra buona, risparmieresti un bel po’ rispetto al sito, ma non conosco questo portale e non so se effettivamente è buono, o se non c’è da fidarsi. In qualunque caso, il Gatwick Express acquistalo online (la soluzione più sicura e testata è il sito http://www.gatwickexpress.com/it/. Buon viaggio e a presto!

  144. sex110182 /

    ciao, stavo leggendo tutti i commenti da te dati sono molto utili.
    la mia domanda è : devo andare questo fine settimana a londra venerdi alle 11 arrivo a londra e vado via domenica nel pomeriggio mi conviene comprare la “the london Pass” per andare in metro ed entrare da qualche parte o conviene farle sfuse le cose visto che si sto solo 3 gg?
    grazie

  145. Francesca Turchi /

    Ciao, io solitamente non consiglio di fare la London pass, e qui spiego il perchè http://www.travelstales.it/2010/08/02/london-pass-travelcard-visite-e-trasporti-gratis-a-londra/. Mi sentirei invece di consigliarti di acquistare un abbon amento trasporti, ad esempio la travelcard giornaliera per le zone 1-2, e poi entrare nelle attrazioni a metà prezzo usando l’offerta 2for1: leggi qui! Ti ricordo infine che i musei a Londra sono gratuiti! Buon viaggio e a presto!

  146. vanessa /

    Ciao, siamo un gruppetto di 6 persone compresi due ragazzi di 15 e 18 anni. Arriveremo a Stanstead il 30 ottobre nel primo pomeriggio e ripartiremo il 3 novembre in mattinata. Volevo farti alcune domande per sicurezza. Il nostro B&B si trova in Sussex Gardens Paddington (Monopole Hotel) e da quanto ho visto mi conviene prendere il Terravision per Victoria Station e da li o un autobus, metro o taxi per l’hotel. Se decidessi di prendere un taxi (quanto pensi ci costerebbe pressapoco?). Se decido invece di prendere un autobus o la metro mi conviene comprare subito la travelcard per 4 giorni e quanto costerebbe all’incirca?).
    Inoltre visto che sarà Halloween, cosa ci consigli di fare soprattutto per i ragazzi? Grazie mille per la disponibilità

  147. Francesca /

    Ciao! Martedì prossimo parto con la mia famiglia per Londra, atterriamo al Stansted airport alle 23.30 e dobbiamo raggiungere i Marlin Stratford Apartments dove alloggiamo. Potresti consigliarci il mezzo di trasporto più veloce e conveniente? Grazie mille :)

  148. Francesca Turchi /

    Ciao Vanessa, hai prenotato al Monopole? :) Io ci sono stata e lo consiglio sempre. la zona è molto centrale, potete arrivare in Hyde park in pochi minuti a piedi! Da Stansted prendete il bus Terravision e arrivate a Victoria – in stazione compra la travelcard giornaliera, zone 1-2 off peak (costa £ 6,60 al giorno) – e da lì prendete la tube fino a Paddington. L’hotel dista solo poche centinaia di metri. Per il taxi (ma non te lo consiglio se è giorno e puoi utilizzare i mezzi) i prezzi sono da noi in Italia. Niente di stratosferico però! Poi, dato che è Halloween, porta i ragazzi da Harrods. Immagino che faranno come ogni anno qualcosa a tema, e poi ovviamente al negozio di giocattoli Hamleys! Buon viaggio ;)

  149. Francesca Turchi /

    Ciao Francesca, da Stansted a Stratford vi conviene prendere il bus della National Express che compie proprio quella tratta, e poi prosegue per il centro di Londra. Trovi maggiori info su http://www.nationalexpress.com/home.aspx

  150. Roberto /

    Ciao Francesca… prima di tutto desidero unirmi al coro degli elogi per il Tuo blog estremamente utile, oltre che piacevole da leggere, poi mi appresto a beneficiare del Tuo prezioso aiuto. Il prossimo 14 dicembre, per 3 giorni, con la mia famiglia sarò a Londra; ovviamente abbiamo già scaricato gli itinerari con i Tuoi consigli su cosa visitare! Quindi teoricamente siamo “quasi a posto”, però considerato che arriveremo a ridosso del Natale, hai ulteriori consigli su qualcosa di caratteristico, da non perdere, legato a questo periodo? (Considerando anche gli interessi dei figli che vanno dai 4 anni ai 24, passando per i 17… quindi diverse esigenze!) Poi una domanda di logistica: grazie ad una strepitosa offerta di Booking abbiamo prenotato al Crown Moran Hotel, 142-152 Cricklewood Broadway, un pò decentrato ma l’abbiamo preso al prezzo di un hostel o poco più: arrivando da Stansted con il Terravision, non riesco a capire se ci conviene scendere a Liverpool Street o a Victoria e poi cosa prendere x arrivare all’hotel, tube o bus? Grazie per la Tua attenzione!

  151. Francesca Turchi /

    Ciao Roberto. Mi fa moltissimo piacere quello che hai scritto, e che tu abbia scaricato i miei itinerari su londra! Sotto natale a me è piaciuta molto. Vi consiglio di andare sia di giorno che la sera in Hyde Park al mercatino natalizio Winter Wonderland http://www.travelstales.it/2009/12/09/natale-a-londra-per-il-winter-wonderland/ Inoltre sotto le feste Harrods viene allestito a festa, spesso in modo sorprendente anche nelle vetrine. Da visitare senz’altro. Invece per raggiungere l’hotel da Stansted, con Terravision scendete a Victoria, più comodo per gli spostamenti, e poi prendete il treno per Cricklewood‎: si impiega circa mezzora, con un cambio a Blackfriars. Oppure potete prendere la tube con destinazione Cricklewood‎, ma anche qui dovreste fare almeno 1 cambio perché si trova sulla Jubilee line e da Victoria non passa. Buon viaggio e a presto!

  152. Ciao Francesca,
    perdonami per il disturbo ma ho mille dubbi :/
    sabato 10 nov parto con mio fratello per 5 gg eilritorno è previsto il 15mattina:
    atterro a stansed prendo terravision earrivoa Londra efin qui ci sono :)
    poi che abbonamento consigli difare per la metro? dove? c’è qualcosa che si puo risparmiare poichè siamo due?
    in questi 5 gg sec te cela facciamo a fare una giornata fuori londra tipo stonehenge o oxford o per visitare i luoghi shakespeariani? ti ringrazio immensamente buona serata

  153. Ciao,noi arriviamo da Torino il 29-11 alle 11.40 a Standed e ripartiamo il 03-12 sempre da Standed ahimè alle 7.00 circa,con Ryanair.Alloggeremo al Crlton Hotel.
    Mi consigli come spostarsi da e verso l’aeroporto,e magari come usare al meglio i mezzi per questo itinerario da te consigliato.

    Grazie

  154. Francesca Turchi /

    Ciao Fede, da Stansted puoi muoverti con Terravision e anche per il ritorno andare col loro bus, che fa anche orari notturno o comunque la mattina presto. Per gli spostamenti, nell’articolo trovi i riferimenti alle metro da prendere. Per il resto, quando potete, girate la città a piedi! Buon viaggio ;)

  155. Si grazie mille…
    Un mio amico mi ha segnalato come te la Terravision,e direi che come prezzi è molto buono.
    Ho cambiato albergo,dopo aver visto delle pessime foto.
    Abbiamo prenotato al Studios 2 Let,in Camden Town,che mi sembra tutto un altro pianeta come alloggio.
    Siccome la partenza il 03-12 ce la abbiamo alle 6.50,abbiamo prenotato solo 3 notti,ma l’idea di “dormire” in aeroporto non mi alletta.Hai suggerimenti!?

  156. Roberto /

    La Tua conoscenza di Londra è sorprendente!! :o ) Grazie e a presto!!

  157. Francesca Turchi /

    Grazie Roberto. Effettivamente Londra è una delle città che preferisco! :)

  158. Roberto /

    Scusami… Un’altra cosa importante, considerato anche che siamo in 5 (e perchè il sesto non viene!)… un consiglio su dove mangiare “decentemente” senza che il portafoglio si metta piangere!! :)

  159. Francesca Turchi /

    Ciao Roberto, qui http://www.travelstales.it/2010/08/10/migliori-locali-pub-discoteche-a-londra/ trovi una lista di pub tipici londinesi in cui mangiare, e pure qui http://weblog.zoover.it/novita-per-partire/pub-storici-londra-esistono-ancora/4083.
    Se vi piace il sushi invece vi suggerisco di andare almeno una volta a mangiare da Yo Sushi, molto divertente! http://www.travelstales.it/2010/04/19/yo-sushi-mangiare-sushi-a-londra/ ;)

  160. Francesca Turchi /

    Ciao Fede, se avete l’aereo alle 6.30 significa che dovrete arrivare in aeroporto prima, e a quell’ora i mezzi pubblici non sono ancora attivi. Vi conviene prendere un taxi da dove siete e raggiungere Liverpool Street o Victoria Station da dove parte il bus Terravision, e poi partire. Io vi consiglierei di fare serata a Londra, e poi di dormire in aereo ;) Buon viaggio!

  161. Francesca Turchi /

    Ciao Rob, vi consiglierei di fare la Travelcard settimanale (anche se state 5 giorni conviene). Fatevela fare in versione cartacea e portatevi una fototessera, così potete usufruire della promozione 2for1 London che consente di visitare alcune attrazioni di Londra a metà prezzo. Leggi qui http://www.travelstales.it/2010/11/16/attrazioni-londra-a-meta-prezzo-offerta-2for1-con-travelcard/. Poi ti dico, in 3-4 giorni Londra si visita, non benissimo e non tutto ma si visita, quindi una mezza giornata fuori secondo me ci sta. Se ti interessa qui trovi altre info su Stonehenge http://www.bigodino.it/viaggi/visita-a-stonehenge-come-arrivare-da-londra.html e qui su Oxford e Windsor http://www.bigodino.it/viaggi/alle-porte-di-londra-cosa-visitare-a-windsor-e-oxford.html ;)

  162. Franci sei stata chiarissima e gentilissima nel rispondermi….Grazie mille ti farò sapere :) buona giornata

  163. Emanuele /

    Ciao Francesca, stavo cercando delle info su cosa vedere in 2 gg e mezzo a Londra, e mi sono imbattutto in questo sito / forum. Visto che mi sembri gentilissima ed informatissima ti chiederei alcune cose. Considera che conosco abbastanza bene Londra, avendo lavorato per 2 anni e mezzo a Sutton (zona 6, nel sud), ma per fare il turista meglio chiedere a persone esperte come te..
    Saremo a Londra dal 22 Novembre (primo pomeriggio) al 25 Novembre (abbiamo il volo vs ora di pranzo quindi neanche lo considererei un giorno utile), in 7, con due bimbi molto piccoli (uno di poco + di un anno, l’altro di 3 anni).

    Ecco le mie domande:
    - Da gatwich cosa mi consigli di prendere, considerando che alloggeremo in zona Camden Town? Eviterei il pulman, cosa è meglio tra Gatwich Express e Southern? I bambini pagano?
    - Per gli spostamenti cosa mi consigli (Day travel Card o Oyster)? Ed inoltre, i bambini pagano?
    - Nei due gg utili, cosa consiglieresti di vedere? Considera che un giro al mercatino di Portobello vorremmo farlo ed anche ai mercatini di Natale. Quale mercatino ci consigli?

    Grazie mille. Ciao. Emanuele

  164. Francesca Turchi /

    Ciao Emanuele, e grazie per esser passato di qui, e per i complimenti! :) Per arrivare da Gatwick a Camden Town il mio consiglio è di muovervi con i treni Southern sulla tratta che va a Camden Road. Il tempo di percorrenza è di 1:20h, il costo adulti è £19.60 mentre i bambini pagano circa £9, ma fino ai 10 anni viaggiano gratis. Per gli spostamenti fate la travelcard giornaliera così potete usufruire dell’offerta 2for1 per pagare 1 solo ingresso anziché 2 a coppia in tante attrazioni di Londra. Leggi qui: http://www.travelstales.it/2010/11/16/attrazioni-londra-a-meta-prezzo-offerta-2for1-con-travelcard/ I bambini sotto ai 5 anni non pagano.
    Per le copse da vedere, qui trovi degli itinerari già pronti http://www.travelstales.it/tag/londra. Il sabato mattina andate a portobello mentre non mancate il mercatino natalizio di Winter Wonderland in Hyde Park, aperto sia la mattina che la sera, con bancarelle, luna park, circo, pista di pattinaggio su ghiaccio e ruota panoramica alta 50 metri http://www.travelstales.it/2009/12/09/natale-a-londra-per-il-winter-wonderland/
    Spero di esserti stata utile. Buon viaggio a tutti voi!

  165. Ciao Francy mi dai una mano!!! Una volta sceso A stansted Airport devo andare all’Hotel Royal National(Bedford Way at Russell Square, Londra WC1H 0DG), mi dici che mezzo devo prendere quanto costa e dove devo scendere (fermata)? Grazie un abbraccio

  166. Francesca Turchi /

    Ciao Nicola, qui trovi le soluzioni per raggiungere Londra da Stansted http://www.travelstales.it/2011/01/11/stansted-londra-meglio-stansted-express-o-bus-terravision/ Io ti suggerisco Terravision, più economico e molto funzionale. Scendi a Victoria Station (lì fai l’abbonamento travelcard o Oyster) e da lì prendi la tube fino a Russel Square ;)

  167. francesca /

    Ciao Francesca –siamo un gruppo di 8 persone.arriviamo a londra sabato 17 novembre alle 17.40 a stansted…abbiamo già prenotato un taxi per raggiungere il ns albergo (peckham lodge -110 Peckham Rd, Peckham, London, Greater London SE5 8PS)

    cosa ci consigli di fare la prima sera, dato l’orario in cui arriviamo non penso che abbiamo molto tempo a disposizione…poi abbiamo a disposizione domenica e lunedì l’intera giornata.. per favore dacci una mano ad organizzare un tour completo…considera che nessuno di noi ha mai visitato londra….
    il ritorno è martedì alle 18.00 sempre da stansted …quindi martedì come possiamo utilizzare al meglio la mattinata per completare il ns tour? anche per il ritorno abbiamo già prenotato un taxi che puo’ venire a prenderci dove e quando vogliamo …
    per muoverci lunedì e martedì ci conviene acquistare un abbonamento giornaliero al metro…e poi il london pass conviene davvero?

    spero tu possa davvero aiutarci per goderci al meglio la ns vacanza londinese!!

    grazie
    Francesca

  168. Ciao Francesca!il tuo blog è veramente utile oltre ke molto funzionale..complimenti!!ne approfitto per kiederti qualke info!andrò a Londra venerdì 16 novembre e tornerò domenica..arrivo a gatwick e devo raggiungere l’albergo ke è a paddington..come mi muovo per non spendere tantissimo?siamo 2 persone!grazie mille!!!!

  169. MAURIZIO /

    A fine mese (partenza lunedì 26 novembre) vado con la mia compagna a Londra…3 gg…arrivo a Stansted mentre l’albergo ha la fermata MM a Canning Town…la Oyster ci permette di viaggiare o dobbiamo prendere altri biglietti?…
    Grazie mille x la risposta

  170. Francesca Turchi /

    Ciao Francesca, la sera quando arrivate potete fare un giro in centro nella zona di Piccadilly Circus e Chinatown, dove potete cenare. Inoltre qui trovi 3 itinerari di 3 giorni:
    - http://www.travelstales.it/2009/12/21/visitare-londra-in-3-giorni/
    - http://www.travelstales.it/2010/05/17/visitare-londra-in-3-giorni-2%C2%B0-parte/
    - http://www.travelstales.it/2010/05/19/ti-creo-il-tuo-tour-3-giorni-a-londra/
    Puoi riadattarli come meglio credi e prendere spunto! Per l’abbonamento, si fate una travelcard giornaliera in versione off peak, da utilizzare sui mezzi pubblici dopo le ore 9.30. Ti consiglierei di scartare l’idea del london pass, costoso. Invece stampate già da casa i voucher 2for1 per entrare nelle attrazioni a metà prezzo: leggi qui (unica condizione è avere una travelcard cartacea per il giorno di utilizzo). Ciao e buon viaggio!

  171. Francesca Turchi /

    Ciao Mery, grazie del bel complimento! Da Gatwick puoi raggiungere Londra senza spendere molto (però i tempi sono più lunghi) puoi scegliere tra national Express e EasyBus: leggi qui http://www.travelstales.it/2010/07/30/da-gatwick-a-londra-come-arrivare-in-treno-o-bus. P poi raggiungere la fermata di Paddington con la tube! buon viaggio :)

  172. Francesca Turchi /

    Ciao Maurizio, la Oyster vi consente di utilizzare i mezzi pubblici in città. Per raggiungere Londra da Stansted puoi usare i bus Terravision, i bus EasyBus o il treno Stansted Express. Ciao e buon viaggio!

  173. francesca /

    Ciao Francesca,

    e grazie per i tuoi preziosi consigli….

    a presto…
    Francesca

  174. francesca /

    Ciao Francesca

    guardando le info sulla travel card off-peak non mi è chiaro se è valido per tutti i mezzi pubblici (treno…metro..bus..ferry boat??) o solo per i treni? inoltre ci sono varie altre offerte tipo la group save che potrebbe fare al caso nostro visto che siamo in 8 …ma sarebbe cmq valida per usufruire dei voucher 2for1???? HELP!!!

    grazie

    Francesca

  175. Francesca Turchi /

    Ciao Francesca, la travelcard è valida per tutti i mezzi pubblici. Maggiori info, per chiarirti un po’ le idee, le trovi qui http://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/ Per la 2for1 so che potete farla valere facendo la travelcard, oppure con altri ticket (ad. esempio lo Stansted Express). Per gruppi di 8 però non saprei dirti esattamente!

  176. Ciao Francesca, io e mio fratello siamo da pochi giorni tornati da Londra…volevo ringaziarti perche le tue diritte sn state davvero ottime: a victoria station(come ci avevi consigliato tu)abbiamo fatto la travel card per una settimana cartacea piu la tessera con la foto con il logo national rail e abbiamo potuto usufruire cosi dei voucher 2for1 che abbiamo preso drettamente al punto di informazione turistico sempre li a victoria..iul personale è gentilissimo(come del resto tutti gli inglesi) e molto preparato..consiglio a tutti queste promozioni perche si risparmia moooolto!! Londra..fantastica…credo proprio che la mia ricerca tesi l anno prossimo inizierà da li :) Grazie ancora ciao

  177. Valentina /

    Ciao Francesca, io sarò a Londra com il mio ragazzo dal 29 al 1, e siamo un po’ in confusione! L hotel e vicino ad harrow on the hill, cosa ci conviene fare? Atterriamo a stansted. Grazie infinite

  178. Francesca Turchi /

    Ciao Rob, grazie! MI fa molto piacere :) Londra è fantastica, lo so, e quella promozione è davvero ottima. Infatti è da 2 anni che la consiglio a tutti i lettori ;) Ciao e a presto!

  179. Francesca Turchi /

    Ciao valentina ecco qui http://ojp.nationalrail.co.uk/service/timesandfares/SSD/HOH/291112/0745/dep orari e prezzi del treno da Stansted a Harrow on the Hill. Per gli spostamenti in centro acquistate una Oyster o una travelcard per le zone di riferimento e muovetevi in treno per gli spostamenti da e per Londra centro, facendo sempre cambio a Liverpool Street ;) Buon viaggio!

  180. arrivo fra due giorni ad heatrhow devo raggiungere kensington hotel prendo la linea blu ? che mi consigli, giacchè non parlo una parola d’inglese, fare la trvelcard dall’italia ? grazie

  181. Francesca Turchi /

    Ciao napi, puoi decidere di acquistarla online per le zone 1-6 così da muoverti con la tube dall’aeroporto prendendo la Piccadilly Line. In alternativa puoi acquistare in aeroporto il biglietto del treno Heathrow Express verso Londra Paddington, che impiega 15 minuti, e poi acquistare lì la travelcard. Anche se non parli bene inglese non credo avrai problemi a richiedere l’abbonamento. Se non vuoi rischiare però puoi prenotare tutto online ;)

  182. francesca /

    ciao francesca…la vacanza a Londra è andata benissmo…Londra è fantastica e grazie ai voucher 2for1 abbiamo potuto visitare molte piu’ attrazioni …grazie ancora …a presto ..francesca

  183. Antonella /

    Ciao Francesca,
    io e il mio boy per la prima volta andremo a Londra.
    Atterriamo ad heathrow il 6/12 alle 19 circa fino al 9\12.
    Visto che si è in periodo natalizio cosa ci consigli come tour? altra domanda abbiamo la travelcard fino all’8..ci servirebbe quella del 9 per raggiungere l’aereoporto. la posso acquistare appena arrivata ad heathrow? dove trovo la “biglietteria”? o miconsigli altre soluzioni?
    grazie Antonella

  184. Francesca Turchi /

    Ciao Antonella, qui http://www.travelstales.it/2009/12/21/visitare-londra-in-3-giorni/ trovi un altro itinerario di 3 giorni, lo stesso che ho seguito io la prima volta che sono stata a Londra sotto Natale. Qui invece trovi info sui mercatini natalizi e qui sulle piste da pattinaggio sul ghiaccio! Per l’ultimo giorno, per arrivare all’aeroporto non vi conviene fare l’abbonamento trasporti. Semmai prendete un taxi fino alla stazione di partenza e prendete il treno: l’Heathrow Express da Londra Paddington (senza fermate) o l’Heathrow Connect che impiega 25 minuti (con fermate intermedie). Buon viaggio e a presto!

  185. LUCIANA /

    Ciao Francesca, prima di tutto Buon Natale.
    Dal 23 al 27 gennaio 2013 vado a Londra con mio marito e mio figlio di 17 anni, partiamo da Bologna e arriviamo alle 07.50 a HEATHROW, debbo ancora vedere dove dormire, ho guardato alcuni posti tipo il Royal National Hotel oppure il Garden View Hotel oppure Luna & Simone B&B. Tu cosa ne pensi, dove mi consigli senza spendere troppo oppure se hai altre opzioni tu. Cosa mi consigli di fare o visitare in quel lasso di tempo con quali offerte. Mio figlio vorrebbe vedere anche il binario di Harry Potter.
    Grazie Luciana.

  186. Enrico /

    Cara Francesca,
    solo un aggettivo ti rende giustizia : DIVINA.
    I tuoi consigli, per chi si accinge ad andare a Londra ( dal 30 dicembre al 3 gennaio 2013) sono utilissimi.
    Ti chiedo alcuni chiarimenti :
    1) avendo acquistato i bigliettiA/R offerta 2×4 del Gatwick Express, per usufruire delle offerte 2×1, non abbiamo bisogno di acquistare la Travelcard??
    2) se è così,acquisterei, per i trasporti a Londra, la Oyster in quanto arriviamo il 30 dicemnbre alle 20.30 (Gatwick)e ripartiamo il giorno 3 gennaio dalla stazione di Victoria alle 15.00 circa.
    3) è possibile acquistare la Oyster all’aereoporto di Gatwick alle ore 21.00 circa?? o alla stazione Victoria verso le 21.30.
    4) mi sai indicare per andare da Victoria al nostro albergo Holiday Inn in via 97 CROMWELL ROAD a quale fermata della metrò scendere?
    5) conosci qualche PUB nei dintorni nel nostro albergo ??
    6) a che ora ci consigli di andare a vedere i FUOCHI la sera del 31 ? Siamo disposti ad arrivare in anticipo….consigliaci anche dove sistemarci….anche per il ritorno in albergo visto che la metrò non dovrebbe funzionare
    7) dove possiamo acquistare panini ed acqua dalle parti del nostro albergo?? Esiste un supermercato.
    Grazie e nuovamente complimenti…BACI DIVINA
    5) d

  187. Francesca Turchi /

    Ciao Luciana, grazie e tanti auguri e buone feste anche a te! Su Londra trovi tutti i miei consigli e itinerari qui. Per l’hotel qui http://www.travelstales.it/2010/10/23/hotel-economici-londra-gli-utenti-travels-tales-consigliano/ ne trovi alcuni consigliati da me e dai lettori del mio blog: tra questi c’è anche il Royal National. Poi ovviamente andate a King’s Cross e porta tuo figlio a vedere il binario di harry Potter: qui http://www.travelstales.it/2010/01/11/a-kings-cross-sulle-tracce-di-harry-potter/ tutte le info per arrivarci! Ciao e a presto!

  188. Francesca Turchi /

    Grazie Enrico! *_* Ti rispondo per punti:
    1-2) estatto, se hai i biglietti del Gatwick express non è necessaria la Travelcard, potete quinbdi fare la Oyster e insieme ai voucher esibire il ticket di ritorno del treno
    3) si puoi acquistare la Oyster all’aeroporto a Gatwick, ma non so darti conferma sugli orari di chiusura degli uffici (non so se alle 21 chiudono).
    4) da Victoria puoi prendere la Circle Line (gialla) o la District Line (verde) e scendere a Gloucester Road
    5) qui http://www.travelstales.it/2010/08/10/migliori-locali-pub-discoteche-a-londra/ trovi una lista di pub, tutti un po’ sparsi in città!
    6) non sono mai stata a Londra per capodanno ma so da fonti certe (mio fratello!) che la notte del 31 c’è un gran casino da ogni parte. So che in città vengono distribuiti volantini informativi sul programma di capodanno, quindi… non vi resta che girare e divertirvi!
    7) i supermercati a Londra sono aperti sempre, anche la sera: alcuni chiudono verso le 23 altri fanno orario continuato 24h su 24. I supermercati Tesco sono ottimi e si trovano quasi ad ogni angolo della città (chiudono alle 23).
    Spero di esserti stata di aiuto. Buon viaggio e buon divertimento! ;)

  189. Ciao e complimenti per i tuoi consigli, ma ho alcuni dubbi e spero tu mi possa aiutare. Sarò a Londra il 12/01 con marito e figlio di 3 anni per 3 giorni, cosa mi conviene fare per i mezzi e le visite pagando il meno possibile (se non sbaglio i bimbi non pagano nulla, vero?). E poi che mi consigli di visitare? per un bimbo i musei sono un pò noiosi e il London Eye è chiuso? Grazie sei molto gentile

  190. Francesca Turchi /

    Ciao Anna. Per 3 giorni e per non spendere molto ti consiglio di fare la Oyster. Con 20-25£ a testa credo che per 3 giorni bastino. I bambini sotto ai 10 anni non pagano, quindi nel tuo caso il tuo bambino viaggerà gratis insieme a voi! Per il cosa visitare qui sopra trovi un itinerario abbastanza completo. Tralasciando i musei potete andare nei parchi, oppure allo Zoo di Londra e all’acquario! Di cose da visitare ce ne sono davvero tante. Trovi tutti i miei consigli su Londra qui: http://www.travelstales.it/tag/londra.

  191. Ciao! Ho letto con piacere la tua rapida ed efficacissima guida con concentrati i punti salienti da toccare a Londra! Ho solo qualche dubbio su come spostarsi da un punto all’altro della città e raggiungere la prima cintura (dovremmo alloggiare a Ilford per motivi tecnico-logistici).
    Mi pare d’aver capito che c’è la possibilità di fare un biglietto giornaliero che permette di prendere la metro dalle 9.30 alla chiusura..ma è per tutta la rete? Oppure cose ci conviene fare per muoverci con tranquillità senza spendere una fortuna in biglietti?
    Grazie mille!!

  192. Francesca Turchi /

    Ciao Roby, la miglior soluzione per spostarsi a Londra, in tutte le zone e con tutti i mezzi, è la Oyster card. E’ una carta ricaricabile che consente di viaggiare in tutte le fasce orarie di apertura a tariffe peak oppure off peak (di punta oppure non di punta, ad es. prima delle 9.30 è orario di punta). Con il pagamento pay as you go obliteri la tessera a ogni corsa e ti viene addebitato il costo di quella corsa, per l’orario e la zona relativa, fino a un tetto massimo che corrisponde al limite giornaliero della travelcard: oltre questo tetto di spesa puoi continuare a viaggiare fino alle 4.30 del mattino seguente senza spendere ulteriormente.

  193. davide /

    Ciao Francesca, come prima cosa volevo congratularmi con te per l’aiuto che offri a tutti quelli come noi che vogliono visitare londra. A questo proposito, volevo un tuo consiglio su dove pernottere per il periodo di pasqua tenendo presente che ci fermeremo per 4 giorni e che viaggiamo in 4 con due bambine di 13 e 9 anni.
    Grazie.
    Davide

  194. Francesca Turchi /

    Ciao Davide, grazie a te! Per me è un piacere scrivere sul blog circa i viaggi che faccio, sperando sempre che i miei consigli siano utili a altri! :) Per il dove dormire a Londra, durante il mio ultimo viaggio ho alloggiato in un albergo che offre monolocali e appartamenti: davvero consigliato! Si tratta del Grand Plaza Serviced Apartments a Bayswater http://www.travelstales.it/2012/12/18/dove-dormire-a-londra-grand-plaza-serviced-apartments-a-bayswater/ Per le famiglie credo sia un’ottima soluzione!

  195. davide /

    ciao, scusa se ti tisturbo ancora. Abbiamo trovato degli appartamenti nella zona Westminster Borough tra Paddington/Hyde parc. Cosa ne pensi ???
    Grazie.
    Davide :)

  196. Francesca Turchi /

    Ciao Davide, Paddington come zona è buona, è vicinissima a Bayswater! ;)

  197. Michele /

    Ciao Francesca, noi arriveremo a Londra l 11 gennaio, ed alloggeremo al byron hotel in via queensborough terrace per 4 giorni. Arriveremo a stansed alle 9.00.cosa ci consigli di prendere dall’ aeroporto per raggiungere l hotel? È preferibile visitarla a piedi o prendere i mezzi?ci sono dei pacchetti per visitare i musei? Per mangiare?mi sono riservato alla fine per complimentarmi con te per i tuoi consigli e per la tua disponibilità.grazie anticipatamente

  198. Francesca Turchi /

    Ciao Michele, il vostro hotel è sopra a Hyde park, metro Bayswater. Da Stansted ti conviene prendere il bus terravision fino a Victoria e lì acquistare l’abbonamento trasporti e prendere la tube fino all’hotel. Per spostarvi fate la Oster card così potete prendere i mezzi pubblici, sia metro che bus che DLR. I musei a londra sono quasi tutti gratuiti http://www.travelstales.it/2009/12/14/musei-gratis-a-londra/, ci sono però delle attrazioni a pagamento tipo il London Eye, la Torre di Londra, etc. Esistono delle formule combinate per risparmiare sugli ingressi a varie attrazioni, quali London Eye, Madame Tussauds, London Dungeon, Sea life Aquarium: http://bit.ly/mP3NiO Per mangiare, qui trovi un paio di consigli:
    - http://www.travelstales.it/2012/12/19/il-miglior-fish-and-chips-di-londra-e-a-covent-garden-the-rock-sole-plaice/
    - http://www.travelstales.it/2012/12/24/dove-mangiare-un-buon-fish-and-chips-a-londra-consigli/
    - http://www.travelstales.it/2012/12/24/ristorante-cinese-a-londra-all-you-can-eat-a-5-50-a-chinatown/
    Ciao e buon viaggio!

  199. ciao, volevo fare una domanda. ma più o meno qnt c si mette a visitare il british museum???
    grz

  200. Francesca Turchi /

    Ciao Jay, beh dipende! Il British è molto grande e a mio giudizio è il più bel museo di Londra! Per una visita completa credo non basti un’intera giornata, ma con cartina alla mano in circa 3 ore è possibile visitare le opere a cui si è più interessati!

  201. ANGELANTONIO /

    ciao francesca,
    siamo un gruppo di 8 persone, con 2 ragazzi di 13 anni..arriviamo a londra il 17 febbraio alle 8,30…soggiorneremo vicino Earl’s court(metro)…abbiamo gia’ il biglietto per victoria station,A/r…RIPARTIREMO IL 20 FEBBRAIO ALLE 17..CI CONSIGLI PER QUESTI 4 GG…GRAZIE MILLE

  202. Francesca Turchi /
  203. erika /

    ciao mi sapresti dire degli hotel economici vicino a madame Tussaud’s grazie molto

  204. alexandra /

    ciaooo io vado a londra dal 30-03 al 2-04 e volevo sapere la differenza tra travelcard e oyster card..e qual’è più economica x 3 giorni :)
    grazzzzieee :D

  205. Francesca Turchi /

    Ciao Alexandra, qui http://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra trovi spiegato in dettaglio la differenza tra Oyster e Travelcard: per 3 giorni puoi scegliere l’una o l’altra, cambia poco. Se fai la travelcard cartacea però puoi usufruire dell’offerta 2for1 che è ottima: leggi qui http://www.travelstales.it/2010/11/16/attrazioni-londra-a-meta-prezzo-offerta-2for1-con-travelcard/ ;)

  206. Augusta /

    ciao Francesca sono Augusta da Bologna. Mi piace molto il tuo programma dei ”tre giorni a Londra”. Soggiornerò a Londra, presso l’Eurotraveller Hotel-Premier (Tower Bridge), indirizzo: 194-202, Old Kent Road, Southwork
    Mi sai dire se è centrale o rimane in periferia?
    Una volta che arrivo all’aereoporto di Gatwick, come posso raggiungere l’albergo?
    Grazie,
    Ciao

  207. Francesca Turchi /

    Ciao Augusta, e grazie per il tuo commento. I tuo hotel non è centralissimo, si trova nella zona sud sotto a bank. ma coi mezzi ti sposterai davvero facilmente. Da Gatwick puoi arrivare a Victoria Station e da lì prendere la metro (fermata di Elephant & Castle) e raggiungere l’albergo!

  208. Augusta /

    Grazie per il suggerimento! Poichè questo hotel l’ho solamente fermato, me ne consigli uno più centrale dato che adoro camminare e non mi piace prendere la metro? Grazie!

  209. Francesca Turchi /

    Ciao Augusta, non ti consiglio di cambiare hotel. Londra si gira davvero con facilità coi mezzi. Ti basterà prenderli la mattina e la sera, solo per questione di comodità, e poi spostarti dove vuoi e poi girare a piedi.

  210. Augusta /

    Ciao Francesca, scusa se ti disturbo ancora, avrei trovato un altro hotel e precisamente il Westpoint 168-172 Sussex Gardens,Westminster Borough,Londra,W2 1TP, a questo punto quale mi consigli tra i due hotel.Grazie

  211. Ciao Augusta, la zona di Sussex Garden è davvero molto centrale, proprio sopra ad Hyde Park. Se vuoi cambiare hotel, quella è una buona scelta a livello di location. L’hotel però non lo conosco. ma in quella via ci sono molti hotel e B&B, quasi tutti sui 3 stelle.

  212. Ciao Francesca io e altri 3 amici partiamo per Londra, arriveremo all’aeroporto Stansted alle 23.30, il nostro hotel si trova a Coventry Road, Ilford . Ti chiedevamo come raggiungere l ‘Hotel a quell’ora e a prezzi possibilmente più economici. Un’altra cosa, per raggiungere il centro di Londra dall’ hotel cosa ci consigli di fare? ti ringraziamo molto per la tua disponibilità!

  213. patrizia /

    Ciao Francesca, complimenti per il programma dei 3 giorni che ho preso come spunto per il ns soggiorno (io e mia figlia di 14 anni)dal 28 marzo al 1 aprile.
    Alloggeremo al Wellington hotel in Vincent place, e voliamo con Easy jet.
    Per l’andata ho già prenotato via email il treno da Gatwich a Victoria Station 10 minuti a piedi dall’albergo), ma per il ritorno sono nel pallone!!!
    L’aereo parte alle 10,44 da Southend on sea e non trovo nessun collegamento da Victoria Station all’aeroporto. Mi puoi dare un suggerimento? Grazie, Patrizia Stuparich

  214. Ciao Francesca
    Complimenti per i tuoi utili consigli.
    Io, mia moglie e i due bimbi, (5 e 11 anni) siamo in partenza il 16 marzo da Orio arrivo Stansted. Alloggiamo a Stratford hotel holiday inn express, zona 3, non so che carta devo fare per gli spostamenti. Travelcard? che cosa devo fare per i bambini?
    Grazie

  215. Ciao Ester, non esiste un collegamento diretto per arrivare da Stansted a Ilford‎ a quanto ho avuto modo di controllare. Dovresti arrivare a London Liverpool Street e da lì prendere il treno verso la stazione di Ilford‎: l’ultima corsa è alle 1:11 la notte.

  216. Ciao Dario, per gli spostamenti io vi suggerisco di fare la Oyster. I bambini sotto i 10 anni, accompagnati da un adulto in possesso di abbonamento, viaggiano gratis. Per le fesce di età superiori ci sono delle tariffe ridotte che trovi qui http://www.tfl.gov.uk/tickets/14416.aspx ;)

  217. Grazie francesca
    La domanda può essere un po’ banale, ma non so se devo cambiare gli euro in sterlina….. e poi per gli spostamenti, primo fra tutti appena arrivati a Stansted (alle 23:35) devo prendere l’autobus della terravision per Stratford, ma come faccio ad identificarlo? Scusa ma per me è la prima volta che organizzo un viaggio da solo

  218. Ciao Patrizia, esistono dei collegamenti tra Victoria Station a Londra e l’aeroporto di Southend. Se vai sul sito http://www.nationalrail.co.uk/ e inserisci London Victoria come partenza e l’aeroporto di Southend come destinazione avrai tutti i dettagli del viaggio: le partenze si hanno ogni mezzora con 1 cambio a Liverpool Street e una percorrenza di circa 1h 50m. Spero di esserti stata di aiuto! Buon viaggio e a presto :)

  219. Ciao Dario, qui trovi alcune info da sapere prima di partire per Londra, tra cui il change. Per Terravision, la partenza degli autobus è proprio fuori dall’aeroporto e segnalata. Di solito il personale parla anche italiano quindi non peritarti a chiedere! ;) Buon viaggio!

  220. Dario /

    Grazie Francesca e ciao

  221. ELISABETTA /

    ciao Francesca spero tu possa esserci d’aiuto…il 5 marzo nel primo pomeriggio arriveremo a LONDRA(Gatwich)come potremmo raggiungere “the langorf hotel”frognal 20? dove ci consigli fare il change moneta?il terzo giorno vorremmo visitare il museo delle cere per poi recarci in aeroporto,questa volta Stansted..come possiamo raggiungerlo???…visto che saranno 2 giorni e mezzo frenetici e che ci sposteremo tantissimo e a partire dalle 7 8 di mattina quale card consigli?GRAZIE

  222. Ciao Elisabetta, per raggiungere Londra da Gatwick trovi qui tutte le soluzioni: http://www.travelstales.it/2010/07/30/da-gatwick-a-londra-come-arrivare-in-treno-o-bus/ Al ritorno per raggiungere Stansted invece ti consiglio EasyBus o Terravision http://www.travelstales.it/2010/04/28/londra-tragitto-aeroporto-citta-con-terravision-o-easybus/ Per l’abbonamento fate la Oystercard pay as you go per le zone 1-2 ;) Tutti i miei consigli su Londra, tra cui il change, i trasporti e cosa vedere li trovi qui http://www.travelstales.it/tag/londra! Buon viaggio.

  223. ELISABETTA /

    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE=)=)=)=)

  224. emanuele /

    Ciao Francesca, vorremmo prenotare una vacanza di 4 giorni a Londra, vorrei sapere che b&b mi consigli, in che zona dovremmo stare? Io avevo pensato una parte vicino Victoria Station..non so mi puoi aiutare? Uno molto economico non cerco lusso solo un posto x dormire… Grazie mille gentilissima

  225. Ciao Emanuele, qui http://www.travelstales.it/2010/10/23/hotel-economici-londra-gli-utenti-travels-tales-consigliano/ trovi una lista di hotel e alberghi economici in centro a Londra ;)

  226. emanuele /

    Grazie mille credo che seguirò la tua esperienza nel MONOPOLE HOTEL… Ah io arrivo all’eroporto standent, una volta uscito cosa devo fare? Quale mezzo devo prendere per arrivare all’hotel? Ma mi consigli la travel card? Ho visto che le attrazioni più importanti come London eye, il madame tussauds e altri non vale….cmq starò 5 giorni cosa mi consigli di visitare? Grazie ancora

  227. Ciao Emanuele, a Stansted puoi prendere uno dei bus Terravision che si trovano all’esterno e scendere a Victoria Station. Lì puoi acquistare la travelcard settimanale in versione cartacea (porta una fototessera) e con la tube arriva a Paddington. Per la 2for1, come hai letto ti ho consigliato di proposito di farla cartacea (quella settimanale copre bene il costo dei 5 giorni). Per le attrazioni, il voucher per il London Eye c’è e lo trovi qui http://www.daysoutguide.co.uk/london-eye come quello per il museo delle cere http://www.daysoutguide.co.uk/madame-tussauds

  228. emanuele /

    Perfetto grazie. Ma in questo hotel parlano Italiano?

  229. Pochissimo, ma il proprietario del Monopole, Dimitris, è davvero molto gentile e disponibile! ;)

  230. emanuele /

    Grazie mille Francesca, un ultima cosa come devo fare a prenotare? Gli devo solo mandare un email con le date di arrivo e partenza? E per il pagamento? grazie ancora

  231. Ciao Emanuele, si puoi scrivergli una mail come trovi qui http://www.travelstales.it/2010/04/16/monopole-hotel-dormire-a-londra-con-25-sterline/. Il pagamento avviene in loco ;)

  232. Betta /

    Ciao Francesca, io e la mia famiglia andremo a Londra il 12 luglio e ripartiremo il 16, siamo io, marito, bimba 14 anni e bimbo che compirà 6 anni il 18 luglio.
    Arriviamo all’aeroporto di Luton ed alloggiamo al Premier Inn a Dagenham , sai dirmi come arrivare in albergo? Inoltre cosa mi consigli in generale cioè biglietti, visite, mezzi…
    Grazie Betta

  233. Emanuele /

    Ciao Francesca,
    volevo chiederti per la travel card settimanale ci vuole la foto tessera? L’offerta 2×1 è ancora valida? Va bene la travel card settimanale per avere lo sconto?
    Un altra cosa…per il ritorno all’aeroporto il pullman lo devo prendere dove mi lascia all’andata? ( victoria station)?
    Grazie mille

  234. Ciao Francesca, mi puoi dire come raggiungere l’hotel custom house dall’aereoporto stansted?

  235. Ciao Emanuele, si la travelcard settimanale richiede una fototessera, ed è valido come abbonamento per la 2for1. Per il bus,ti riferisci a terravision? Se si puoi riprenderlo da dove vi lascerà all’andata in stazione a Victoria (oppure a Liverpool Street)

  236. Dario /

    ciao Francesca
    Come da tuo consiglio ho consultato il sito della terravision e non ho trovato l’indicazione o indirizzo esatto dove si trova la stazione di stratford più vicina all’hotel Premier Inn London Stratford (9 international square, Westfield stratford city, montfichet road). Sai arrivo piuttosto tardi e volevo avere le idee chiare su come arrivare all’hotel dopo essere scesi dal pullman. Se mi puoi aiutare ti sarei veramente grato

  237. Ciao Stefania, credo che per te la soluzione migliore sia arrivare a Stratford coi bus Terravision e da lì poi prendere la DLR e raggiungere Custom House.

  238. Ciao Betta, dall’aeroporto di Luton potete prendete la navetta fino al Luton Airport Parkway e da lì prendere il treno fino a London Blackfriars. Con la tube raggiungere London Fenchurch Street e poi prendere il treno con fermata Dagenham Dock. I cambi totali sono 3 quindi, con un tragitto di circa 2 ore totali.

  239. Ciao Dario, il bus Terravision termina la sua corsa alla Stratford Bus & Rail Station all’Olympic Village, che dista solo un centinaio di metri dal vostro hotel, situato di fronte alla stazione della DLR di Stratford International‎. Per i vostri spostamenti verso il centro di Londra prendete come riferimento questa fermata ;)

  240. Paola /

    Ciao cara. Andrò a londra dal 25 al 28 aprile. Ho prenotato a earl ‘s court all ‘ exhibition hotel 4. Secondo te è comodo come punto di partenza per visitare la citta ‘ ? Avendo venerdi e sabato giorni interi e domenica solo il mattino , cosa mi consigli di vedere ? Grazie molte . Paola

  241. Dario /

    Grazie Francesca! sempre gentile come al solito

  242. dario /

    Ciao Francesca. Arrivo a Stratford circa 00:30, sinceramente ho un po’ paura fare quel tratto di strada a piedi, non tanto per me ma per mia moglie e figli….. cosa dici? è meglio prendere il Taxi? oppure la zona è tranquilla.
    Grazie

  243. Chiara /

    Ciao Francesca, vorrei chiederti un’informazione. Domenica parto per Londra con 3 amici, atterriamo a Stansted ed il nostro hotel si chiama Cranbrook Hotel e si trova ad Ilford. Come ci arriviamo? Abbiamo cercato, ma abbiamo trovato solo cose molto costose e soprattutto impieghiamo un sacco di tempo, quindi abbiamo preferito contattarti sperando di ricevere buone notizie :)
    Inoltre vorrei chiederti indicazioni per visitare il museo delle cere. Grazie mille!

  244. Dario /

    Ah altra domanda: il ritorno da stratford a stansted la stazione del bus è la medesima di quella dell’arrivo?
    Grazie ciao

  245. francesca scusami a poki giorni della mia patenza mi è sato cambiato l’hotel e ora è il london ealing hotel..faccio bene dunque a prendere terravision e scendere a victori e da li prendere la metro per scendere all’omonima fermata?cmq mi consigli di farlo solo andata il biglietto di terravision o andata e ritorno gia x l’ultimo giorno?

  246. e inoltre volevo kiederti se la fototessera serve anke x la travelcard giornaliera o no??io dovrò stare 4 giorni quindi nn mi conviene fare qlla settimanale ma qlla giornaliera…..anke x qlla giornaliera vale l’offerta 2for1 ?? e tale card è valida solo x la linea victoria??e quindi dovrò farne un’altra ogni volta ke cambio linea o no??

  247. Ciao Stefania, Il London ealing hotel non è proprio in centro! Comunque si puoi prendere Terravision (fai subito il biglietto A/R) e arriva a Victoria e da lì spostati in metro o col treno. Per la travelcard, per 4 giorni ti converrebbe fare quella settimanale (risparmi qualche sterlina piuttosto che fare 4 giornaliere) ma in tal caso serve la fototessera. Con la travelcard puoi usare tutti i mezzi pubblici di londra, quindi bus, metro e DLR ;)

  248. Ciao Chiara, in effetti non esiste un collegamento diretto per arrivare da Stansted a Ilford‎. Quello che potete fare è arrivare a London Liverpool Street e da lì prendere il treno verso la stazione di Ilford‎. Altre soluzioni io non ne ho trovate! Per il museo delle cere i miei consigli sono: arrivateci presto la mattina, c’è sempre molta fila, e dato che costa molto acquistate semmai uno dei voucher 2for1 in modo da pagare 1 biglietto in 2 ;)

  249. Ciao Dario, la zona di Stratford non la conosco mi spiace. Ma vedendo dalla cartina sono veramente poche centinaia di metri per arrivare all’hotel. Valutate una volta arrivati in aeroporto: eventualmente salite su un taxi! ;)

  250. Ciao paola, Earl’s Court è abbastanza centrale come zona, a circa 1km di distanza si trovano i tre musei Natural History, Science Museum e Victoria & Albert mentre a nord Hyde Park. Per i tuoi 3 giorni ti consiglierei di seguire uno di questi itinerari:
    - http://www.travelstales.it/2009/12/21/visitare-londra-in-3-giorni/
    - http://www.travelstales.it/2010/05/17/visitare-londra-in-3-giorni-2%C2%B0-parte/
    - http://www.travelstales.it/2010/05/19/ti-creo-il-tuo-tour-3-giorni-a-londra/

  251. Emanuele /

    Ciao Francesca,
    Dove mi consigli cambiare i soldi ? Ci sono spese? Grazie

  252. Ciao Emanuele, leggi qui! Troverai alcune info sul change e non solo ;)

  253. Emanuele /

    Francesca, ma il pagamento in hotel avviene tutto all’arrivo? O Arrivo e Uscita? Al MONOPOLE HOTEL… GRAZIE DI TUTTO

  254. Paola /

    Grazie Francesca. Un bacio

  255. ciao francesca dovremmo andare a londra da 16 al 19 maggio 2013. atterreremo a stansted e dovremmo arrivare nel nostro albergo: http://www.booking.com/hotel/gb/eurotravellerhotel.it.html?sid=64bb84e9cfe9dd241d22bf121545d870;dcid=1;checkin=2013-05-16;checkout=2013-05-19;group_adults=4;group_children=0;srfid=1fdeeb9e819e8ea110251b59235fe9b3cf61474fX32
    e in una zona abbastanza centrale?
    con cosa mi sposto per arrivarci da stansted? grazie

  256. Il pagamento avviene al momento del check-in in hotel.

  257. Francesco /

    Ciao Francesca, prima di tutto vorrei complimentarmi con te per questo blog e per la rapidità con la quale rispondi a tutti noi.
    Vorrei sapere la differenza tra travelcard e oyster card, sui siti non si capisce molto. da quanto ho capito, travelcard è un tipo di abbonamento che si carica sulla oyster, ma se è così qual è allora la vera differenza e la nostra confusione, dato che si tratta di due cose distinte (la travelcard è l’abbonamento, la oyster è la tessera)?

  258. Dario /

    ciao Francesca
    volevo ringraziarti per il supporto dato.
    Il tuo blog è veramente utile per chi come me si trova ad affrontare un viaggio simile.
    Consiglio a tutti di ripetere la mia esperienza.

  259. Ciao Stefano, si l’hotel è abbastanza in centro e rientra nella zona 1-2. Da Stansted puoi prendere il bus Terravision fino a Victoria e lì prendere la tube fino a Embankment e poi cambiare sulla linea nera o marrone fino alla fermata di Elephant & Castle!

  260. Ciao Francesco, grazie a te per il bel commento! tutte le info sulla Oyster e la travelcard e le loro differenze le trovi in questo articolo http://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/. Riassumendo comunque: la travelcard è un abbonamento che può essere emesso sia in formato cartaceo (giornaliero o settimanale) sia su Oyster, che è una tessera ricaricabile. Tutti i dettagli li trovi nell’articolo che ti ho linkato! Ciao e a presto.

  261. silvia /

    Salve Francesca, sono Silvia io e la mia famiglia siamo in partenza per Londra. Dal 29 al 1 prossimi. Mi chiedevo se, viste le festività, troveremo chiusi i negozi o i super negozi tipo Harrods, Fortum etc…come si comportano i londinesi in questi festivi? Non abbiamo fatto un programma e vorrei chiederti un consiglio su 3 o 4 tappe imperdibili (shopping ma anche altro) considera che i miei figli hanno 16 e 20 anni e io e mio marito vorremmo proprio “fare bella figura” prima che ci mettano definitivamente in naftalina. Grazie per l’aiuto che potrai darmi. Silvia

  262. Ciao Silvia, durante le feste a Londra quasi tutti i grandi store restano aperti, figurarsi! :) Per le tappe imperdibili io ti consiglio quelle che secondo me valgono la pena:
    - il cambio della guardia http://www.travelstales.it/2010/07/29/cambio-della-guardia-londra-date-orari/
    - un giro sul London Eye http://www.travelstales.it/2010/05/03/londra-un-giro-sul-london-eye/
    - almeno un parco (Regent’s Park e Hyde Park, dove c’è anche la statua di Peter Pan!) http://www.travelstales.it/2013/03/14/la-statua-di-peter-pan-a-londra-in-hyde-park/
    - tra i musei, tutti gratuiti, il mio consiglio è di non mancare il British
    - portate i ragazzi a mangiare un buon fish & chips: http://www.travelstales.it/2012/12/19/il-miglior-fish-and-chips-di-londra-e-a-covent-garden-the-rock-sole-plaice/ e http://www.travelstales.it/2012/12/24/dove-mangiare-un-buon-fish-and-chips-a-londra-consigli/
    Poi se volete potete prenotare una visita guidata personalizzata in italiano con Francesco, una guida a Londra: qui trovi tutte le info http://www.travelstales.it/2013/03/24/londra-visite-guidate-in-italiano-con-tour-personalizzati/
    Resto a disposizione se hai altre domande. Buon viaggio e buon divertimento!

  263. silvia /

    Ciao Francesca, col tuo aiuto, sento che potrei anche stupire i miei inesorabili “giudici”. Ti ringrazio fin da ora per i tuoi preziosi consigli ne farò tesoro. Grazie mille! Silvia

  264. yuri /

    Ciao! Ho letto credo tutti i commenti e sei di una gentilezza impressionante! :D quindi se non ti scoccia ne approfitterei per un paio di minuti.

    Premessa : sono matto e cammino veloce, non sono mai stanco.
    Vorrei vedere il più possibile in tre giorni, pur godendomi la città.
    Questo il mio itinerario prefissato : arrivo verso le 11 di mattina a Stansted.
    Per il primo giorno pensavo a : parlamento- big ben – abbazia Westminster ( solo esterno)- trafalgar square – national gallery ( il mercoledì per fortuna chiude alle 21). Mangiare qualcosa e poi passare serata nel quartiere di Soho, con China Town e Piccadilly Circus, con qualche balzo in un pub per un drink.

    Secondo giorno : mattina mercato di Camden, riposo in Hyde Park ( dubito sia vicino a Camden, illuminami, ma comunque nel caso ci spostiamo)dove mangiamo, e pomeriggione al Tate Modern! Poi la sera o si ritorna nel west-end oppure c’è un quartiere giovane, anche magari poco conosciuto?

    Terzo giorno : st. paul’s cathedral, tower of london, tower bridge, london eye

    Il quarto giorno abbiamo un concerto in uno stadio, il Twickenham! Però la mattina sarebbe libera, magari per un salto a Buckingham Palace ( vivo anche senza il cambio della guardia) e poi relax in St. James’s park!
    Fammi sapere se è un programma folle o umanamente possibile, se vuoi introduci pure accorgimenti =)
    Ti ringrazio di cuore in anticipo! Sono già in estasi, non si vede? ;)

  265. Ciao Yuri, piacere di conoscerti, a maggior ragione se sei un matto come me :) Anche io cammino veloce e non mi stanco “quasi” mai! Per il tuo itinerario direi che è fattibilissimo! Il primo giorno è ok. Il 2° giorno da Camden potete prendere la metro o il bus e tornare in giù verso Hyde Park. Ma prima vi suggerisco di fare un salto a Little venice http://www.travelstales.it/2013/01/12/little-venice-la-piccola-venezia-di-londra/ La sera potete andare a Shoreditch, molto animata anche fino a tarda notte (a Soho vedrai che chiude quasi tutto vs le 23) http://www.travelstales.it/2013/01/09/pub-a-londra-il-posto-giusto-e-shoreditch-nelleast-end/ Ok anche per il terzo giorno. Il cambio della guardia, se preferisci evitarlo, sostituitelo con un paio di ore a Greenwich passando attraverso il tunnel sotto al Tamigi ;) Tutti i miei consigli su Londra se vuoi li trovi qui. Ti auguro un buon viaggio, e buon divertimento!

  266. yuri /

    Grazie mille Francesca, veramente!
    Aspettavo con ansia la tua risposta, certo che sarebbe stata grandiosa! :D
    Seguirò ogni tuo consiglio. Un bacio e buona serata.

  267. Giusy /

    Ciao Francesca, ho visto che sei una ragazza molto gentile e disponibile e volevo approfittare di qualche tuo consiglio: ho prenotato voli per Londra dal 15 al 19 Maggio 2013 arrivo a Stansted, dai tuoi consigli ho capito che sia meglio prendere il terravision!volevo prenotare al Monopole ma non c’è disponibilità, il Holly House Hotel me lo consigli? visto che ho 2 bambini di 8 e 3 anni? è abbastanza centrale? poi ho visto i tuoi consigli su cosa visitare è ti ringranzio, ma c’è qualcosa che mi consigli da fare con i bambini oltre il London Eye. Ti ringrazio di cuore dei tuoi consigli!so già che saranno molto utili….baci

  268. Ciao Giusy, si io solitamente quando atterro a Stansted uso Terravision e mi sono sempre trovata bene. Per l’albergo, all’Holly House non sono mai stata personalmente ma una mia lettrice me lo ha consigliato: lo trovi qui http://www.travelstales.it/2010/10/23/hotel-economici-londra-gli-utenti-travels-tales-consigliano/: si trova a Victoria Station, dove arriva il bus Terravision e centro nevralgico dei trasporti della città. Da lì puoi muoverti benissimo sia usando la metro sia i bus urbani.
    Per il dove portare i bambini ti consiglierei il negozio di giocattoli Hamley’s, il London Zoo, il Coram’s Fields e il Diana Memorial Playground, un parco giochi situato nei Kensington Gardens, accanto ad Hyde Park. Tra i musei invece senza alcun dubbio il Natural History Museum con migliaia di riproduzioni di animali! :)

  269. Giuseppe /

    Ciao Francesca, mi consigli un albergo vicino a Stansted per poter prendere il volo del ritorno in Italia delle 7?
    Ti ringrazio anticipatamente.

  270. Ciao Giuseppe, non ho hotel a Stansted da consigliarti. Hai provato a cercare sui vari portali tipo Booking o Expedia?

  271. LUCIANO /

    CIAO FRANCESCA,A MAGGIO ANDRO’ A LONDRA PER 3 GIORNI E CREDO CHE PRENITERO’ UN HOTEL CHE SI TROVA VICINOI AD HYDE PARK.
    E’ UNA BUONA POSIZIONE SECONDO TE???
    C’E’ VITA NOTTURNA DA QUELLE PARTI???
    GRAZIE

  272. Ciao Luciano, la zona intorno ad Hyde park è residenziale e molto carina ma la sera non c’è nulla. Devi andare in centro, a Piccadilly o Soho o fuori a Shoreditch. Leggi qui: http://www.travelstales.it/2013/01/09/pub-a-londra-il-posto-giusto-e-shoreditch-nelleast-end/
    Ti consiglio comunuqe di prenotare dove hai visto tu, la zona è centrale e ti puoi spostare benissimo sia di giorno che a notte fonda con i mezzi (metro/giorno e bus/notte).

  273. Stefano /

    Ciao Francesca,
    Io è morosa andiamo a Londra 3 gg… Mai stati!! Cosa consigli come guida tra cose da vedere… Mangiare… È altro…
    Atterriamo a stansted… E alloggiamo all’ holiday in regents park è a great Portland street..

    Ciao grazie

  274. Ciao Stefano, se non siete mai stati a Londra vi consiglio questo itinerario di 3 giorni “per giovani”: http://www.travelstales.it/2013/01/10/londra-per-giovani-itinerario-di-viaggio-di-3-giorni/
    Info su Stansted le trovi qui: io consiglio sempre Terravision: http://www.travelstales.it/2011/01/11/stansted-londra-meglio-stansted-express-o-bus-terravision/. Scendete a Victoria Station e poi tube fino a Regent’s park ;) Buon viaggio ragazzi!

  275. Stefano /

    Grazieee gentilissima

  276. stefano /

    grazie francesca…..
    ultima cosa, per il discorso metro… mi conviene prendere il biglietto giornaliero? cosa conviene di piu?
    travelcard off peak….?

  277. Il biglietto giornaliero no, è costoso rispetto alla travelcard o alla Oyster. Io ti consiglio quest’ultima, per le zone 1-2: ricaricatela con circa 25£ che dovrebbero bastarvi per 3 giorni e pagate col pay as you go ovvero ogni volta che usate un mezzo passate la tessera davanti al lettore ;)

  278. daniele e mimma /

    Grazie Francesca per quello che fai per noi umili viaggiatori erranti…
    Saremo io e mia moglie dal 14 al 18 Maggio a Londra per laprima volta. Atterreremo a Steansted e avremo l’auto a noleggio. La prima notte, visto che arriviamo alle 23,00 circa, alloggeremo vicino all’aeroporto nel B&B Bonningstorm. La mattina dopo ci trasferiremo al King William IV di Leyton e ci restermo fino al 17 sera, quando ci ritrasferiemo al Bonningstorm per ripartire in aereo la mattina alle 6. Avremo solo tre giorni scarsi per visitare la città e la tua guida di tre giorni è diventata il mio carma. La mia domanda è: da Leyton cosa mi consigli di utilizzare per raggiungere il centro città per seguire la tua guida senza utilizzare l’auto? Magari la utilizzarei solo per raggiungere un qualche nodo di scambio per prendere tram/bus o metro. Sul sito, il King William consiglia di utilizzare la fermata di Walthamstow ma con google map non ho visto parcheggio nelle vicinanze. Dove si parcheggia un auto in GB???
    Inoltre: per il tuo giro di tre giorni e sempre considerando anche i trasferimenti da Leyton, quale carta trasporti mi consigli? Grazie un mondo da due adulti a caccia di emozioni.
    Daniele & Mimma

  279. Anna /

    Ho intenzione di andare a Londra 3G e questi itinerario mi è piaciuto…

  280. silvana /

    ciao francesca ho bisogno del tuo aiuto. dal 17 al 21 maggio io e il mio ragazzo andremo a londra. atterriamo a stansted e l’hotel è nella zona di stratford piu precisamente l hotel si chiama viking. volevo sapere come arrivarci da stansted che fermate devo fare? e poi da stratford al centro cosa devo prendere e che fermate devo fare? un ultima cosa per quanto riguarda la travelcard dove la possiamo comprare? l hotel è nella zona 3 noi ci conviene fare la carta per le sone 1 e 2 o no? siamo un po confusi e abbiamo bisogno di un tuo aiuto se è possibile
    grazie in anticipo

  281. Ciao Silvana, da Stansted la Terravision effettua la tratta diretta con Stansted. Puoi usufruire del loro servizio bus. Trovi tutte le info in fondo alla pagina su http://www.terravision.eu/italiano/london.html Poi per muoverti verso il centro città puoi prendere la DLR, ovvero una specie di metropolitana non sotterranea. E’ compresa negli abbonamenti trasporti e nella travelcard. Quest’ultima puoi farla in stazione a Stratford, nella stazione dei treni. Stratford è in zona 3 quindi dovrai fare l’abbonamento per le zone 1-3. Buon viaggio! ;)

  282. silvana /

    grazieee francesca gentilissima :)

  283. Ciao Daniele e Mimma, leggo che partite stasera. Spero di essere in tempo per rispondervi! Intanto grazie dei complimenti, mi fa molto piacere che la mia guida vi sia di aiuto :)
    Per l’auto mi sentirei di consigliarvi di prenderla solo se avete intenzione di muovervi con quella, e non in centro città. Altrimenti da stansted prenderte il bus Terravision e arrivate a Stratford, vicino a Leyton. Per raggiungere il centro da Leyton potete prendere la central line della tube.
    Per questi spostamenti fate la Oyster card e caricateci sopra una travelcard settimanale per le zone 1-3. Buon viaggio e buon divertimento!!!

  284. Arianna /

    Cara Francesca ti volevo ringraziare per i consigli preziosi che ho trovato sul tuo blog. Con mio marito ho passato dei giorni meravigliosi a Londra dal 4 al 7 maggio scorso. La bellissima visita guidata con Francesco di Londra Culturale sulla sponda del Tamigi (ragazzo molto preparato e disponibile ve lo consiglio) i ristoranti che hai consigliato , l’afternoon-tea con lo sconto, veramente delizioso. Il trasferimento con bus Terravision, abbiamo potuto acquistare il biglietto addirittura all’areoporto di Treviso, molto comodo. La Travel Card Rail per le attrazzioni 2 x 1 un bel risparmio! Grazie ancora e complimenti.

  285. Grazie a te Arianna, mi fa davvero molto piacere :) Al prossimo viaggio!

  286. Augusta /

    Ciao Francesca, scusa se ti disturbo un’altra volta. Sono Augusta, ti avevo scritto in febbraio per chiederti alcune informazioni riguardo il mio soggiorno a Londra. E’ quasi arrivato il giorno della partenza e ho prenotato i biglietti con Easybus. L’autobus, dall’aereporto di Gatwick (North)ci porta a ”Bus Stop Ba Lillie Rd West Brompton London SW6 1TR” (questo posto si trova a Erals Court?). Per arrivare al nostro hotel ”Eurotraveller Hotel-Premier Tower-Bridge, 194 – 202, Old Kent Road, Southwark, Londra, SE1 5TY”, come dobbiamo fare? Ti ringrazio in anticipo,
    Augusta

  287. Ciao Augusta, piacere di risentirti. Sei pronta per la partenza? :) Con Easybus arriverete a West Brompton, dove si trova una stazione metropolitana (linea verde, District Line). Earl’s Court si trova a poche centinaia di metri. Per arrivate all’hotel potete prendere la metro direttamente da West Brompton e scendere a Fulham Broadway! Buon viaggio e a presto ;)

  288. Augusta /

    Ei Francesca, grazie mille per i tuoi preziosi consigli! Quando torneremo ti diremo com’è andata :)

  289. tiziana /

    ciao scusami io parto venerdi’ prossimo e arrivo all’aereoporto a Stansted e devo andare in euston road al premier inn london euston cosa mi conviene prendere per andare fino la’ ho valigie e bambini grazie

  290. Tiziana /

    Ciao mi potresti dire quanti kg deve essere a testa il bagaglio d’ imbarcazione e anche quello a mano su ryanair

  291. Ciao Tiziana, Ryanairconsente di portare un unico bagaglio a mano con un peso fino a 10 kg e con dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm (borse, ventiquattro ore, laptop, sacchetti con acquisti, fotocamere, ecc. rientrano nell’unico pezzo di bagaglio a mano consentito). La valigia in stiva può essere di 15 kg o 20 kg, senza limiti di dimensioni.

  292. LUCIA GECCHELIN /

    Ciao Francesca,con il tuo blog mi si è aperto un mondo!Peccato non averlo trovato prima,hai messo degli alloggi ottimi!!!
    Io sarò a Londra da mercoledì sera a lunedì sera;volevo chiederti se per caso sai dove si mangia un buon cibo indiano……….per il fish&chips hai già spiegato alla grande :) e poi,mi consigli la travel card x 5 gg,vero??Io atterro a Stansted alle 23:30,dici che trovo biglietterie aperte a quell’ora per fare l’abbonamento??Altrimenti cosa devo fare per arrivare all’hotel che si trova a “17-19 Queens Avenue, Muswell Hill London, N10 3PE”??Domano prenoto con terravision,per il bus fino Liverpool Street ( o mi consigli altre fermate??)e poi??se non ho l’abbonamento,prendo i biglietti normali???

  293. Augusta /

    Ciao Francesca, grazie ai tuoi preziosi consigli Londra è stata stupenda.

  294. Francesco /

    Ciao Francesca.
    Potresti indicarmi i collegamenti dall’aeroporto di Gatwick a londra “centro” e in particolare quello più economico?
    inoltre, per stare a Londra sette giorni, quale mi consigli tra travel card e oyster card, e perchè? quanto potrebbe essere i risparmio scegliendo uno rispetto all’altra soluzione? e quali tra “Pay as you go”, “off peak”, ….? (non ho compreso bene le varie differenze).
    ti ringrazio molto

  295. Francesco /

    Ciao Francesca, ti riscrivo in quanto ho dimenticato una cosa da chiederti. Dove posso trovare appartamenti a londra per una vacanza di sette giorni con prezzi accessibili? potresti consigliarmene qualcuno? in zone tranquille e vicino alle attrazioni turistiche. una grande grazie

  296. Francesco /

    Ciao Francesca, sono ancora io che ti faccio qualche altra domanda. Il volo con easyjet arriva a Gatwick alle 20.10, ma questo orario si riferisce a quello italiano o a quello inglese? prendendo in considerazione questo orario, posso farcela a prendere un mezzo (che ti ho scritto in una precedente domanda) per una stazione centrale (penso Victoria), fare l’abbonamento e andare in un hotel (con la metro ci possono volere meno di 30 minuti) senza fare tardi per il check in? quindi, per che ora chiudono i gabbiotti della metro? anche perchè dovrei fare l’abbonamento.
    Inoltre, stando a londra per una settimana, l’abbonamento alla metro (oyster card o travel card) quando potrebbe costare (suggerendomi quale converrebbe tra i due)?
    Sto vedendo su internet che dalle stazioni metro è possibile acquistare l’abbonamento “rational rail 2X1″, ma cos’è di preciso e quali vantaggi comporta? grazie e ancora grazie

  297. Ciao Francesco.
    Ti rispondo a tutte le domande sperando di fornirti tutte le risposte che cerchi.
    per raggiungere Londra da Gatwick qui trovi tutte le soluzioni: http://www.travelstales.it/2010/07/30/da-gatwick-a-londra-come-arrivare-in-treno-o-bus/ La più veloce ma meno economica è il Gatwick Express, altrimenti puoi prendere i treni.
    L’orario indicato è quello locale, quindi a quell’ora a Gatwick troverai le biglietterie aperte. Ti consiglio di fare subito lì la Oyster con un abbonamento travelcard settimanale per le zone 1-2: il costo attuale è di £30.40. La differenza tra Oyster e travelcard la trovi qui http://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/: per la 2for1 (trovi tutte le info qui http://www.travelstales.it/2010/11/16/attrazioni-londra-a-meta-prezzo-offerta-2for1-con-travelcard/) serve necessariamente o il biglietto A/R del Gatwick Express o una travelcard cartacea, che non potete acquistare a Gatwick. Eventualmente la prima sera quando arrivate potete acquistare i ticket di corsa singola della metro alle macchinette e il giorno dopo recarvi in una stazione ferroviaria e fare la travelcard cartacea, leggi qui http://www.travelstales.it/2013/03/05/travelcard-a-londra-in-quali-stazioni-si-puo-comprare/.
    Per l’appartamento centrale a Londra, io mi sono trovata molto bene al Grand Plaza Serviced Apartments a Bayswater, qui trovi tutte le info http://www.travelstales.it/2012/12/18/dove-dormire-a-londra-grand-plaza-serviced-apartments-a-bayswater/.
    Spero di esserti stata utile. A presto :)

  298. Francesco /

    Ciao Francesca, desidero ringraziarti sin da ora del grande aiuto datomi nella tua risposta. In pratica, arrivato all’aeroporto di Gatwick compro la oyster con abbonamento travelcard (ci sono i distributori lì e sono visibili facilmente?), ma una volta arrivato ad una fermata metro (come victoria) posso prendere un’altra metro per raggiungere l’hotel che si trova un po più distante con quella oyster o devo comprarmi una travelcard? se posso fare questo, il giorno dopo posso recarmi nuovamente a victoria e fare la travelcard giornaliera per usufruire dell’offerta 2X1? se così, utilizzando per quel giorno la travelcard, la oyster (sempre per quel giorno) non mi servirà?

  299. Ciao Francesco, a Gatwick trovi le biglietterie con uno stand ben visibile, non puoi sbagliarti :) Acquista lì la tua oystercard con travelcard settimanale o con credito al suo interno e quello sarà il tuo abbonamento trasporti per muoverti durante l’intero soggiorno a Londra. Non ti conviene farne due separate.
    Ti ricordo però che per usufruire della 2for1 devi avere una travelcard cartacea e non quella caricata su Oyster. Puoi acquistarla a Victoria il giorno seguente il tuo arrivo mentre per la prima giornata anzichè fare la Oyster puoi fare i ticket di corsa singola, semmai spostandoti in bus che costa meno.
    Buon viaggio, io partirò domattina per Londra quindi nei prossimi giorni non credo riuscirò a rispondere alle mail e qui sul blog. Ti auguro una bella vacanza, e a presto!

  300. Maria /

    Sto pensando di andare a londra nel mese di marzo (primi giorni), e avrei bisogno di qualche consiglio.
    1) mi consigli questo periodo dell’anno? Com’è il tempo? Nel senso: fa molto freddo e piove molto? 2) Ci sono molti turisti in quel periodo?
    3) Ci possono essere problemi con diverse attrazioni: possono essere chiuse, come il london eye, o gli eventi possono essere rimandati, come il cambio della guardia?
    4) I prezzi, visto il mese, sono gli stessi del periodo estivo o un pò più bassi?
    5) I parchi sono aperti? Gli animali che si possono trovare nei parchi (come gli scoiattoli) ci sono anche a marzo?
    6) Le crociere sul Tamigi si possono fare o vengono rovinate dal tempo?
    7) Come decidere la linea dei bus per arrivare nelle diverse zone di londra? C’è una cartina dettagliata? Decidere sulla base della cartina comporta lo stesso “procedimento” per la metro? E per i bus notturni?
    8) I mercatini (camden market, portobello road, ….) ci sono normalmente anche in questo periodo?
    9) C’è una differenza tra la travelcard cartacea (per usufruire delle offerte 2X1) e quella “normale”? Dove posso trovare i prezzi di entrambe? Se siamo in due e quindi con due travelcard, di quante offerte 2X1 possiamo usufruire?
    10) nelle zone di londra movimentate di sera (soho, piccadilly, ….) ci sono turisti anche a marzo?
    Quindi, è disagevole e sconsigliato o consigliato andare a marzo? non vorrei che, dato il periodo, incontri delle “limitazioni” varie.
    Mi aspetto risposte pazienti ed esaurienti a queste domande. Grazie per la tua disponibilità

  301. Ciao Maria,
    Londra è una città che “vive” in ogni mese dell’anno. Marzo è un mese non perfetto, nel senso che è a cavallo tra l’inverno e la primavera quindi dal punto di vista meteorologico potresti non trovare delle belle giornate. Io 2 anni fa però sono stata a Marzo e ho trovato delle giornate stupende. A Londra il meteo è un po’ così, non si può mai sapere! Pensacheklasettimanascorsa(ero in vacanza nuovamente a Londra) per 2 giorni ha piovuto, in agosto). Ma per il resto la città è attiva. Tutte le attrazioni sono operative, come la vita notturna, i mercatini e i parchi, compresi gli scoiattoli (pensa che ci sono anche a Natale!).
    Perla travelcard cartacea ti rimando a questo articolo esplicativo http://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/ Per soggiorni di 3 giorni consiglio la oyster pay as you go, altrimenti la travelcard settimanale (o cartacea per la 2for1 oda caricare sulla oyster). Per i bus, funziona come da tutte le parti :) Ci sono moltissime linee, alcune attive solo di giorno, altre notturne (N), altre ancora attive 24 ore su 24. Sono indicate lungo le vie dove trovi anche le coincidenze.
    Sperdi esserti stata utile. A presto!

  302. Maria /

    Grazie Francesca per la risposta esaustiva. vorrei chiederti un’ultima cosa riguardo le offerte 2X1. saremo due persone e quindi compreremo due travelcard cartacee. quante attrazioni possiamo visitare con questa offerta? a quanto ho capito infinite. quindi riassumendo, decidiamo di andare a due attrazioni, stampiamo e presentiamo i vouchers e le travelcard (con fototessera) all’ingresso per beneficiare del 2X1. sempre con quelle travelcard possiamo andare ad altre due attrazioni per beneficiare del 2X1 o occorre cambiarle? inoltre se decidiamo di visitare l’attrazione A, entro quanto tempo si deve visitare l’attrazione B (che fa parte della stessa offerta)? grazie

  303. Ciao Maria, puoi stampare tutti i voucher che vuoi e utilizzarli nelle attrazioni con le vostre travelcard. Non ci sono limiti temporali o precedenze da rispettare. Trovi tutte le info sulla 2for1 qui: http://www.travelstales.it/2010/11/16/attrazioni-londra-a-meta-prezzo-offerta-2for1-con-travelcard/

  304. Maria /

    Grazie Francesca, sempre gentile

  305. Luca Z /

    Ciao francesca! abuso nuovamente della tua gentilezza, ma dovrebbe essere l’ultima volta :P
    Da stansted a londra ho deciso di utilizzare i bus della terravision (in particolare quello che ferma a liverpool street). Per quanto riguarda il ritorno (non sapendo esattamente da dove prenderò il bus – se da liverpool street o da victoria – nè tantomeno l’ora precisa, e non potendo perciò prenotarlo in anticipo visto che ho visto che i biglietti hanno un orario) tenendo conto che dovrò prenderlo di notte, sai se è possibile acquistare i biglietti direttamente sull’autobus?
    Inoltre.. Avendo l’aereo alle 7 di mattina (e volendo arrivare un po prima, e calcolando i tempi di percorrenza londra-aereoporto) ho deciso che passerò quella notte un po a zonzo (con il bagaglio a mano).. cosa mi consigli ? :) grazie un bacio

  306. Ciao Luca Z, a regola si, è possibile acquistarli direttamente in loco. Controlla gli orari notturni però: i bus Terravision viaggiano di notte ma non coprono tutte le ore ;)
    Per la serata a zonzo con bagaglio a mano… ne so qualcosa. l’ho fatto lo scorso inverno (avevo anche io l’aereo alle 7 a Gatwick). leggi qui, e prendi spunto http://www.travelstales.it/2013/01/09/pub-a-londra-il-posto-giusto-e-shoreditch-nelleast-end/ Buon viaggio! ;)

  307. Luca Z /

    Quindi dici che si fa? si trova qualcosa di aperto in cui stare fino a una certa ora col trolley? si ho controllato gli orari, attorno alle 3/4 ce ne sono vari ;) grazie di tuttoooo

  308. A Shoreditch senz’altro! Io sono andata lì. In centro a Londra la vedo difficile, i pub alle 23 chiudono. Buon viaggio, e poi fammi sapere al tuo ritorno!

  309. Luca Z /

    Okay, allora mi farò un giro da quelle parti e poi prendero’ un bus notturno per liverpool street (o per victoria) da cui prendere la terravision! Ci risentiamo tra 1 mesetto allora.. grazie, sei davvero gentile :)

  310. Maria /

    Ciao Francesca, ho bisogno di un tuo consiglio. sono indecisa tra due hotel: il primo in zona hammersmith (a pochi metri dalla omonima metro) e il secondo in zona camden (a cinque minuti a piedi dalla metro euston square), quindi entramb molto vicini alla metro. da una parte preferirei la zona hammersmith, in quanto molto traquilla, dall’altra invece sceglierei l’hotel in zona camden perchè più vicina al ritrovo notturno per turisti (anche se il centro della vita notturna è nei pressi di piccadilly che è un po più distante). quindi, considerando che al ritorno prenderò il bus (perchè la metro chiude alle 24), quale dei due hotel conviene in termini di “semplicità” e tempo necessario per ritornare in hotel?

  311. Ciao Maria, come giustamente dicevi sono entrambi centrali. La sera non credere che a Camden non ci sia nessuno. Ci sono un paio di locali molto carini. Inoltre è vero che la sera la vita a Londra si concentra tra Piccadilly e Covent Garden, ma è anche vero che verso le 23 tutto chiude. Dunque io ti direi a quest punto: scegli l’hotel non tanto in base alla zona, raggiungibile in metro o bus in entrambi i casi, ma al prezzo e all’aspetto ;) Buon viaggio, e se hai bisogno di altri consigli su Londra leggi qui: http://www.travelstales.it/tag/londra.

  312. Maria /

    Ciao Francesca. Davvero i locali in genere (con le dovute eccezioni) chiudono intorno le 23? locali intesi come pizzerie, pub,….? perchè, se così, il problema potrebbe essere risolto. Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli

  313. Ciao Maria, si i ristoranti e i pub di Londra chiudono verso le 23.

  314. Angela /

    Ciao francesca, andiamo a londra in 4 ( 2 adulti e 2 bambini di 14 e 8 anni) la prossima settimana per 6 giorni, per usufruire degli sconti 2×1 quante travel card dobbiamo fare ? Ho capito che mio figlio di 8 anni viaggia gratis, ma volevo capire qualcosa di più sulla travel card riguardo mio figlio di 14 anni. Attendo la tua risposta con ansia, grazie in anticipo ! :)

  315. Ciao Angela, per usufruire della 2for1 innanzitutto bisogna avere più di 16 anni, dunque i tuoi ragazzi non possono utilizzarla (qui trovi tutte le info). Potete però usufruirne voi pertanto dovete avere ciascuno una travelcard cartacea. I ragazzi potranno usufruire di scontistiche nel caso in cui l’attrazione lo preveda.
    Per i trasporti è esatto, i minori di 10 anni viaggiano gratis su tutti i mezzi pubblici londinesi. Il bambino di 14 anni ha invece dei prezzi ridotti sui trasporti. Leggi qui.
    Buon viaggio!

  316. Carmelo Sippelli /

    Adoro Londra, ci sono stato già’ 3 volte (8-8-10 giorni). Consiglio a tutti di gustarla momento per momento.Se avete pochi giorni a disposizione, vedete tutti i principali monumenti ed almeno un museo (big ben, westminster,buckingham,tower bridge, london eye, torre di Londra, ecc.ed il british o la national gallery o il museo Darwin). Ovviamente, non perdetevi piccadilly, trafalgar, covent garden. Poi, più parchi vedete (hyde park, kensington, green e s.james’s park, regent park) e meglio e’. Camden town e/o Portobello, sono da non perdere!!! Ma se avete qualche giorno in più’, vi suggerisco alcune “chicche”: i kew gardens, patrimonio dell’unesco; Greenwich, e lo straordinario panorama di canary warf da cutty sark; Wimbledon; il gherkin, non distante da s.paolo; lo shard of glass, grattacielo più’ alto in Europa. Mangiate il fish and chips a Shakespeare head di carnaby street e fatevi a piedi tutta regent street fino ad arrivare a piccadilly, con successiva capatina da m&m’s a Leicester square…con una settimana potete fare questo e tantissimo altro di meno famoso ma ugualmente bello!!! Buon godimento!!!!!!

  317. Finalmente la vacanza è oramai alle porte, parto mercoledi mattina, al ritorno ti farò sapere come è andata!

  318. Beppe /

    Ciao Francesca avrei bisogno di sapere informazioni a riguardo dei mezzi di trasporto (bus, metro) per ricevere sconti famiglia. Siamo in 4 io e mia moglie e 2 figlie di 19 anni e 14 anni. E inoltre un programma per visitare londra in tre giorni includendo negozi dato che ho tre donne… Dimenticavo dall’aereoporto di stansted i biglietti di terravision si acquistano sull’aereo oppure in aeroporto? che fermata mi conviene fare?va bene a Liverpool streat ? l’albergo e Bayswater inn princes square. Grazie resto in attesa di risposta.

  319. Ciao Beppe, a Londra non esistono sconti famiglia ma ci sono delle tariffe agevolate in base alle fasce di età. Trovi tutti i dettagli sul sito http://www.tfl.gov.uk/tickets/14416.aspx (tua figlia di 14 anni spenderà meno di voi). Per l’itinerario per visitare Londra in 3 giorni, oltre a questo che trovi qui sopra ti consiglio di dare un’occhiata a questi:
    - http://www.travelstales.it/2009/12/21/visitare-londra-in-3-giorni/
    - http://www.travelstales.it/2010/05/17/visitare-londra-in-3-giorni-2%C2%B0-parte/
    Per i negozi vedrete che c’è l’imbarazzo della scelta soprattutto in centro, Oxford stree e regent Street, Carnaby e poi Harrods.
    Per i biglietti Terravision, solitamente li vendono già a bordo aereo: in alternativa potete acquistarli in aeroporto una volta atterrati. Se dovete arrivare a Bayswater scendete a Victoria Station, non a Liverpool St, e poi prendete la tube fino a Bayswater, la fermata più vicina al vostro hotel.
    Buon viaggio!

  320. Alessia /

    Ciao Francesca,
    Vorrei dei consigli per il viaggio di 3 giorni che io ed il mio fidanzato faremo a dicembre (11-15).
    Arriveremo a London Gatwick Airport e alloggeremo presso Horley ( gatwick turret guest house hotel). Ma non è molto chiaro come raggiungere il centro di Londra direttamente da horley senza passare obbligatoriamente per Gatwick. Conviene di più la travel card oppure l’oyster? Grazie mille.

  321. Ciao Alessia, l’hotel non è centralissimo ma puoi prendere i treni Southern che, senza cambi e in meno di 50 minuti, portano da Horley‎ a Victoria Station, nel centro di Londra. Ti conviene fare la Travelcard. Buon viaggio!

  322. ciao francesca,un informazione,devo andare a londra per 4 giorni,conviene fare la london pass e la travelcard?io vorrei l’accesso alla metrò illimitato ed entrare in qualche museo o parchi,cosa mi consigli?grazieeeee

  323. Ciao Luca, puoi fare la London Pass con abbonamento travelcard: così facendo avrai accesso gratuito e in alcuni casi saltando la fila in tutte le attrazioni di Londra e i trasporti illimitati. Leggi qui: http://www.travelstales.it/2010/08/02/london-pass-travelcard-visite-e-trasporti-gratis-a-londra/

  324. Laura /

    Ciao Francesca!!
    Ho visto che sei molto gentile ed aiuti praticamente tutti!!!
    Sono una maniaca dell’organizzazione e mi scrivo per filo e per segno tutto quello che devo fare/vedere durante i miei viaggi!!
    Londra è un sogno che si realizza..una fuga romantica nel vero senso della parola, e sto cercando di godermela al massimo!!
    Io e mio marito arriveremo a Stansed alle 18.00 del 30 Novembre,tenendo conto dell’ora e mezza del bus Terravision che ci porta a Victoria, e degli spostamenti in metro conto di arrivare in hotelintorno alle 20!
    Soggiorniamo al Bayswater Inn, fermata Bayswater della circle line.
    Adesso, vedendo l’orario cosa mi consigli di organizzare per la serata??
    Dove possiao spostarci dato che non avremo sicuramente confidenza con i mezzi pubblici?? E per quella sera mi consigli di fare comunque la TC giornaliera o viaggiamo con biglietti singoli??
    Scusa le mille domande…ne avrei molte altre ancora!!! :-)
    Ci sono già le luci e i mercatini di Natale?
    e poi secondo te il Tower Bridge e il giro sul London Eye, è meglio o più bello farli di sera o durante il giorno..?
    Ti prego sgrovigliami da questi dubbi..e scusami ancora per la lunghezza!!!

  325. Ciao laura, piacere di conoscerti! Anche io sono una maniaca dell’organizzazione (non si direbbe vero?! :D ).
    Considerando che alloggiate a Bayswater, che è una bella zona, potete o restare lì e mangiare in uno dei tanti ristorantini in zona e poi prendere la tube e raggiungere il centro. Un giretto serale verso Soho o Covent Garden io fossi in voi lo farei. la metro chiude intorno a mezzanotte ma circolano sempre i bus notturni, quindi in un modo o nell’altro non avrete problemi a tornare in hotel!
    Come abbonamento, così da ovviare il problema dei trasporti per quella sera, vi suggerisco di fare la Oystercard a Victoria non appena arrivate.
    Per il London Eye,m a me è piaciuto di giorno, ovviamente fda fare se è bel tempo. Il Tower Bridge puoi visitarlo ma internamente con il biglietto Tower Bridge Exhibition: anche questo direi di farlo di giorno: a buio si vede poco se non le luci lungo il fiume e per questo io mi sentirei di consigliarvi una bella passdeggiata nella zona della Tower of London o da Embankment a Temple.
    Se ti servono altre informazioni o hai bisogno di farmi altre domande scrivimi o qui o via mail a francescaturchi83@gmail.com!
    Buon viaggio e a presto :)

  326. Laura /

    Ciao Francesca!!
    Grazie mille per la risposta!Quindi secondo te conviene fare la Oystercard??
    Staremo dal 30/11 al 03/12..credevo che come convenienza per 3 giorni fosse meglio fare la TC..
    Quindi il London Eye ce lo lasciamo per la mattina..mentre dato che non entrerò a visitare il Tower Bridge magari potremmo fare una passeggiata in quella zona una sera..
    Per i mercatini di Natale, mi consigli di vedere quello ad Hyde Park?o quello sul corso del Tamigi?
    Vorrei poter avere più tempo per non fare tutto in”toccata e fuga”, ma così ci tocca..
    :-D

  327. Ciao Laura, il costo di Oyster e Travelcard è il medesimo, cambia l’abbonamento fisico. la Oyster è senz aalcun dubbio più comoda. Vi consiglio, dato che state 4 giorni in tutto, di caricarci una 25ina di sterline, dovrebbero bastarvi alla grande!
    Per i mercatini, qui trovi un articolo con TUTTI quelli allestiti a Londra: il Winter Wonderland in Hyde park è stupendo. Non perdetevelo! Anche quello a Southbank, sul lungo Tamigi, non è male.

  328. sveva /

    Ciao Francesca; sono una ragazza di 13 anni e ho chiesto a mio padre di portarmi a londra. Lui era felicissimo e ha detto subuto di sì e ha prenotato un hotel a 5 stelle il Marriott country hall! Sicuramente non visiteremo le seguenti strutture: london eye; big ben e Buckingham palace data la posizione(hotel vicino ad esse); e avendo solo 3 giorni a disposizione (giovedì 6 marzo arriveremo verso le 9 a Stansted poi abbiamo venerdi e sabato partiamo sempre da Stansted alle 21.15) non sappiamo cosa visitare e come muoverci! Cosa ci conviene fare secondo te?! Grazie in anticipo<3
    P.s. siamo in 2 io e mio padre perché mia mamma ha paura dell'aereo! :(

  329. paola /

    ciao Francesca,
    mi scuso già in anticipo delle tante domande che ho da farti,ma vedo che sei una persona molto disponibile nel dare informazioni conoscendo bene londra.
    parto già dal presupposto che per me è la primissima volta che ci vado esattamente tra pochi gg per 3gg.arriverò nell’areoporto di stansted alle 8:00 alloggio al central park hotel ma nn ne ho la più pallida idea di cosa acquistare per girare con i mezzi.
    consiglio di cosa visitare in 3gg.
    cosa mi trovo vicino o nelle vicinanze dell’hotel?
    nn capendo molto bene in che zona mi trovo (wilberforce road).
    grazie mille già in anticipo.

  330. Ciao Sveva, piacere di conoscerti! sai che il mese scorso anche io ho fatto un viaggio col mio papà?! L’ho portato con me all’Oktoberfest :) SE ti va leggi qui: http://www.travelstales.it/2013/09/26/oktoberfest-con-mio-padre/
    Per voi, ti link alcuni itinerari che credo potrebbero esservi utili:
    - http://www.travelstales.it/2009/12/21/visitare-londra-in-3-giorni/
    - http://www.travelstales.it/2010/05/17/visitare-londra-in-3-giorni-2%C2%B0-parte/
    - http://www.travelstales.it/2010/06/25/ti-creo-il-tuo-tour-4-giorni-a-londra/
    - http://www.travelstales.it/2010/07/05/ti-creo-il-tuo-tour-visitare-londra-in-una-settimana/
    Inoltre dai un’occhiata a questi articoli, sono certa ci troverai qualcosa di interessante: http://www.travelstales.it/tag/londra/
    Ciao e buon viaggio :)

  331. Ciao paola, e benvenuta! Allora, per girare londra, anche se è immensa, i mezzi pubblici funzionano benissimo. Puoi acquistare la Oystercard (http://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/) e caricarci sopra una 25ina di sterline. Con questa carta potrai usare metro, bus e altri mezzi per tutta Londra.
    La zona dove si trova il tuo hotel non è proprio in centro, si trova a nord: ti conviene quindi usare sempre la tube per raggiungere la zona 1-2 così da poter visitare tutto il centro.
    Se ti va guarda anche questi itinerari di cosa vedere:
    - http://www.travelstales.it/2009/12/21/visitare-londra-in-3-giorni/
    - http://www.travelstales.it/2010/05/17/visitare-londra-in-3-giorni-2%C2%B0-parte/
    - http://www.travelstales.it/2010/07/05/ti-creo-il-tuo-tour-visitare-londra-in-una-settimana/
    - http://www.travelstales.it/2010/06/25/ti-creo-il-tuo-tour-4-giorni-a-londra/
    Buon viaggio e a presto!

  332. tiziano /

    ciao , vorremmo un consiglio sul nostro viaggio.
    Arriviamo a Londra aereoporto di Stansted il 24 dicembre alle 11, soggiorniamo al Royal Norfolk Hotel vicino a Paddington Station e ripartiamo dall’aereoporto di Luton alle 15.10 del 27 dicembre.
    Come ci consigli di organizzarci?
    Grazie

  333. Ciao Tiziano, intendi per i trasporti? Da Stansted potete prendere i bus Terravision fino a Victoria e da lì con la tube arrivare a Paddington. Per il ritorno puoi sempre prendere i bus Terravision. Leggi qui: http://www.travelstales.it/2010/04/28/londra-tragitto-aeroporto-citta-con-terravision-o-easybus/

  334. tiziano /

    ciao Francesca , grazie x il suggerimento dei trasporti, volevamo inoltre un consiglio x come organizzare le visite in Londra durante il soggiorno. Conviene fare l abbonamento x 4 giorni anche se 2 sono solo mezze giornate?
    Grazie mille per l’aiuto.

  335. Ciao Tiziano, no allora se è così mi sentirei di consigliarti di fare la Oyster pay as you go!

  336. tiziano /

    OK,non pensavamo che a Londra costasse cosi tanto la metrò,ma possiamo girarlo anche a piedi il centro?! Qualche consiglio anche x dove mangiare alla sera a prezzo adeguato,possibilmente romantico.Volevo chiederti,gentilmente,spiegarmi la Oyster pay se vale a giornata o x tutto il tempo della nostra permanenza.Troveremo ancora qualche luce di Natale accesa con relativi mercatini.

  337. tiziano /

    Ciao Francesca,
    scusami ma ho dimenticato di chiederti ancora delle cose: se ho capito bene la Oyster Card ha un costo e poi si ricarica pagando praticamente la metà, mentre la Travel Card è già comprensiva dei costi dei biglietti?Grazie mille

  338. Ciao Tiziano,
    parto col dirti che la oyster pay as you go funziona a corse. Quindi tu la ricarichi con tot sterline e a ogni corsa spenderai per quella singola tratta. Se avete intenzione di girare il centro a piedi potete risparmiare, oppure potete muovervi coi bus, che sono più economici anche se un po’ più lenti.
    Le differenze tra oyster e travelcard le trovi spiegate qui: http://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/
    Dato che a quanto leggo andrete a breve, sotyto natale, le principali piazze e vie sono già state illuminate nei giorni scorsi! Qui trovi tutte le info sui mercatini di Natale 2013: http://www.travelstales.it/2012/11/23/i-mercatini-di-natale-a-londra-tutte-le-date-e-gli-indirizzi/

  339. Cristina /

    Ciao Francesca, approfitto anch’io della tua gentilezza per chiederti se Camden town rientra nelle zone 1-2 della metro o se la zona è un’altra, perché volevo fare la travel card, mi fermo tre giorni, che se non sbaglio é valida solo per quelle due zone. Il mercato a Camden town c’è solo il sabato? Ultima cosa, sono indecisa se prender il gatwick express o il treno della southern. Grazie mille per la competenza e disponibilità. P.s. Parto il 7 dicembre.

  340. Ciao Cristina, si Camden è in zona 1-2. Considera che il centro di Londra (ovvero zona 1-2) è davvero vasto. Camden è a nord ma vi rientra!
    Il mercato a Camden c’è tutti i giorni fino alle 18, quindi vai pure quando preferisci ;)
    Per il trasferimento dall’aeroporto, il Gatwick Express è molto comodo e veloce, però se trovi un’offerta scontata prenotando online un treno Southern…tanto meglio! E’ molto efficacie anche quello come servizio!

  341. enrica /

    Ciao Francesca! Fra una decina di giorni a sarò a Londra con mia sorella. Noi atterriamo a Gatwick e con i mezzi poi arriviamo a Victoria.. scusa la domanda volevo chiederti come raggiungere da Victoria l’hotel dove soggiorniamo, il Byron (36-38 Queensborough Terrace, Bayswater) Grazie mille e complimenti per il sito!

  342. Ciao Enrica, e benvenuta! Bayswater è molto carina come zona dove soggiornare, ottima scelta (spero anche l’hotel sia bello!). Per raggiungerla a Gatwick puoi prendere uno dei mezzi che trovi qui e scendere a Victoria, lì fate l’abbonamento trasporti che preferite (Oyster o travelcard) e poi con la tube scendete alla fermata di Bayswater. Buon viaggio e a presto!

  343. GIUSEPPE LO GIUDICE /

    Cara sempre immensamente disponibile francesca buongiorno
    vado a londra per il we atterrero a london city
    penso che per i trasporti sia opportuna la oyster con una 20 di sterline piuttosto che la travelcard che ne pensi?
    posso usare la oyster per il trasporti da e per l’apt?

  344. Ciao Giuseppe, se resterai a Londra un weekend si ti conviene la Oyster pay as you go: ricaricala con 20£ e ti basteranno senz’altro.
    L’aeroporto London City si trova in zona 3 ed è collegato al centro città dalla DLR. Puoi quindi utilizzare la Oyster anche per questo spostamento. leggi qui per maggiori info: http://bit.ly/1iPpCeX
    Buon viaggio!

  345. GIUSEPPE LO GIUDICE /

    farò un resoconto anche questa volta grazie per i tuoi sempre preziosi consigli

  346. Ciao Francesca, sono Mario e a Giugno parto per Londra con un amico. Saremo li dal 13 al 16 quindi un fine settimana. Beccheremo anche i mondiali Italia – Inghilterra. Come hotel abbiamo (e non possiamo cambiarlo) il BEST WESTERN Cumberland Hotel. Volevo chiederti dall’hotel, per visitare i posti che consigli, come facciamo a muoverci? via tube? via taxi? perché non ci siamo mai stati e dalla mappa l’hotel sembra abbastanza lontanuccio. In attesa di risposta. Mario

  347. Ciao Mario, benvenuto e piacere di conoscerti.
    L’itinerario che trovi qui è davvero “comodo”. Puoi spostarti infatti nel centro di Londra o con la tube o col bus. I taxi fossi in voi non li prenderei se non in casi d’emergenza.
    Il vostro hotel non è in centro ma in zona 5. La vostra fermata di riferimento della metro è Harrow-on-the-Hill. Vi consiglierei pertanto di fare una oyster caricandoci una travelcard per le zone 1-2 (leggi qui http://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/) e in più caricarci dalle macchinette alcune sterline giornaliere per fare gli spostamenti da e per la zona 5. Buon viaggio e a presto!

  348. tiziano /

    Ciao Francesca
    ti avevamo scritto per qualche consiglio sul nostro viaggio a Londra per Natale. Abbiamo deciso di visitare al nostro arrivo il 24 pomeriggio il British Museum, il 25, visto che i mezzi sono fermi, gireremo per Hyde Park Buckingam Palace, Regent Street e quant’altro di vicino fino a che le gambe ce lo consentono. Il 27 partiamo nel primo pomeriggio per cui al mattino pensavamo di vedere Madame Tussauds. Ci rimane il 26 e vorremmo da te un consiglio su cosa visitare. Sappiamo che M. Tussauds è una delle attrazioni 2×1. Quali altri attrazioni hanno lo stesso vantaggio? Grazie

  349. Ciao Tiziano, qui trovi tutte le attrazioni incluse nel 2for1. Non ha che l’imbarazzo della scelta :)

  350. Mascia /

    Ciao Francesca ,
    la mia famiglia ed io saremo a Londra per Pasqua!
    Arriveremo all´aeroporto di Heathrow dove abbiamo prenotato un Hotel ,li vicino.
    Vorremmo andare e tornare dal centro di Londra e siamo 2 adulti e 2 bambini ,(12 e 10 anni),questo tragitto lo faremo per 3 giorni.
    Volevo sapere quale mezzo di trasporto é piú conveniente per noi.

    p.s.l´Hotel é gratis (per accumulo di punti) per questo abbiamo prenotato lí ,altrimenti avremmo preso qualcosa di piú centrale.

    Grazie mille!

  351. Ciao Mascia, qui trovi un articolo con tutte le soluzioni per spostarvi da Heathrow a Londra centro. nel vostro caso però consiglierei di muovermi con la metro. Dall’aeroporto potete prendere la linea Piccadilly Line che in meno di un’ora consente di raggiungere il centro di Londra (dovrete farlo per le zone 1-6 in quanto Heathrow dista diversi km dal centro. Potete acquistare direttamente a Heathrow un abbonamento trasporti: la tariffa giornaliera è di £17 a adulto (i bambini godranno di una tariffa ridotta).
    In alternativa però potete acquistare la London Pass + travelcard, ovvero un abbonamento che vi consente non solo di entrare gratis in tutte le attrazioni (e considera che tutte le attrazioni a pagamento costano dalle £15 in su) ma di avere viaggi illimitati gratuiti per tutte le zone di Londra, quindi anche da e per Heathrow: qui potete trovare tutte le info e prenotare tutti gli abbonamenti direttamente online e ritirarli in centro a Londra al vostro arrivo.
    Buon viaggio e a presto :)

  352. Mascia /

    Grazie mille Francesca ,gentilissima!
    Saremmo interessati alla London Pass + Travelcard ma avrei ancora una domanda in merito.
    Il nostro Hotel é vicino all´aeroporto di Heathrow ma non so se rientra nelle zone da 1 a 6.
    L´indirizzo dell´Hotel é Ditton Road, Langley · Slough, England SL3 8PT Großbritannien.
    Sai forse dirmi se ci rientro o devo pagare extra il tratto Hotel-aeroporto?

    Grazie ancora ,Mascia.

  353. Ciao Francesca ho programmato un week end sabato domenica e lunedi con 4 amiche arrivo all’aeroporto di Gatwick cosa mi consigli x l uso della metro che pass facciamo??? grazie gentilissima

  354. Ciao Romina, fate la Oyster e caricateci del credito per 3 giornate. Leggi qui: http://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/ E buon viaggio ragazze :)

  355. Ciao Mascia, ti confermo che Heathrow è in zona 6 (controlla sulla mappa http://www.travelstales.it/wp-content/uploads/2011/12/mappa-metro-londra.png)

  356. Mascia /

    Perfetto!
    Grazie mille :-)

  357. Roberto /

    Ciao Francesca sono Roberto vorrei organizzare 3 giorni a Londra dal 13 al 16 febbraio prossimo siamo in 2 partiamo da Milano ci puoi consigliare dove dormire senza spendere tanto e un’ itinerario

    Grazie Roberto

  358. Francesco /

    Ciao Francesca, tra poche settimane andrò a londra e atterrerò all’aeroporto di gatwick. al riguardo avrei alcune domande da farti: l’atterraggio è previsto al north terminal, quindi dovrei spostarmi (tramite la navetta) al south terminal per prendere i mezzi necessari per arrivare in centro. ci sono indicazioni “ben visibili” per spostarmi al south teminal? per arrivare a londra centro e precisamente a victoria station avrei intenzione di prendere il treno (southern rail o first capital connection) e di acquistare i biglietti in loco, dove posso trovare la macchinette automatiche? north o south terminal? c’è un’apposita area? inoltre, quali sono i binari da cui passano tali treni? ci sono indicazioni? ultima cosa, come detto, dovrei acquistare i biglietti del treno sul posto, c’è una differenza di prezzo tra acquistarli online e in aeroporto? grazie per i chiarimenti

  359. Ciao Francesco, non preoccuparti dal North Terminal ci sono chiare indicazioni per raggiungere il South Terminal con la navetta gratuita (qui http://www.travelstales.it/2010/07/30/da-gatwick-a-londra-come-arrivare-in-treno-o-bus/ trovi maggiori info). Se non erro le biglietterie e le macchinette sono al North Terminal, ma potrei anche sbagliarmi! :) Per il costo, se acquisti i biglietti online è possibile che tu trovi delle offerte a prezzo ribassato!
    Una volta arrivato a Victoria puoi acquistare l’abbonamento trasporti agli uffici del turismo: alle macchinette automatiche puoi successivamente ricaricare la tua oystercard (leggi qui http://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/).
    Buon viaggio e alla prossima!

  360. Carmela /

    Ciao Francesca!
    Ho visto che sei così gentile da rispondere a tutte le numerose richieste!
    Posso permettermi di farne una anche io?
    Come converrebbe raggiungere da Stansted il Macy’s Hotel (168 Station Rd, Chingford) ?
    Non stando in centro io e il mio ragazzo pensavamo di acquistare la Oyster Card zona 1-6
    Pensi possa andare bene?
    Grazie di cuore, davvero!

  361. Ciao Carmela, ma certo! :)
    Da Stansted vi conviene raggiungere Liverpool Street o col treno Stansted Express o coi bus (leggi qui: http://www.travelstales.it/2011/01/11/stansted-londra-meglio-stansted-express-o-bus-terravision/).
    Da Liverpool Street poi il modo migliore per muoversi fino a destinazione è col treno fino alla stazione di Chingford.
    Quanti giorni vi tratterrete a Londra? Se più di 3 giorni ti consiglio di fare la oyster e anziché pagare col pay as you go caricarci un a travelcard settimanale per le zone 1-6 così potrai utilizzare quella per tutti gli spostamenti!
    Buon viaggio e a presto!

  362. Carmela /

    Francesca sei davvero troppo gentile, e che tempestività!
    Noi staremo 4 gg a marzo (dal 13 pomeriggio al 17 mattina). Io credevo che la Oyster card e la travel card fossero due cose distinte! Cosa significa caricare la travel card sulla Oyster? Qual è il relativo costo?
    Più che ringraziarti nuovamente non so che dirti… solo complimenti davvero!!

  363. Ciao Carmela, ma grazie! :)
    Sulla Oyster puoi caricare l’abbonamento travelcard settimanale, mensile o annuale. Leggi qui per avere tutte le info http://www.travelstales.it/2012/02/22/oyster-card-o-travelcard-quale-conviene-fare-a-londra/
    I costi invece li trovi sul sito http://www.tfl.gov.uk/assets/downloads/tube-dlr-lo-adult-fares-jan-2014.pdf (è di di £57 quella settimanale per le zone 1-6).

  364. silvia /

    ciao Francesca,
    noi atterreremo all’aeroporto di gatwick alle 9 di sera. pensavamo di soggiornare all’hotel garden court in Kensington Gardens Square. Come dovremmo fare però per arrivare li dall’aeroporto?grazie

  365. Cinzia /

    Ciao, vorremmo visitare Londra dal 12 al 20 aprile.
    Per risparmiare, saremmo disposti ad alloggiare in appartamenti distanti dal centro anche mezz’ora di metropolitana. Siamo una famiglia di 4 persone, siamo riusciti a trovare diverse disponibilità che variano da 553 a 662 euro, ma non sappiamo scegliere, perchè non conosciamo i quartieri e abbiamo paura dei rischi che comportano, non solo il quartiere, ma anche il rientro la sera in metrò. Uno degli appartamenti si trova, ad esempio, vicino alla stazione Willesden Junction zone 2. Ci puoi aiutare, magari consigliandoci tu un appartamento in un quartiere sicuro? Grazie.

  366. Ciao Cinzia, io mi sentirei di consigliarvi di alloggiare in zona 1-2, soprattutto per una questione di spostamenti. I mezzi costano non poco a Londra.
    Hai provato a controllare su siti come Airbnb? Come quartiere io adoro Bayswater, sopra ad Hyde Park! Ma tutta la zona centrale è consigliabile ;)

  367. Cinzia /

    Ciao, sono Cinzia, grazie per la risposta. Ho provato a cercare su vari siti, ma non riesco a capire quale potrebbe essere la soluzione ottimale per noi. Potresti aiutarmi tu, a trovare qualcosa che rientri nel budget di circa 1000,00 euro dal 13 al 19 aprile? Siamo in 4 ma sarebbe sufficiente una tripla, perchè la piccola dorme nel letto con noi. E’ indispensabile il bagno in camera.
    Grazie ancora per la tua disponibilità.

  368. Ciao Cinzia, io mi sono trovata molto bene qui: http://www.travelstales.it/2010/04/16/monopole-hotel-dormire-a-londra-con-25-sterline/
    Vai a dare un’occhiata ;)

Trackbacks/Pingbacks

  1. Cosa visitare a Londra e cosa mangiare senza spendere tanto | viaggi e turismo - [...] http://www.travelstales.it/2010/05/19/ti-creo-il-tuo-tour-3-giorni-a-londra/ [...]

Lascia un commento